Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 462
    04/05/2009
    FINI RICEVE MINISTRO ESTERI ISRAELE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Ministro degli Esteri di Israele, Avigdor Lieberman.

  • 461
    30/04/2009
    CAMERA - TV SATELLITARE: DOMANI SERA IN ONDA SETTIMANALE DI APPROFONDIMENTO

    La tv satellitare della Camera dei Deputati ripropone la striscia di programmazione serale con la messa in onda di un approfondimento settimanale dedicato ai lavori parlamentari e agli eventi tenutisi a Montecitorio tra il 27 e il 30 maggio. Domani 1 maggio, ore 22 (con replica il mattino seguente alle ore 8 e alle ore 12), andranno in onda le interviste riguardanti i provvedimenti in esame questa settimana. Sul ddl "Disposizioni sullo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile", intervista alla relatrice, on. Anna Maria Bernini Bovicelli (Pdl) e all'on. Pierpaolo Baretta (Pd), capogruppo in commissione Bilancio. Sul ddl "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", intervista alla relatrice, on. Jole Santelli (Pdl) e all'on. Federico Palomba (Idv), capogruppo in commissione Giustizia. Per gli "eventi", la tv satellitare propone un servizio sulla visita del Principe di Galles e della Duchessa di Cornovaglia, uno sull'incontro della Vicepresidente della Camera, on. Rosy Bindi, con Dolma Gyari, Vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio a Dharamsala in India e, infine, un altro servizio sullo scoprimento di una targa nell'anniversario della morte di Pio La Torre. Anche in questa occasione saranno riproposti alcuni dei video più recenti presenti sul canale "youtube" della Camera. La programmazione, realizzata dall'ufficio stampa e dal reparto servizi radiotelevisivi di Montecitorio, si chiude con la messa in onda integrale della conferenza del Principe di Galles sui cambiamenti climatici.

  • 460
    30/04/2009
    COSTITUZIONE E PARLAMENTO, FINI LUNEDI' A SAN DONA'DI PIAVE

    Il Presidente della Camera Gianfranco Fini sarà in visita il 4 maggio prossimo all'Istituto tecnico commerciale "Leon Battista Alberti" di San Donà di Piave. La visita inaugura un nuovo tipo di iniziative nel campo della formazione civile organizzate dalla Camera dei deputati con le scuole direttamente nelle sedi degli istituti di istruzione. Si tratta di incontri che si affiancano a quelli delle "Giornate di formazione" svolte con gli studenti e gli insegnanti presso le sedi della Camera. Il Presidente Fini dialogherà con gli studenti, in particolar modo sulla Costituzione, sul ruolo del Parlamento e su vicende di attualità politica.

  • 459
    30/04/2009
    DONATO ALLA CAMERA L'ARCHIVIO PERSONALE DI LEOPOLDO ELIA

    E' stato firmato oggi alla Camera dei deputati, dal Presidente Gianfranco Fini, dalla vedova e dalle figlie dell'on. prof. Leopoldo Elia, l'atto di donazione all'Archivio storico della Camera dell'archivio personale di Leopoldo Elia. Con la donazione di questo archivio, contenente autografi, dattiloscritti e materiali a stampa, la famiglia di Leopoldo Elia ha voluto onorarne la memoria, mettendo a disposizione degli studiosi e dei giovani ricercatori il ricco patrimonio documentale che testimonia l'intera esperienza giuridica e politica dell'insigne costituzionalista, docente universitario, giudice e Presidente della Corte costituzionale, deputato nella XII legislatura e senatore, rispettivamente, nella X e XIII legislatura. L'insieme delle carte sarà ordinato e inventariato a cura dell'Archivio storico della Camera dei deputati. Ad esito di questa attività ne verrà pubblicato l'inventario analitico, reso disponibile alla consultazione anche via internet.

  • 458
    29/04/2009
    DICHIARAZIONE DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE DI FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, POLONIA E UNGHERIA

    Il 2009 è un anno speciale per l'Europa, sia per quanto concerne le conquiste storiche finora raggiunte, sia nella prospettiva delle sfide attuali. Nella consapevolezza della nostra particolare responsabilità nei confronti del futuro comune, ci rivolgiamo ai Parlamenti e ai Governi dell'Unione Europea. A distanza di 20 anni dal superamento della divisione del continente come conseguenza della seconda guerra mondiale, grazie alle aspirazioni di libertà dei popoli e dei movimenti democratici nell'Europa centrale ed orientale e all'emblematica caduta della cortina di ferro, l'Unione Europea con i suoi 27 Stati membri si trova di fronte a nuove decisioni. Il Trattato di Lisbona non è stato ancora ratificato e non ha acquistato efficacia giuridica in tutti i Paesi membri, né appare certo al momento attuale che ciò si verifichi entro la fine dell'anno. Guardiamo a questa prospettiva di notevole incertezza con particolare preoccupazione, essendo consapevoli del fatto che tale Trattato di riforma sottoscritto da tutti i Capi di Stato e di Governo dell'Unione rappresenta il presupposto indispensabile per - l'efficacia operativa dell'Unione, - la sua affermazione politica ed economica nell'era della globalizzazione, - l'allargamento a nuovi Stati membri. Noi sottoscritti, Presidenti delle Camere di Paesi membri di vecchia data e di più recente adesione, dell'Europa occidentale, centrale ed orientale, apparteniamo a partiti diversi che, anche in materia di politica europea, non presentano posizioni identiche. Tuttavia, al di là delle rispettive appartenenze nazionali e di partito, ci unisce la convinzione della responsabilità condivisa di tutti gli europei per un futuro comune. Responsabilità che grava quest'anno in particolare sulle Presidenze ceca e svedese. Per tale ragione facciamo appello a tutte le colleghe e i colleghi delle Assemblee Parlamentari dell'Unione Europea, affinché, in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento Europeo, lancino assieme ai Governi un forte segnale a favore della riforma, e quindi dell'ulteriore progresso dell'Unione Europea. Gianfranco Fini Presidente della Camera dei deputati Bernard Accoyer Presidente dell'Assemblea Nazionale francese Norbert Lammert Presidente del Bundestag Bronislaw Komorowski Presidente della Dieta Polacca Katalin Szili Presidente dell'Assemblea Nazionale Ungherese

  • 457
    29/04/2009
    FINI RICEVE AMBASCIATORE THAILANDIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio l'ambasciatore di Thailandia a Roma, Pradap Pibulsonggram.

  • 456
    29/04/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MARONI, MATTEOLI E SCAJOLA

    Si svolgerà oggi, mercoledì 29 aprile alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in materia di permanenza degli immigrati clandestini nei centri di identificazione ed espulsione; sulle misure per garantire adeguate risorse umane ed economiche a favore del servizio dei vigili del fuoco in generale e del comando provinciale di Torino in particolare. Il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sui criteri adottati in relazione al conferimento dell'incarico di commissario straordinario per la variante di valico Firenze-Bologna; sulle misure a favore del comparto degli autotrasportatori, con riferimento alle ricadute derivanti dall'allargamento dell'Unione europea alla Slovenia e ai Paesi dell'Est e, infine, sul servizio offerto da Alitalia-Cai con riguardo ai collegamenti da e per la Sicilia. Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, risponderà ad una interrogazione su iniziative per sostenere la ripresa dell'attività delle piccole e medie imprese e degli artigiani in Abruzzo.

  • 455
    28/04/2009
    FINI RICEVE AMBASCIATORE EMIRATI ARABI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il nuovo Ambasciatore degli Emirati Arabi a Roma, Abdulaziz Al Shamsi.

  • 454
    27/04/2009
    A MONTECITORIO UNA TARGA IN ONORE DI PIO LA TORRE

    Giovedì 30 aprile alle 12,00, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avrà luogo, a Montecitorio, la cerimonia di scoprimento di una targa in onore del deputato Pio La Torre, assassinato dalla mafia a Palermo nel 1982 durante il mandato parlamentare. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Nell'anniversario della morte, la Camera ricorda il coraggioso impegno civile e politico di Pio La Torre in difesa della democrazia e della legalità. Il valore della sua testimonianza e del suo sacrificio rimane vivo nella memoria di tutti gli italiani e sostiene l'azione del Parlamento contro ogni forma di criminalità organizzata.

  • 453
    27/04/2009
    IL RUOLO DELLE SCUOLE MILITARI NELLO SVILUPPO SOCIALE E ISTITUZIONALE DELL'ITALIA IN DIRETTA SUL SITO

    Domani, presso la Sala della Regina, alle ore 15.00, si terrà il convegno "Il ruolo delle Scuole Militari nello sviluppo sociale e istituzionale dell'Italia" organizzato dal Presidente della Commissione difesa della Camera, Edmondo Cirielli e che sarà trasmesso in diretta sul sito della Camera dei deputati, www.camera.it Un percorso che porterà, attraverso qualificate testimonianze di chi ha frequentato le Scuole Militari Italiane, a comprendere l'alto valore formativo di questi prestigiosi quanto antichi Istituti di formazione, esaltandone il loro ruolo fondamentale nella trasmissione di valori essenziali per la Nazione. I lavori saranno aperti dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, introdotti e moderati dal Presidente della Commissione difesa, Edmondo Cirielli e conclusi dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Un indirizzo di saluto da parte delle Forze Armate sarà rivolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vincenzo Camporini. Interverranno, inoltre, con loro personali testimonianze: Arturo Parisi - Deputato - ex Ministro della Difesa, Pierfrancesco Gamba - Senatore della Repubblica, il Gen. Rolando Mosca Moschini - Consigliere per gli Affari Militari e del Consiglio Supremo di Difesa del Presidente della Repubblica, il Gen. Giorgio Piccirillo - Direttore AISI, l'Ing. Alessandro Ortis - Presidente dell'Autorità Energia Elettrica e Gas, il Dott. Carlo Mosca - Consigliere di Stato ed il Dott. Domenico Arcuri - Amministratore Delegato INVITALIA

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa