Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 687
    13/11/2009
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA PADRE GIANDOMENICO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Custode del Convento di San Francesco d'Assisi, Padre Giuseppe Piemontese: "Ho appreso, con sincero dispiacere, la notizia della scomparsa di Padre Nicola Giandomenico, francescano del Sacro Convento d'Assisi, indimenticabile fondatore della Tavola della Pace e promotore delle marce per la pace Perugia-Assisi. A nome mio personale e di tutta la Camera dei deputati, desidero esprimerLe, Reverendo Padre, i sentimenti del cordoglio più profondo, pregandoLa di volerli estendere a tutti i componenti della comunità del Convento di San Francesco d'Assisi, che con la scomparsa di Padre Nicola Giandomenico perde una delle sue voci più autorevoli ed importanti ed uno straordinario costruttore della pace e del dialogo tra i popoli."

  • 685
    13/11/2009
    "PASSEPARTOUT" DOMENICA SU RAI TRE DEDICATO A PALAZZO MONTECITORIO

    Domenica 15 novembre, alle 13,20, andrà in onda su Rai Tre "Passepartout", la trasmissione condotta da Philippe Daverio, dedicata questa volta al Palazzo di Montecitorio. "Si vede in tv quasi in ogni telegiornale - spiegano gli autori - anche se poi a conoscerlo bene sono davvero in pochi". Ospite della trasmissione il Sen. Giulio Andreotti.

  • 684
    12/11/2009
    CAMERA, CLARK (UNDP) ALLA COMMISSIONE ESTERI "BASSI LIVELLI DELL'AIUTO ALLO SVILUPPO"

    La Commissione esteri della Camera ha svolto oggi l'audizione di Helen Clark, Amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), l'agenzia preposta al coordinamento e alla programmazione delle attività di cooperazione allo sviluppo del sistema delle Nazioni Unite. In apertura della seduta è intervenuto il presidente della Commissione, Stefano Stefani, che ha sottolineato l'attenzione rafforzata dedicata dal Parlamento italiano ai temi dello sviluppo umano sostenibile soprattutto nell'anno della presidenza italiana del G8, come l'andamento dei lavori del Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e dell'omonima indagine conoscitiva testimoniano. Ha quindi dato risalto all'importanza della mission dell'UNDP volta a promuovere il ruolo dei parlamenti, a sostenere i processi elettorali, l'accesso alla giustizia, i diritti umani e l'informazione ai fini della realizzazione di sistemi di governance democratica, primo presupposto per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. L'intervento Helen Clark ha fatto emergere quella che l'Amministratore dell'UNDP ha definito la "profonda consapevolezza da parte dei parlamentari italiani circa i bassi livelli dell'aiuto allo sviluppo". "Riconosco che l'Italia, ha detto la Clark, è stata pesantemente interessata dalla recessione globale. L'osservazione che noi però facciamo è che i Paesi sviluppati dispongono di diverse modalità di approccio alla recessione di cui i Paesi in via di sviluppo invece non dispongono". Le successive domande degli onorevoli Enrico Pianetta (PdL), presidente del Comitato sugli Obiettivi del millennio, Paolo Corsini (PD) e Alessandro Maran (PD) hanno consentito di approfondire i temi del miglioramento dell'efficienza degli aiuti in una fase di recessione economica, il rapporto tra la lotta contro la povertà e l'impegno per la democratizzazione e, infine, la questione dello sviluppo nella gestione della crisi in Afghanistan.

  • 683
    12/11/2009
    FINI INCONTRA PRESIDENTE SERBO TADIC

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica di Serbia, Boris Tadic.

  • 682
    12/11/2009
    FINI RICEVE DELEGAZIONE PARTECIPANTI MARCIA PACE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione di partecipanti alla marcia mondiale per la pace e la non violenza.

  • 681
    12/11/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE CAMERA URUGUAY

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente della Camera dell'Uruguay, Roque Arregui.

  • 680
    12/11/2009
    FEDERALISMO FISCALE, MARTEDI' SCHIFANI E LEONE PRESENTANO CONCLUSIONI INDAGINE CONOSCITIVA SU ATTUAZIONE ARTICOLO 119

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali martedì 17 novembre alle ore 11, presso la Sala Nassirya del Senato, presenta il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale. La Commissione ha approfondito gli aspetti connessi all'attuazione del federalismo fiscale previsti dalla delega al Governo, quali il finanziamento delle funzioni delle Regioni, il superamento della spesa storica, la perequazione, le compatibilità finanziarie ed il ruolo delle Regioni a Statuto speciale. Molteplici sono i profili di criticità emersi dalle audizioni svolte e rilevati nelle note e nei documenti acquisiti nel corso dell'indagine conoscitiva, che il Documento conclusivo richiama e sviluppa e di cui delinea e definisce le indicazioni e le conclusioni cui è pervenuta la Commissione per le questioni regionali. La conferenza stampa, che si aprirà con un'introduzione del Presidente della Commissione, Davide Caparini, vedrà la partecipazione del Presidente del Senato, Renato Schifani, e del Vicepresidente della Camera, Antonio Leone. Seguiranno poi i contributi del vicepresidente della Commissione, Mario Pepe, e dei Segretari della Commissione, Gianvittore Vaccari e Antonio Fosson.

  • 679
    11/11/2009
    CAMERA, DOMANI SCOPRIMENTO TARGA IN RICORDO CADUTI IN MISSIONI PACE Alle 17 all'Ingresso principale di Montecitorio, presenti il Capo dello Stato e il Presidente della Camera

    Alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, domani, giovedì 12 novembre, alle 17, presso l'Ingresso principale di Palazzo Montecitorio, avrà luogo la cerimonia di scoprimento di una targa in ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

  • 678
    11/11/2009
    COMMISSIONI ESTERI CAMERA E SENATO DOMANI INCONTRANO HELEN CLARK, AMMINISTRATORE PROGRAMMA ONU PER LO SVILUPPO Alle ore 10 conferenza stampa al Mappamondo con Stefani e Dini

    Domani le Commissioni esteri di Camera e Senato incontreranno, alle 8,45 a Palazzo Montecitorio, Helen Clark, Amministratore dello Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. L'incontro si tiene in vista del Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare promosso dalla Fao. Al termine, alle ore 10,00, presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio, la Clark con i presidenti delle Commissioni, Stefano Stefani e Lamberto Dini, incontreranno i giornalisti. L'Undp è l'organo di coordinamento e programmazione delle attività di cooperazione allo sviluppo del sistema delle Nazioni Unite che fornisce appoggio ai Paesi in via di sviluppo e in transizione per la definizione di strategie e di politiche di crescita. L'Undp, che svolge anche un'attività di analisi, di elaborazione delle strategie e di advocacy per la cooperazione allo sviluppo, ha pubblicato il 5 ottobre scorso lo Human Development Report 2009, dedicato alle migrazioni. Nel 2008 il totale delle risorse finanziarie dell'UNDP ha raggiunto 5, 20 miliardi di dollari Usa. L'Italia, che nel 2008 ha erogato contributi aggiuntivi per un totale di 54,5 milioni di Euro, finanzia programmi in diversi paesi di cui i più importanti in Iraq, Afghanistan, Territori Palestinesi, Somalia, Sudan, Libano e Balcani. Helen Clark, che nel 2009 ha preso il posto del turco Kemal Dervis, è la prima donna a ricoprire la carica di Amministratore dell'Undp. La Clark è stata per tre mandati consecutivi (dal 1999 al 2008) Primo Ministro del suo Paese, la Nuova Zelanda, ed è dal 1981 parlamentare laburista.

  • 677
    11/11/2009
    CAMERA, GIORNATA PARLAMENTARE FAO. APRE I LAVORI FINI Venerdì alle 9 alla Sala della Regina. Diretta sulla web tv di Montecitorio

    In occasione del Vertice mondiale sull'alimentazione, si svolgerà presso la Sala della Regina, venerdì 13 novembre alle 9, l'inaugurazione della Giornata parlamentare Fao. Aprirà i lavori, il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi del Ministro degli esteri Franco Frattini, del Presidente dell'Unione interparlamentare Theo Ben Gurirab, del Direttore generale della Fao Jacques Diouf, del Presidente del Gruppo italiano interparlamentare Antonio Martino, del Vicepresidente del Senato Vannino Chiti. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale web tv di Montecitorio.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa