Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 962
    24/06/2010
    CAMERA, DELEGAZIONE COMMISSIONE ESTERI IN PAKISTAN INCONTRA ZARDARI

    Una delegazione della Commissione Affari esteri della Camera, guidata dal presidente Stefani e composta da Margherita Boniver, Leoluca Orlando e Francesco Tempestini, ha compiuto oggi una visita ufficiale a Islambad. Nella mattinata la delegazione italiana si è riunita con le Commissioni esteri dell'Assemblea nazionale e del Senato della Repubblica islamica del Pakistan, mentre nel pomeriggio ha incontrato la ministra di Stato per l'economia, Hina Rabbani Khar, e il ministro di Stato per gli affari esteri, Malik Ammand. Nel corso dei colloqui, si è discusso della stabilità regionale, della crisi economica, della lotta al terrorismo nonché dei rapporti bilaterali. A conclusione della missione, la delegazione è stata ricevuta in udienza dal Presidente della Repubblica islamica del Pakistan Zardari, che si è soffermato sulla volontà del suo popolo di consolidare la democrazia e migliorare le relazioni con i paesi vicini. Nel lasciare il palazzo presidenziale, il Presidente Stefani ha dichiarato: "L'Italia sostiene con convinzione l'aspirazione del Pakistan a stipulare un accordo di libero scambio con l'Unione europea. Per far uscire il paese dalla povertà, infatti, incentivare il commercio vale molto di più di un aiuto assistenzialistico".

  • 961
    24/06/2010
    CAMERA, A GERUSALEMME RIUNIONE GRUPPO ITALIA-ISRAELE

    Ieri si è svolta a Gerusalemme la prima riunione del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Israele, istituito sulla base del Protocollo di collaborazione vigente tra le relative Assemblee e presieduto, per la parte italiana, da Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati. La riunione del Gruppo si è svolta in concomitanza con la visita ufficiale in Israele del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il quale ha partecipato ad una solenne cerimonia alla Knesset insieme allo Speaker Reuven Rivlin. Erano presenti ai lavori del Gruppo i deputati Luca Barbareschi, Augusto Di Stanislao, Emanuele Fiano e Massimo Polledri. I lavori si sono articolati in tre sessioni dedicate ai temi degli scenari strategici e delle prospettive di collaborazione bilaterale e multilaterale; della cooperazione culturale e scientifico-tecnologica tra Italia e Israele, anche con riferimento ai rapporti tra università e istituti di ricerca; del ruolo dei Parlamenti nella tutela dei diritti umani e nei processi di integrazione. Al termine è stata approvata una Dichiarazione finale che sancisce tra l'altro l'impegno a portare avanti azioni di comprensione internazionale e di sostegno delle due nazioni

  • 960
    24/06/2010
    CAMERA, FALSA NOTIZIA MAXISCHERMI PER PARTITA

    In relazione a quanto riportato da alcuni quotidiani la Camera dei deputati precisa che è destituita di ogni fondamento la notizia della predisposizione di maxischermi in occasione della partita della Nazionale di calcio.

  • 959
    23/06/2010
    BUTTIGLIONE DOMANI ALL'ACCADEMIA DEI LINCEI

    Domani, giovedì 24 giugno, alle 10,30, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione, parteciperà all'Adunanza solenne dell'Accademia nazionale dei Lincei a chiusura dell'Anno Accademico. La cerimonia, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, si svolgerà nella Sala dell'Auditorio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, a Roma.

  • 958
    23/06/2010
    CAMERA, DOMANI AUDIZIONE GALAN IN DIRETTA WEBTV

    La Commissione Agricoltura della Camera dei deputati domani, giovedì 24 giugno, è convocata alle ore 14 per discutere due risoluzioni riguardanti le problematiche del settore della pesca in relazione all'applicazione del regolamento comunitario nel Mediterraneo. A seguire, la stessa Commissione svolgerà l'audizione del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, su questioni di competenza del suo dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti il settore delle quote-latte, il comparto suinicolo, il comparto ortofrutticolo e l'Unire. L'audizione del Ministro Galan sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 957
    23/06/2010
    DELEGAZIONE COMMISSIONE ESTERI DELLA CAMERA IN MISSIONE IN AFGHANISTAN

    La delegazione della Commissione esteri della Camera, che è in missione in Afghanistan guidata dal Presidente Stefano Stefani, ha visitato stamattina il quartier generale dell'ISAF a Kabul. Il Vicecomandante, generale Nick Parker ed il rappresentante della NATO per gli affari civili, Ambasciatore Mark Sedwill, hanno aggiornato la delegazione italiana sugli sviluppi delle operazioni contro l'insorgenza talebana e sulle prospettive di rafforzamento del governo afgano a livello centrale e locale. Entrambi gli interlocutori hanno sottolineato l'importanza della presenza italiana in Afghanistan e l'efficienza del nostro contingente. Il Presidente Stefani si è quindi complimentato con il generale Claudio Mora, rappresentante italiano presso il quartier generale dell'ISAF, che ha riferito ai parlamentari sull'evoluzione strategica in atto sul terreno afgano. "Il 2010 è un anno decisivo per il futuro dell'Afghanistan - ha dichiarato Stefani, confido quindi che l'Assemblea presieduta da Karzai all'inizio di giugno abbia avviato finalmente il necessario processo di reintegrazione e riconciliazione nazionale, i cui frutti potranno essere verificati sin dalle prossime elezioni parlamentari previste a settembre".

  • 956
    23/06/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI FAZIO, MATTEOLI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 23 giugno 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative di competenza del Ministero della salute per la revisione dei livelli essenziali di assistenza Il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, risponderà da interrogazioni sulle strategie del Governo in materia di trasporto pubblico locale e di mobilità sostenibile; sulle iniziative nei confronti della società concessionaria dell'aeroporto di Roma Fiumicino per garantire una qualità dei servizi ed una manutenzione degli spazi più adeguate; sul regolamento concernente la disciplina esecutiva ed attuativa del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative del Governo in materia di conflitto di interessi, anche alla luce della recente decisione del Tribunale europeo di Lussemburgo, sui contributi previsti dalle leggi finanziarie per il 2004, il 2005 e il 2006 per l'acquisto di decoder per il digitale terrestre; sulle iniziative per garantire la corresponsione dell'equa riparazione per l'irragionevole durata del processo di cui alla legge 24 marzo 2001 n. 89.

  • 955
    22/06/2010
    DOMANI ALLE 15 ALLA REGINA SPETTACOLO TEATRALE "HOME SWEET HOME" - Iniziativa promossa dalle deputate del Comitato Pari opportunità

    La Camera dei deputati ospita domani, mercoledì 23 giugno, alle ore 15,00, nella Sala della Regina, lo spettacolo teatrale "Home sweet home" di Valeria Cavalli e Claudio Intropido, messo in scena dalla Compagnia Teatrale "Quelli di Grock". L'iniziativa è promossa dalle deputate componenti del Comitato per le Pari opportunità, Sesa Amici, Emilia Grazia De Biasi, Lorena Milanato, Paola Pelino. "Home sweet home" è uno spettacolo sulla violenza domestica: un dramma diffuso, sommerso e taciuto, protetto dal privato familiare. Una madre e un figlio narrano una storia apparentemente normale, ma che nasconde in realtà verità terribili, e mettono a fuoco l'insana complicità che spesso nasce fra vittima e carnefice, il complesso rapporto fra chi fa del male e chi pensa di meritarlo, la paura di confessare che il nemico è proprio lì, seduto accanto sul divano.

  • 954
    22/06/2010
    DELEGAZIONE COMMISSIONE ESTERI IN AFGHANISTAN E PAKISTAN

    E' partita oggi per Kabul una delegazione della Commissione esteri della Camera che effettuerà nei prossimi giorni una missione in Afghanistan e Pakistan. La delegazione è guidata dal presidente Stefano Stefani (Lega Nord) e composta dai deputati Margherita Boniver (PdL), Leoluca Orlando (IdV) e Francesco Tempestini (PD). Ad un anno dalla conferenza di Trieste, promossa dal ministro Frattini, la missione intende riaffermare l'obiettivo della stabilizzazione regionale per la crisi afghana. Il primo incontro sarà con il Ministro degli esteri del governo Karzai, Zalmay Rassoul e sarà occasione per una valutazione dei risultati della riconciliazione nazionale avviata con l'Assemblea consultiva per la pace dell'inizio di giugno e diretta al recupero dei talebani moderati. "Dobbiamo dare un'alternativa concreta alla popolazione, una speranza di vita e di benessere economico - ha dichiarato alla partenza il presidente Stefani - se vogliamo gettare le premesse per la transizione graduale alle forze afghane delle responsabilità di governo e di sicurezza del territorio".

  • 953
    21/06/2010
    STRAGE DI CIACULLI, L'ON. LUSETTI RAPPRESENTERÀ LA CAMERA ALLE CELEBRAZIONI DEL 27 GIUGNO A CASSINO

    Il segretario di Presidenza on. Renzo Lusetti rappresenterà la Camera dei deputati a Cassino alle celebrazioni del 27 giugno 2010, a partire dalle ore 9, in memoria del carabiniere Marino Fardelli nel 47º anniversario della strage di mafia di Ciaculli (Palermo). Organizzata dall'Associazione Onlus "Carabiniere Marino Fardelli", con l'adesione del Presidente della Repubblica (che ha conferito per l'occasione una propria medaglia di rappresentanza) e con il patrocinio, tra gli altri, della Camera, del Senato, della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Difesa e degli enti locali, la manifestazione dal 2007 ricorda nella città natale del carabiniere Fardelli il sacrificio di cinque carabinieri e due militari vittime in uno dei più odiosi attacchi della mafia a servitori dello Stato. Per mantenere vivo il ricordo nei giovani, saranno premiati con borse di studio gli studenti autori dei migliori elaborati sull'argomento. Alla presenza dei rappresentanti dell'Arma e delle loro associazioni, parteciperanno, oltre all'on. Lusetti, l'on. Andrea Orlando, il vicepresidente del consiglio della Regione Lazio, Bruno Astorre e il sindaco di Cassino, Bruno Vincenzo Scittarelli, che consegneranno borse di studio a studenti di Cassino.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa