Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 513
    10/06/2009
    PRESIDENZA CAMERA PROMUOVE PROGETTO "PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE E CITTADINANZA NAZIONALE"

    La Presidenza della Camera, di intesa con undici fondazioni e istituti a carattere storico, politico ed internazionale, e con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, ha promosso il progetto "Patriottismo costituzionale e cittadinanza nazionale". Tale iniziativa, che verrà inaugurata il prossimo 18 giugno a Montecitorio con un convegno sul tema "Nazione, Cittadinanza, Costituzione", proseguirà con corsi di storia politico-costituzionale e di cittadinanza nazionale rivolti agli studenti delle scuole medie superiori, ai nuovi italiani e agli italiani all'estero. Alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto, che si svolgerà il prossimo 11 giugno alle ore 11.30 presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, parteciperanno i componenti del Comitato promotore del medesimo.

  • 512
    09/06/2009
    FORUM PARLAMENTI PAESI G8 + 5 SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

    Venerdì e sabato alla Sala della Regina con Fini, Byers, Prestigiacomo Venerdì 12 e sabato 13 giugno, la Camera dei deputati ospita il Sesto Forum Parlamentare dei Paesi G8 + 5 sui cambiamenti climatici. Promosso e organizzato dal Globe International e dal Parlamento italiano, l'incontro tra i vertici dei Parlamenti dei Paesi del G8 più Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa ha come obiettivo quello di chiedere ai governi del G8 di adottare misure più concrete sui cambiamenti climatici. Nella due giorni, parlamentari, climatologi e leader del mondo industriale dibatteranno su come giungere ad un accordo globale sul clima che possa essere adottato dai rispettivi parlamenti nazionali. L'iniziativa si svolgerà nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Nella giornata di venerdì 12, alle 9,30 apriranno i lavori il Presidente della Camera Gianfranco Fini, Stephen Byers, Presidente del Globe, il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. L'appuntamento proseguirà nella Sala della Regina anche il giorno successivo e sempre sabato, alle 13, nella Sala del Mappamondo si terrà una conferenza stampa. I lavori si concluderanno alle 18 con l'adozione di un documento finale da sottoporre ai partecipanti al G8 di luglio in programma a l'Aquila. Globe è l'organizzazione globale dei legislatori per l'equilibrio ambientale, fondata nel 1989. Il Forum parlamentare G8 + 5 sui cambiamenti climatici verrà trasmesso in diretta sia sul canale satellitare che sul sito della Camera. Per la stampa, gli accrediti devono essere spediti al fax +39066783082 o alla mail sg_portavoce@camera.it, indicando nome, cognome, numero tessera stampa, testata. Fotografi e cineoperatori possono accedere dall'ingresso di Via della Missione 8.

  • 511
    09/06/2009
    CAMERA, VENERDI' INCONTRO FINI - GHEDDAFI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, incontrerà a Montecitorio il leader libico Muammar Gheddafi venerdì 12 giugno alle ore 16,30. Successivamente Fini e Gheddafi, alle ore 17 nella Sala della Lupa, con Massimo D'Alema e Giuseppe Pisanu, prenderanno parte ad un incontro organizzato dalle fondazioni Italianieuropei e Medidea.

  • 510
    09/06/2009
    CAMERA, CONVEGNO SU BERLINGUER CON NAPOLITANO E FINI

    Domani, presso la Sala della Regina a Montecitorio, alle ore 18, si terrà il convegno "Enrico Berlinguer: l'uomo, i valori, la politica" in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo l'intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, prenderanno la parola Umberto Gentiloni, Giuseppe Pisanu, Carla Ravaioli ed Alfredo Reichlin. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it

  • 509
    09/06/2009
    CAMERA: DOMANI CONVEGNO CON FINI E MARCEGAGLIA

    Domani alle ore 11,00, nella Sala della Regina, a conclusione della mostra sulla Costituzione, inaugurata il 25 maggio dal Presidente della Repubblica a Montecitorio e che ha registrato un notevole successo di pubblico, si terrà un convegno su "Impresa e lavoro" al quale parteciperanno il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Vicepresidente, Maurizio Lupi, il professor Giuliano Amato, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il professor Mario Tronti e il senatore Franco Marini. L'incontro sarà trasmesso in diretta sul sito

  • 508
    08/06/2009
    CAMERA, DOMANI ROMANI SU BANDA LARGA IN DIRETTA SU SITO

    L'audizione del Viceministro per lo sviluppo economico, Paolo Romani, sulla politica per lo sviluppo della banda larga in Italia, prevista domani alle ore 13 dinanzi alle commissioni IX di Montecitorio e 8a del Senato, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it.

  • 507
    04/06/2009
    DOMENICA 7 GIUGNO "MONTECITORIO A PORTE APERTE". CONCERTO DELLA BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA E VISITA DELLA MOSTRA SULLA COSTITUZIONE

    Domenica 7 giugno, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Guardia di Finanza. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gino Bergamini. In particolare, il programma prevede brani di: A. D'Elia (Roma); G. Verdi (Valzer brillante); G. Verdi (Va' pensiero dall'opera "Il Nabucco"); G. Puccini (Nessun dorma dall'opera "Turandot"); Wichers (Mars de Medici); G. Verdi (Ernani); L. Denza (Funiculì funiculà); D. Modugno (Nel blu dipinto di blu); A. D'Elia (Marcia d'ordinanza). In questa edizione della manifestazione è prevista la visita dell'esposizione "Una Costituzione viva - Mostra per la Festa della Repubblica" allestita nella Sala della Lupa. Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 506
    03/06/2009
    SUCCESSO DI PUBBLICO PER "UNA COSTITUZIONE VIVA". La mostra alla Camera aperta fino al 10 giugno

    Successo di pubblico per la mostra "Una Costituzione Viva", allestita nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. L'esposizione, realizzata dalla Camera dei deputati in occasione della Festa della Repubblica e inaugurata il 25 maggio dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, ha fatto registrare finora quasi ottomila visitatori, con una punta di 1400 accessi nel giorno di lunedì 1 giugno. La mostra è divisa in cinque sezioni: La Costituzione italiana, con l'esposizione di uno dei testi originali della Carta conservato presso l'Archivio storico della Camera; Parlamento e Repubblica, dove viene evidenziata la formazione delle Istituzioni repubblicane; Pari dignità, solidarietà e sussidiarietà, sui diritti di eguaglianza e di pari opportunità enunciati dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a mercoledì 10 giugno, con accesso gratuito dall'ingresso principale di Piazza Montecitorio, dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18,30). Nei giorni di sabato e domenica, ai visitatori sarà consentito accedere anche all'Aula di Montecitorio. Sul sito www.camera.it è possibile trovare ulteriori spiegazioni, foto e dettagli su "Una Costituzione Viva". Il 10 giugno, a conclusione della mostra, nella Sala della Regina sarà organizzato un convegno su impresa e lavoro nella Costituzione, al quale parteciperanno il Presidente della Camera, il Vicepresidente, Maurizio Lupi, il professor Giuliano Amato, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il professor Mario Tronti e il senatore Franco Marini.

  • 505
    03/06/2009
    FINI RICEVE SINDACO DI SDEROT

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il sindaco della città israeliana di Sderot, Davide Buskila, accompagnato dal Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici.

  • 504
    29/05/2009
    CAMERA - STOP DEI LAVORI PARLAMENTARI, RIPARTE LA TV

    Dall'1 all'8 giugno, in assenza dei lavori parlamentari, come ormai di consueto il canale satellitare della Camera dei Deputati sperimenta un palinsesto autoprodotto. Ogni puntata, tranne quella del 2 giugno interamente dedicata alla Festa della Repubblica, si apre con delle interviste. Questa volta i giornalisti di Montecitorio hanno approfondito le attività del Comitato per la Comunicazione e l'Informazione Esterna attraverso l'incontro con alcuni dei suoi componenti, gli on.li Lorena Milanato (Pdl), Renzo Lusetti (Pd), Giancarlo Mazzuca (Pdl), Pino Pisicchio (IdV) e Gregorio Fontana (Pdl). Ancora in tema di comunicazione le interviste a Claudio Tito di Repubblica e Stefano Folli del Sole24Ore. Le interviste si concludono con l'on. Andrea Gibelli (Lega Nord) e l'on. Bruno Tabacci (Udc) che illustrano le attività del Comitato per la Valutazione delle Scelte Scientifiche e Tecnologiche (Vast). La programmazione prevede la narrazione di numerosi eventi tra cui l'incontro del Presidente della Camera con gli assistiti della Comunità di Sant'Egidio, la mostra "Una Costituzione Viva" (aperta fino al 10 giugno), le lezioni di Costituzione (con interviste agli studenti) e la visita della delegazione parlamentare in Afghanistan. Tra le novità, si va alla scoperta del Palazzo attraverso la narrazione di un assistente parlamentare che ha accompagnato la visita della scuola media "Aldo Moro" di Sutri (Vt), un servizio sulla nazionale italiana parlamentari di calcio che ha preso parte ad un torneo in Turchia ed una rubrica che spiega i termini tecnici più in voga nel linguaggio parlamentare. Da non perdere i filmati sulla Costituzione provenienti dall'Archivio Istituto Luce e la prima tribuna elettorale datata 1960 fornita dalle Teche Rai.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa