La prima puntata del palinsesto estivo del canale satellitare della Camera dei deputati si apre, lunedì 3 agosto, con l'intervista del capo ufficio stampa di Montecitorio, Giuseppe Leone, al Presidente Gianfranco Fini. Il primo servizio in programma è sulla cerimonia del Ventaglio. A seguire le rubriche: promo e servizi del canale youtube, "Parlamento in poche parole", "Costituzione viva" e "Un anno di legislatura, in pillole". La prima parte si conclude con una selezione dai video dell'Archivio Istituto Luce. Nella seconda parte gli eventi in formato integrale: la cerimonia del Ventaglio, la prima Videochat con il Presidente della Camera, l'inaugurazione della mostra "Convergenze Mediterranee" e i convegni "Impresa e lavoro nella Costituzione" e "Nazione Cittadinanza Costituzione". Gli orari: ore 8, con repliche alle 15 e alle 23. L'intera puntata sarà disponibile sul sito www.camera.it a partire dalle ore 15.
Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, con un decreto del 16 febbraio scorso, ha nominato i componenti la Commissione esaminatrice per il conferimento della quinta edizione del "Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli". Presiederà la Commissione il Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi. Gli altri componenti sono: gli onorevoli Gregorio Fontana e Furio Colombo, i giornalisti Bianca Berlinguer, Angela Buttiglione, Mauro Mazza, Gianni Scipione Rossi, Giuseppe Leone.
L'Ufficio di Presidenza ha deciso all'unanimità la nomina del dott. Giuseppe Leone a Capo Ufficio stampa della Camera dei deputati. Laureato in Scienze politiche, coniugato con due figli, Giuseppe Leone è giornalista professionista dal 1977, ed è stato caporedattore centrale e caporedattore del servizio politico-parlamentare dell'Agenzia Asca. Nel corso della riunione il Presidente Fini ha ringraziato il Capo Ufficio Stampa uscente, dott. Pier Vincenzo Porcacchia, manifestando vivo apprezzamento per l'attività da lui svolta e per l'impegno professionale in essa profuso nel corso degli ultimi sei anni.