Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 758
    22/01/2010
    GIORNATA MEMORIA: ELIE WIESEL MERCOLEDI' A MONTECITORIO

    Mercoledì 27 gennaio, a dieci anni dall'entrata in vigore della legge che ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, interverrà nell'Aula di Montecitorio il Premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel. Alle ore 12 Wiesel, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, inaugureranno, nella Sala dei Busti, la mostra "Auschwitz-Birkenau, 65° Anniversario della Liberazione, 27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2010". Attraverso documenti, fotografie e lettere inedite, oggetti provenienti dai ghetti e dal campo di Auschwitz-Birkenau, testimonianze scritte e figurate e filmati, la mostra intende offrire al pubblico la possibilità di conoscere quanto vissuto da milioni di persone prima, durante e dopo il loro internamento nel campo di sterminio. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio con ingresso gratuito da Piazza Montecitorio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 14; il 27 gennaio dalle 14 alle 19. Alle 12,15, successivamente all'inaugurazione della mostra, alla presenza del Capo dello Stato, la celebrazione in Aula della Giornata della Memoria sarà aperta dall'intervento del Presidente Fini cui seguirà quello di Elie Wiesel. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare, sulla webtv della Camera e su Rai1. Wiesel è, dal 1963, cittadino statunitense, insegna alla Boston University, dove dirige il Center for Judaic Studies ed ha presieduto, tra l'altro, la Commissione Presidenziale sull'Olocausto tra il 1978 e il 1986. Ha fortemente voluto ed appoggiato la creazione dello United States Holocaust Memorial Museum di Washington ed è stato insignito nel 1985 della Medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti. Subito dopo l'assegnazione del Premio Nobel nel 1986, ha fondato la Elie Wiesel Foundation for Humanity, della quale è Presidente, per combattere ogni forma di indifferenza, intolleranza ed ingiustizia attraverso la promozione del dialogo internazionale. I fotografi, gli operatori delle tv e delle radio che intendano accreditarsi, devono inviare un fax entro le 14 di martedì 26 gennaio al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 066783082, telefono 0667602125-2866.

  • 757
    21/01/2010
    LEONE ALL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE EURO-MEDITERRANEA

    Domani, 22 gennaio 2010, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, sarà a Rabat (Marocco) per prendere parte all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea. Il Vicepresidente sarà accolto dall'Ambasciatore d'Italia a Rabat, Umberto Lucchesi Palli.

  • 756
    21/01/2010
    APPROVATO ALL'UNANIMITA' RAPPORTO SU DECRETAZIONE URGENZA

    Il Comitato per la legislazione della Camera dei deputati ha oggi approvato all'unanimità il rapporto sulla decretazione d'urgenza, elaborato su iniziativa del suo presidente pro tempore, Lino Duilio. Il documento nella sua versione definitiva sarà reperibile nella sezione del sito internet della Camera dei deputati dedicata al Comitato per la legislazione. Dal rapporto emergono, in particolare, i seguenti elementi che contraddistinguono le due ultime legislature: ? Si manifesta un andamento sostanzialmente costante del numero assoluto dei decreti-legge emanati (45 nella XV legislatura e 52 nella XVI); ? In base ad un'analisi quantitativa (articoli, commi e caratteri a stampa) si evidenzia, nella XVI legislatura, un sensibile aumento della regolazione complessivamente approvata per decreto (+66%); ? Il trend di crescita dei contenuti durante la loro conversione, già notevole nella XV legislatura (+50%) si accentua ulteriormente in quella in corso (+70%); ? La percentuale dei decreti-legge valutabili come intersettoriali ed eterogenei - pari a 9 nella XV (22,5%) e 11 nella XVI (25%) - resta alta ma sostanzialmente costante, come testimoniato, in sede di istruttoria parlamentare, dal numero di Commissioni mediamente coinvolte (8 nella XV e 9 nella XVI legislatura); ? Si è accentuato il ricorso alla votazione fiduciaria su leggi di conversione (dal 25% della XV legislatura al 31% di quella in corso); ? E' approvata con votazione fiduciaria il 58% (nella XV) e il 68% (nella XVI) della regolazione complessiva contenuta nelle leggi di conversione; ? Nonostante i provvedimenti urgenti abbiano investito la quasi totalità dei settori normativi, in entrambe le legislature esistono decreti a contenuto tipico e ricorrente (proroghe termini, missioni internazionali e di adempimento di obblighi comunitari) ed aree specifiche in cui la decretazione interviene con maggiore sistematicità (economia, ambiente, sicurezza); ? E' frequente la concatenazione dei provvedimenti d'urgenza, finalizzati a "correggere" o integrare discipline adottate con precedenti decreti, in un arco di tempo estremamente ridotto; ? Sono eccezionali i casi di decreti realmente decaduti e il cui contenuto non sia stato recuperato in altra sede.

  • 755
    20/01/2010
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI SACCONI E VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 20 gennaio 2010 alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro del Lavoro e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative volte a prorogare oltre i limiti stabiliti dalla normativa vigente l'erogazione delle indennità di disoccupazione e della cassa integrazione ordinaria; sulle attività di vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con particolare riferimento alla regione Calabria; sulle iniziative per garantire un nuovo accesso al lavoro per i disoccupati e misure per accrescere la base occupazionale, con particolare riguardo ai giovani; sugli orientamenti del Governo in merito a misure fiscali a favore delle famiglie, con particolare riferimento all'introduzione del quoziente familiare. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in merito alla crisi industriale dell'azienda Maflow di Trezzano sul Naviglio (Milano), e sui dati relativi ai contributi elargiti, ai sensi della legge n. 488 del 1992, dal Ministero dello Sviluppo economico al gruppo Fiat, anche alla luce della prospettata ipotesi di chiusura dello stabilimento di Termini Imerese.

  • 754
    19/01/2010
    ANTINOMIE ARTISTICHE - GLI INGEGNOLI PITTORI A MILANO DAL 1850

    La Camera dei deputati ospita la mostra "Antinomie artistiche - Gli Ingegnoli. Pittori a Milano dal 1850" promossa dall'Accademia Internazionale di Sant'Agostino. Durante la cerimonia inaugurale, che si svolgerà domani, mercoledì 20 gennaio, alle 17,15 nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina, il Segretario di Presidenza della Camera, Emilia De Biasi, rivolgerà un indirizzo di saluto. Successivamente, interverranno Fiorello Ardizzon e Ruggero Romeo, rispettivamente Presidente e Direttore dell'Accademia Internazionale di Sant'Agostino. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 21 al 29 gennaio 2010, dalle 10,00 alle 18,00 (esclusi sabato e domenica), con ingresso libero da Piazza Campo Marzio 42. La mostra intende evidenziare la continuità in molti casi dell'ispirazione artistica fra i membri di una stessa famiglia senza condizionamenti né tecnici, né ideologici.

  • 753
    19/01/2010
    FINI E BERTINOTTI RICORDANO ANDREA COSTA

    La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Andrea Costa nel centenario della scomparsa. L'iniziativa avrà luogo martedì 26 gennaio 2010 alle ore 11.00 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura e l'opera di Costa saranno ricordate da una relazione di Giuseppe Tamburrano e dagli interventi di Giuseppe Parlato, Giuseppe Vacca e Angelo Ventrone. In occasione dell'incontro sarà distribuito un Dvd contenente filmati e fotografie d'epoca ed una scelta di discorsi parlamentari di Andrea Costa. Nato ad Imola nel 1851 e scomparso nella stessa città il 19 gennaio 1910, Costa fu tra i fondatori del socialismo italiano ed il primo esponente socialista eletto alla Camera dei deputati, di cui fu anche Vice Presidente. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 752
    19/01/2010
    SALA DELLA REGINA, "L'AQUILA, L'ARTE FERITA DELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO - A MONTECITORIO"

    La Camera dei deputati ospita la mostra "L'Aquila, l'arte ferita delle chiese del centro storico - A Montecitorio". Si tratta di un'esposizione di 21 opere appartenenti alle chiese del centro storico dell'Aquila e danneggiate dal terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Scopo principale di questa iniziativa è quello di poter "adottare" un restauro, attraverso un contributo da destinare all'Arcidiocesi dell'Aquila. L'inaugurazione della mostra - trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio - si terrà lunedì 25 gennaio, presso la Sala della Lupa, alle ore 10,30. Interverranno il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, l'ex Presidente del Senato, Franco Marini, l'Arcivescovo de L'Aquila, Giuseppe Molinari, lo storico e curatore della mostra, Claudio Strinati. La mostra, allestita nella Sala della Regina, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Piazza Montecitorio, dal 25 gennaio al 26 febbraio 2010. Orari: lunedì 25 gennaio, dalle 14,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); dal 26 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (ingresso consentito fino alle 18,30); il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30). Per "adottare" un restauro, si possono inviare contributi sul c/c n. 164216 della Carispaq L'Aquila, intestato a Arcidiocesi dell'Aquila - adotta un restauro per L'Aquila; Iban IT30C0604003601000000164216.

  • 751
    19/01/2010
    HAITI, DIPENDENTI CAMERA MOBILITATI PER ORFANOTROFIO

    Il Gruppo di Solidarietà dei dipendenti della Camera si mobilita per Haiti. E' in corso una sottoscrizione straordinaria per aiutare l'orfanotrofio St. Helene di Kenscoff in seguito al drammatico appello lanciato dalla Fondazione Francesca Rava che da molti anni è presente in quel Paese con numerosi progetti di aiuto per l'infanzia. "Siamo quasi senza gas e cuciniamo con legno e carta. Kenscoff - si legge nell'appello - è una comunità agricola e sembra che il mercato sia ancora rifornito di verdura, frutta e patate, ma le scorte si stanno rapidamente esaurendo. Le cose sono molto difficili a Port au Prince e la gente sta iniziando ad assalire e saccheggiare. La situazione sta diventando molto pericolosa." L'obiettivo della iniziativa del Gruppo di Solidarietà e quello di aiutare l'orfanotrofio ad ospitare altri bambini rimasti orfani anche per evitare che siano portati via dai mercanti del sesso o dai trafficanti di organi. Per donare: bonifico bancario intestato ad Associazione Gruppo di solidarietà dei dipendenti della Camera deputati. Banco di Napoli IBAN: IT40 J010 1003 201100000011052 - causale Emergenza Haiti

  • 750
    18/01/2010
    LA CAMERA RICORDA PAOLA MANZINI, CONVEGNO GIOVEDI' ALLE 11,30 Sala della Lupa, aprirà l'iniziativa il Presidente Fini. Diretta webtv

    Giovedì 21 gennaio alle ore 11,30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terrà il convegno "Paola Manzini, l'impegno parlamentare (1994-2006)", in occasione dell'anniversario della sua scomparsa. L'iniziativa vuole commemorare la figura di Paola Manzini, deputato nelle Legislature XII, XIII, XIV e Questore della Camera nella XIV Legislatura, attraverso un incontro di riflessione sui diversi aspetti che hanno caratterizzato il suo impegno parlamentare. Aprirà il convegno il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno Luciano Violante, Pier Ferdinando Casini, Francesco Colucci, Anna Finocchiaro, Valentina Aprea, Pier Luigi Bersani, Adolfo Urso. Coordinerà i lavori Elena Montecchi. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 749
    18/01/2010
    FINI RICEVE EPIFANI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio una delegazione della Cgil guidata dal Segretario Generale, Guglielmo Epifani, che ha consegnato una proposta di legge di iniziativa popolare sul diritto all'apprendimento permanente, a sostegno della quale la Cgil ha raccolto 130.000 firme. Il Presidente Fini ha trasmesso tale proposta di legge agli uffici per istruire l'avvio del relativo iter legislativo, secondo quanto previsto dal Regolamento della Camera.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa