Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 881
    07/05/2010
    FINI RICEVE PRESIDENTE PARLAMENTO CAPO VERDE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Parlamento di Capo Verde, Aristides Ramundo Lima.

  • 880
    07/05/2010
    TERZA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DI COLLABORAZIONE PARLAMENTARE ITALO-BRASILIANA - Brasilia, 11 e 12 maggio. Lupi presiede la parte italiana

    Si terrà l'11 e il 12 maggio a Brasilia la terza riunione della Commissione di collaborazione parlamentare italo-brasiliana. La Commissione è stata costituita nel 2002 con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e il dialogo su temi di comune interesse, nonché di intensificare le già eccellenti relazioni parlamentari esistenti tra le due Camere. Parteciperanno alla missione il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Maurizio Lupi (PdL), che presiede la parte italiana della Commissione bilaterale, Lino Duilio (PD), Fabio Porta (PD), Barbara Saltamartini (PdL), Domenico Scilipoti (IdV) e Domenico Toccafondi (PdL). La Commissione, costituita su designazione del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, è inoltre composta da Matteo Brigandì (LNP), Carla Castellani (PdL) e Luca Volonté (UdC). La parte brasiliana, a sua volta costituita su designazione del Presidente della Camera brasiliana, Michel Temer, è presieduta dal Primo Vice Presidente della Camera, Marco Maia, e composta dal Presidente della sezione di amicizia UIP Italia-Brasile, Ricardo Barros, dall'ex Presidente della Camera brasiliana, Arlindo Chinaglia, nonché da Nelson Marquezelli, Rose de Freitas, Fatima Palaes, Carlos Zarattini e Ricardo Tripoli. I lavori si concluderanno con l'approvazione di una dichiarazione finale. La Commissione incontrerà a Brasilia il Presidente della Camera dei Deputati brasiliana, Michel Temer, ed il Presidente del Senato federale brasiliano, Josè Sarney Il 12 e il 13 maggio la Commissione si recherà a Rio de Janeiro, dove visiterà alcuni progetti assistiti dalla cooperazione italiana, ovvero il Centro Educativo "Cantinho da Natureza al Morro dos Cabritos" e il Progetto "Strada delle bambine", finalizzato a combattere lo sfruttamento sessuale. Inoltre, incontrerà una rappresentanza della comunità italiana di Rio. La Commissione si è finora riunita due volte, il 19 e 20 maggio 2005 a Brasilia e l'1 e 2 febbraio 2006 a Roma.

  • 879
    07/05/2010
    LA CAMERA DEI DEPUTATI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO - A Torino dal 13 al 17 maggio allo stand Parlamento

    La Camera dei deputati, insieme al Senato della Repubblica, partecipa alla Fiera internazionale del libro che si svolge a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 13 al 17 maggio 2010 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23). Presso lo stand del Parlamento - Padiglione 2 stand L16 M15 - saranno presentate al pubblico le più recenti novità della produzione editoriale della Camera dei deputati e saranno distribuiti opuscoli relativi alle sue sedi e al patrimonio artistico in esse conservato. Potrà inoltre essere approfondita la conoscenza sia del sito Internet della Camera dei deputati che delle novità introdotte: i servizi di informazione ai cittadini attraverso il canale satellitare TV e il nuovo sito web (webtv.camera.it). Sul sito sono attivi dal 2009 la linea diretta di dialogo del Presidente, la web TV della Camera e il sito "Il Parlamento dei bambini" (bambini.camera.it). Personale specializzato guiderà nella consultazione delle banche dati relative all'attività parlamentare e nell'utilizzazione di alcuni servizi predisposti dalla Camera, quali per esempio la rassegna stampa quotidiana, i dossier del Servizio studi e degli altri Servizi di documentazione, i cataloghi della Biblioteca e l'elenco delle pubblicazioni. Presso lo stand saranno infine presentate le iniziative rivolte alle scuole. In particolare, sarà illustrata la piattaforma didattica multimediale, realizzata in collaborazione con il Senato, che rende accessibili a studenti e docenti una serie di materiali utili per ricerche e approfondimenti sul testo costituzionale: documenti, atti parlamentari, immagini e filmati, riferimenti bibliografici e link con le altre Istituzioni.

  • 878
    07/05/2010
    COMMEMORAZIONE ALDO MORO - VICEPRESIDENTE LEONE A BARI

    Domenica 9 maggio, alle ore 11, il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Antonio Leone, sarà a Bari per la Cerimonia commemorativa del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in via Caetani. Alla manifestazione, che si terrà in piazza Aldo Moro, prenderanno parte il Sindaco di Bari, il Presidente della Provincia di Bari e il Presidente della Federazione dei Centri Studi "Aldo Moro e Renato dell'Andro".

  • 877
    06/05/2010
    DOMENICA MONTECITORIO A PORTE APERTE. ALLE 11 CONCERTO DELL'AERONAUTICA

    Domenica 9 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Aeronautica Militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Marco Moroni. In particolare, il programma prevede brani di: G. Mantegazzi (Fribourg); E. Uebel (Jubelklange); M. Bartolini (Ros March); J. Kenneth (Army of The Nyle); C. Walter (Neige D'Avril); M. Moroni (Australiana); R. Novacek (Castaldo); V. Widvist (Under Blagul Fana). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 876
    06/05/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI GALAN E VITO

    Si svolgerà oggi, giovedì 6 maggio 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per la sospensione delle procedure di rateizzazione e delle riscossioni coattive delle multe per il superamento delle quote latte. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle misure a favore del porto di Gioia Tauro, con particolare riferimento al superamento e all'allargamento delle attuali specializzazioni; sulle iniziative per migliorare il sistema aeroportuale italiano; sulle misure in relazione all'aumento dei prezzi dei carburanti e per garantire una maggiore trasparenza ed informazione in materia; sulle iniziative per lo stanziamento degli 800 milioni di euro previsti dal decreto-legge n. 78 del 2009 per il finanziamento delle nuove reti tecnologiche a banda larga e, infine, sulla dotazione del fondo per il finanziamento ordinario delle università.

  • 875
    04/05/2010
    FINI RICEVE PRESIDENTE ASSEMBLEA AZERBAIJAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea Nazionale dell'Azerbaijan, Ogtay S. Asadov.

  • 874
    04/05/2010
    FINI RICEVE PRESIDENTE GRUPPO PPE AL PARLAMENTO EUROPEO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo, Joseph Daul.

  • 873
    03/05/2010
    AUGURI DI FINI A TOAFF

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ad Elio Toaff: "Signor Rabbino Emerito, in occasione del Suo novantacinquesimo compleanno e dell'inaugurazione della Fondazione Elio Toaff per la cultura ebraica, desidero farLe pervenire i più sentiti voti augurali, anche a nome della Camera dei deputati. Sono certo che la Fondazione a Lei intitolata costituirà un importante punto di riferimento per la comunità ebraica e per tutti i cittadini, contribuendo all'opera di rafforzamento della cultura, fondamento primo di ogni società veramente libera. Colgo l'occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti."

  • 872
    03/05/2010
    "QUALCOSA IN PIU' DELLA SPERANZA" MERCOLEDI' INAUGURAZIONE MOSTRA A VICOLO VALDINA

    La Camera dei deputati ospita la mostra, promossa dall'Associazione Arte e Vita - con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Roma e della Fondazione Mondiale Prevenzione e ricerca dell'Aids presieduta dal Nobel Montagnier - del maestro Carlo Cordua dal titolo "Qualcosa in più della speranza". L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 5 maggio, alle ore 18,00, presso la Sala del Cenacolo nel Complesso di Vicolo Valdina. Interverranno Renato Farina, componente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Livia Turco, componente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Fernando Aiuti, Professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.) L. Spallanzani di Roma, Vincenzo Vullo, Direttore del Dipartimento malattie infettive e Tropicali dell'Università La Sapienza di Roma - Policlinico Umberto I e Carlo Franza, Critico d'arte. La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 maggio, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42, dalle ore 10 alle ore 18 (con esclusione del sabato e della domenica). Si tratta di quindici opere a tema che inducono a riflettere sull'Aids, sulla sua diffusione, sulla necessità di vincere la malattia soprattutto attraverso l'informazione e la prevenzione.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa