Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 982
    06/07/2010
    CAMERA, LEONE DOMANI A CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZO

    Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, parteciperà domani a L'Aquila, alle ore 11,00, alla seduta solenne del Consiglio regionale dell'Abruzzo in occasione del 40° anniversario della prima seduta.

  • 981
    06/07/2010
    FINI RICEVE PRESIDENTE SENATO AUSTRALIANO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio una delegazione di senatori australiani, guidata dal loro Presidente, John Hogg.

  • 980
    02/07/2010
    CAMERA - "C'ERA UNA VOLTA... LA POLITICA IN TV" LUNEDI' INTERVISTA A STEFANO FOLLI

    Nuova settimana di programmazione di C'era una volta... la politica in tv". Si riparte lunedì 5 luglio con una intervista a Stefano Folli del Sole24Ore. A seguire, la Tribuna elettorale del 1963 dal titolo "La parola ai partiti e al governo" con Giancarlo Pajetta, Umberto Terracini, Rossana Rossanda e Achille Occhetto, esponenti del Partito comunista italiano, Mario Tanassi e Bruno Pailotti, esponenti del Partito socialista italiano, Attilio Piccioni, Vice Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari esteri. Il resto della settimana vedrà la messa in onda di altre Tribune elettorali. Martedì, "Incontro dibattito a nove tra parlamentari" (1964) con Gianni Granzotto che introduce e modera il dibattito tra Ugo La Malfa (PRI), il senatore Gaetano Fiorentino (PDIUM), Vittorio Foa (PSIUP), il senatore Gastone Nencioni (MSI), il senatore Terenzio Malliano (PSDI), Giuseppe Alpino (PLI), Riccardo Lombardi (PSI), Giorgio Amendola (PCI) e Mario Pedini (DC). Mercoledì, Tribuna politica "La programmazione economica" (1966), con Emanuele Terrana (PRI), Ambrosi De Magistris (PDIUM), Dario Valori (PSIUP), Antonio Guarra (MSI), Flavio Orlandi (PSDI), Benedetto Cottone (PLI), Luciano De Pascalis (PSI), Luciano Barca (PCI) e Aurelio Curti (DC). Giovedì, Tribuna elettorale "Dibattito a quattro" fra i rappresentanti DC, PCI, PRI, PDIUM. Ugo Zatterin conduce il dibattito con Ciriaco De Mita (DC), Giorgio Napolitano (PCI), Nunzio Caroleo (PDIUM), Adolfo Battaglia (PRI) del 1968. Venerdì, Tribuna elettorale: l'onorevole Giacomo Mancini (PSI), accompagnato da Antonio Landolfi, responsabile dell'Ufficio stampa del partito, espone il programma politico del suo partito e risponde ai giornalisti (1972). "C'era una volta... la Politica in tv" è un programma a cura dell'Ufficio Stampa e del Reparto Servizi Radiotelevisivi della Camera dei deputati, in collaborazione con Rai Teche, in onda (sul canale 555 di Sky) dal lunedì al venerdì alle ore 22 (in replica il mattino seguente alle ore 7) fino al 30 luglio. Ogni puntata è disponibile online sulla webtv della Camera a partire dal giorno successivo (http://webtv.camera.it) e sarà ritrasmessa anche sulle frequenze di Rai GrParlamento.

  • 979
    02/07/2010
    CAMERA - PREMIO LUCIO COLLETTI SULLA CULTURA POLITICA IN ITALIA E IN EUROPA

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, per onorare la memoria di Lucio Colletti, scomparso il 3 novembre 2001, ha deliberato, nella riunione del 6 febbraio 2002, di istituire un Premio a questi intitolato. In questa Legislatura il Premio ha acquisito la nuova denominazione di "Premio Lucio Colletti sulla cultura politica in Italia e in Europa". Con decreto del Presidente della Camera dei deputati, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il bando di concorso per gli anni 2009 e 2010 è rivolto agli autori di opere di filosofia politica su tematiche inerenti alla cultura politica in Italia e in Europa pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 maggio 2010. La domanda di partecipazione al Premio, spedita anche tramite le relative case editrici, accompagnata dall'opera per la quale si partecipa e dal curriculum vitae del candidato, dovrà essere spedita alla Camera dei deputati entro e non oltre il 15 settembre 2010. La Commissione esaminatrice, nominata dal Presidente della Camera, previo esame e valutazione delle opere, assegnerà il Premio, che consiste nella consegna di una targa a cura della Camera dei deputati, durante la cerimonia che si svolgerà nel corso della giornata del Libro politico a Montecitorio. Il bando di concorso è disponibile on line sul sito di Montecitorio. www.camera.it.

  • 978
    02/07/2010
    CAMERA - MARTEDI' INCONTRO SU PARITA' SCOLASTICA - INTERVENGONO FINI E GELMINI - DIRETTA WEBTV ALLE 17

    Martedì 6 luglio alle ore 17, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'incontro sul tema "Parità Scolastica", a dieci anni dall'approvazione della legge n.62 del 2000. Aprirà i lavori un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Mariastella Gelmini, Eugenio Mazzarella, Alessandro Laterza, Giuseppe Dalla Torre, Maria Grazia Colombo. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 977
    02/07/2010
    CAMERA - MARTEDI' RELAZIONE AUTORITA' GARANZIA COMUNICAZIONI - INTERVIENE FINI - DIRETTA WEBTV ALLE 11

    Martedì 6 luglio alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, verrà presentata la Relazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Aprirà l'evento un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Illustrerà la Relazione il Presidente dell'Autorità, Corrado Calabrò. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 976
    01/07/2010
    DOMENICA 4 LUGLIO MONTECITORIO A PORTE APERTE NELLA SALA DELLA REGINA ESPOSTE LE OPERE DI LICATA

    Domenica 4 luglio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 16 alle 21, ultimo ingresso alle 20,30. In piazza Montecitorio, alle 18,30, si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Giuseppe Buono. In particolare, il programma prevede brani di: Creux (4 Maggio); Sousa (Thunderer); Alvar (Comerades); Picone (Malta '75); Teike (Brass Music); Verdi (Ernani); Pellegrino (Parata Degli Eroi); Lacerenza (Fanteria); Anonimo - Lacerenza (Principe Eugenio); Anonimo (San Marco). Nell'ambito di questa edizione di "Montecitorio a porte aperte", i visitatori potranno vedere diverse opere dell'artista Riccardo Licata esposte nella Sala della Regina. Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 975
    30/06/2010
    LE CONGRATULAZIONI DI GIANFRANCO FINI A MONS. RINO FISICHELLA

    Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a mons. Rino Fisichella: "Eccellenza reverendissima, nell'apprendere con piacere la notizia della sua nomina, da parte di Papa Benedetto XVI, alla presidenza del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, desidero esprimere le più fervide congratulazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati, unitamente alla mia più alta considerazione. Sono convinto che le sue doti di prudenza e di equilibrio, di fede e di ragione sapranno dare un vigoroso impulso alle attività della Chiesa nei paesi più avanzati, esposti a fenomeni di erosione dei tradizionali valori su cui si fondano le nostre società. In questa felice occasione desidero altresì esprimere il mio sincero apprezzamento per la sua attività di rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzieno, sicuro punto di riferimento per tanti appartenenti all'istituzione parlamentare che dalla ricchezza spirituale e culturale della sua missione pastorale traggono ispirazione e consiglio".

  • 974
    30/06/2010
    DOMANI AUDIZIONE COMMISSARIO EUROPEO JOHANNES HAHN ORE 14 DIRETTA WEBTV

    Domani, giovedì 1 luglio, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le Commissioni riunite Bilancio della Camera e Politiche dell'Unione Europea della Camera e del Senato, alle ore 14,00 svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per le politiche di coesione, Johannes Hahn, sulla riforma e le prospettive delle politiche di coesione in ambito comunitario. L'audizione sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei deputati (http://webtv.camera.it).

  • 973
    30/06/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI FAZIO, SACCONI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 30 giugno 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per garantire il funzionamento dell'ufficio ispettivo veterinario del porto di Gioia Tauro. Il ministro del Lavoro e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la definizione del nuovo piano nazionale d'azione per l'infanzia e l'adolescenza; sulle iniziative in materia di corresponsione dell'assegno di invalidità ai cittadini extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno e sulle iniziative di competenza del Governo per garantire il rilancio dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà alla richiesta di charimenti sulla nomina del ministro senza portafoglio Aldo Brancher.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa