Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1215
    17/01/2011
    Fini riceve Presidente Repubblica Slovenia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Turk.

  • 1214
    17/01/2011
    Presentazione dei discorsi parlamentari di Luigi Preti mercoledì alle 15,30 diretta webtv

    Mercoledì 19 gennaio, alle ore 15,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio verranno presentati i Discorsi parlamentari di Luigi Preti. Aprirà l'appuntamento il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno Pier Ferdinando Casini, Maurizio Degl'Innocenti, Carlo Ghisalberti, Angelo G. Sabatini. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei deputati (http://webtv.camera.it).

  • 1213
    17/01/2011
    Audizione del Presidente della Comunità delle ferrovie europee, Mauro Moretti – Mercoledì 14,30 diretta webtv

    Mercoledì, alle ore 14.30, la Commissione Trasporti svolgerà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, l'audizione del Presidente della Comunità delle ferrovie europee, Mauro Moretti. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1212
    17/01/2011
    Audizione Sottosegretario per l'Economia e le Finanze, Luigi Casero – domani 12,30 diretta webtv

    Domani, martedì 18 gennaio, alle ore 12.30 la Commissione Finanze svolgerà l'audizione del Sottosegretario per l'Economia e le Finanze Luigi Casero, sulle problematiche relative all'operatività della giustizia tributaria. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1211
    14/01/2011
    Compleanno Andreotti - Gli auguri di Fini

    "Egregio Senatore, desidero farLe giungere i più fervidi auguri, miei personali e della Camera dei deputati, per il Suo novantaduesimo compleanno.

    In questa felice ricorrenza sono lieto di esprimerLe la mia considerazione per l'impegno da Lei profuso al servizio del Paese e delle Istituzioni democratiche.

    Nell'inviarLe i miei più cordiali saluti, voglia gradire i sensi della mia stima."
    Sono queste le parole con le quali il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inteso manifestare al Senatore a vita Giulio Andreotti, in occasione del suo compleanno, l'apprezzamento per il suo straordinario ed autorevole contributo alla promozione della crescita sociale, politica e culturale del nostro Paese.

  • 1210
    14/01/2011
    Domenica Montecitorio a porte aperte. Alle 11 concerto della Banda della Polizia di Stato

    Domenica 16 gennaio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle 10 alle 18. In piazza Montecitorio, alle 11, si svolgerà il concerto della Banda della Polizia di Stato. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Roberto Granata. In particolare, il programma prevede brani di: A. Fuselli (Fulgida); G. Verdi (Ernani); J. Fucik (Fiorentiner Marsch); F. Schubert (Marcia Militare); Joh. Strauss (Lo Zingaro Barone); Ph. Sousa (Stelle e Strisce); Teike (Vecchi camerati); P. Bossone (Emileide); Joh. Strauss (Radetzky); G. A. Marchesini (Giocondità). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 1209
    12/01/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Sacconi, Fazio e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 12 gennaio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle problematiche relative all'attività di verifica dell'invalidità civile nei confronti delle persone affette da gravi patologie; sugli interventi del Governo in merito alla trattativa riguardante lo stabilimento Fiat di Mirafiori; sulle iniziative per ridurre la disoccupazione giovanile, con particolare riferimento ai neo-laureati e ai giovani in possesso di qualifiche professionali. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative in merito al recente fenomeno della contaminazione da diossina di uova e carni provenienti da allevamenti tedeschi. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia - sulle iniziative per escludere l'imposizione fiscale sulle donazioni ricevute dalle famiglie e dalle imprese venete colpite dall'alluvione; ad una interrogazione - rivolta al ministro degli Affari esteri - sugli orientamenti in merito ad eventuali iniziative di protesta nei confronti del Governo bielorusso; ad una interrogazione - rivolta al ministro per lo Sviluppo economico - sulle iniziative relative all'ambito di applicazione della disciplina in materia di obblighi a carico degli operatori di servizio audiovisivo.

  • 1208
    11/01/2011
    Domani audizione Presidente ABI, Giuseppe Mussari alle 14,00 diretta webtv

    Domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 14 la Commissione Finanze svolgerà, nell'ambito di un'indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari, l'audizione del Presidente dell'Associazione bancaria italiana (Abi), Giuseppe Mussari. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1207
    03/01/2011
    Solidarietà Fini a Vizzini

    In un messaggio di solidarietà al senatore Carlo Vizzini, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso "preoccupazione e sdegno" per il grave atto intimidatorio rivolto a lui e al suo collaboratore, Vito Onesti.

    "Sono certo - ha proseguito il Presidente Fini - che tale vile gesto non Le impedirà di proseguire con serenità il Suo lavoro al servizio delle Istituzioni, nel comune impegno a sostegno dei principi di democrazia e di legalità."

  • 1206
    30/12/2010
    Le attività della Camera nella XVI legislatura: biblioteca e iniziative culturali

    La Biblioteca della Camera si è confermata anche in questa Legislatura punto di riferimento per gli operatori istituzionali e per un significativo numero di cittadini. Dall'inizio della legislatura, infatti, la Biblioteca ha registrato oltre 18 mila visitatori. Le presenze degli utenti esterni sono state oltre 106 mila e le richieste di nuovi accessi sono state poco meno di 9 mila. La Biblioteca ha prodotto circa 3 mila ricerche di documentazione italiana per l'utenza parlamentare e circa 7 mila per l'utenza esterna, oltre a 2 mila 400 ricerche di legislazione straniera e comunitaria. In particolare sono stati organizzati circa 40 tra stage, seminari, conferenze e corsi di aggiornamento professionale per dipendenti e utenti, con oltre 1.200 partecipanti. Sono state organizzate 63 giornate di formazione per le scuole, con oltre 2.800 partecipanti e sono state nove edizioni della manifestazione Insula Sapientiae, con oltre 2 mila 700 partecipanti e 6 mostre, visitate da oltre 6 mila visitatori. I titoli delle mostre realizzate sono: "1848-2008 - i 160 anni della Biblioteca"; "Faïence. Cento anni del Museo internazionale delle ceramiche in Faenza"; "Galileo e la Minerva. Il processo e la memoria"; "Mostra collettiva Unione scrittori"; "Il Campo Marzio dal Medioevo all'Età Moderna; "Dal Piemonte all'Italia unita. Cavour a duecento anni dalla nascita". Quest'ultima mostra è attualmente allestita nei locali della biblioteca in occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'esposizione, in via del Seminario 76 a Roma, è visitabile dal pubblico (ingresso gratuito) dal 17 dicembre al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. I visitatori possono ammirare materiali documentari e iconografici che illustrano il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e presidente del consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Nel bilancio di metà legislatura le iniziative culturali della Camera occupano un rilievo di tutto rispetto. A Palazzo Montecitorio sono state presentate opere mai esposte o recentemente restaurate, operando spesso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività culturali, e sono stati organizzati eventi a carattere divulgativo per celebrare importanti ricorrenze legate alla storia politico-istituzionale italiana. In particolare, nella XVI legislatura, si segnalano le seguenti iniziative: "Michelangelo Giovane - il crocifisso ritrovato"; "Una Costituzione viva - Mostra per la Festa della Repubblica"; "Convergenze mediterranee - artisti arabi tra Italia e Mediterraneo"; "Pittura sacra a Montecitorio- dipinti dal '400 al '600 della Collezione Pallavicini"; "L'Aquila- l'arte ferita delle chiese del centro storico a Montecitorio"; "Auschwitz - Birkenau, 65° anniversario della liberazione"; "Adorazione dei pastori" di Caravaggio. Si sono svolte, inoltre, le due edizioni (2009 e 2010) dell'iniziativa "Il volume della democrazia. Giornate del libro politico a Montecitorio". Si ricordano, inoltre, i tradizionali concerti di Natale organizzati nell'Aula della Camera dei deputati: il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (14 dicembre 2009); il Concerto di Natale della Coralità di Montagna (15 dicembre 2009); il Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche e del Gruppo Strumentale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (7 dicembre 2010); il Concerto di Natale della Coralità di Montagna (20 dicembre 2009). Le attività culturali sono state ospitate anche nel suggestivo complesso di Santa Maria in Campo Marzio a Vicolo Valdina, dove sono stati organizzati eventi dedicati a particolari esperienze di eccellenza nel campo della creazione artistica e dell'artigianato legate alle diverse realtà territoriali del nostro paese. Ampio spazio hanno avuto iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su particolari tematiche di rilevanza civile e sociale per il paese, e vanno ricordate le esposizioni dedicate a giovani artisti contemporanei. In particolare, dall'inizio della legislatura, si ricordano le seguenti: "No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro"; "E' Dio che fa. Il beato don Luigi Guanella"; "Luci dal buio- mafia antimafia: immagini per un inventario"; "Darfur 2010, le missioni dell'Intergruppo parlamentare in Sudan e Ciad".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa