Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1042
    17/09/2010
    Lunedì alle 16 presentazione intergruppo sviluppo europeo diretta webtv

    Lunedì 20 settembre alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, sarà presentato l'Intergruppo parlamentare sulle strategie europee per la crescita, la finanza sostenibile, l'occupazione, la democrazia economica. Interverranno Savino Pezzotta, Anna Maria Bernini Bovicelli, Pier Paolo Baretta. Sarà presente il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1041
    15/09/2010
    Fini riceve Speaker Parlamento Malta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio lo Speaker del Parlamento di Malta, Michael Frendo.

  • 1040
    15/09/2010
    Bertinotti ed Epifani inaugurano convegno su Vittorio Foa

    La Fondazione della Camera dei deputati, in occasione del centenario della nascita, promuove una giornata di studio su Vittorio Foa sindacalista, politico, scrittore.

    L'iniziativa avrà luogo martedì 21 settembre 2010, con inizio alle ore 11 alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. All'introduzione del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, seguiranno le relazioni di Guglielmo Epifani, Pietro Marcenaro ed Ernesto Ferrero.

    I lavori proseguiranno alle ore 16 alla Sala del Mappamondo con gli interventi di Iginio Ariemma, Luigi Ferrajoli, Federica Montevecchi e Andrea Ricciardi, e con le testimonianze di Giancarlo Bosetti, Anna Foa, Carlo Ghezzi, Elio Giovannini, Guglielmo Ragozzino e Andrea Ranieri. Introdurrà e presiederà il dibattito Giovanni De Luna. Il convegno sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1039
    15/09/2010
    Oggi alle 15,00 question time con i Ministri Calderoli, Gelmini, Vito e Fazio

    Si svolgerà oggi, mercoledì 15 settembre 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, risponderà ad un'interrogazione sulle problematiche conseguenti all'ipotesi di decentramento delle sedi dei ministeri sul territorio nazionale. Il ministro per l'Istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sull'eventualità di un incontro con i rappresentanti dei lavoratori precari della scuola. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo circa le nomine del ministro dello Sviluppo economico e del Presidente della Consob; sulle iniziative per la revisione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia, anche alla luce della recente aggressione subita da un peschereccio italiano al largo dell'isola di Lampedusa. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in relazione a recenti casi di malasanità avvenuti in alcune sale parto; sulle iniziative per ovviare alla carenza di personale sanitario, con particolare riferimento alla programmazione delle immatricolazione alle facoltà di medicina e chirurgia; sugli intendimenti del Governo in relazione ai fondi relativi alla prevenzione sanitaria e iniziative per la creazione di un mercato concorrenziale dei prodotti vaccinali.

  • 1038
    14/09/2010
    Fini riceve Presidente Camera Slovenia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Camera di Slovenia, Pavel Gantar.

  • 1037
    13/09/2010
    Camera - Domani alle 12,30 diretta webtv audizione Commissario UE per programmazione finanziaria e bilancio

    Domani, martedì 14 settembre, alle 12,30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski, sulla revisione del quadro finanziario dell'Unione europea e sul coordinamento tra bilancio comunitario e bilanci nazionali. L'audizione sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).



  • 1036
    10/09/2010
    Il canale satellitare di Montecitorio ricorda l'11 settembre 2001

    In occasione del nono anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, il canale satellitare di Montecitorio manderà in onda domani sabato, alle ore 9.00, 15.00 e 23.00, la puntata "Ora Zero - 11 settembre 2001" realizzata dal programma Rai "La storia siamo noi" a cura di Gianni Minoli.

  • 1035
    10/09/2010
    Camera, Leone domani a Bari alla Fiera del Levante

    Il Vice Presidente Antonio Leone rappresenterà la Camera dei deputati, domani a Bari, alla cerimonia inaugurale della 74^ Fiera del Levante.

  • 1034
    08/09/2010
    Gli auguri di Fini per il Capodanno Ebraico

    In occasione della ricorrenza del Capodanno Ebraico, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche, Renzo Gattegna, al Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e al Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il suo più fervido augurio ed ha rivolto l'auspicio che il nuovo anno possa svolgersi all'insegna della pace, del dialogo e della prosperità.

  • 1033
    08/09/2010
    Camera: Sakineh, appello del Comitato diritti umani

    Il Comitato permanente per i diritti umani della Camera dei deputati, presieduto da Furio Colombo, si è riunito oggi sul caso della signora Sakineh Mohammad Ashtiani, condannata a morte con il metodo della lapidazione da parte del regime iraniano.

    Con il consenso di tutti i gruppi rappresentati, il Comitato ha lanciato un appello per esprimere l'impegno coeso del Parlamento italiano per porre fine alla barbarie sottesa ad una vicenda che riempie di orrore il mondo civile.

    "La ragione che induce questo Comitato del Parlamento italiano a dichiarare il proprio impegno in difesa di Sakineh Mohammad Ashtiani - ha dichiarato il presidente Colombo nel riferire il contenuto dell'appello - non è soltanto la doverosa e urgente tutela di una vita umana, non è - non solo - il nostro rifiuto convinto della pena di morte che consideriamo assassinio di stato.

    La ragione più importante è nel profondo legame che sentiamo per il popolo iraniano. Senza alcuna intenzione di interferire nella vita politica, giuridica, culturale, religiosa di un grande Paese che tanto ha dato alla storia del mondo, chiediamo che ai cittadini iraniani sia evitato di essere parte e complici di un fatto che - per la sua natura pubblica e il suo carattere di partecipazione diretta di sangue e di morte - diventa il volto, l'immagine, di tutta un'epoca, di tutto un paese, di tutto un popolo.

    Noi vi chiediamo con rispetto e con la consapevolezza di non avere altro diritto che il comune legame di umanità, di non permettere che il volto deturpato di una donna lapidata diventi bandiera di un grande paese civile.

    Ci dite che la vicenda è complessa e che noi non abbiamo competenza a discuterla. Noi infatti non discutiamo il percorso giuridico. Noi facciamo appello alla civiltà ed umanità del vostro paese per chiedere ai giudici, ai politici, al Parlamento iraniano, a coloro che hanno autorità e a tutto il popolo dell'Iran: fate con noi un passo fuori e lontano dal sangue e dalla morte di stato. Fatelo con coloro che credono nel rispetto della persona e della vita umana come nel valore che unisce.

    Questo non è l'ammonimento di chi si crede superiore. Vi chiediamo invece di percorrere insieme il tratto di strada che ci divide ancora, noi, voi, tanti popoli e paesi, dal rispetto pieno e condiviso della vita, una strada lontana dal sangue che - nel restituire dignità anche a coloro che in una sentenza possono apparire colpevoli, restituisce a tutti la dignità che vogliamo per noi, per i nostri paesi, per i nostri figli".

    Colombo ha quindi dato conto del "pieno sostegno all'azione di questo Comitato da parte di tutti i gruppi rappresentati in Commissione esteri al fine di consolidare lo sforzo delle istituzioni italiane per la positiva evoluzione della vicenda della signora Sakineh, secondo quanto auspicato ieri con parole di ferma condanna anche dal Capo dello Stato".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa