Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 523
    16/06/2009
    FINI APRE CONVEGNO SU "NAZIONE, CITTADINANZA, COSTITUZIONE". Giovedì alle 10 alla Sala della Lupa. Diretta sul sito della Camera

    "Nazione, Cittadinanza, Costituzione", è questo il titolo del convegno in programma giovedì 18 giugno alla Sala della Lupa di Montecitorio. Alle 10 aprirà i lavori il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Seguiranno le relazioni di Roberto Vivarelli, Professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Carlo Galli, Ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna, Giorgio Rebuffa, Ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Genova, Aldo Schiavone, Direttore dell'Istituto italiano di Scienze umane, Lorenzo Ornaghi, Rettore dell'Università Cattolica di Milano. Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio. Alle 15 si discuterà di "Nazione, Cittadinanza, Costituzione nel dibattito della dottrina nei percorsi delle culture politiche". Prenderanno la parola, Francesco Malgeri, Consigliere del cda dell'Istituto Sturzo, Giovanni Orsina, Direttore della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Ugo Spirito, Silvio Pons, Direttore della Fondazione Istituto Gramsci, Angelo Sabatini, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti. Modera Pasquale Chessa. Alle 16,15 è previsto il dibattito su "L'identità nazionale nella proiezione globale e sovranazionale". Interverranno Salvatore Abruzzese della Fondazione per la Sussidiarietà, Alessandro Campi, Direttore scientifico della Fondazione Farefuturo, Alessandro Masi, Direttore della Società Dante Alighieri, Ernesto Mazzetti, Vicepresidente della Società geografica italiana, Elena Paciotti, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Cesare Pinelli della Fondazione Italianieuropei. Modera Mauro Mazza. Il convegno si svolge nell'ambito del progetto "Patriottismo costituzionale e cittadinanza nazionale", promosso dalla Camera dei deputati d'intesa con la Fondazione Lelio e Lisli Basso, la Società Dante Alighieri, la Fondazione Luigi Einaudi, la Fondazione Farefuturo, la Società geografica italiana, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Italianieuropei, la Fondazione Giacomo Matteotti, la Fondazione Ugo Spirito, l'Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione per la Sussidiarietà. Sul sito di Montecitorio, www.camera.it, sarà possibile seguire la diretta della manifestazione.

  • 522
    16/06/2009
    CAMERA, DOMANI FRATTINI IN DIRETTA ON LINE SU CONSIGLIO EUROPEO

    Sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it l'audizione del Ministro degli Esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 18 e 19 giugno. Il Ministro riferirà domani alle ore 14,30 dinanzi alle commissioni Esteri e Politiche dell'Unione Europea della Camera e del Senato.

  • 521
    15/06/2009
    FINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO PIRELLI

    Mercoledì alle 15 alla Sala della Regina. Intervengono Cofferati, Fitoussi, Tremonti, Tronchetti Provera In occasione della pubblicazione del libro "Pirelli, racconti di lavoro. Uomini, macchine, idee", mercoledì 17 giugno alle 15, alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il convegno "Storia ed attualità del lavoro nell'esperienza di una grande azienda italiana". Apre l'iniziativa il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Seguono gli interventi di Sergio Cofferati, Jean Paul Fitoussi, Giulio Tremonti e Marco Tronchetti Provera.

  • 520
    15/06/2009
    MOSTRA ALLA CAMERA: "ANTICA CARTOGRAFIA D'EUROPA - DALLE RADICI CRISTIANE ALL'EUROPA UNITA"

    La Camera dei deputati ospita la mostra, organizzata dall'Associazione Giov@ne Europa, Antica Cartografia d'Europa dalle radici Cristiane all'Europa Unita, presso il Complesso di Vicolo Valdina, nelle Sale del Cenacolo e della Sacrestia. L'esposizione sarà inaugurata alla presenza del Questore della Camera, Antonio Mazzocchi, il 17 giugno alle 18,00 e sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A. La mostra presenta un'interessante collezione di antiche carte geografiche d'Europa, dal XVI alla fine del XVIII secolo che segnarono la cristianizzazione dell'Europa. Le carte esposte sono una selezione tratta dalla Collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno, appassionato cultore della materia che ha raccolto esemplari molto rari. Nel catalogo articoli di Mario Mauro, Vice Presidente del Parlamento Europeo, del Senatore Giulio Andreotti, di Padre Réginald Grégoire, del Prof. Paolo Caucci von Saucken, del Maggiore Marco Belogi, IGM Firenze e del Prof. Franco Cardini.

  • 519
    15/06/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE FONDAZIONE BORDONI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio Enrico Manca, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni. Nel corso del colloquio è stata concordata un'iniziativa che si svolgerà alla Camera il prossimo gennaio 2010, a conclusione del ciclo di eventi dedicati alla figura di Guglielmo Marconi nel centenario dell'assegnazione del Premio Nobel.

  • 518
    15/06/2009
    SOLIDARIETA' FINI A MINISTRO ALFANO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano: "Desidero rivolgerLe la solidarietà mia personale e della Camera dei deputati per il grave atto intimidatorio rivolto oggi a Lei e al dottor Piscitello. Sono certo che tale vile gesto non Le impedirà di proseguire con serenità il suo lavoro al servizio della Istituzioni."

  • 517
    15/06/2009
    CAMERA, RELAZIONE PRESIDENTE ANTITRUST IN DIRETTA ON LINE

    Domani sarà possibile seguire in diretta sul sito www.camera.it, dalla Sala della Lupa di Montecitorio alle ore 11, la Relazione annuale del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà. La Relazione sarà preceduta da un indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

  • 516
    12/06/2009
    FINI SI CONGRATULA CON NUOVO COMANDANTE CARABINIERI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha telefonato al Generale Leonardo Gallitelli, nominato oggi Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri dal Consiglio dei Ministri. Nel corso del colloquio il Presidente Fini ha formulato al Generale le congratulazioni sue personali e della Camera dei deputati per il prestigioso ed impegnativo incarico affidatogli, che saprà interpretare con responsabilità e lealtà alle Istituzioni.

  • 515
    11/06/2009
    SOLIDARIETA' FINI A MILITARI FERITI IN AFGHANISTAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini: "La notizia dell'odierno attacco ad un contingente di paracadutisti del 187° Reggimento Folgore, supportati dal 1° Reggimento Bersaglieri, avvenuto oggi in Afghanistan nei pressi di Farah desta allarme per quanti quotidianamente continuano a svolgere con coraggio, dedizione e assoluta professionalità la loro importante missione. Le Istituzioni devono far sentire la propria vicinanza ed il proprio sostegno a tutti i nostri militari impegnati in Afghanistan, il cui spirito di sacrificio consente la prosecuzione dell'impegno volto a costruire un futuro di sicurezza nella Regione. Ai militari feriti rivolgo, anche a nome della Camera dei deputati, il mio più fervido augurio per una pronta guarigione ed il più sentito ringraziamento per il loro prezioso lavoro."

  • 514
    11/06/2009
    FINI SI CONGRATULA CON MARONI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni: "Nell'apprendere la notizia delle operazioni condotte dalle forze dell'ordine, finalizzate a sventare un piano mirante a scatenare un'offensiva terroristica in occasione della riunione dei Capi di Stato del G8, desidero farLe pervenire, illustre Ministro, il mio apprezzamento per l'alto livello di professionalità costantemente manifestato dalle Istituzioni chiamate a difendere l'ordine democratico del Paese."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa