Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 635
    07/10/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI PRESTIGIACOMO SCAJOLA E GELMINI

    Si svolgerà oggi, mercoledì 7 ottobre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative volte all'attuazione di un programma organico per la prevenzione del rischio idrogeologico; sulle iniziative per incrementare le risorse a favore della difesa e della tutela del territorio e sugli intendimenti del Governo in merito ad interventi di recupero e di ricerca delle navi con carichi tossici affondate al largo delle coste calabresi. Il ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative relative ad un'istruttoria nei confronti di una trasmissione televisiva della Rai e per favorire un corretto rapporto tra sistema istituzionale e politico e mondo dell'informazione; sulle problematiche relative alla gestione, al trattamento, allo stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti nucleari, anche alla luce della nuova strategia di politica energetica nazionale. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative di competenza nei confronti dei dirigenti degli istituti scolastici nei quali non è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dei funerali dei sei militari italiani recentemente uccisi in Afghanistan.

  • 634
    06/10/2009
    SCUOLA, GELMINI DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    Sarà trasmessa domani in diretta sul sito www.camera.it l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, prevista alle ore 14 presso la Commissione Cultura di Montecitorio, sulle problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico 2009-2010.

  • 633
    06/10/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE DELLA KNESSET

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Knesset, Reuven Rivlin. Al termine dell'incontro è stato siglato un Protocollo di cooperazione parlamentare tra la Camera dei deputati e la Knesset.

  • 632
    06/10/2009
    CAMERA, DOMANI CONFERENZA STAMPA SUL RESTAURO DELL'ADORAZIONE DEI PASTORI DI CARAVAGGIO

    Domani alle ore 11,30, presso il "Punto Camera" (ingresso Piazza del Parlamento), si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Caravaggio restauro aperto". Introduce e modera i lavori Giuseppe Leone, Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati. Intervengono Gioacchino Barbera, Direttore del Museo Regionale di Messina, Valeria Merlini e Daniela Storti, responsabili del restauro e curatrici dell'evento, Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. I lavori, che si svolgono nei locali del "Punto Camera", saranno visibili al pubblico a partire da domani, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si potranno prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

  • 631
    05/10/2009
    CAMERA: DOMANI LUPI E BINDI PRESENTANO NUOVO SITO E WEB TV

    Un sito completamente rinnovato e l'avvio della web tv: domani alle 10,30 presso la Sala del Mappamondo i vicepresidenti della Camera Maurizio Lupi e Rosy Bindi in una conferenza stampa illustreranno le due novità della comunicazione istituzionale di Montecitorio. Coordina l'incontro Giuseppe Leone, capo ufficio stampa della Camera dei deputati. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it.

  • 630
    05/10/2009
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA GINO GIUGNI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio ai familiari di Gino Giugni: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa dell'on. Gino Giugni, componente del Senato della Repubblica nella IX, X, e XI legislatura, componente della Camera dei deputati nella XII legislatura e Ministro del Lavoro. Desidero ricordarne la figura di autorevole studioso, ed il ruolo, costantemente orientato a promuovere lo sviluppo di forme più avanzate di tutela dei lavoratori, nell'evoluzione della legislazione giuslavoristica italiana. Desidero farvi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati".

  • 629
    03/10/2009
    SOLIDARIETA' DI FINI A NAPOLITANO

    Le accuse al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui va la nostra piena solidarietà, dimostrano che quello di Antonio Di Pietro è un atteggiamento irresponsabile, che manifesta la totale assenza di senso delle Istituzioni e una pervicace volontà di avvelenare il clima politico. E' quanto ha dichiarato il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.

  • 628
    02/10/2009
    MESSAGGIO FINI A PREFETTO MESSINA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presfetto di Messina, Francesco Alecci: "Nell'apprendere le notizie relative alla tragica emergenza provocata dal maltempo che ha investito la Sicilia orientale causando la morte di numerose persone e ingenti danni materiali, desidero formularLe i sentimenti del cordoglio più profondo, mio personale e di tutta la Camera dei deputati, che la prego di voler far giungere ai familiari delle vittime. Rivolgo inoltre i sensi della mia solidarietà a tutti i feriti e a coloro che sono comunque rimasti coinvolti in questo tragico evento, unitamente ad un sentimento di sincera riconoscenza a quanti si stanno adoperando per riportare la situazione alla normalità."

  • 627
    02/10/2009
    DOMENICA 4 OTTOBRE "MONTECITORIO A PORTE APERTE" CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA

    Domenica 4 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Guardia di Finanza. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso. In particolare, il programma prevede brani di: A. D'Elia (Roma); G. Orsomando (Cuore abruzzese); G. Verdi (Va' pensiero dall'opera "Il Nabucco"); G. Puccini (Nessun dorma dall'opera "Turandot"); J. Strauss jr. (Tuoni e fulmini); G. Verdi (Ernani); L. Denza (Funiculì funiculà); D. Modugno (Nel blu dipinto di blu); A. D'Elia (Marcia d'ordinanza). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 626
    02/10/2009
    CORDOGLIO FINI PER CARABINIERE UCCISO A FOLIGNO

    Il Presidente della Camera dei deputati ha inviato il seguente messaggio al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli: "Ho appreso della tragica scomparsa del maresciallo capo Andrea Angelucci, investito da un'auto che lo ha travolto durante l'effettuazione di un posto di blocco nella zona di Colfiorito. Desidero esprimerLe, a mio nome e di tutta la Camera dei deputati, il cordoglio più profondo e la mia sincera vicinanza, di cui la prego di volersi fare interprete presso i familiari.. Al brigadiere Carmelo Infuso e al vice brigadiere Luigi Bontempo, anch'essi investiti da un'auto ad un posto di blocco collocato nelle vicinanze, formulo la mia solidarietà e i miei sinceri auguri di pronta guarigione."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa