Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1052
    24/09/2010
    Solidarietà Fini a Violante, Maroni e Mauro

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso viva preoccupazione per i gravi messaggi intimidatori che hanno colpito in questi ultimi due giorni autorevoli esponenti delle Istituzioni del nostro Paese. Nell'esprimere la ferma condanna contro ogni minaccia criminale, Fini ha ribadito la propria piena solidarietà al ministro Maroni, alla senatrice Mauro e al presidente Violante, impegnati quotidianamente nella comune battaglia a sostegno dei princìpi di democrazia e legalità.

  • 1051
    24/09/2010
    Mercoledì documentario "ove Italia nacque - Abruzzo terra dei diritti"

    La Camera dei deputati ospita mercoledì 29 settembre alle ore 17, nella Sala della Regina, la proiezione del documentario di Elisa Maria Giannetto "Ove Italia nacque - Abruzzo terra dei diritti" promosso dall'Associazione Corfinium onlus per una riflessione sui valori che hanno portato alla nostra identità nazionale. L'iniziativa, nata da un progetto di Francesco Di Nisio, vuole essere propedeutica alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. Alla proiezione assisterà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

  • 1050
    22/09/2010
    Sabato giornate europee del patrimonio: undicesima edizione dell'Insula sapientiae

    Sabato 25 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva rendono nuovamente disponibile al pubblico il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza l'Insula sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

    Fra le ore 9 e le ore 13, con ingresso dalla Biblioteca della Camera, sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, alle 10 e alle 11. A causa di lavori in corso, l'ingresso sarà da Piazza San Macuto n. 57. I gruppi saranno composti da un massimo di 50 persone (non è prevista prenotazione). La durata della visita è di circa 2 ore.

    Il percorso di visita comprenderà le sale storiche della Biblioteca della Camera ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna, la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.
    L'area ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne la sede del più importante convento dell'ordine domenicano ed ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.



    Info: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, tel. 06/67603476

  • 1049
    22/09/2010
    Lunedì Lectio Magistralis di Jeremy Rifkin. Introduce Fini

    Lunedì 27 settembre alle ore 15, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, il professor Jeremy Rifkin terrà una lectio magistralis su "Un secondo Rinascimento: il mondo verso la civiltà dell'empatia". Introdurrà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it). Tutti gli operatori dell'informazione possono accreditarsi inviando un fax al numero 066783082.

  • 1048
    22/09/2010
    Camera, riunite Commissioni esteri e Consiglio grande e generale di San Marino

    Le Commissioni Esteri della Camera dei deputati e del Consiglio Grande e Generale di San Marino si sono riunite in sede congiunta per la seconda volta oggi a Roma, a Palazzo Montecitorio.

    I rispettivi Presidenti, Stefano Stefani e Gian Franco Terenzi, hanno richiamato le conclusioni della precedente riunione del 5 novembre 2009, con riferimento alla necessità condivisa di assicurare trasparenza ai mercati finanziari, tranquillità agli operatori economici e stabilità occupazionale.

    Nel ribadire il significato della dichiarazione congiunta dei Ministri Frattini e Mularoni del marzo 2009, hanno preso atto dei progressi conseguiti nelle relazioni bilaterali ed in particolare delle misure legislative sammarinesi in materia di trasparenza fiscale e di cooperazione giudiziaria.

    Italia e San Marino sono uniti da vincoli indissolubili di amicizia e di buon vicinato ed hanno oggi il comune obiettivo di contrastare la crisi economica mondiale, adeguando il sistema finanziario ed offrendo nuove opportunità di sviluppo alla società.

    Rilevando che molto sul piano tecnico è già stato affrontato e risolto, auspicano che i tavoli tecnici bilaterali, che hanno intensificato il proprio lavoro, individuino al più presto le soluzioni utili a varare la nuova convenzione per evitare le doppie imposizioni e chiudere il "pacchetto" economico-finanziario.

    Al contempo, sollecitano che le questioni ancora aperte vengano risolte sul piano della volontà politica, invitando i rispettivi Governi a concludere il confronto in tal senso in tempi rapidi tali da non pregiudicare gli interessi economici in gioco.

    Auspicano, altresì, lo sviluppo della cooperazione bilaterale in campo culturale, turistico, tecnologico, infrastrutturale, con particolare riguardo all'aeroporto di Rimini - San Marino.

    Ribadiscono, infine, sulla base della risoluzione approvata dalla Commissione Esteri della Camera dei deputati il 26 novembre 2009 e dell'ordine del giorno del Consiglio Grande e Generale approvato il 1° giugno 2010, l'importanza del ruolo dei rispettivi Parlamenti nell'indirizzo politico costruttivo che deve caratterizzare le relazioni italo - sammarinesi per la loro profondità storica e strategica, anche al fine di promuovere la reciproca integrazione europea ed internazionale.

  • 1047
    22/09/2010
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Fazio, Galan, Fitto, Maroni, Gelmini e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 22 settembre 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad un'interrogazione sugli orientamenti del Governo in merito all'ipotesi di sostituire il commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Molise. Il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per salvaguardare il patrimonio apistico nazionale e promuovere l'attività e la produzione del settore. Il ministro dei Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per risolvere il problema del ritardo dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese fornitrici. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti in merito alla localizzazione di un centro di identificazione ed espulsione di immigrati clandestini in località Zelo, nel Comune di Ceneselli (Rovigo) e sugli elementi in ordine ai risultati raggiunti dal Governo sulla problematica dei campi nomadi abusivi ed iniziative in ambito comunitario per la revisione della disciplina della libera circolazione. Il ministro per l'Istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative in merito alla recente vicenda concernente la scuola elementare di Adro (Brescia). Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per il recepimento e l'attuazione della decisione comunitaria relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sanzioni pecuniarie.

  • 1046
    21/09/2010
    Camera: Commissione esteri a New York per summit del millennio e 65a Sessione dell'Assemblea generale ONU

    Il Parlamento italiano, insieme ad altri sette parlamenti del mondo, ha il primato nell' impegno dedicato al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Lo attesta un rapporto lanciato oggi dall'Unione Interparlamentare nel corso della Riunione sugli Obiettivi del Millennio che si tiene in questi giorni a New York presso la sede delle Nazioni Unite. L'Italia e' infatti l'unico tra i Paesi donatori, e in particolare tra i Paesi europei, ad avere assunto iniziative specifiche al riguardo mediante l'istituzione di un Comitato sugli Obiettivi del Millennio che opera presso la Commissione affari esteri della Camera dei deputati. Gli altri Paesi analizzati dal rapporto appartengono all'area dei Paesi emergenti (Sudafrica, India, Indonesia) e dei Paesi beneficiari degli aiuti (Nigeria, Mozambico e Kenya). Della delegazione fanno parte Michaela Biancofiore (Pdl), Francesco Tempestini (Pd), Enrico Pianetta (Pdl) e Mario Barbi (Pd). Il rapporto attesta che "il Parlamento italiano e' stato coeso nell'impegno politico volto ad ottenere dal governo il rispetto degli impegni finanziari assunti per gli Obiettivi del Millennio". Tale impegno ha portato ad un importante risultato con l'approvazione in prima lettura alla Camera di una prima riforma della legge n. 49 del 1987 volta ad una gestione più efficiente delle risorse per la cooperazione affidate alla rete diplomatica italiana. "Il Comitato - prosegue il rapporto - si e' rivelato uno strumento utile per garantire un'attenzione di lungo periodo sui temi dello sviluppo e per il rafforzamento della fiducia dei cittadini nell'uso delle risorse. Il Comitato parlamentare italiano e' stato molto apprezzato dalla società civile italiana che ha trovato in esso il primo interlocutore istituzionale sulle questioni della cooperazione allo sviluppo". "L'Italia ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite come proprie linee guida - ha dichiarato Enrico Pianetta - e il Comitato ha inteso dare un contributo per un'azione coordinata delle Istituzioni italiane in tale direzione. L'intervento di ieri del Presidente Sarkozy, in vista della presidenza francese del G20, ha riportate la lotta contro la povertà, per l'istruzione e per la risoluzione delle grandi pandemie sanitarie del pianeta al centro dell'attenzione della comunità dei Paesi donatori richiamando la necessità di riconsiderare la questione della tassazione delle transazioni finanziarie internazionali. E' un richiamo di fronte al quale diventa sempre più difficile tirarsi indietro". Per Mario Barbi "Una piccola imposta sulle transazioni finanziarie internazionali a carattere speculativo sarebbe doppiamente utile: scoraggerebbe gli eccessi che hanno portato alla crisi finanziaria di cui paghiamo ancora le conseguenze e renderebbe disponibili risorse, in modo innovativo, per lo sradicamento della povertà nel mondo".

  • 1045
    21/09/2010
    Vicepresidente Leone a inaugurazione anno scolastico

    Il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, parteciperà oggi alla Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2010/2011 che si terrà a Palazzo del Quirinale. La manifestazione, dal titolo "Tutti a scuola", che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, avrà inizio alle ore 16.30 e sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

  • 1044
    20/09/2010
    Camera, mercoledì riunione Commissione Esteri e Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino

    Mercoledì 22 settembre 2010, si terrà, a partire dalle ore 9, la seconda riunione congiunta delle Commissioni Esteri della Camera dei deputati della Repubblica italiana e del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, presieduta dal Presidente della Commissione Stefano Stefani. La prima riunione congiunta, convocata nell'ambito delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Convenzione Italo-Sammarinese di amicizia e di buon vicinato, si è svolta lo scorso 5 novembre 2009 a San Marino. La delegazione sammarinese sarà guidata dal presidente della Commissione Esteri Gian Franco Terenzi e sarà composta da rappresentanti di tutti i partiti politici. L'incontro avrà come oggetto relazioni tra Italia e San Marino in ambito politico, diplomatico, economico e sociale, in particolare gli strumenti necessari per assicurare trasparenza ai mercati finanziari, tranquillità agli operatori economici e stabilità occupazionale ai lavoratori. I Presidenti Stefani e Terenzi terranno alle ore 11 in Commissione esteri una conferenza stampa. A seguire i rappresentanti di San Marino incontreranno il Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), Riccardo Migliori, e saranno ricevuti dal Vicepresidente della Camera, Antonio Leone.

  • 1043
    17/09/2010
    Afghanistan, cordoglio Fini per militare ucciso

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini: "Nell'apprendere la tragica notizia dell'attentato odierno nel quale ha perso la vita il Tenente Alessandro Romani del nono reggimento d'assalto "Col Moschin", e che ha causato il ferimento di un altro soldato, desidero manifestarLe i sensi della più intensa vicinanza mia personale e della Camera dei deputati alle forze militari italiane impegnate in Afghanistan. Nell'esprimere, inoltre, il sentimento di profonda gratitudine ai nostri soldati nell'area, il cui lavoro ed il cui sacrificio quotidiano costituiscono un presidio indispensabile contro le forze del terrore e della destabilizzazione, La prego di far pervenire alla famiglia del caduto le più sentite condoglianze ed un sincero augurio di pronto ristabilimento al nostro militare ferito."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa