Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 922
    07/06/2010
    CAMERA, CONVEGNO DI STUDI: NAZIONE E STATO L'ITALIA DI RICASOLI E DI DE GASPERI

    La Camera dei deputati ospita il Convegno di Studi sul tema "Nazione e Stato. L'Italia di Ricasoli e di De Gasperi" che si terrà nella Sala della Lupa domani, martedì 8 giugno, dalle 10.30 alle 17.00, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Il convegno è organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli con la collaborazione della Fondazione Alcide De Gasperi e della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. I lavori, al quale parteciperanno il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Presidente della Fondazione De Gasperi, Giulio Andreotti, e insigni studiosi, saranno aperti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi di Maria Romana De Gasperi, Vicepresidente vicario della Fondazione De Gasperi, del Presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Cosimo Ceccuti e la relazione introduttiva del Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni ricasoliane, Sandro Rogari. La giornata di studi sarà articolata in due sessioni: la prima sul tema "Fra primo e secondo Risorgimento un nuovo ceto politico a confronto", presieduta da Francesco Paolo Casavola e la seconda sul tema "Fra primo e secondo Risorgimento le minoranze e le opposizioni", presieduta da Maria Romana De Gasperi. Il Convegno sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 921
    05/06/2010
    FINI SI CONGRATULA CON SCHIAVONE PER VITTORIA AL ROLAND GARROS

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso ''Grande soddisfazione per lo storico risultato ottenuto dallo sport femminile italiano'' dopo la vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros.

  • 920
    04/06/2010
    CAMERA, MERCOLEDI' PARLAMENTARI DONANO IL SANGUE

    Mercoledì 9 giugno ci sarà la 18° donazione di sangue dei parlamentari. L'iniziativa, promossa dall'Intergruppo parlamentare dei donatori, si svolgerà dalle ore 8,00 alle 11,00 presso l'ambulatorio medico della terapia d'urgenza di Montecitorio con la collaborazione dell'Avis di Roma.

  • 919
    04/06/2010
    CAMERA, I VINCITORI DEL CONCORSO "PARLAWIKI"

    Si è concluso il concorso "Parlawiki. Costruisci il vocabolario della democrazia" organizzato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il concorso era rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado: Si trattava di scegliere e commentare insieme in classe una delle parole-chiave della nostra democrazia inviando al sito "Parlamento dei bambini" (bambini.camera.it) una originale definizione del termine anche con il ricorso ad immagini e video. Le scuole partecipanti sono state divise in due categorie comprendenti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Gli utenti del sito dei bambini della Camera hanno avuto la possibilità di votare sino al 31 maggio on line fra i cinque migliori elaborati inviati dalle scuole selezionati, per ciascuna categoria, da una Commissione mista Camera dei deputati-Ministero dell'istruzione e pubblicati nel sito per i bambini. In pochi giorni sono pervenuti oltre 5000 voti. I due elaborati più votati sono stati "La Costituzione è la nostra libertà" presentato dalla classe V D del Convitto nazionale Maria Luigia di Parma e "La legge" presentato dalla classe I C dell'Istituto comprensivo "Alessandro Volta" di Molteno (LC). Le due classi riceveranno in premio dieci PC come contributo per la realizzazione di un'aula informatizzata. La consegna dei premi avrà luogo all'inizio del prossimo anno scolastico.

  • 918
    04/06/2010
    CAMERA, LUPI AD ANNIVERSARIO FONDAZIONE CARABINIERI

    Sarà il vicepresidente Maurizio Lupi a rappresentare questo pomeriggio la Camera dei deputati alla celebrazione del 196° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

  • 917
    04/06/2010
    CONSEGNATA A FINI EDIZIONE SPECIALE 'LA NAVICELLA'

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il direttore di "Editoriale Italiana 2000", Paolo Treveri Gennari, che gli ha consegnato l'edizione speciale de "La Navicella" dal titolo "60 anni di Repubblica Italiana in 7000 biografie. Dalla Costituente alla XVI legislatura".

  • 916
    04/06/2010
    DOMENICA MONTECITORIO A PORTE APERTE ALLE 11 CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

    Domenica 6 giugno si svolgerà "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Guardia di Finanza. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gino Bergamini. In particolare, il programma prevede brani di: G. Verdi (Valzer Brillante); G. Verdi (Va, Pensiero - dall'opera "Il Nabucco"); G. Puccini (Nessun Dorma - dall'opera "Turandot"); G. Verdi (Ernani "Marcia dall'Operta"); L. Denza (Funiculì Funiculà); D. Modugno (Nel Blu Dipinto di Blu); N. Rota - L.M. Ruggeri (Ritratto Felliniano); A. D'Elia (Marcia D'Ordinanza). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 915
    03/06/2010
    FINI SU UCCISIONE MONSIGNOR PADOVESE

    Appresa la notizia della tragica uccisione del monsignor Luigi Padovese occorsa nella sua abitazione a Iskenderun in Turchia, il Presidente della Camera Gianfranco Fini si è detto profondamente colpito e addolorato. Questo crimine - ha aggiunto il Presidente della Camera - ai danni di un uomo di pace causa profondo sgomento. Esprimo ai familiari ed al vicariato apostolico dell'Anatolia la solidarietà mia e di tutta la Camera dei deputati.

  • 914
    01/06/2010
    CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO, IL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE RAPPRESENTERÀ LA CAMERA DEI DEPUTATI A ROMA

    Il vicepresidente Antonio Leone in occasione delle celebrazioni a Roma per la Festa Nazionale della Repubblica, rappresenterà la Camera dei deputati alla cerimonia di deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del Capo dello Stato, alla presenza delle massime autorità istituzionali. A seguire, il vicepresidente Leone rappresenterà la Camera dei deputati anche alla Rivista Militare.

  • 913
    01/06/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI LA RUSSA E VITO

    Si svolgerà oggi, martedì 1° giugno 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad interrogazioni su chiarimenti in merito ad un'operazione condotta dai militari italiani nella zona di Bala Murghab in Afghanistan; su iniziative per la revisione delle modalità di impiego del bilancio del ministero della difesa, al fine di valorizzare il ruolo internazionale dell'Italia; su iniziative del ministero della difesa in occasione della prossima Festa nazionale della Repubblica italiana; e, infine, su iniziative di competenza del ministero della difesa in relazione alla presenza di sostanze inquinanti nelle acque del lago di Vico. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni su iniziative per assicurare l'efficienza dei controlli fiscali sui proventi derivanti dall'utilizzo degli apparecchi per il gioco d'azzardo e volte al recupero delle somme evase, e sugli orientamenti del Governo in merito alla possibilità di assegnare ai nuovi servizi di telecomunicazione, attraverso procedure di evidenza pubblica, le frequenze liberate a seguito del passaggio delle trasmissioni televisive dall'analogico al digitale.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa