Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 605
    14/09/2009
    NUOVA INFLUENZA: FAZIO GIOVEDI' IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    L'audizione del Viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, alla Commissione Affari Sociali della Camera sulla nuova influenza, sarà trasmessa in diretta su www.camera.it giovedì' 17 alle ore 14,30. Sul sito di Montecitorio si potranno inoltre seguire in diretta le audizioni presso la Commissione Finanze, domani alle 12,00 del Direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, e mercoledì alle 14,30 del Presidente della Consob, Lamberto Cardia, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione Ue sulla vigilanza finanziaria europea.

  • 604
    14/09/2009
    CAMERA, FINI, VELTRONI E DINI PRESENTANO GIOVEDI' "STATI UNITI? ITALIA E USA A CONFRONTO"

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, Walter Veltroni e Lamberto Dini presenteranno il libro di Joseph La Palombara e Luigi Tivelli "Stati uniti? Italia e Usa a confronto". L'incontro, organizzato dal Circolo Montecitorio presieduto dal Vice Segretario generale della Camera Claudio Boccia, si terrà giovedì 17 settembre alle ore 15 presso la Sala del Mappamondo e sarà moderato dal giornalista Maurizio Caprara. Diretta sul sito www.camera.it

  • 603
    13/09/2009
    CONCLUSA VIII RIUNIONE PRESIDENTI DELLE CAMERE DEI PAESI DEL G8

    Si è conclusa a Roma l'VIII riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8, svoltasi a Palazzo Montecitorio nei giorni 12 e 13 settembre 2009 e presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Alla riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti d'America, nonché il Presidente del Parlamento europeo (il Giappone non ha potuto essere presente, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto). Prima dell'inizio dei lavori, nella serata dell'11 settembre, i Presidenti delle Camere hanno assistito ad un concerto, nella Sala S. Cecilia dell'Auditorium, in occasione dell'anniversario dell'attentato alle Twin Towers. Nella mattinata del 12 settembre, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed hanno incontrato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. La riunione si è articolata in due sessioni, svoltesi rispettivamente nel pomeriggio del 12 settembre e nella mattinata del 13. La prima sessione è stata dedicata all'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile, su cui ha riferito il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. Nella seconda sessione è stato dibattuto il ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale, tema sul quale la relazione introduttiva è stata svolta dalla Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi. Per la prima volta ha altresì avuto luogo - oltre alle sessioni limitate alle Camere basse dei Paesi del G8 ed al Parlamento europeo - un incontro con i Presidenti delle Assemblee di alcuni Paesi emergenti (Brasile, Cina, Egitto, India e Sud Africa; il Presidente della Camera messicana non ha potuto partecipare a causa degli impegni connessi con l'avvio della nuova legislatura). L'incontro, svoltosi nel pomeriggio del 13 settembre, ha avuto per oggetto il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato. Sull'argomento ha riferito il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite, nonché Direttore esecutivo dell'Ufficio ONU contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I partecipanti hanno incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.

  • 602
    11/09/2009
    FINI RICEVE NUOVO AMBASCIATORE STATI UNITI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, David Thorne.

  • 601
    11/09/2009
    FINI RICEVE INTERPARLAMENTARE CONTRO L'ANTISEMITISMO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio i componenti del direttivo della Coalizione Interparlamentare contro l'Antisemitismo, guidati dal Presidente della Commissione parlamentare inglese contro l'Antisemitismo, John Mann.

  • 600
    10/09/2009
    IL CANALE SATELLITARE DI MONTECITORIO RICORDA L'11 SETTEMBRE 2001

    In occasione dell'VIII anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, il Canale Satellitare di Montecitorio manderà in onda domani venerdì, alle ore 23, la puntata "Ora Zero - 11 settembre 2001" realizzata dal programma Rai "La storia siamo noi" a cura di Gianni Minoli. (Il canale satellitare della Camera dei deputati è visibile su Sky 555 o con le coordinate Eutelsat Hot Bird 9/13° Est; Polarizzazione: Verticale; Trasponder: 54; Frequenza: 11.804,2 MHz; FEC: 2/3; Symbol Rate: 27.500)

  • 599
    10/09/2009
    G8 DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE A MONTECITORIO DA DOMANI A DOMENICA

    Inizia domani pomeriggio a Montecitorio, con la Presidenza italiana di Gianfranco Fini, la VIII riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8. I Presidenti del G8 saranno accolti dal Presidente della Camera Fini, alle ore 18,00, nel Cortile d'onore di Montecitorio, ed assisteranno in serata, all'Auditorium della Musica, ad un Concerto dell'Orchestra e coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in occasione dell'11 settembre. Sabato 12, alle ore 11,30, i Presidenti delle Assemblee del G8 saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente, alle 12,30, si svolgerà un incontro in Campidoglio con il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Nel pomeriggio, alle ore 16,45, presso la Sala della Lupa a Montecitorio, si discuterà dell'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile. Relatore sull'argomento sarà il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. In serata è previsto un pranzo ufficiale a Villa Madama, al quale parteciperanno anche i Presidenti delle Camere di Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa, con la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. La mattinata di domenica, dalle ore 10,00 nella Sala della Lupa, sarà dedicata al ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale. Aprirà i lavori sul tema la Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Nel pomeriggio, dalle 14,30, è previsto un incontro allargato - per la prima volta nella storia del G8 parlamentare - ai Presidenti delle Assemblee di Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa ed Egitto. Il confronto verterà su "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato". L'intervento introduttivo sarà del Sottosegretario generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo dell'Ufficio Onu contro la droga e il crimine, Antonio Costa. A conclusione dei lavori, presso la Sala della Regina di Montecitorio alle ore 18, avrà luogo una conferenza stampa che sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare della Camera e su www.camera.it I fotografi, gli operatori delle tv e delle radio che intendano accreditarsi devono inviare un fax al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 066783082 - telefono 0667602125/2866

  • 598
    08/09/2009
    CAMERA, LEONE DOMANI A VENEZIA NEL 60° ANNIVERSARIO DEL CONSIGLIO D'EUROPA

    Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d'Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l'Italia. Per celebrare la ricorrenza, la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha promosso un'iniziativa che si terrà a Venezia domani alle ore 17,00, in concomitanza con la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, il cui argomento è "Il ruolo e la responsabilità dei media nella lotta alla violenza contro le donne" L'evento si articola in due parti: la prima è una celebrazione di carattere istituzionale a Palazzo Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, con la partecipazione del Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, del Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti e della Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Lluis Maria de Puig. Saranno inoltre presenti rappresentati della Delegazione italiana e i parlamentari di riferimento dei Paesi del Consiglio d'Europa per la lotta alla violenza contro le donne. La seconda parte si svolgerà al Lido di Venezia, nella Sala Pasinetti, e consiste nella proiezione di un film sul tema della violenza contro le donne, fenomeno al cui contrasto il Consiglio d'Europa ha recentemente dedicato una specifica campagna che ha portato alla creazione del gruppo di parlamentari di riferimento per il problema.

  • 597
    08/09/2009
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA MIKE BONGIORNO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Bongiorno: "Ho appreso con tristezza la notizia dell'improvvisa scomparsa di Mike Bongiorno, icona del mondo dello spettacolo e simbolo positivo di una televisione costruita con educazione, intelligenza ed ironia. Con essa ha accompagnato la vita quotidiana degli italiani per oltre cinquant'anni della loro storia e ha ottenuto la popolarità anche grazie all'approccio familiare, con il quale ha sempre interpretato il suo lavoro, e ad un'indole sobria e carica di umanità. Sono certo che lo stile e l'esperienza di questo grande decano continueranno ad ispirare le nuove generazioni di professionisti dello spettacolo e dell'intrattenimento e che quanti lo hanno amato lo ricorderanno sempre con simpatia ed affetto. In questo momento di dolore, esprimo a tutti voi il mio più sincero sentimento di cordoglio, unitamente a quello della Camera dei deputati."

  • 596
    04/09/2009
    VIII RIUNIONE DEI PRESIDENTI CAMERE DEL G8, 12-13 SETTEMBRE

    Sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà a Montecitorio, con la Presidenza italiana di Gianfranco Fini, la VIII riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8. Sabato pomeriggio si discuterà dell'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile. Relatore sull'argomento sarà il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. La mattinata di domenica sarà dedicata al ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale. Aprirà i lavori sul tema la Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Nel pomeriggio è previsto un incontro allargato - per la prima volta nella storia del G8 parlamentare - con i Presidenti delle Assemblee di Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa ed Egitto. Il confronto verterà su "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato". L'intervento introduttivo sarà del Sottosegretario generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo dell'Ufficio Onu contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I Presidenti delle Camere dei Paesi del G8 saranno accolti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, nel pomeriggio di venerdì 11, nel cortile d'onore di Montecitorio, ed assisteranno in serata, all'Auditorium, ad un Concerto dell'Orchestra e coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in occasione dell'11 settembre. Sabato 12 i Presidenti delle Assemblee del G8 saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente si svolgerà un incontro in Campidoglio con il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. In serata è previsto un pranzo ufficiale a Villa Madama, al quale parteciperanno anche i Presidenti delle Camere di Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa, con la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. Alle 18,00 di domenica 13, a conclusione dei lavori, avrà luogo una conferenza stampa presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. I fotografi, gli operatori delle tv e delle radio che intendano accreditarsi devono inviare un fax al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 066783082 - telefono 0667602125/2866

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa