Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 768
    27/01/2010
    SCHIFANI E FINI NOMINANO COMPONENTI COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE

    I Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno nominato i componenti della Commissione Parlamentare per l'attuazione del Federalismo fiscale, alla cui Presidenza hanno chiamato l'Onorevole Enrico La Loggia.

  • 767
    27/01/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MARONI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 27 gennaio 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per rendere efficaci gli strumenti della lotta all'illegalità e alla clandestinità introdotti di recente nell'ordinamento; sugli elementi e iniziative a riguardo della regolarità dell'iter procedimentale relativo all'utilizzo di un immobile nel Comune di Trino (Vercelli) destinato a sala di preghiera; sulle iniziative volte a costituire un organismo per garantire efficienza e trasparenza sugli appalti per la realizzazione dell'alta velocità Torino-Lione, anche al fine di contrastare possibili infiltrazioni mafiose; sugli orientamenti del Governo circa l'istituzione in ogni regione d'Italia di centri di identificazione e di espulsione, con particolare riferimento alla regione Toscana. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle misure a favore delle piccole e medie aziende manifatturiere, in particolare del Mezzogiorno e sulle iniziative per verificare la situazione di bilancio del Comune di Palermo e per valutare l'estensione della dichiarazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti urbani.

  • 766
    26/01/2010
    FINI RICEVE PRESIDENTE COPASIR

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio Massimo D'Alema, in qualità di nuovo Presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

  • 765
    26/01/2010
    GIOVEDI' FINI PRESENTA LIBRO SU UNITA' D'ITALIA

    Giovedì 28 gennaio alle ore 15,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del libro "L'Unità d'Italia: parole e immagini dell'epopea nazionale in una collezione inedita". Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno Claudio Scajola, Pier Luigi Bersani, Michele Palazzetti, Giuseppe Talamo. La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera.

  • 764
    26/01/2010
    FINI RICEVE DELEGAZIONE DEL WWF

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione del WWF Italia guidata dal Presidente Onorario, Fulco Pratesi, e dal Presidente, Stefano Leoni. Nel corso dell'incontro il WWF Italia ha consegnato al Presidente Fini il Calendario 2010, dichiarato dall'ONU Anno Internazionale della biodiversità, ed ha illustrato il complesso di appuntamenti istituzionali, iniziative e progetti volti a promuovere e tutelare la biodiversità.

  • 763
    25/01/2010
    INCHIESTA PARTITA DA DENUNCIA AMMINISTRAZIONE CAMERA

    L'Amministrazione della Camera dei deputati precisa che l'inchiesta della Procura di Roma nei confronti di alcuni dipendenti ha preso le mosse da un'apposita denuncia all'Autorità giudiziaria presentata dalla stessa Amministrazione, con riferimento ad un uso irregolare di tesserini impiegati per la rilevazione della presenza in servizio. L'indagine è stata caratterizzata dalla massima collaborazione tra l'Autorità giudiziaria e l'Amministrazione della Camera, che ha trasmesso in modo completo e trasparente tutti gli elementi che le sono stati di volta in volta richiesti a fini probatori. La posizione dei dipendenti interessati dall'indagine della magistratura sarà valutata con il massimo rigore anche sotto il profilo disciplinare ed amministrativo. Si precisa, altresì, che la vicenda riguarda esclusivamente profili attinenti alla rilevazione delle presenze in servizio di dipendenti della Camera, e non anche aspetti di sicurezza delle sedi parlamentari. Si sottolinea infine che, a partire dal prossimo mese di febbraio, per effetto di decisioni assunte prima che venissero alla luce i fatti oggetto di indagine, i tesserini assegnati al personale della Camera saranno tutti sostituiti con badge di ultima generazione, idonei, tra l'altro, ad impedire la reiterazione di comportamenti analoghi a quelli riscontrati nella circostanza.

  • 762
    25/01/2010
    FINI SI CONGRATULA CON MARONI PER ARRESTO PRIVITERA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni: "Ho appreso con piena soddisfazione la notizia della cattura del latitante Orazio Privitera avvenuta grazie ad un'azione della Squadra Mobile della Questura di Catania. Desidero complimentarmi con tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, che infligge un altro duro colpo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso e conferma ulteriormente il forte impegno delle Istituzioni e l'alta professionalità degli uomini della Polizia di Stato nella lotta alla criminalità organizzata per l'affermazione della cultura della legalità e della democrazia."

  • 761
    25/01/2010
    GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL MERCOLEDI' A MONTECITORIO

    Mercoledì 27 gennaio, a dieci anni dall'entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, interverrà nell'Aula di Montecitorio il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel. Dopo il leader dell'Olp Yasser Arafat il 15 settembre 1982 in occasione della Conferenza Interparlamentare Mondiale, Sua Maestà Re Juan Carlos di Spagna il 29 settembre 1998 davanti ai deputati e Sua Santità Giovanni Paolo II il 14 novembre 2002 davanti al Parlamento riunito, Wiesel è la quarta autorevole personalità a prendere la parola nell'Aula di Montecitorio. Alle ore 12 Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, inaugureranno, nella Sala dei Busti, la mostra "Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010". Attraverso documenti, fotografie e lettere inedite, oggetti provenienti dai ghetti e dal campo di Auschwitz-Birkenau, testimonianze scritte e figurate e filmati, la mostra intende offrire al pubblico la possibilità di conoscere quanto vissuto da milioni di persone prima, durante e dopo il loro internamento nel campo di sterminio. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19. Alle 12,15, successivamente all'inaugurazione della mostra, alla presenza del Capo dello Stato, la celebrazione in Aula della Giornata della Memoria sarà aperta dall'intervento del Presidente Fini cui seguirà quello di Elie Wiesel. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare, sulla webtv della Camera e su Rai1. Wiesel è, dal 1963, cittadino statunitense, insegna alla Boston University, dove dirige il Center for Judaic Studies ed ha presieduto, tra l'altro, la Commissione Presidenziale sull'Olocausto tra il 1978 e il 1986. Ha fortemente voluto ed appoggiato la creazione dello United States Holocaust Memorial Museum di Washington ed è stato insignito nel 1985 della Medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti. Subito dopo l'assegnazione del Premio Nobel nel 1986, ha fondato la Elie Wiesel Foundation for Humanity, della quale è Presidente, per combattere ogni forma di indifferenza, intolleranza ed ingiustizia attraverso la promozione del dialogo internazionale. I fotografi, gli operatori delle tv e delle radio che intendano accreditarsi, devono inviare un fax entro le 14 di martedì 26 gennaio al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 066783082, telefono 0667602125-2866.

  • 760
    25/01/2010
    LA CAMERA RICORDA MARIANO RUMOR

    Martedì 26 gennaio, alle ore 15, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, avrà luogo il convegno "Mariano Rumor: l'impegno di un cattolico al servizio della Repubblica", in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa. Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Pier Ferdinando Casini, Giulio Andreotti, Emanuele Macaluso, Francesco Malgeri, Lorenzo Pellizzari

  • 759
    25/01/2010
    E' USCITO IL NUOVO NUMERO DI "IDEE PER LA POLITICA"

    E' uscito oggi il numero di dicembre-gennaio di "Idee per la politica", la rassegna mensile dei periodici di cultura politica curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero è aperto da un intervento del Presidente Fini, dal titolo "Quella dell'integrazione è la grande sfida che avremo di fronte nei prossimi quindici-venti anni". Sono otto le sezioni che caratterizzano "Idee per la politica" di dicembre e gennaio: Politica, Giustizia e politica, Popolo della libertà, Partito democratico e centrosinistra, Cultura politica, Religione e politica, Economia, Affari esteri. Consultabile sul sito www.camera.it, "Idee per la politica" viene distribuito in versione cartacea presso la Sala stampa della Camera.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa