Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 494
    25/05/2009
    DOMANI COMMISSIONE ESTERI ROMANIA A MONTECITORIO

    Domani, alle ore 12, la Commissione Esteri della Camera riceverà una delegazione della Commissione Esteri della Romania guidata dal suo Presidente, Laszlo Borbely. Al termine, alle ore 13,15 circa, ci sarà, presso l'Aula della Commissione a Montecitorio, una conferenza stampa sugli esiti dell'incontro.

  • 493
    25/05/2009
    RELAZIONE ISTAT DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    La presentazione della Relazione annuale dell'Istat sulla situazione del Paese sarà trasmessa domani alle ore 11 in diretta sul sito www.camera.it dalla Sala della Regina di Montecitorio. Dopo il saluto del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, prenderà la parola il Presidente dell'Istat, Luigi Biggeri. Sempre domani in diretta on line, alle ore 15, sarà trasmesso il convegno "Il lavoro che cambia", dalla Sala della Regina di Montecitorio, con interventi, tra gli altri, di Gianfranco Fini, Fausto Bertinotti, Guglielmo Epifani e Antonio Marzano.

  • 491
    22/05/2009
    CONVEGNO ALLA CAMERA: "PARI DIGNITA', SOLIDARIETA' E SUSSIDIARIETA'"

    Lunedì alle 10,30 alla Sala della Regina. Presente Napolitano, apre i lavori Fini. In occasione dell'inaugurazione dell'esposizione "Una Costituzione viva - Mostra per la Festa della Repubblica", la Camera dei deputati organizza il convegno "Pari dignità, solidarietà e sussidiarietà". L'iniziativa avrà luogo lunedì 25 maggio alle 10,30 nella Sala della Regina alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Aprirà i lavori, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Successivamente, prenderanno la parola il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, il Presidente della Fondazione del Banco Alimentare, Mauro Inzoli, il Fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi. Il convegno sarà trasmesso in diretta sia sul sito di Montecitorio, www.camera.it, sia sul canale satellitare della Camera, visibile anche sul 555 della piattaforma Sky. Al termine dell'iniziativa, il Capo dello Stato, il Presidente della Camera, i rappresentanti degli organi costituzionali e le altre autorità, lasceranno la Sala della Regina per raggiungere la Sala della Lupa ed inaugurare l'esposizione "Una Costituzione viva - Mostra per la Festa della Repubblica".

  • 490
    22/05/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE MACEDONE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato questo pomeriggio a Montecitorio il Presidente macedone, George Ivanov.

  • 489
    22/05/2009
    "IL LAVORO CHE CAMBIA": CONVEGNO ALLA CAMERA CON FINI, BERTINOTTI, MARCEGAGLIA ED EPIFANI Martedì alle 15 alla Sala della Regina di Montecitorio

    La Fondazione della Camera dei deputati promuove un convegno sul tema "Il lavoro che cambia", che si svolgerà martedì 26 maggio 2009, con inizio alle ore 15.00, alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Apriranno i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti ed il Presidente del Cnel, Antonio Marzano. Dopo una relazione di Pierre Carniti, svolgeranno alcune relazioni tematiche Giuseppe Casadio ("Gli infortuni ed i morti sul lavoro"), Carlo Dell'Aringa ("Le dinamiche retributive") e Ugo Trivellato ("Lo stato sociale"). Interverranno poi la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il Segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, il Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, Giuliano Cazzola, l'ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, il Direttore generale del Censis, Giuseppe Roma ed il Direttore del Consorzio Aaster, Aldo Bonomi. Il convegno verrà trasmesso in diretta sul sito di Montecitorio, www.camera.it. "Il lavoro che cambia" è il titolo del rapporto presentato nel febbraio 2009 dalla Commissione interistituzionale di indagine sul lavoro, promossa dal Cnel con le Presidenze delle Camere e presieduta da Pierre Carniti, che ha studiato le trasformazioni che sono intervenute a seguito dei cambiamenti socio-economici, dell'introduzione di nuove tecnologie e delle riforme legislative che, negli ultimi decenni, hanno profondamente inciso sulle tematiche del lavoro. Il testo integrale del rapporto può essere consultato sul sito del Cnel www.cnel.it.

  • 488
    21/05/2009
    DICHIARAZIONE PRESIDENTE FINI SU RUOLO PARLAMENTO

    L'Assemblea di Montecitorio può essere giudicata, con i suoi 630 membri, pletorica ma certo non può essere definita né inutile né controproducente. Ridurre il numero dei parlamentari è comunque ipotesi largamente condivisa; ridefinire ruolo e funzione del Parlamento è possibile, anche alla luce dei diversi ordinamenti costituzionali democratici dei Paesi occidentali. Sarebbe invece inaccettabile la privazione del Parlamento, in quanto espressione della sovranità popolare, delle sue essenziali funzioni di indirizzo generale, di controllo dell'operato del Governo, di esercizio del potere legislativo.

  • 487
    21/05/2009
    SOLIDARIETA' FINI A MILITARE FERITO IN AFGHANISTAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini: "Ho appreso con preoccupazione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto nei pressi di Bala Murghab in Afghanistan, nel corso del quale è rimasto ferito il primo caporal maggiore Alessandro Iosca, paracadutista della Brigata Folgore. La prego di far giungere al militare ferito, a nome mio personale e della Camera dei deputati, i sentimenti di sincera solidarietà uniti agli auguri per una pronta guarigione. Voglia, inoltre, estendere a tutto il contingente italiano impegnato in Afghanistan il più vivo apprezzamento per la missione che quotidianamente è chiamato a svolgere con grande coraggio e professionalità a tutela dei principi della libertà e della democrazia".

  • 486
    21/05/2009
    UNA COSTITUZIONE VIVA Mostra per la Festa della Repubblica Sala della Lupa, 25 maggio - 10 giugno Sarà presente il Capo dello Stato

    La Camera dei deputati, in occasione della festa del 2 giugno, organizza una mostra sulla Costituzione nella Sala della Lupa di Montecitorio, dove fu proclamato il risultato del referendum da cui nacque la Repubblica. La mostra è divisa in cinque sezioni: La Costituzione italiana, con l'esposizione di uno dei testi originali conservato presso l'Archivio storico della Camera; L'Italia sceglie la Repubblica, dedicata agli eventi ed ai personaggi che hanno portato alla formazione della Repubblica e alla stesura della Costituzione; Parlamento e Repubblica, dove viene evidenziata la formazione delle Istituzioni repubblicane; Pari dignità, solidarietà e sussidiarietà, sui diritti di eguaglianza e di pari opportunità enunciati dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; Libertà di impresa e diritti del lavoro, sui princìpi della libertà di iniziativa privata e della tutela sociale dei lavoratori. L'inaugurazione si terrà nella mattinata di lunedì 25 maggio alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. L'apertura della mostra sarà preceduta, alle ore 10,30 nella Sala della Regina, da un convegno sulla tutela dei diritti e della pari dignità della persona umana, con interventi del Presidente Fini, del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, del Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, e del Presidente della Fondazione banco alimentare, Don Mauro Inzoli. Nello stesso giorno, la Camera accoglierà un gruppo di ospiti della Comunità di Sant'Egidio. La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 maggio (dalle ore 15) al 10 giugno, con accesso gratuito dall'ingresso principale di Piazza Montecitorio dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18,30). A conclusione della mostra, il 10 giugno, nella Sala della Regina sarà organizzato un convegno su impresa e lavoro nella Costituzione, al quale parteciperanno il Presidente della Camera, il Vicepresidente, Maurizio Lupi, il professor Giuliano Amato, il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il professor Mario Tronti e il senatore Franco Marini.

  • 485
    21/05/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE COMMISSIONE SENATO FRANCESE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Commissione Affari Europei del Senato francese, Hubert Haenel.

  • 484
    21/05/2009
    INIZIATIVE PUBBLICHE E DISTRIBUZIONE DEL VIDEO SULLA COSTITUZIONE CON NERI MARCORE'

    La rinascita del Parlamento, dalla Liberazione alla Costituzione, il video con Neri Marcorè, prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati, sarà presentato in diverse iniziative pubbliche. Il 23 maggio, a Gorizia, nell'ambito del Festival internazionale "èStoria", presentazione e proiezione del filmato a 350 studenti di tutta la provincia. L'evento è realizzato con la collaborazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Il 27 maggio, presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pavia, sarà proiettato il video e seguirà un dibattito con gli studenti. Il 28 maggio, presso il Liceo scientifico "Aldo Moro" di Reggio Emilia il video sarà proiettato in occasione del concorso per gli studenti dedicato ai temi della cittadinanza. In occasione delle cerimonie che si terranno per la Festa della Repubblica il filmato sarà proiettato nei comuni di Aviano (Pn), Chianni (Pi), Mandello del Lario (Lc) e Trescore Balneario (Bg). Infine, oltre 800 copie del dvd sono già state distribuite a scuole, biblioteche, singoli cittadini che ne hanno fatto richiesta alla Fondazione della Camera dei deputati. Il filmato, della durata di circa 45 minuti, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell'Assemblea Costituente e all'approvazione della Carta Costituzionale. Il video è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso. Molte sequenze sono state girate nell'aula e in altri ambienti del Palazzo di Montecitorio e si alternano a filmati d'epoca messi a disposizione dall'Istituto Luce.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa