Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 718
    11/12/2009
    CONCERTO DI NATALE DEDICATO AI GIOVANI DELL'ABRUZZO

    La Camera dei deputati ospita, nell'Aula di Montecitorio, lunedì 14 dicembre, alle ore 16,30, il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicato ai giovani dell'Abruzzo. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, porterà un indirizzo di saluto. Cinquanta bambini della Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" de L'Aquila, ospiti della Camera, assisteranno al concerto. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv. La JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, formata da bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (fino a 18 per alcuni strumenti), è la prima orchestra di giovani creata nell'ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da 200 strumentisti, suddivisi in due gruppi a seconda della fascia d'età. Il concerto sarà trasmesso da Rai3 domenica 20 dicembre alle ore 9.

  • 717
    11/12/2009
    DOMENICA "MONTECITORIO A PORTE APERTE" Alle 11 Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri

    Domenica 13 dicembre torna "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli. In particolare, il programma prevede brani di: L. Leonhardt (Principe Eugenio); V. Borgia (Fanfara Solenne); J. F. Wagner (Sotto la Doppia Aquila); L. Cirenei (Vittorio Veneto); G. Auvraus (Entre Los Montes); R. Benatzky (Al Cavallino Bianco); D. Fantini (Fiamma); M. Martinelli (Virtus Firmior); L. Ganne (Lorraine), G. Verdi (Aida); L. Cirenei (La Fedelissima). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro. Domenica, inoltre, sarà possibile visitare la mostra "La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal ?400 al ?600 della collezione Pallavicini", allestita nella Sala della Regina e aperta al pubblico fino al 15 gennaio.

  • 716
    11/12/2009
    L'INTERNAMENTO DEI ROM E DEI SINTI IN ITALIA DAL '40 AL '43 Mercoledì alle 11 Convegno alla Sala del Mappamondo. Introduce Lupi. Diretta webtv

    In occasione del settantunesimo anniversario della promulgazione delle leggi antiebraiche e razziali, mercoledì 16 dicembre alle 11, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si terrà il convegno "L'internamento dei Rom e dei Sinti in Italia dal '40 al '43". Aprirà i lavori, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Seguiranno gli interventi di Nazzareno Guarnieri, Presidente della Federazione Romanì, Radames Gabrielli, Presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme, Luca Bravi, Professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Durante l'iniziativa, sono inoltre previste, una testimonianza di Malena Halilovic, giovane ragazza rom, la proiezione di un video e la lettura della poesia "Deportazione", del sinto Vittorio Mayer Pasquale. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 715
    10/12/2009
    FINI RICEVE FAMILIARI VITTIME CRIMINALITA' ORGANIZZATA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio una delegazione di familiari delle vittime della criminalità organizzata, accompagnata dagli onorevoli Angela Napoli e Fabio Granata, componenti della Commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno della mafia. La delegazione ha rappresentato al Presidente Fini la preoccupazione per l'emendamento, inserito nel disegno di legge riguardante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)", relativo alla vendita dei beni immobili confiscati alle mafie. Il Presidente della Camera ha detto di comprendere le preoccupazioni delle famiglie vittime della criminalità e di condividerne le motivazioni di fondo, e ha sottolineato che la proposta del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, di creare una agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati, rappresenta la precisa volontà di assicurare una gestione solidale dei beni confiscati, eliminando rischi di riappropriazione degli stessi da parte delle mafie e preservando il valore simbolico della legge Rognoni-Latorre.

  • 714
    09/12/2009
    FINI INVIA AUGURI A CIAMPI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana: "Illustre Presidente, desidero farLe giungere le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati, in occasione del Suo ottantanovesimo compleanno. In questa felice ricorrenza sono lieto di esprimerLe il mio sincero apprezzamento per lo straordinario impegno da Lei profuso al servizio delle Istituzioni democratiche. Mi è gradita l'occasione per manifestarLe i sensi della mia più alta stima e considerazione".

  • 713
    09/12/2009
    FINI INCONTRA TOPALLI, PRESIDENTE PARLAMENTO REPUBBLICA ALBANIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato questa mattina a Montecitorio il Presidente del parlamento della Repubblica di Albania, Jozefina Topalli.

  • 712
    07/12/2009
    CAMERA, FINI INAUGURA GIOVEDI' MOSTRA SU PITTURA SACRA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, inaugurerà, giovedì 10 dicembre alle ore 11 presso la Sala della Lupa, la mostra "La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal ?400 al ?600 della collezione Pallavicini" che illustra l'evoluzione della rappresentazione del "sacro" attraverso autori importanti come Botticelli, Signorelli, Zanobi Machiavelli, Barocci e Rubens. Alla cerimonia parteciperanno Moroello Diaz Della Vittoria Pallavicini, Presidente delle Dimore storiche del Lazio, e Giovanni Emilio Maggi, Direttore relazioni istituzionali della Sisal. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010. L'ingresso è libero da Piazza Montecitorio.

  • 711
    05/12/2009
    FINI A MARONI: SODDISFAZIONE PER GLI ARRESTI DI NICCHI E FIDANZATI

    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini in un messaggio inviato al Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha espresso soddisfazione per i nuovi importanti successi conseguiti nella lotta alla mafia, manifestando il suo compiacimento per gli arresti di Giovanni Nicchi e Gaetano Fidanzati. Fini ha sottolineato che si tratta di un nuovo importante risultato che si aggiunge a quelli recentemente già conseguiti e che hanno portato all'arresto di alcuni tra i più pericolosi latitanti.

  • 710
    04/12/2009
    ILLUSTRATA A FINI INIZIATIVA "100 PIAZZE PER IL CLIMA"

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio una delegazione della Coalizione In marcia per il clima guidata da Vittorio Cogliati Dezza. Nel corso dell'incontro è stata illustrata al Presidente Fini l'iniziativa "100 piazze per il clima", che si terrà in tutta Italia il 12 dicembre prossimo, ed è stato presentano un documento contenente alcune proposte sul tema dell'ambiente destinato a tutte le Istituzioni italiane.

  • 709
    30/11/2009
    FINI E MONTEZEMOLO APRONO LA CAMPAGNA TELETHON 2009

    Domani, martedì 1 dicembre, alle ore 16, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la cerimonia di apertura della Campagna Telethon 2009 di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Seguirà l'intervento del Presidente di Telethon, Luca di Montezemolo. Verrà quindi proiettato il cortometraggio "Il risveglio", prodotto da Telethon. Successivamente, prenderanno la parola Luigi Abete, Presidente di Bnl-Gruppo Bnp Paribas, Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl-Gruppo Bnp Paribas, il medico ricercatore Alberto Auricchio, il Direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sia sulla webtv che sul canale satellitare di Montecitorio.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa