Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 452
    27/04/2009
    CAMERA, DOMANI AUDIZIONE BRUNETTA IN DIRETTA SU SITO

    L'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, sugli esiti della recente rilevazione dei contratti di lavoro flessibile nella Pubblica Amministrazione, prevista domani alle ore 13 presso la Commissione Lavoro, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it

  • 450
    24/04/2009
    FINI RICEVE VICE SEGRETARIO ONU

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questa mattina a Montecitorio, il Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Costa.

  • 451
    24/04/2009
    CAMERA, CONFERENZA DEL PRINCIPE DI GALLES SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

    Lunedì 27 aprile a Montecitorio Sua Altezza Reale il Principe di Galles terrà una conferenza sui "Cambiamenti climatici". La conferenza, che si svolgerà presso la Sala della Lupa alle ore 11, sarà aperta da un indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. I fotografi, gli operatori delle tv e delle radio che intendanoaccreditarsi devono inviare un fax al numero dell'Ufficio Stampa della Camera 066783082 - telefono 0667602125 entro le ore 9,30 di lunedì.

  • 449
    23/04/2009
    BILANCIO CAMERA - CRESCITA ZERO DOTAZIONE 2010-2011

    L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati ha approvato oggi la nota di variazione al bilancio interno per il 2009 e il conto consuntivo 2008. Tali documenti si pongono in una linea di continuità con quelli degli ultimi anni, restando fermo l'obiettivo di perseguire la piena funzionalità dell'istituzione parlamentare in un quadro di razionalizzazione e rigoroso contenimento della spesa. Ciò ha consentito all'Ufficio di Presidenza, nella seduta odierna, di stabilire che per gli anni 2010 e 2011 la dotazione della Camera abbia una crescita zero, e cioè si attesti a quanto già richiesto per l'anno 2009. Questo risultato non accadeva dal 1960. I risparmi consentiranno altresì nei prossimi anni la realizzazione di interventi straordinari in conto capitale senza gravare sul bilancio dello Stato. In questo modo, l'Ufficio di Presidenza ritiene di aver fornito un contributo ai conti pubblici dello Stato in un momento particolarmente delicato della vita economica del Paese. Tale contributo assume un valore ancora più significativo se si tiene conto che esso va ad aggiungersi agli sforzi compiuti negli anni passati. In sostanza, la dotazione a carico del bilancio dello Stato per gli anni 2010-2011 resterà allo stesso livello del 2009 (992.800.000 euro), con una riduzione dell'onere per l'erario di 44,95 milioni di euro. Nel bilancio preventivo del 2009, il totale di spesa effettiva si incrementa solo dell'1,3% (da 1.069 milioni di euro a 1.082,9 milioni di euro) - ricomprendendo anche i fondi di riserva, che sostanzialmente restano invariati - e si pone al di sotto del tasso di inflazione programmato previsto nel Dpef 2009-2013. Questo incremento, il più basso dell'ultimo decennio, è il combinato della crescita delle spese correnti per l'1,80% e della diminuzione delle spese in conto capitale dell'11,04%. Si evidenzia una crescita zero della spesa sia per l'indennità parlamentare che per gli assegni vitalizi, del resto ormai bloccati dal 2007.

  • 448
    23/04/2009
    CAMERA DEPUTATI - OGGI ESCE "IDEE PER LA POLITICA" DI APRILE

    Oggi, giovedì 23 aprile, esce il secondo numero di "Idee per la politica", rassegna stampa mensile della Camera dei deputati che prende in considerazione i periodici di cultura politica e da questi seleziona quegli articoli che possono costituire un utile contributo al dibattito parlamentare, istituzionale e politico. "Idee per la politica", oltre ad essere distribuita in forma cartacea nella sala stampa di Montecitorio, è consultabile anche on line sul sito www.camera.it, nell'area dedicata alla Rassegna stampa. Nel numero di aprile, tra l'altro, sono presenti approfondimenti e analisi sulla nascita del Pdl, articoli e interviste sul testamento biologico, commenti e confronti sul tema della giustizia.

  • 447
    22/04/2009
    AUGURI FINI A RITA LEVI MONTALCINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio a Rita Levi Montalcini: "E' con viva gioia, gentile Senatrice, che desidero farLe giungere le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati, in occasione del Suo 100° compleanno. In questa felice ricorrenza sono lieto di esprimerLe il mio sincero apprezzamento per lo straordinario impegno da Lei profuso nel campo della scienza e della ricerca, ricevendo significativi riconoscimenti accademici, coronati dall'assegnazione del premio Nobel per la medicina, che costituiscono un grande motivo di orgoglio per il nostro Paese. Tale impegno prosegue instancabile nella Fondazione che porta il Suo nome e nell'Istituzione parlamentare dove Ella è stata chiamata, contribuendo a rafforzare i valori di libertà e di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione. Mi è gradita l'occasione per manifestarLe i sensi della mia più alta stima e considerazione."

  • 446
    22/04/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI FRATTINI, VITO E SACCONI

    Si svolgerà oggi, mercoledì 22 aprile alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative del Governo in merito agli episodi di pirateria al largo della costa della Somalia, con particolare riferimento al sequestro del rimorchiatore d'altura italiano Buccaneer; sugli orientamenti del Governo in relazione alla Conferenza Onu sul razzismo svoltasi a Ginevra; sulle iniziative del Governo in merito ai rilievi mossi dal comitato di esperti dell'Organizzazione internazionale del lavoro e dal Consiglio d'Europa in materia di trattamento dei lavoratori migranti. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione sulla decisione del questore di Bolzano in merito ad una manifestazione degli Schützen che si svolgerà il 25 aprile 2009. Il ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sui costi per l'attivazione della social card e intendimenti del Governo in merito alle misure a favore di coloro che si trovano sotto la soglia di povertà, e sugli intendimenti del Governo in merito all'opportunità di liberalizzare l'attività di patronato e assistenza sociale, nonché di prevedere anche per sindacati l'obbligo di rendicontazione del bilancio di esercizio.

  • 445
    21/04/2009
    CAMERA, DOMANI ON LINE LA RUSSA SU AFGHANISTAN GIOVEDI' FINI E PRESIDENTE CAMERA ROMANIA

    L'audizione del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sulla situazione militare in Afghanistan - con particolare riferimento al contingente italiano - prevista domani alle 14,15 dinanzi alle commissioni competenti di Camera e Senato, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it. Sempre in diretta, giovedì 23 aprile alle ore 12 dalla Sala della Regina di Montecitorio, sarà possibile seguire la conferenza stampa congiunta del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e della Presidente della Camera della Romania, Roberta Alma Anastase.

  • 444
    21/04/2009
    GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

    Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati cura la mostra "Galileo e la Minerva: il processo e la memoria". L'esposizione, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico dal 23 aprile al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76. Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del S. Uffizio. L'area a ridosso della basilica di S. Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione. L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

  • 443
    20/04/2009
    GIORNATA DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE: NUOVA EDIZIONE DELLA "INSULA SAPIENTIAE"

    In occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile 2009, il Polo Bibliotecario Parlamentare promuove la manifestazione Biblioteche a Porte Aperte. La Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno promosso lo svolgimento della sesta edizione dell'iniziativa denominata "Insula Sapientiae", che ripristina e rende accessibile al pubblico l'unità del grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. Dalle 8.45 alle 15.00, con ingresso in via del Seminario 76, verranno organizzate 7 visite guidate (alle ore 8.45, 9.30, 10.15, 11.00, 11.45, 12.30, 13.15), lungo un percorso che toccherà le sale più prestigiose delle tre biblioteche (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva. L'area dell' "Insula Sapientiae" ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano, fino al Seicento forse il più influente al mondo e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei Papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), la sentenza del processo a Galileo e la sua abiura. Vi sono sepolti Santa Caterina da Siena e il Beato Angelico, che vi trascorsero gli ultimi anni di vita. Questa edizione è incentrata sulle tematiche galileiane, in collegamento con le manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia; sarà possibile visitare le mostre, allestite in maniera coordinata dalle tre biblioteche, dedicate alla presenza di Galileo presso il complesso della Minerva, al processo e al dibattito scientifico-teologico sulle sue teorie.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa