Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 708
    30/11/2009
    CAMERA, COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE OGGI A MANTOVA

    Una delegazione della Commissione attività produttive della Camera dei deputati sarà oggi a Mantova nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano. Questo appuntamento rappresenta il momento conclusivo di un ciclo, le cui prime tappe sono state a Porto Torres e più recentemente a Porto Marghera. La delegazione, guidata dal presidente della Commissione, Andrea Gibelli (Lega), e composta dai deputati Catia Polidori (PdL) e Ludovico Vico (PD), incontrerà le istituzioni regionali e locali, le parti sociali, Confindustria e le imprese del petrolchimico di Mantova allo scopo di monitorare l'attuale situazione e prevedere eventuali iniziative per salvaguardare e qualificare i poli settentrionali della chimica sui quali si impernia un sistema integrato che, oltre Mantova, comprende le linee produttive di Porto Marghera, Ravenna e Ferrara.

  • 707
    30/11/2009
    USCITO IL NUMERO DI NOVEMBRE DI "IDEE PER LA POLITICA"

    E' uscito oggi il numero di novembre di "Idee per la politica". La rassegna mensile, curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati, apre con la sezione "Parlamento e riforme istituzionali", cui fanno seguito altre otto sezioni: "Giustizia e politica", "Informazione", "Cultura politica", "Politica", "Mezzogiorno e sviluppo", "Economia", "Chiesa cattolica e pensiero sociale", "Affari esteri". In questo numero, tra l'altro, viene pubblicato uno degli ultimi interventi di Giuliano Vassalli, quello con cui il 16 marzo 2008, nel trentesimo anniversario del sequestro Moro, rievocò con lucidità e rigore il dramma politico e umano che si consumò in quei 55 giorni. Stampata dal Centro riproduzione documenti (Crd) della Camera, su carta riciclata disinchiostrata, "Idee per la politica" è consultabile sul sito di Montecitorio alla voce Rassegna stampa.

  • 706
    27/11/2009
    FINI SI CONGRATULA CON TAJANI PER INCARICO UE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso il suo apprezzamento per la nomina di Antonio Tajani, persona che gode di ampia stima nel contesto europeo conseguendo ottimi risultati. Il ruolo strategico che andrà a ricoprire in qualità di Commissario all'Industria e di Vicepresidente della Commissione Europea, risulta fondamentale in un momento in cui arrivano segnali incoraggianti di ripresa economica. Ciò costituisce un riconoscimento della posizione di rilievo che negli ultimi anni ha assunto il Sistema Italia nell'ambito politico ed economico dell'Unione Europea. Nel formulare le congratulazioni ad Antonio Tajani, ed esprimendo un sincero augurio di buon lavoro, il Presidente Fini auspica che l'Italia possa imprimere una svolta importante e decisiva al processo di integrazione europea.

  • 705
    27/11/2009
    FINI RICEVE VERTICI ANM

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio, su loro richiesta, i vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati, guidati dal Presidente, Luca Palamara, e dal Segretario Generale, Giuseppe Cascini.

  • 704
    27/11/2009
    LA PITTURA SACRA A MONTECITORIO DIPINTI DAL '400 AL '600 DELLA COLLEZIONE PALLAVICINI

    La Camera dei deputati ospita la mostra "La pittura sacra a Montecitorio: dipinti dal '400 al '600 della collezione Pallavicini". L'esposizione, allestita nella Sala della Regina, illustra l'evoluzione pittorica della rappresentazione del "sacro" fra il '400 e il '600 attraverso autori importanti: Botticelli, Signorelli, Zanobi Machiavelli, Barocci e Rubens. Martedì 1° dicembre, presso la Sala della Regina, alle ore 12,00, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa e sarà trasmessa in diretta sulla webtv e sul canale satellitare della Camera. Interverranno Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera e Presidente del Comitato per la Comunicazione, Moroello Diaz Della Vittoria Pallavicini, Presidente delle Dimore Storiche del Lazio, Emilio Petrone, Amministratore delegato Sisal, Nicola Spinosa, docente di Museologia e storia del collezionismo dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La mostra, che verrà inaugurata il 10 dicembre, alle 11,00, presso la Sala della Lupa, sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2010, tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30). Giovedì 10 dicembre dalle 14,00 alle 19,00, giovedì 24 e giovedì 31 dalle 10,00 alle 14,00 (ingresso consentito fino alle 13,30). Resterà chiusa venerdì 25 dicembre e venerdì 1 gennaio. L'ingresso è libero da piazza Montecitorio. "Vinci per la vita - Win for Life", il gioco pubblico sviluppato da AAMS a sostegno dell'Abruzzo e gestito da Sisal, sostiene in qualità di sponsor la mostra. Per gli accrediti, fax Ufficio Stampa Camera 066783082, telefono 0667602125-2866 entro lunedì 30 novembre alle ore 17.

  • 703
    27/11/2009
    FINI E MONTEZEMOLO APRONO LA CAMPAGNA TELETHON 2009

    Martedì 1 dicembre alle ore 16, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la cerimonia di apertura della Campagna Telethon 2009 di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Apre i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Seguirà l'intervento del Presidente di Telethon, Luca di Montezemolo. Verrà quindi proiettato il cortometraggio "Il risveglio", prodotto da Telethon. Successivamente, prenderanno la parola Luigi Abete, Presidente di Bnl-Gruppo Bnp Paribas, il medico ricercatore Alberto Auricchio, il Segretario generale di Telethon, Francesca Pasinelli. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sia sulla webtv che sul canale satellitare di Montecitorio.

  • 702
    26/11/2009
    FINI E BERTINOTTI RICORDANO NILDE IOTTI Sala della Lupa, mercoledì 2 dicembre alle 11. Presente Napolitano. Diretta webtv

    La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Nilde Iotti a 10 anni dalla scomparsa. L'iniziativa avrà luogo mercoledì 2 dicembre alle ore 11.00 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, la figura di Nilde Iotti sarà ricordata da Maria Lisa Cinciari Rodano, Giorgia Meloni, Emma Marcegaglia, Valeria Fedeli e Giorgio Frasca Polara. In occasione dell'incontro, sarà messo a disposizione del pubblico presente un dvd-video realizzato dalla Fondazione, contenente filmati e interviste che ripercorrono l'attività parlamentare di Iotti, prima donna a ricoprire (per il periodo più lungo nella storia repubblicana, dal 1979 al 1992) l'incarico di Presidente della Camera. In allegato al dvd è riportata la prefazione di Giorgio Napolitano al volume "Nilde Iotti - Discorsi parlamentari", pubblicato dalla Camera nel 2003. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 701
    25/11/2009
    FINI INCONTRA PRESIDENTE TURKMENISTAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdymukhammedov.

  • 700
    25/11/2009
    GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE: I VIDEO "ACTION FOR WOMEN" SU YOUTUBE DELLA CAMERA

    Il Canale Youtube della Camera dei deputati partecipa attivamente alla Giornata internazionale contro la violenza alle donne ospitando i video del concorso cinematografico "Action for Women", promosso dalla Camera e dal Consiglio d'Europa e lanciato nell'ambito della 66ma Mostra del Cinema di Venezia, per sensibilizzare soprattutto i giovani contro le aggressioni fisiche, sessuali e psicologiche alle donne. Cliccando sul link ospitato nella home page di Youtube della Camera, è possibile vedere i video finora inviati da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda, Repubblica Ceca e Italia. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 15 gennaio 2010; a seguire, dopo una selezione effettuata da una giuria presieduta da Jaco Van Dormael e che vede, tra gli altri componenti, i registi Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini, Renata Litvinova, Roberta Torre, saranno gli utenti della comunità di YouTube a scegliere i vincitori.

  • 699
    25/11/2009
    FINI SU GIORNATA CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "L'odierna Giornata internazionale contro la violenza sulle donne deve rappresentare per tutti noi un'occasione di riflessione su un fenomeno drammatico e di stringente attualità. I dati forniti da numerosi organismi internazionali denunciano, in modo allarmante ed inequivocabile, l'esistenza di episodi di violenza contro le donne anche nei paesi più avanzati. In questo quadro, appare di fondamentale importanza un rinnovato impegno delle Istituzioni e della società civile volto a contrastare, in tutte le sue forme, tale deprecabile fenomeno e a rendere concretamente operante all'interno delle dinamiche della realtà sociale il principio del rispetto della dignità della donna in ogni parte del pianeta. E' mio vivo auspicio che oggi si possa cogliere l'occasione di questa ricorrenza così importante per accendere i riflettori su tale delicata questione, rinnovando nei cittadini l'esigenza di costruire una società fondata sulla giustizia e la pari dignità di ciascuno, di cui il rispetto assoluto ed incondizionato dei diritti di tutte le donne costituisce un caposaldo fondamentale ed irrinunciabile."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa