Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 871
    30/04/2010
    SEMINARIO SU "I RAPPORTI TRA L'ITALIA E L'UNIONE EUROPEA DOPO IL TRATTATO DI LISBONA" - Interventi di Buttiglione, Pescante, Frattini, Ronchi, Gianni Letta, Pittella.

    Lunedì 3 maggio alle 9,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà una giornata di studio su "I rapporti tra l'Italia e l'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona". La giornata è organizzata per iniziativa di Mario Pescante, Presidente della XIV Commissione della Camera dei deputati, Politiche dell'Unione europea. Oltre a Pescante, all'incontro prenderanno parte, tra gli altri, il Vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il Vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, il Vicepresidente del Partito popolare europeo, Paulo Rangel, il Capo delegazione Pdl nel gruppo del Partito popolare europeo, Mario Mauro, il Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica, Ambasciatore Rocco Cangelosi. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv e sul canale satellitare di Montecitorio.

  • 870
    30/04/2010
    FINI SU ANNIVERSARIO ASSASSINIO LA TORRE

    Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati: "In occasione del 28° anniversario dell'assassinio dell'Onorevole Pio La Torre desidero commemorare questa dolorosa ricorrenza. Pio La Torre fu una figura di spicco della vita politica ed istituzionale del nostro Paese, un coraggioso avversario della criminalità organizzata, coerente e lungimirante nella convinzione che il contrasto del fenomeno mafioso dipenda dalla capacità dello Stato di colpirne e di disgregarne il patrimonio economico e finanziario. Le sue idee e la sua passione civile trovarono espressione in un intenso impegno in Parlamento, e segnatamente nella Commissione parlamentare antimafia, ove condusse con tenacia la sua battaglia per l'affermazione della legalità. Abbiamo il dovere di rendere omaggio, con sentimenti di gratitudine, alla sua memoria, di rinnovare il senso profondo del suo sacrificio e della sua eredità morale, continuando a difendere con fermezza e senza riserve i principi di democrazia e di giustizia che, con il suo assassinio, una scellerata logica mafiosa tentò di umiliare e di disgregare."

  • 869
    30/04/2010
    UFFICIO STAMPA SU ARTICOLO "LIBERO"

    In riferimento all'articolo a firma Fosca Bincher pubblicato oggi sul quotidiano Libero, dal titolo "Fini grazia i fannulloni", si precisa che è assolutamente infondata l'affermazione secondo la quale, in ordine alla posizione dei dipendenti della Camera dei deputati indagati dalla Procura della Repubblica di Roma per l'utilizzo irregolare dei tesserini per la rilevazione delle presenze, "non sono state prese decisioni". Tale affermazione è frutto evidentemente della mancata conoscenza di notizie ampiamente riportate sugli organi di stampa. Come diffusamente reso noto infatti, il 28 gennaio 2010, con Decreto del Presidente della Camera, su proposta del Segretario generale, i dipendenti interessati sono stati cautelativamente sospesi dal servizio con privazione dello stipendio ai sensi del Regolamento di disciplina del personale della Camera. Tale provvedimento, come chiarito in quella occasione, è stato disposto in ragione della gravità dei fatti e a tutela dell'immagine della Camera dei deputati e di tutti gli altri dipendenti. Secondo quanto previsto dall'ordinamento interno, all'esito del giudizio penale saranno attivati i procedimenti disciplinari e, quindi, adottati i conseguenti provvedimenti. .

  • 868
    30/04/2010
    LUNEDI' PRESENTAZIONE LIBRO "DOSSETTI PROFETA DEL NOSTRO TEMPO"

    Lunedì 3 maggio alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la presentazione del libro "Dossetti profeta del nostro tempo" di Giovanni Galloni. Parteciperà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Oltre all'autore, interverranno anche Rosy Bindi, Raniero La Valle, Giuseppe Pisanu. La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 867
    28/04/2010
    NOTA UFFICIO STAMPA SU EMENDAMENTI DL INCENTIVI

    In relazione a notizie di agenzia circa la dichiarazione di inammissibilità di emendamenti presentati in Commissione al decreto-legge incentivi, si fa presente che le relative valutazioni sono state adottate dalla Presidenza della Camera esclusivamente alla luce dei parametri regolamentari, al di fuori di qualunque considerazione in ordine al merito delle stesse. Nel caso di specie, trattandosi di decreto legge, l'inammissibilità degli emendamenti è derivata dal fatto che i medesimi non risultavano strettamente attinenti alla materia oggetto del provvedimento, così come previsto dall'art. 96 - bis del regolamento della Camera. Si fa notare infine che l'intervento del Presidente Fini è avvenuto su sollecitazione dei Presidenti delle Commissioni Finanze e Attività produttive, i quali hanno sottoposto al Presidente della Camera alcune proposte emendative su cui sussistevano dubbi di ammissibilità, che il Presidente della Camera ha condiviso.

  • 866
    28/04/2010
    CONSULTABILE SUL SITO DELLA CAMERA "IDEE PER LA POLITICA" DI APRILE

    E' consultabile da oggi sul sito della Camera il numero di aprile di "Idee per la politica". La rassegna di cultura politica, curata dall'Ufficio stampa di Montecitorio, apre con la sezione Parlamento e riforme istituzionali. A seguire altre sei sezioni: Dopo le regionali; Politica; Giustizia; Appalti, infrastrutture e ambiente; Lavoro e imprese; Affari esteri. Oltre a poter essere consultata su www.camera.it alla voce Rassegna stampa, "Idee per la politica" viene anche distribuita in versione cartacea presso la sala stampa di Montecitorio.

  • 865
    28/04/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI BRUNETTA E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 28 aprile 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad interrogazioni sulle misure in tema di mobilità intercompartimentale del personale pubblico, con particolare riferimento ai comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e sugli effetti e benefici derivanti dal servizio di posta elettronica certificata. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per il ritiro della nota ministeriale n. 9537 del 14 dicembre 2009 in relazione alle cosiddette supplenze brevi; sulle iniziative per il coinvolgimento delle istituzioni elettive nazionali e locali in relazione alla costruzione e alla localizzazione di centrali nucleari in Italia; sulle iniziative per il mantenimento della produzione e la salvaguardia dei posti di lavoro dello stabilimento LyondellBasell di Terni; sulle misure straordinarie per l'assunzione del personale discontinuo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  • 864
    27/04/2010
    FINI RICEVE DELEGAZIONE ANM

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dell'Associazione Nazionale Magistrati, formata dal Presidente, Luca Palamara, dal Segretario Generale, Giuseppe Cascini, e da un componente della Giunta Esecutiva Centrale, Roberto Rossi.

  • 863
    27/04/2010
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA GUI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Gui: "Ho appreso con tristezza la scomparsa di Luigi Gui, che fu esponente autorevole della Democrazia Cristiana, deputato all'Assemblea Costituente, parlamentare per sei legislature, più volte ministro. Con lui scompare un uomo politico che ha dapprima contribuito alla difficile fase della ricostruzione del Paese per poi svolgere negli anni '60 e '70 ruoli di grande delicatezza per la stabilità democratica. Desidero esprimere alla famiglia il mio cordoglio personale e quello della Camera dei deputati."

  • 862
    27/04/2010
    FINI SI CONGRATULA PER ARRESTO TEGANO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al ministro dell'Interno Roberto Maroni: "Ho appreso con grande soddisfazione la notizia della cattura del pericoloso ricercato Giovanni Tegano da parte della Squadra Mobile di Reggio Calabria. Desidero, in questa occasione, rivolgere le mie più vive congratulazioni a quanti hanno contribuito al conseguimento di questo importante risultato, che testimonia l'impegno delle Forze dell'Ordine e delle Istituzioni nel combattere, con sempre maggiore determinazione, la ?ndrangheta ed ogni forma di criminalità organizzata, a difesa dei valori della Costituzione e per l'affermazione della cultura della legalità e della democrazia."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa