Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 625
    01/10/2009
    OGGI ALLE 17,30 QUESTION TIME CON I MINISTRI GELMINI E VITO

    Si svolgerà oggi, giovedì 1 ottobre alle 17.30, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, risponderà ad un'interrogazione sulle iniziative di competenza nei confronti dei dirigenti degli istituti scolastici nei quali non è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dei funerali dei sei militari italiani recentemente uccisi in Afghanistan. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sui chiarimenti in merito alla convocazione dei vertici Rai da parte del Ministro dello sviluppo economico in relazione alla trasmissione Annozero; sulle iniziative per favorire un corretto rapporto tra sistema istituzionale e politico e mondo dell'informazione; sulle questioni in merito alla gestione, al trattamento, allo stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti nucleari, anche alla luce della nuova strategia di politica energetica nazionale; sulle iniziative per garantire che l'assegno sociale sia percepito dai soli cittadini extracomunitari effettivamente residenti nel territorio italiano e, infine, sulle iniziative per modificare il patto di stabilità interno, al fine di rendere fruibili i fondi disponibili per la realizzazione di infrastrutture per la mobilità, con particolare riferimento alla metropolitana di Bologna.

  • 624
    30/09/2009
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA GIUSEPPINA LA TORRE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha espresso in un telegramma ai familiari il proprio cordoglio per la scomparsa della signora Giuseppina La Torre "che ha rappresentato un rigoroso modello di affermazione della legalità e dei princìpi democratici. Come il marito ha con intelligenza e passione combattuto la minaccia mafiosa, lottando affinché la giustizia ed i diritti di libertà fossero i pilastri di una cultura radicata nel tessuto civile e patrimonio inalienabile di tutti i cittadini."

  • 623
    30/09/2009
    FINI INCONTRA PRESIDENTE PAKISTAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato oggi a Montecitorio il Presidente della Repubblica del Pakistan, Asif Ali Zardari.

  • 622
    30/09/2009
    FINI RICEVE DELEGAZIONE UNHCR

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dell'Unhcr (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) composto da Laurens Jolles, Rappresentante regionale Unhcr in Italia-Albania-Cipro-Grecia-Malta-Portogallo-San Marino- Santa Sede, Paolo Artini, Responsabile Regionale per la Protezione, e Laura Boldrini, Portavoce Unhcr in Italia.

  • 621
    30/09/2009
    CAMERA, CONFERENZA STAMPA SUL RESTAURO DELL'ADORAZIONE DEI PASTORI DI CARAVAGGIO

    Mercoledì 7 ottobre alle ore 11,30, presso il "Punto Camera" (ingresso Piazza del Parlamento 19, Roma) si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Caravaggio restauro aperto". Introduce e modera i lavori, Giuseppe Leone, Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati. Intervengono Gioacchino Barbera, Direttore del Museo Regionale di Messina, Valeria Merlini e Daniela Storti, responsabili del restauro e curatrici dell'evento, Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb. La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata sotto la sovrintendenza dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro e con il contributo di Fastweb. I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del "Punto Camera", saranno visibili al pubblico a partire da mercoledì 7 ottobre, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si potranno prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

  • 620
    30/09/2009
    COMUNICATO STAMPA SU CONFERENZA PRESIDENTI DI GRUPPO

    Questa mattina, nel corso della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato esaminato l'iter del decreto-legge correttivo della manovra anticrisi per verificarne il percorso parlamentare, tenendo conto della sua scadenza sabato 3 ottobre. Il Presidente della Camera, prescindendo da qualunque valutazione sul merito del provvedimento, ha convenuto sull'esistenza di oggettive anomalie procedurali nella complessiva vicenda dell'iter del decreto, trasmesso dal Senato a dieci giorni dalla sua scadenza. Ciò non di meno, richiamandosi alle univoche pronunce dei Presidenti della Camera succedutisi a partire dalla XIII legislatura, il Presidente Fini ha sottolineato che rientra nella precisa responsabilità della Presidenza assicurare che la deliberazione sulla conversione dei decreti-legge avvenga nel termine stabilito dalla Costituzione. Pertanto, verificata l'impossibilità di giungere con i gruppi di opposizione - alcuni dei quali intenzionati comunque ad usare nel dibattito tutte le facoltà regolamentari mettendo a rischio la conversione del decreto - ad un'intesa di metodo per consentire la conclusione del provvedimento in tempo utile, ha avvertito che la Presidenza, ove a ciò costretta, non si sottrarrà al suo preciso dovere di porre direttamente in votazione il decreto-legge entro le ore 15 di domani, giovedì 1° ottobre; nell'indicare tale termine il Presidente Fini ha tenuto anche conto della necessità di assicurare un minimo margine di tempo per l'esercizio da parte del Capo dello Stato delle sue prerogative costituzionali.

  • 619
    29/09/2009
    LA CAMERA CELEBRA 70 ANNI DELLA PROCLAMAZIONE DI SAN FRANCESCO PATRONO D'ITALIA

    Venerdì 2 ottobre alle ore 11 presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà la celebrazione del settantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco d'Assisi a Patrono d'Italia. Apre i lavori il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Intervengono Domenico Pompili, Sottosegretario generale della Cei, Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Fabrizio Cicchitto, Presidente del Gruppo Pdl alla Camera dei Deputati, Antonello Soro, Presidente del Gruppo Pd alla Camera dei Deputati, Mauro Masi, Direttore generale della Rai. L'evento verrà trasmesso in diretta sul sito di Montecitorio.

  • 618
    28/09/2009
    AFGHANISTAN: FRATTINI DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    L'audizione del Ministro degli Esteri Franco Frattini, presso la competenti commissioni di Camera e Senato domani alle ore 13,00 sulla situazione in Afghanistan, sarà trasmessa in diretta su www.camera.it Sul sito, inoltre, sarà possibile seguire l'audizione del Ministro dell'Innovazione Renato Brunetta, prevista mercoledì 30 settembre alle ore 15 presso la commissione Affari costituzionali, sull'informatizzazione delle pubbliche amministrazioni. Giovedì, 1° ottobre, infine, diretta online alle ore 14 dalla commissione Cultura dell'audizione del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, sulle problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico 2009-2010.

  • 617
    28/09/2009
    USCITO IL NUMERO DI AGOSTO-SETTEMBRE DI "IDEE PER LA POLITICA" CONSULTABILE ON LINE SUL SITO DI MONTECITORIO

    E' uscito il numero di Agosto-Settembre di "Idee per la politica". Consultabile sul sito di Montecitorio, www.camera.it, la rassegna mensile dei periodici di cultura politica, curata dall'Ufficio stampa della Camera dei deputati, propone interviste e approfondimenti su temi di interesse parlamentare, su argomenti che riguardano le riforme istituzionali, sulle formazioni politiche, sulla crisi e le riforme economiche. Questo numero, diviso in dieci sezioni, si apre con l'intervento del Presidente Fini Un moderno patriottismo. Le sezioni sono: "Parlamento e riforme istituzionali", "Chiesa cattolica e pensiero sociale", "Popolo della libertà", "Partito democratico e centrosinistra", "Politica", "Lavoro e imprese", "Crisi e riforme economiche", "Mezzogiorno e sviluppo", "Privacy e comunicazione", "Affari esteri". "Idee per la politica", stampato in digitale dal Centro riproduzione documenti (Crd) della Camera dei deputati su carta riciclata disinchiostrata, è disponibile, oltreché on line, anche presso la Sala stampa di Montecitorio in versione cartacea.

  • 616
    25/09/2009
    DICHIARAZIONE CONGIUNTA PRESIDENTI CAMERE

    "Il Parlamento, sede della rappresentanza nazionale, è il presidio del nostro sistema democratico e delle libertà di tutti i cittadini. Le sue scelte, indipendentemente dal giudizio di merito che ciascuno ne può dare, costituiscono in ogni caso espressione della sovranità popolare e come tali debbono essere considerate e rispettate. Definire il Parlamento "mafioso" - così come ha fatto oggi l'onorevole Di Pietro - è del tutto inaccettabile, in quanto falso e offensivo verso tutti i suoi componenti, e gravemente lesivo delle nostre istituzioni rappresentative e del loro prestigio". E' quanto dichiarano i Presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera, Gianfranco Fini.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa