Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1166
    02/12/2010
    Montecitorio, accesso per la stampa per le sedute del 13 e 14 dicembre

    Montecitorio, accesso per la stampa per le sedute del 13 e 14 dicembre I giornalisti iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare (Asp) avranno libero accesso a Palazzo Montecitorio in occasione delle sedute del 13 e 14 dicembre. I giornalisti, i fotografi, i telecineoperaori non iscritti all'Asp, che intendano seguire le sedute devono far pervenire la loro richiesta di accredito tassativamente entro le 18 di venerdì 10 dicembre secondo le seguenti modalità: - ogni testata che non ha iscritti all'Asp può chiedere l'accredito di un solo giornalista professionista al fax Asp, 06 67602451; - ogni testata che ha iscritti all'Asp può chiedere l'accredito di un solo altro giornalista professionista, previo invio di un fax all'Asp, 0667602451; - i giornalisti della stampa estera devono inviare un fax all'Ufficio Stampa della Camera dei deputati, 06 6783082; - registi, fotografi e telecineoperatori devono inviare un fax all'Ufficio Stampa della Camera dei deputati, 06 6783082. Dal momento che il numero dei permessi temporanei sarà limitato, si prega di specificare nella richiesta di accredito un recapito telefonico di redazione al quale sarà comunicata l'eventuale impossibilità di rilasciare il permesso. Si fa presente che sarà possibile accedere in tribuna stampa un'ora prima dell'inizio della seduta e che l'accesso è limitato esclusivamente ai giornalisti iscritti all'Asp o accreditati presso l'Asp.

  • 1165
    02/12/2010
    Conferenza Capigruppo

    La Conferenza dei presidenti di Gruppo si è riunita oggi a seguito della richiesta avanzata dall'on. Dario Franceschini, presidente del Gruppo PD, che il Presidente del Consiglio riferisca alla Camera sulle indiscrezioni emerse in queste ore circa le rivelazioni del sito internet Wikileaks, riportate dalla stampa, che lo chiamano in causa in relazione ad affermazioni attribuite all'ambasciatore americano in Italia durante la Presidenza Bush. Il Presidente Fini ha chiesto al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito di comunicare la disponibilità del Governo a venire a riferire in Aula. Il Ministro ha fatto presente che, trovandosi il Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri in missione internazionale, non è stato possibile al momento contattarli. Si è riservato quindi di acquisire la disponibilità del Presidente del Consiglio e del Ministro degli Esteri a riferire alla ripresa dei lavori parlamentari. Circa l'ulteriore richiesta avanzata dall'on. Galletti e dagli altri rappresentanti dei gruppi parlamentari di opposizione di rivalutare la decisione di non tenere seduta nella giornata di giovedì 9 ed eventualmente venerdì 10 dicembre, la Conferenza dei presidenti di Gruppo, in assenza di elementi nuovi, ha confermato l'orientamento maggioritario emerso nella riunione di ieri.

  • 1164
    01/12/2010
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Fazio, Vito e La Russa

    Si svolgerà oggi, mercoledì 1° dicembre, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad interrogazioni sull'attivazione del protocollo diagnostico sulla sindrome da insufficienza venosa cronico-cerebro-spinale; sulle iniziative in merito alla nomina dei commissari governativi per i piani di rientro dei disavanzi sanitari delle Regioni.

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro per lo Sviluppo economico - sulle iniziative di competenza del Governo per garantire lo sviluppo delle radio web libere e delle web tv; sulle iniziative in ambito comunitario volte all'adozione dell'etichettatura obbligatoria sull'origine dei prodotti, con particolare riferimento all'impiego della denominazione di "cioccolato puro"; ad una interrogazione - rivolta al ministro dell'Economia e finanze - sugli orientamenti del Governo in merito agli interventi di natura economica e finanziaria in relazione alla stabilità complessiva dell'eurozona.

    Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà, infine, ad interrogazioni sulle iniziative a favore degli occupanti sine titulo degli alloggi del patrimonio abitativo della Difesa; su risultati e prospettive dell'impegno del contingente militare italiano di stanza a Bala Murghab nell'Afghanistan nord-occidentale.

  • 1163
    30/11/2010
    Ufficio Presidenza: contenimento della spesa per 60 milioni di euro

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha oggi approvato all'unanimità e con l'accordo di tutte le organizzazioni sindacali, una riforma del sistema pensionistico dei dipendenti basata su criteri restrittivi che comporta per il personale della Camera un significativo allungamento dei tempi per il pensionamento anticipato di anzianità. Si è altresì stabilito di applicare, a partire dal 1° gennaio 2011, le disposizioni in materia di tagli alle retribuzioni di importo più elevato, nonché il blocco dei meccanismi di adeguamento degli stipendi del personale per il triennio 2011-2013, come previsto dal decreto legge n 78 del 2010. Le misure oggi approvate consentiranno risparmi per un ammontare di 20 milioni di euro per il triennio 2011-2013. Tali risparmi vanno ad aggiungersi a quelli che si otterranno dal taglio delle competenze dei parlamentari già deliberate dall'Ufficio di Presidenza il 27 luglio scorso, ed in vigore anch'esse dal prossimo 1° gennaio, pari ad oltre 22 milioni di euro nel triennio. Ai risparmi così ottenuti andranno ad aggiungersi quelli derivanti dalla riduzione delle spese non vincolate. Nel complesso, i risparmi ammonteranno nel triennio a circa 60 milioni di euro che si sommeranno agli oltre 300 milioni di euro ottenuti sempre dalla Camera in termini di riduzione della dinamica di crescita della dotazione, nel quinquennio 2006-2010. In particolare, le misure oggi adottate sono le seguenti: - per quanto riguarda gli stipendi, riduzione del 5% delle retribuzioni sopra i 90.000 euro e del 10% di quelle sopra i 150.000 euro negli anni 2011, 2012 e 2013 e sospensione nel medesimo triennio dei meccanismi di adeguamento delle retribuzioni; - per quanto riguarda la nuova normativa in materia di pensione di anzianità, si stabilisce che l'accesso a tale pensionamento potrà avere luogo al compimento del 60° anno di età ovvero al raggiungimento dei 40 anni contributivi: norme e penalizzazioni più severe sono previste per le ipotesi di accesso anticipato. Si ricorda infine che alla Camera dei Deputati la pensione di vecchiaia viene maturata con il raggiungimento del 65° anno di età sia per gli uomini che per le donne.

  • 1162
    30/11/2010
    Cordoglio Fini per scomparsa Monicelli

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ai familiari di Mario Monicelli:

    "Ho appreso con tristezza la notizia della tragica scomparsa di Mario Monicelli, straordinario protagonista del cinema italiano ed internazionale di cui ha firmato alcune tra le più belle pagine.

    Il suo eccezionale talento gli ha permesso di realizzare grandi pellicole della storia cinematografica entrate nell'immaginario di tante famiglie italiane e che lo hanno reso celebre.

    Sono certo che l'arte, la dignità e lo stile di questo grande maestro contribuiranno ad ispirare i giovani professionisti dello spettacolo e saranno sempre ricordati dagli spettatori che continueranno ad ammirarne soprattutto il genio inventivo e l'ironia.

    A Voi giungano i sinceri sentimenti di cordoglio, miei personali, e della Camera dei deputati."

  • 1161
    30/11/2010
    Fini si congratula con nuovo Capo Stato Maggiore Difesa

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Biagio Abrate:

    "In occasione della sua nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa, desidero farLe pervenire le più vive congratulazioni mie personali e della Camera dei deputati, nella certezza che Ella saprà svolgere, con il rigore e la professionalità che la contraddistinguono, il prestigioso ed impegnativo incarico affidatoLe.

    Mi è gradita l'occasione per inviarle i sensi della mia stima unitamente ad un sincero augurio di buon lavoro."

  • 1160
    30/11/2010
    Campagna Telethon 2010, intervengono Fini e Montezemolo – Giovedì’ alle 15 diretta webtv

    Giovedì 2 dicembre, alle ore 15, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio verrà aperta la Campagna Telethon 2010 di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Sarà presente il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverrà il Presidente di Telethon, Luca di Montezemolo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1159
    30/11/2010
    Presentazione del libro "Viva l'Italia” di Aldo Cazzullo – giovedì 2 dicembre alle 15,30 diretta webtv

    Giovedì 2 dicembre, alle ore 15,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del libro "Viva L'Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione" di Aldo Cazzullo, edizioni Mondadori. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, parteciperanno Pier Ferdinando Casini e Giuseppe Pisanu. Moderatore sarà Pierluigi Battista. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1158
    29/11/2010
    Federalismo municipale, Audizione di rappresentanti dell'Agenzia del territorio. Mercoledì alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 1 dicembre, alle ore 14, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale e la Commissione Bilancio svolgeranno l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia del territorio nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo municipale. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera (http://webtv.camera.it).

  • 1157
    29/11/2010
    Ministero Economia e Finanze, Audizioni sul federalismo municipale – Domani alle 20,30 diretta webtv

    Domani, martedì 30 novembre, alle ore 20,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale e la Commissione Bilancio svolgeranno il seguito dell'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo municipale. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa