Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 831
    12/04/2010
    CONVEGNO SU UNA GIOVANE COSTITUZIONE. INTERVENGONO FINI, SCHIFANI, MELONI. PRESENTE NAPOLITANO

    Mercoledì 14 aprile, alle ore 11,00, presso la Sala della Regina, si terrà il convegno "Una giovane Costituzione - Eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi", promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. La sessione di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, verrà inaugurata dagli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente del Senato, Renato Schifani. Il Ministro Giorgia Meloni introdurrà il dibattito sul tema "I giovani, la politica e le proposte di equiparazione tra elettorato attivo e passivo". Interverranno Fausto Bertinotti, Italo Bocchino, Donato Bruno, Michele Vietti e Anna Finocchiaro, modererà il direttore del Tg2, Mario Orfeo. Il convegno proseguirà successivamente con la presentazione da parte del professor Cristiano Marini del Rapporto sulla partecipazione politica giovanile in Italia, a cura dell'Università "La Sapienza" di Roma per il Dipartimento della Gioventù. Inoltre, Renato Mannheimer, presidente dell'Ispo, illustrerà una ricerca sul rapporto tra giovani e politica. L'appuntamento si concluderà con una tavola rotonda, moderata dal direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, Paolo Di Caro, a cui parteciperanno i rappresentanti dei movimenti politici giovanili. La sessione di apertura verrà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 830
    09/04/2010
    FINI INAUGURA MOSTRA "E' DIO CHE FA" IL BEATO DON LUIGI GUANELLA

    La Camera dei deputati ospiterà la mostra, organizzata dal Centro culturale Veritas et Virtus semper, "E' Dio che fa" il Beato Don Luigi Guanella, che verrà inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina, mercoledì 14 aprile alle ore 10. Aprirà la cerimonia di inaugurazione il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno il Vicepresidente Maurizio Lupi, il Ministro per le Pari opportunità Maria Rosaria Carfagna, il deputato del Partito Democratico Enrico Letta, il Parroco della Parrocchia Santa Maria della Provvidenza di Napoli, Don Aniello Manganiello e il Presidente del Centro culturale Veritas e Virtus semper, Don Mariolino Mapelli. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 23 aprile, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica, con ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

  • 829
    08/04/2010
    OPERAZIONE ANTICAMORRA, MESSAGGIO DI FINI A MARONI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro dell'Interno, on. Roberto Maroni: "Ho appreso con grande soddisfazione la notizia della imponente operazione compiuta contro la camorra. Nel farLe pervenire, illustre Ministro, il mio più alto apprezzamento per il forte e tenace impegno profuso dalle Istituzioni contro la criminalità organizzata, desidero complimentarmi vivamente con tutte le forze dell'ordine per la loro alta professionalità che ha contribuito in modo decisivo a questo rilevante successo. La fermezza e la tenacia del Governo nella lotta alla criminalità, unitamente al delicato lavoro svolto dalla Magistratura e dalle forze dell'ordine al servizio dei cittadini, fa sì che lo Stato sia oggi fortemente impegnato ed attivo in difesa della legalità e della democrazia".

  • 828
    08/04/2010
    DOMENICA 11 APRILE MONTECITORIO A PORTE APERTE. CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE

    Domenica 11 aprile, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile, continuativamente, dalle 10 alle 18 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11, si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini. In particolare, il programma prevede brani di: E. C. Bagley (National Emblem); L. Ganne (Lorreine); N. Rota (Otto e mezzo, dalla colonna sonora dell'omonimo film); J. P. Sousa (The stars and the strips forever); G. Verdi (Ernani - Marcia dall'opera); G. Verdi (Nabucco - Và pensiero sull'ali dorate); G. Rossini (Guglielmo Tell); K. Vlak (Tapas de cocina); G. Puccini (Turandot - Nessun dorma); T. Mario (La Ritirata). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 827
    08/04/2010
    FINI E BERTINOTTI, ALLA PRESENZA DI NAPOLITANO, RICORDANO PIETRO NENNI - Martedì alle 11 alla Sala della Lupa. Diretta webtv

    La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Pietro Nenni nel trentennale della scomparsa. L'iniziativa avrà luogo martedì 13 aprile 2010 alle ore 11.00 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura e l'opera dello storico leader socialista saranno ricordate da una relazione di Giuseppe Tamburrano, Presidente della Fondazione Nenni e dagli interventi di Gerardo Bianco, Rino Formica, Emanuele Macaluso e Mario Pirani.

  • 826
    08/04/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MATTEOLI, LA RUSSA E VITO

    Si svolgerà oggi, giovedì 8 aprile 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative urgenti volte a rendere disponibili le risorse già previste per la realizzazione di interventi infrastrutturali di carattere prioritario; sui dati e le iniziative in materia di grandi opere infrastrutturali; sulle iniziative in relazione al potenziamento dell' "Aeroporto dello Stretto"; sugli interventi del Governo in materia di infrastrutture nel Mezzogiorno d'Italia. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad interrogazioni sui dati e le iniziative inerenti agli indennizzi e ai riconoscimenti spettanti ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei campi di concentramento nazisti. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per una corretta interpretazione della normativa riguardante i contratti di assicurazione cosiddetti "dormienti".

  • 825
    06/04/2010
    MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, GIANFRANCO FINI, AL PREFETTO DELL'AQUILA, DOTTOR FRANCO GABRIELLI

    In occasione del primo anniversario del tragico evento sismico che ha colpito l'Abruzzo, desidero esprimere, con sentimenti di intensa partecipazione, la mia vicinanza alle famiglie delle persone che vi persero la vita, unitamente all'auspicio che tutto il Paese, Istituzioni e società civile, prosegua nell'impegno volto a sostenere con tutti i mezzi la continuazione dell'opera di ricostruzione delle zone colpite e il ritorno alla normalità per le popolazioni abruzzesi, contribuendo a confermare l'immagine di un'Italia animata da un autentico senso di appartenenza civica e di partecipazione solidale. In tutti gli Italiani è viva la gratitudine per tutti coloro che, fin dalle prime fasi, hanno portato avanti con dedizione, impegno e sacrificio l'azione di soccorso, di aiuto e di sostegno alla popolazione colpita.

  • 824
    31/03/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI SACCONI, MATTEOLI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 31 marzo 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per contrastare i falsi trattamenti di invalidità civile e sugli intendimenti del Governo in ordine all'avviso comune sottoscritto dalle parti sociali relativo all'istituto dell'arbitrato in materia di controversie di lavoro. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in merito alla proroga della concessione dell'autostrada A22 Modena-Brennero e sui finanziamenti necessari per completare l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative di competenza del ministro dello Sviluppo economico in relazione all'andamento dei prezzi delle benzine e sulle iniziative di competenza del Governo in relazione alla situazione dello zuccherificio del Molise

  • 823
    30/03/2010
    CONSULTABILE IDEE PER LA POLITICA DI MARZO APRE INTERVENTO FINI SU UNITA' D'ITALIA

    E' uscito oggi il numero di marzo di "Idee per la politica". Consultabile sul sito di Montecitorio, la rassegna dei periodici di cultura politica, curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati, questo mese apre con un intervento del Presidente Fini tratto da Charta Minuta, dal titolo "Un appuntamento per sentirci nazione" e riguardante i 150 anni dell'Unità d'Italia. "Idee per la politica" di marzo si suddivide nelle seguenti sezioni: Unità d'Italia, Politica, Immigrazione, Giustizia, Economia Innovazione e Stato sociale, Religione e Politica, Informazione e Telecomunicazioni, Il Dibattito sulla Destra, Storia Cultura e Politica. "Idee per la politica" oltre ad essere consultabile on line su www.camera.it è anche distribuita in versione cartacea nella sala stampa di Montecitorio.

  • 822
    29/03/2010
    SOLIDARIETA' FINI A BAGNASCO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Cei, Cardinale Angelo Bagnasco: "Ho appreso la notizia della ricezione da parte della Curia arcivescovile di Genova di una lettera contenente minacce e offese destinate alla Sua persona. Desidero esprimerLe la solidarietà mia personale e della Camera dei deputati per il grave atto intimidatorio che Le è stato rivolto. Sono certo che tale vile gesto non Le impedirà di proseguire con serenità la Sua missione al servizio della Chiesa e della comunità."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa