Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 472
    13/05/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE CONFEDERAZIONE ELVETICA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione Elvetica, Chiara Simoneschi-Cortesi.

  • 471
    12/05/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE PARLAMENTO MONTENEGRO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente del Parlamento del Montenegro, Ranko Krivokapic.

  • 470
    12/05/2009
    SENATO E CAMERA ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO

    Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati parteciperanno anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si svolgerà a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 14 al 18 maggio 2009. Presso lo stand saranno presentate al pubblico e poste in vendita le novità editoriali del Senato e della Camera e si svolgeranno una serie di attività per illustrare il funzionamento delle due Camere ai cittadini: filmati, fumetti, simulazioni delle sedute delle Assemblee parlamentari, destinate in particolare ai più giovani, offriranno ai visitatori spunti originali per approfondire i meccanismi del nostro sistema costituzionale. Sarà possibile, inoltre, consultare, con l'assistenza di personale specializzato, le banche dati sui siti Internet del Senato, della Camera e del Parlamento italiano. Sarà in distribuzione, durante le giornate di esposizione, materiale divulgativo relativo al funzionamento delle Camere, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e della Camera, alla composizione delle due Camere. Uno spazio rilevante sarà occupato dalle iniziative per le scuole. L'offerta formativa è differenziata in più moduli didattici, elaborati per classi di età. Si svolgeranno anche simulazioni di seduta e veri e propri dibattiti parlamentari nei quali gli studenti si alterneranno negli interventi e sperimenteranno dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula. Altra occasione importante di formazione sarà data dall'illustrazione della piattaforma didattica sulla Costituzione italiana fruibile dai navigatori del web all'indirizzo Internet www.parlamento.it.

  • 469
    11/05/2009
    CAMERA - "UN VIAGGIO IN SICILIA TRA CLASSICISMO E BAROCCO" - Inaugurazione della mostra mercoledì alle 18,30 nel complesso di Vicolo Valdina

    La Camera dei deputati ospita presso il Complesso di Vicolo Valdina la mostra fotografica "Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco. Pantalica, Siracusa e le città del Val di Noto Patrimonio dell'Umanità". La mostra è organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco nell'ambito della quinta edizione del Festival del Paesaggio. L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 13 maggio, alle ore 18,30, presso la Sala del Cenacolo e sarà aperta al pubblico dal 14 maggio al primo giugno 2009 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con chiusura il sabato e la domenica), con ingresso in Vicolo Valdina 3/A. Nell'ambito dell'inaugurazione, si terrà un dibattito dal titolo "Dal Val di Noto al paesaggio italiano: contributi per la valorizzazione dell'heritage", dove verranno affrontati temi quali il turismo culturale e l'heritage italiano nella loro evoluzione a partire dall'epoca del Grand Tour europeo. All'incontro prenderanno parte la professoressa Lucia Trigilia, curatrice della mostra e direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi sul Barocco, il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, il professor Marcello Fagiolo, ordinario di Storia dell'Architettura all'Università La Sapienza di Roma, l'on. Fabio Granata, membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati e promotore dell`iniziativa, l'on. Gennaro Malgieri, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, l'architetto Francesco Prosperetti, direttore generale per la qualità e tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'on. Carlo Ripa di Meana, presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio, il professor Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. La mostra si articola in sezioni dedicate a "Un viaggio in Sicilia tra classicismo e barocco, Siracusa e il Val di Noto nell'epoca del Grand Tour, Pantalica fata morgana, Siracusa dimora degli dei, Noto e i capolavori del barocco, Akrai e Palazzolo", e propone un viaggio illustrato dalle suggestioni fotografiche di Gaetano Gambino all'interno di tavole didattiche storico-urbanistiche, impreziosite da stampe e vedute di antichi viaggiatori, tra i primi a scoprire le bellezze del Val di Noto e a diffondere in Europa l'amore per la Sicilia. Oltre a Roma, il Centro Internazionale di Studi sul Barocco promuove il trasferimento della mostra in alcune capitali d'Europa. Per informazioni e contatti sulla mostra: 06 67603386

  • 468
    09/05/2009
    FINI SU INCONTRO VEDOVA CALABRESI E VEDOVA PINELLI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L'incontro di oggi al Quirinale tra la vedova di Luigi Calabresi e la vedova di Giuseppe Pinelli, nel Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, rappresenta un momento dal grande significato simbolico e dall'alto valore civile, che idealmente completa il percorso di riconciliazione che ha permesso all'Italia di superare, negli ultimi decenni, il clima di odio e intolleranza ideologica, seme della tragica stagione degli anni di piombo".

  • 467
    07/05/2009
    DOMENICA 10 MAGGIO "MONTECITORIO A PORTE APERTE" CONCERTO DELLA BANDA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

    Domenica 10 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Massimo Martinelli. In particolare, il programma prevede brani di: D. Fantini (Fiamma); G. Verdi (Nabucco); J. P. Sousa (Semper Fidelis); Ganne (Lorraine); J. Fucik (Florentiner Marsch); M. Martinelli (Giuramento); G. Rossini (Guglielmo Tell); G. Verdi (Aida); J. Strauss (Radetzky -March); L. Cirenei (La Fedelissima). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 466
    07/05/2009
    DOMANI ALLE 17,00 VIDEOCHAT CON IL PRESIDENTE FINI

    Torna la videochat con il Presidente della Camera dei deputati. Domani, venerdì 8 maggio, alle 17, Gianfranco Fini risponderà in diretta alle domande dei cittadini. Per porre quesiti basterà collegarsi con il sito di Montecitorio, www.camera.it. Le domande, oltreché durante la diretta, potranno essere formulate già da oggi a partire dalle ore 15. L'appuntamento - si tratta della terza videochat del Presidente Fini - sarà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare di Montecitorio, visibile, tra l'altro, sul 555 della piattaforma Sky.

  • 465
    06/05/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI ZAIA, VITO E ALFANO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 6 maggio alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative a tutela degli allevatori e dei consumatori in relazione alle ricadute derivanti dalla diffusione della cosiddetta "febbre suina". Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la revisione della posizione economica degli assistenti amministrativi del comparto scuola e sulle misure di sostegno a favore del petrolchimico di Marghera e Porto Torres. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la copertura dei posti di magistrato inquirente e per incentivare la mobilità trasversale dei magistrati; sulle risorse per l'edilizia carceraria e sulle iniziative per risolvere il problema del sovraffollamento negli istituti penitenziari.

  • 464
    05/05/2009
    CAMERA, GELMINI E CATRICALA' IN DIRETTA SUL SITO

    Domani l'audizione del ministro Mariastella Gelmini, presso la commissione Cultura, sulle problematiche connesse al settore dell'Istruzione, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it alle ore 14,30. Sempre in diretta sarà possibile seguire giovedì 7 maggio alle ore 14,30, l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, dinanzi alla commissione Finanze, sulle tematiche relative all'applicazione della disciplina antitrust nel settore bancario.

  • 463
    04/05/2009
    VENERDI' 8 MAGGIO ALLE 17 VIDEOCHAT CON IL PRESIDENTE FINI

    Torna la videochat con il Presidente della Camera dei deputati. Venerdì 8 maggio, alle 17, Gianfranco Fini risponderà in diretta alle domande dei cittadini. Per porre quesiti basterà collegarsi con il sito di Montecitorio, www.camera.it. Le domande, oltreché durante la diretta, potranno essere formulate già da giovedì 7 a partire dalle ore 15.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa