Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 543
    06/07/2009
    FINI INCONTRA HU JINTAO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Hu Jintao, in visita di Stato in Italia.

  • 542
    06/07/2009
    CAMERA, DOMANI RELAZIONE AUTORITA' COMUNICAZIONI IN DIRETTA SU SITO

    Domani la Relazione annuale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prevista alle ore 11 nella Sala della Lupa a Montecitorio, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it. Sempre in diretta web sarà possibile seguire, alle ore 16, la cerimonia per il Premio Langer con il Presidente della Camera Gianfranco Fini e il Premio Nobel per la Pace, Shirin Ebadi.

  • 541
    06/07/2009
    CAMERA, FINI MERCOLEDI' INAUGURA MOSTRA "L'ELIMINAZIONE DEI DISABILI NELLA GERMANIA NAZISTA"

    La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica "Prove di sterminio. L'eliminazione dei disabili nella Germania nazista", organizzata dall'Istituto per gli Affari Sociali in collaborazione con la cooperativa sociale Omnibus e con la Comunità di Sant'Egidio. La mostra, allestita nel complesso di Vicolo Valdina, nelle Sale del Cenacolo e della Sacrestia, sarà inaugurata mercoledì 8 luglio alle ore 16,00 alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 9 al 17 luglio, dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/A senza prenotazione. Chiusura sabato e domenica. La mostra consiste nella esposizione di 32 pannelli concernenti l'eliminazione dei disabili durante il nazismo e nel catalogo si possono leggere le prefazioni del Presidente Fini, del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del Presidente dell'Istituto per gli affari sociali e delegato per l'handicap del Comune di Roma, Antonio Guidi.

  • 540
    06/07/2009
    NUCLEARE, COMMISSIONE CAMERA IN FRANCIA DA MERCOLEDI

    Una delegazione della Commissione Attività produttive della Camera sarà da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio in Francia per approfondire le tematiche dell'energia e, in particolare, della produzione di quella nucleare. La delegazione, guidata dal Presidente, Andrea Gibelli (Lega), e composta dai deputati Raffaello Vignali (Pdl), vicepresidente, e Andrea Lulli (Pd), nella giornata dell'8 luglio avrà un incontro con André-Claude Lacoste, Presidente dell'Autorité de sûreté nucléaire (Asn), cui parteciperà anche il Sottosegretario per lo Sviluppo economico con delega per l'energia, Stefano Saglia. Il 9 luglio la delegazione si recherà presso la centrale di Flamanvillein, Normandia, presso la quale è in costruzione il primo reattore Epr (European Pressurised Reactor) francese, reattore ad acqua pressurizzata detto di terza generazione.

  • 539
    03/07/2009
    DOMENICA 5 LUGLIO "MONTECITORIO A PORTE APERTE" CONCERTO DELLA BANDA DELL'ESERCITO ALLE 18,30

    Domenica 5 luglio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 16,00 alle 20,30 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 20,00. In piazza Montecitorio, alle 18,30, si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Fulvio Creux. In particolare, il programma prevede brani di: Anonimo (Comerades); Sousa (The Tunderer); Marchesini (Giocondità); Verdi (Ernani); Creux (Quattro Maggio); Teiche (Eurovision March); Picone (Malta 75); Sousa (Stelle e Strisce); Anonimo (Enfants du 6). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 538
    02/07/2009
    CAMERA, FINI AL PREMIO LANGER CON NOBEL EBADI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, parteciperà martedì 7 luglio alle 16.00, presso la Sala della Lupa a Montecitorio, all'incontro promosso dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura, Segretari di Presidenza, nell'ambito del Premio internazionale Alexander Langer dedicato alla pace, alla convivenza tra i popoli, alla difesa dei diritti umani nel mondo, istituito nel 1996. All'incontro parteciperà il Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi. Quest'anno è stata premiata Narges Mohammadi, iraniana, giornalista, Vicepresidente del Centro dei difensori dei diritti umani, che non potrà prendere parte alla cerimonia.

  • 537
    02/07/2009
    COMUNICATO STAMPA

    In relazione all'intenzione manifestata dal Governo, all'atto della presentazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 ( provvedimenti anticrisi, proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali), di considerare collegato tale provvedimento alla manovra di finanza pubblica che il Governo stesso si accinge a presentare, si precisa quanto segue. Ai sensi del Regolamento della Camera ( articolo 123- bis) si considerano collegati alla manovra di finanza pubblica i progetti di legge indicati come tali nel documento di programmazione economico finanziaria come approvato dall'apposita risoluzione parlamentare. Poiché il DPEF relativo alla prossima manovra non è stato ancora presentato dal Governo e non si è quindi in presenza di una risoluzione che, al termine dell'esame parlamentare, ne approvi i contenuti, è di tutta evidenza che la dichiarazione del Governo non è idonea ad attribuire al disegno di legge in questione la natura di provvedimento collegato, con i conseguenti effetti procedurali, e ha unicamente un significato politico. L'intendimento manifestato dal Governo potrà essere preso in considerazione se e in quanto si realizzino, in tempo utile in relazione all'esame del provvedimento in sede di Commissione, i presupposti regolamentari sopra richiamati.

  • 536
    02/07/2009
    FINI CONSEGNA CONTRIBUTO DIPENDENTI CAMERA AD ASSOCIAZIONE CONTRO LA PEDOFILIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, in occasione della premiazione del torneo di tennis 2009 del Circolo Montecitorio, consegnerà il ricavato dell'iscrizione alla competizione sportiva e il contributo devoluto dal Gruppo di solidarietà dei dipendenti della Camera, a Roberto Mirabile, Presidente dell'associazione ?La caramella buona, contro la pedofilia'. La cerimonia si terrà a Roma, martedì 7 luglio alle ore 19.30, presso la sede del Circolo in via dei Campi Sportivi n. 5, e sarà conclusa dal concerto della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

  • 535
    01/07/2009
    FINI RICEVE CONSIGLIO PRESIDENZA CORTE DEI CONTI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio i componenti del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.

  • 534
    01/07/2009
    CAMERA: OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO, DOMANI SEMINARIO COL MINISTRO FRATTINI

    Domani, dalle 9.30 alle 16 a Montecitorio, si terrà un seminario interparlamentare organizzato dal Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, presieduto da Enrico Pianetta. L'iniziativa è co-promossa con la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite ed avrà per tema "Il ruolo dei Parlamenti nazionali per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio". Gli Otto Obiettivi sono stati adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre del 2000 al fine di dimezzare entro il 2015 la povertà. Il seminario è organizzato in vista dell'imminente summit G8 a L'Aquila ed in occasione della presentazione del documento intermedio dell'indagine conoscitiva svolta dal Comitato. Al seminario, che sarà aperto dal Presidente della Commissione esteri, Stefano Stefani, prenderanno parte parlamentari italiani e stranieri, provenienti da Europa, Asia e Africa, che discuteranno le best practicesnell'azione di indirizzo e controllo dei Parlamenti nei confronti dei Governi per la realizzazione degli Obiettivi. I lavori si concluderanno con l'adozione di una Dichiarazione Finale e con gli interventi del Ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del Vicepresidente della Camera, Antonio Leone. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it. Alle ore 16 si terrà una conferenza stampa presso la Sala del Mappamondo, cui interverranno Pianetta e la Fondatrice della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa