Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 778
    09/02/2010
    FINI INTERVIENE A PRESENTAZIONE VOLUME "LE VITTIME DEL CRIMINE"

    Giovedì 11 febbraio alle ore 17, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, avrà luogo la presentazione del volume "Le vittime del crimine" a cura di Anna Maria Giannini e Barbara Nardi. Interverrà il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Parteciperanno Roberto Maroni, Maria Rosaria Carfagna, Anna Finocchiaro, Antonio Manganelli, Giorgio Santacroce. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 777
    08/02/2010
    FINI RICEVE DELEGAZIONE UNIONE PROVINCE ITALIANE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dell'Upi, Unione Province d'Italia, guidata dal suo Presidente, Giuseppe Castiglione.

  • 776
    08/02/2010
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA ANTONIO GIOLITTI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente telegramma alla famiglia Giolitti: "Ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Antonio Giolitti, componente dell'Assemblea Costituente, deputato dalla I alla VII legislatura, senatore nella X legislatura e più volte ministro dal 1963 al 1974. Tra i primi ispiratori della programmazione economica, Antonio Giolitti espresse sempre nel corso della sua lunga attività politica, fondata sulla cultura riformista, un coerente e appassionato impegno per il consolidamento della democrazia del nostro Paese. Il Suo straordinario spessore intellettuale unito alla Sua coerenza ed all'alto rigore morale rendono Antonio Giolitti uno dei principali protagonisti della storia italiana. In questo doloroso momento desidero farVi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati."

  • 775
    08/02/2010
    FINI RICEVE DELEGAZIONE CONSIGLIO MAGISTRATURA MILITARE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio una delegazione del Consiglio della Magistratura militare guidata dal Presidente, Vincenzo Carbone, composta dal Vice Presidente, Roberto Fabio Tricoli, dal Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione, Alfio Massimo Nicolosi, dai Consiglieri, Maurizio Block e Gioacchino Tornatore, e accompagnata dal magistrato dirigente la Segreteria, Antonio Sabino, e dal magistrato addetto alla Segreteria, Maria Michela Mazzilli.

  • 774
    08/02/2010
    FINI APRE COMMEMORAZIONE GIORNO DEL RICORDO - Mercoledì alle 10 alla Lupa. Inaugurazione dell'esposizione "Gli italiani dell'esodo". Diretta webtv

    Mercoledì 10 febbraio alle ore 10, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terrà la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo della tragedia delle genti Giuliane, Istriane, Fiumane e Dalmate. La cerimonia sarà aperta da un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Successivamente, Piero Delbello, Direttore dell'Istituto regionale per la cultura istriano, fiumano e dalmata di Trieste, illustrerà l'esposizione "Gli italiani dell'esodo: testimonianze di immagini e oggetti". L'esposizione resterà aperta al pubblico per tutto il giorno dalle ore 12 alle ore 19, con ultimo ingresso alle 18,30. La cerimonia di commemorazione sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 773
    05/02/2010
    DOMENICA "MONTECITORIO A PORTE APERTE"

    Domenica 7 febbraio si svolgerà "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Mario Muraglione. In particolare, il programma prevede brani di: Picone (Malta 75); Sousa (The Tunderer); Marchesini (Giocondità); Creux (4 Maggio); Pellegrino (Parata d'Eroi); Sousa (Stelle e strisce); Lambona (Armelis). Per partecipare alle visite è sufficiente presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro. Per l'occasione, sarà possibile visitare anche la mostra "Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010", allestita presso la Sala dei Busti e la mostra "L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico - A Montecitorio", allestita nella Sala della Regina.

  • 772
    04/02/2010
    FINI PRESENTA ADORAZIONE DEI PASTORI DI CARAVAGGIO - Il dipinto esposto nella Sala Aldo Moro fino al 14 febbraio

    Giovedì 11 febbraio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del dipinto restaurato "Adorazione dei pastori" di Caravaggio. Introdurrà l'iniziativa, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno il Ministro dei Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb, Gioacchino Barbera, direttore del Museo Regionale di Messina, le restauratrici Valeria Merlini e Daniela Storti. Chiuderà la presentazione il Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi. L'opera sarà esposta al pubblico presso la Sala Aldo Moro dall'11 al 14 febbraio. Orari d'ingresso (gratuito, da Piazza Montecitorio): giovedì 11 febbraio dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30); venerdì 12 dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18,30); sabato 13 e domenica 14, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13,30). Dal mese di ottobre al mese di gennaio, la Camera dei deputati ha ospitato i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio. L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, è stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. L'"Adorazione dei pastori" è stato restaurato nei locali del Punto Camera di Piazza del Parlamento e i lavori sono stati aperti al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17. I visitatori in questo periodo sono stati circa 5mila, mentre gli accessi alle sezioni dedicate a "Caravaggio Restauro Aperto" sul portale Fastweb sono stati oltre 60mila.

  • 771
    03/02/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI CALDEROLI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 3 febbraio 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, risponderà ad una interrogazione su iniziative per l'efficacia delle politiche di semplificazione normativa e di riduzione dei costi. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in relazione al controllo della rete di telecomunicazioni; su iniziative per una politica industriale organica e sistematica, in grado di innalzare il tasso di crescita dell'economia nazionale; su iniziative di competenza in merito al progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione nel comune di Rosignano (Livorno); sullo stato dei provvedimenti di attuazione della riforma del secondo ciclo di istruzione e correlate iniziative per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2010-2011 e, infine, su misure a favore dei lavoratori in cassa integraione e di quelli che hanno perso il posto di lavoro nonché per il sostegno alle famiglie in difficoltà.

  • 770
    29/01/2010
    CAMERA: APERTA FINO AL 26 FEBBRAIO LA MOSTRA AUSCHWITZ-BIRKENAU

    Inaugurata nel Giorno della Memoria dal Premio Nobel Elie Wiesel, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, la mostra "Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010", resterà aperta nella sala dei Busti a Montecitorio fino al 26 febbraio. Attraverso documenti, fotografie e lettere inedite, oggetti provenienti dai ghetti e dal campo di Auschwitz-Birkenau, testimonianze scritte e figurate, filmati, la mostra intende offrire al pubblico la possibilità di conoscere quanto vissuto da milioni di persone prima, durante e dopo il loro internamento nel campo di sterminio. L'ingresso alla mostra è gratuito e vi si accede da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14.

  • 769
    29/01/2010
    INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO - LEONE A BARI

    Domani, 30 gennaio alle ore 9, il Vice Presidente Vicario della Camera dei Deputati, Antonio Leone, sarà a Bari, presso la Corte di Appello, per l'inaugurazione dell'anno giudiziario.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa