Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1195
    19/12/2010
    Padoa-Schioppa: Fini, grande economista e artefice euro

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso ''profondo sgomento per l'improvvisa scomparsa del professor Tommaso Padoa-Schioppa uno dei più insigni economisti italiani e tra gli artefici della costruzione della moneta unica. Con lui scompare un autorevole esponente dell'Italia nello scenario delle istituzioni europee. Alla famiglia giunga il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati''.

  • 1195
    17/12/2010
    Lunedì nell’aula di Montecitorio concerto di Natale della Coralità di montagna. Alle 18,30 diretta webtv e canale satellitare

    La Camera dei deputati ospita lunedì 20 dicembre alle 18,30, nell'Aula di Montecitorio, il Concerto di Natale della Coralità di Montagna. Al concerto parteciperanno 11 cori. Dopo l'Inno Nazionale, diretto dal Maestro Riccardo Cirri ed eseguito da tutti i Cori, si esibiranno: Coro Ana Su Insieme Sezione di Firenze, Coro Sanvito di San Vito di Cadore, Coro Alpino Valsusa di Bussoleno, Coro Cai Rieti, Coro Castel Flavon di Bolzano, Coro di Nulvi, Coro Torre Franca di Mattarello, Coro Alpino La Piccozza di Ascoli Piceno, Coro Lirico della Provincia di Potenza, Coro Nives di Premana, Coro Stelutis di Bologna.

    Il concerto sarà trasmesso in diretta sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale satellitare di Montecitorio. Una registrazione del concerto andrà in onda su Rai 3 domenica 26 dicembre alle ore 10,15.

  • 1194
    17/12/2010
    Concerto di Natale, Coro voci bianche e Gruppo strumentale Santa Cecilia. Domenica alle 8,50 su Raitre

    Domenica 19 dicembre, alle ore 8,50, su Raitre verrà trasmessa la registrazione del Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche e del Gruppo Strumentale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - direttore José Maria Sciutto - che si è svolto martedì 7 dicembre nell'Aula di Montecitorio.

    L'evento, inserito nel novero delle iniziative da tempo avviate dalla Camera dei deputati per avvicinare i cittadini alle istituzioni, è stato aperto dal Presidente Gianfranco Fini. E' il secondo anno consecutivo che la Camera dei deputati ospita l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: lo scorso anno il Concerto fu tenuto dalla Junior Orchestra.

  • 1193
    16/12/2010
    Cavour, Bindi inaugura mostra alla Biblioteca della Camera

    In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.
    L'esposizione è stata inaugurata oggi dal Vicepresidente della Camera Rosy Bindi e sarà visitabile fino al 29 gennaio 2011.
    Il percorso espositivo è aperto da un'introduzione, che valorizza soprattutto l'immagine di Cavour nelle rappresentazioni ufficiali e satiriche e l'attività parlamentare dello statista piemontese, con l'esposizione del manoscritto di una relazione e di numerose raccolte dei suoi discorsi parlamentari.
    All'introduzione seguono otto sezioni tematiche che, seguendo il filo della vicenda biografica di Cavour, illustrano, anche con l'ausilio di pannelli espositivi, la sua attività politica ed il contesto politico, sociale e culturale in cui si trovò ad operare.
    Le prime tre sezioni ricostruiscono gli anni della formazione e della giovinezza di Cavour nel contesto del Piemonte di Carlo Alberto. Sono esposti, tra l'altro, alcune importanti carte che documentano lo sviluppo economico del Regno subalpino e l'avvio del regime costituzionale nel 1848.
    Nella quarta e quinta sezione è esposta l'attività politica di Cavour, come deputato, ministro e, dal 1852, come Presidente del Consiglio. I volumi esposti documentano i principali snodi della politica cavouriana, dal rapporto Stato/Chiesa, all'affermazione del Piemonte nel contesto internazionale. Ampio spazio è dedicato a figure della politica dell'epoca, sia vicine a Cavour, sia come nel caso di Mazzini o della Destra cattolica, impegnate ad affermare linee politiche alternative a quelle dello statista piemontese.
    La sesta sezione, illustrata da splendide carte militari dell'epoca, documenta la partecipazione del Piemonte alla guerra di Crimea, che consentì di porre all'attenzione della politica internazionale la questione dell'unità d'Italia.
    La settima sezione copre il periodo della Seconda guerra d'indipendenza e dell'Unità d'Italia ed illustra l'azione politica di Cavour fino alla formazione del Regno d'Italia ed alla prematura morte, nel 1861.
    L'ultima sezione è infine dedicata alla vicenda della morte di Cavour ed alla celebrazione della sua figura nel nuovo contesto dell'Italia unita.
    L'esposizione è completata da installazioni multimediali che consentono ai visitatori la visione di alcuni documentari e sceneggiati Rai.
    Ne risulta un'immagine articolata della personalità di Cavour che, come ha osservato il Presidente Fini nella presentazione al catalogo della mostra, «mette in luce le caratteristiche più marcate del suo profilo umano: la passione civile e politica cui si unì un alto senso dello Stato ed una oggettiva onestà intellettuale».

  • 1192
    16/12/2010
    Sabato "Insula sapientiae" aperta al pubblico

    Sabato 18 dicembre si svolgerà la dodicesima edizione dell'"Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. Fra le ore 9 e le ore 13, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Piazza San Macuto 57), sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di 50 persone:alle ore 9, 10 e 11. Il percorso di visita comprende le principali sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva e consente di accedere ad uno dei complessi architettonici più interessanti della Roma moderna, nel quale si svolsero, tra l'altro, due conclavi e le fasi finali del processo a Galileo Galilei. Info: Biblioteca della Camera dei deputati, Segreteria: Tel. 06/67603476.

  • 1191
    16/12/2010
    Scambio di auguri tra Fini e Stampa parlamentare. Diretta webtv martedì alle 15

    In occasione delle festività natalizie, martedì 21 dicembre alle ore 15, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il tradizionale scambio di auguri tra il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e la stampa parlamentare. La cerimonia sarà trasmessa in diretta webtv (http://webtv.camera.it).

  • 1190
    15/12/2010
    Rosy Bindi alla consegna del Premio internazionale Alexander Langer 2010

    In occasione della consegna del Premio internazionale Alexander Langer 2010 all'Associazione "Stava 1985" che difende la tutela del patrimonio ambientale, la Vice Presidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi e le deputate Segretari di Presidenza, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, hanno incontrato oggi nella Sala del Cavaliere, i rappresentanti dell'Associazione.

    La Vice Presidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, ha portato un indirizzo di saluto, sottolineando l'importanza dei diritti umani nell'agenda delle politiche di sviluppo mondiale. Emilia De Biasi, Segretario di Presidenza, ha svolto l'intervento introduttivo. Sono intervenuti Graziano Lucchi, Presidente dell'Associazione "Stava 1985" e Fabio Levi, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer.

    Al termine dell'incontro è stato proiettato il video-messaggio di Narges Mohammadi, Premio Internazionale Alexander Langer 2009.

  • 1189
    15/12/2010
    Dal Piemonte all’Italia unita: Cavour a duecento anni dalla nascita. Domani Bindi e Lupi inaugurano mostra alla Biblioteca della Camera

    In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca della Camera dei deputati dedica a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti. L'esposizione sarà inaugurata domani, giovedì 16 dicembre, alle ore 12 dai Vicepresidenti della Camera Rosy Bindi e Maurizio Lupi, e sarà visitabile dal pubblico il 16 dicembre dalle 13 alle 18, e dal 17 dicembre al 29 gennaio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76. Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secolo piano, sono esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nel contesto dell'Italia unita.

  • 1188
    15/12/2010
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Frattini, Sacconi, Vito, Prestigiacomo e Romani

    Si svolgerà oggi, mercoledì 15 dicembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro degli Affari esteri, Franco Frattini risponderà ad una interrogazione sull' azione di politica estera condotta dall'Italia nei confronti della Russia.

    Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative volte al superamento della doppia imposizione contributiva a carico di agenti e rappresentanti di commercio e sulle iniziative per adeguare il diritto del lavoro alle nuove forme occupazionali.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e finanze - sui tempi di erogazione dei fondi per l'alluvione in Veneto e sugli elementi in merito ad una transazione tra la Sace e il governo di Antigua e Barbuda.

    Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, risponderà ad una interrogazione sulla normativa comunitaria relativa al trattamento delle acque reflue e sulla situazione del sistema fognario in alcuni comuni della provincia di Taranto.

    Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative normative per la proroga dei termini limite fissati dal decreto-legge n. 105 del 2010 in materia di denuncia di inizio attività per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.



  • 1187
    14/12/2010
    Fini, solidarietà a Marcegaglia

    Di seguito, il testo del telegramma che il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato a Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria.

    "Ho appreso con preoccupazione la notizia dell'atto intimidatorio rivolto alla Sua persona. Si tratta di un episodio grave e vergognoso, espressione di una condotta scellerata che lo Stato e le Istituzioni devono contrastare con rigore e fermezza, a difesa della democrazia, della legalità e della libertà nel nostro Paese. Nella certezza che tale vile gesto non inficerà in nessun modo l'impegno con cui Ella assolve il Suo importante e delicato compito, Le esprimo la solidarietà mia personale e della Camera dei deputati e Le invio i miei saluti più cordiali."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa