Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 646
    15/10/2009
    CORDOGLIO DI FINI PER MORTE SOLDATO ITALIANO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Gen. Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa: "Nell'apprendere la notizia del tragico incidente occorso questa mattina nei pressi di Herat dove ha perso la vita il primo caporal maggiore Rosario Ponziano, desidero esprimere il più profondo cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati che la prego di far pervenire ai familiari. Desidero formulare inoltre l'augurio di pronto ristabilimento al primo caporal maggiore Andrea Vincenzo Orrù e al primo caporal maggiore Giuseppe Mancusi, rimasti feriti nell'adempimento del proprio dovere."

  • 647
    15/10/2009
    CAMERA, IL 23 A MONTECITORIO "GIORNATA DEL LIBRO POLITICO" LUNEDI' CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

    Il 23 ottobre prossimo si svolgerà alla Camera dei deputati l'iniziativa dedicata alla cultura politica "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio" che sarà presentata lunedì 19, alle ore 11,30, alla Sala del Mappamondo con una conferenza stampa tenuta da Giuseppe Leone, capo Ufficio stampa Camera, Marco Polillo, presidente Associazione italiana editori, Marcello Ciccaglioni, presidente dell'Associazione librai italiani, e Aldo Di Lello della segreteria del Presidente. L'incontro sarà trasmesso in diretta su www.camera.it e sul canale satellitare della Camera. La manifestazione sarà inaugurata, presso la Sala della Lupa, alle ore 10,00, con un convegno sul tema "Le nuove culture per il XXI secolo", che sarà introdotto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, cui parteciperanno Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino e Salvatore Veca. Palazzo Montecitorio venerdì 23 ottobre sarà aperto ai cittadini, che potranno visitare, dalle ore 11,00 alle 20,00, una esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall'editoria italiana sulla politica nelle sue varie declinazioni (attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, società, economia, globalizzazione, geopolitica). I visitatori potranno, inoltre, assistere a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione alle quali parteciperanno i protagonisti del dibattito politico-culturale italiano, che si terranno nell'arco dell'intera giornata nella Sala Aldo Moro e nella Sala Busti. Il programma è disponibile su www.camera.it

  • 644
    15/10/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE SENATO CANADA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Presidente del Senato del Canada, Noel Kinsella.

  • 643
    14/10/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI BRUNETTA, VITO E SACCONI

    Si svolgerà oggi, mercoledì 14 ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad un'interrogazione sulle ricadute sulle pubbliche amministrazioni conseguenti alla recente approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in ordine a possibili rischi per la sua incolumità; sulle misure per la salvaguardia ambientale dell'area interessata, in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici; sulle iniziative per accelerare la realizzazione della linea Tav Torino-Lione, con particolare riferimento all'assegnazione dei fondi statali previsti per il nodo di Torino; sulle iniziative del Governo a favore del settore siderurgico, con particolare riguardo al rilancio del settore navalmeccanico e al sostegno del reddito per i quali la cassa integrazione ordinaria è in scadenza. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative per garantire che l'assegno sociale sia percepito dai soli cittadini extracomunitari effettivamente residenti nel territorio italiano.

  • 642
    12/10/2009
    CAMERA - MOSTRA "GIUSTI DELL'ISLAM. STORIE DI MUSULMANI CHE SALVARONO LA VITA AD ALCUNI EBREI NELLA PERSECUZIONE NAZISTA" INAUGURAZIONE MERCOLEDI' ALLE 17 CON IL QUESTORE MAZZOCCHI

    La Camera dei Deputati ospita dal 15 al 23 ottobre nel Complesso di vicolo Valdina la mostra "Giusti dell'Islam. Storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista", promossa dalla Fondazione Pime onlus del Pontificio istituto missioni estere di Milano. L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 14 ottobre alle ore 17,00 presso lo stesso Complesso di vicolo Valdina. Sarà presente Antonio Mazzocchi, Questore della Camera dei deputati. Intervengono Giorgio Bernardelli, giornalista, curatore della mostra, Daniele Nahum, presidente dell'Unione dei giovani ebrei d'Italia, Khalid Chaouki, associazione islamica Minareti.it. La mostra racconta le storie - straordinarie ma sconosciute - di musulmani che salvarono la vita ad ebrei durante la persecuzione nazista. Figure che per questo gesto di coraggio e umanità sono state riconosciute anche dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah a Gerusalemme. Realizzata con il sostegno della Regione Lombardia, la mostra è nata a Milano in occasione della Giornata della memoria 2008. Da allora ha fatto tappa in scuole, biblioteche, centri culturali, parrocchie di molte regioni d'Italia, divenendo occasione concreta di dialogo tra ebrei, cristiani e musulmani. I testi della mostra sono di Giorgio Bernardelli, il progetto grafico di Bruno Maggi. Per il pubblico, ingresso libero da vicolo Valdina 3A dal 15 al 23 ottobre, con orario 10-18 da lunedì a venerdì (sabato e domenica chiuso).

  • 641
    12/10/2009
    DOMANI PRESENTAZIONE RAPPORTO INPDAP. APRE I LAVORI FINI Alle 15 alla Sala della Lupa con Sacconi e Crescimbeni. Diretta internet

    Domani, martedì 13 ottobre, alle ore 15 presso la Sala della Lupa viene presentato il rapporto Inpdap. Apre i lavori il Presidente della Camera Gianfranco Fini, la relazione introduttiva è di Paolo Crescimbeni, Commissario straordinario dell'Inpdap, l'intervento conclusivo del Ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi. L'evento viene trasmesso in diretta internet.

  • 640
    12/10/2009
    CAMERA, DOMANI ON LINE IL NUOVO SITO E LA WEB TV

    Approfondimenti, dirette video-audio, resoconto quotidiano e anteprima dei lavori di Commissione, aggiornamenti in tempo reale su quanto accade nei palazzi della Camera dei deputati, un altro passo in direzione della trasparenza e dell'avvicinamento tra cittadini ed Istituzioni. La comunicazione di Montecitorio si arricchisce di due nuovi strumenti: domani alle 14,30, in concomitanza con l'avvio della seduta dell'Assemblea, il sito www.camera.it si presenterà in una veste completamente rinnovata ed insieme partirà, per ora in via sperimentale, il canale web tv (webtv.camera.it). Il sito di Montecitorio, con quattro milioni di pagine e 12,5 milioni di accessi nei primi nove mesi del 2009, costituisce un vero e proprio archivio digitale permanente on line dell'attività di Montecitorio dal 1948 ad oggi. Le pagine più visitate sono "Oggi alla Camera", con una media di 70mila accessi al mese, e la "Rassegna stampa" con oltre 50mila contatti mensili.

  • 639
    12/10/2009
    GIUNTA REGOLAMENTO SU RACCORDO TRA CAMERA E ISTITUZIONI EUROPEE IN RELAZIONE A TRATTATO LISBONA

    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini, nella prospettiva dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona e dei relativi protocolli, ha convocato la Giunta per il Regolamento martedì 6 ottobre scorso al fine di adeguare le procedure parlamentari di raccordo fra la Camera e le Istituzioni europee rispetto al nuovo quadro normativo derivante dal Trattato. L'auspicato completamento del processo di ratifica determinerà, infatti, il riconoscimento ai Parlamenti degli Stati membri di incisivi poteri di intervento sulle decisioni comunitarie, anche attraverso veri e propri poteri di blocco in alcune materie. In particolare, ciascuna Assemblea parlamentare avrà la possibilità, in relazione alle proposte legislative, di sollevare obiezioni - con un parere motivato - sulla corretta applicazione del principio di sussidiarietà (cosiddetto early warning o allerta precoce). La Giunta ha quindi deciso, accogliendo la proposta dei relatori Bressa (PD) e Calderisi (PdL): a) di avviare anticipatamente una procedura sperimentale che permetta da subito alla Camera di esprimersi sul profilo della sussidiarietà, affidandone l'esame alla Commissione Politiche dell'Unione europea; b) di ampliare il novero degli atti comunitari deferiti alle Commissioni per il loro esame e di arricchirne i relativi strumenti istruttori; c) di introdurre un'apposita procedura ai fini dell'apposizione in sede europea, da parte del Governo, della riserva di esame parlamentare degli atti comunitari; d) di consentire alle Commissioni, previa intesa con il Presidente della Camera, di invitare in audizione i rappresentanti di tutte le Istituzioni e organi riconosciuti dai Trattati europei. Il Presidente Fini ha sottolineato la rilevanza del parere espresso, che ha ad oggetto questioni di particolare rilievo istituzionale. Tutto ciò con l'auspicio che possa ancor più svilupparsi la capacità di intervento parlamentare nella formazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, anzitutto attraverso l'efficace esame degli atti e dei progetti di atti comunitari.

  • 638
    09/10/2009
    FINI INCONTRA I VERTICI DELL'ANMIL

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio i vertici dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), rappresentati dal Presidente Nazionale, Franco Bettoni, dai Vice Presidenti Nazionali, Zoello Forni e Angelo Ignoti, e dal direttore Generale, Sandro Giovannelli.

  • 636
    07/10/2009
    FINI HA RICEVUTO ABU MAZEN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa