Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 442
    18/04/2009
    CANALE SATELLITARE CAMERA, DA LUNEDÌ INIZIA LA PROGRAMMAZIONE SERALE

    Il canale satellitare della Camera dei deputati - visibile anche al 555 della piattaforma Sky - in via sperimentale si arricchisce di una sua programmazione serale. A partire da lunedì 20 aprile, infatti, dalle 22 - con replica dalle 7 del mattino del giorno successivo - verranno trasmessi approfondimenti sull'attività di Montecitorio, interviste, eventi. La programmazione di lunedì prevede alle 22 la messa in onda delle interviste ai Vicepresidenti Rocco Buttiglione e Maurizio Lupi, a seguire, per la serie "Montecitorio su Youtube", Il nuovo sistema di voto, quindi, per la serie "Evento culturale", Anna Galiena legge "Il Canzoniere" di Francesco Petrarca. Martedì 21, sempre alle 22 e sempre con replica il mattino successivo alle 7, interviste ai Vicepresidenti Antonio Leone e Rosy Bindi, quindi per "Montecitorio su Youtube", La visita di Nancy Pelosi e per "Evento culturale", "Quell'enorme lapide bianca", lettura teatrale nel Giorno del Ricordo della tragedia delle genti Giuliane, Istriane, Fiumane e Dalmate.

  • 441
    18/04/2009
    CAMERA, DA LUNEDI' ON LINE CONFERENZE STAMPA DEPUTATI

    La Camera dei deputati trasmetterà in via sperimentale, da lunedì 20 aprile, in diretta sul proprio sito (www.camera.it) le conferenze stampa dei deputati che si tengono a Montecitorio. E' una scelta fatta per rendere sempre più trasparente e accessibile a tutti l'attività che si svolge alla Camera anche al di là dei lavori dell'Aula e delle Commissioni che già sono fruibili da diversi anni sul web. La trasmissione delle conferenze stampa risponde ad un'esigenza di pubblicità delle iniziative dei parlamentari, assicurerà condizioni di maggiore favore per il lavoro dei giornalisti e consentirà l'accesso a tale documentazione da parte di tutti i cittadini interessati.

  • 440
    16/04/2009
    AUGURI DI FINI AL PAPA PER IL COMPLEANNO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone: "Eminenza Reverendissima La prego di voler porgere a Sua Santità, Benedetto XVI, nella ricorrenza del suo genetliaco, le più vive espressioni augurali mie personali e di tutta la Camera dei deputati. Sono certo che l'altissima missione del magistero pontificio, con la sua ricchezza spirituale e la forza della sua testimonianza e del suo insegnamento, possa diffondere presso l'intera umanità il messaggio d'amore che viene dal Vangelo. In questo momento in cui i popoli della terra si trovano a dover affrontare nuove e complesse sfide, dal Santo Pontefice arriva un messaggio di speranza e di fiducia nei valori dell'uomo e della civiltà della pace. Le sarò grato, inoltre, se vorrà far pervenire a Sua Santità il mio sincero augurio per l'imminente ricorrenza del quarto anniversario della sua elezione pontificia."

  • 439
    09/04/2009
    CAMERA - TV SATELLITARE: IL PALINSESTO DELLE FESTIVITA' PASQUALI

    Durante la pausa per le festività pasquali il canale satellitare della Camera dei deputati - canale 555 della piattaforma Sky - sarà arricchito con una programmazione curata dall'Ufficio stampa e realizzata dal Reparto servizi radiotelevisivi di Montecitorio. Il palinsesto, in onda a partire da martedì 14 aprile alle ore 10 (con replica alle 15), prevede la messa in onda di una serie di eventi tenutisi alla Camera, sintesi di lavori parlamentari, documentari e interviste ai Vicepresidenti della Camera ed ai Capigruppo. Quattro puntate per la durata di circa quattro ore l'una. Nelle varie puntate, tra le altre cose, sarà riproposta l'informativa del Governo sul terremoto che ha devastato l'Aquila, il convegno sulla crisi promosso dall'Aspen, la sintesi del dibattito parlamentare sul federalismo fiscale e alcune delle letture teatrali che si sono svolte alla Camera negli ultimi mesi. Giovedì 16, in diretta a partire dalle ore 11, sarà trasmesso l'evento legato alla presentazione del video sulla Costituzione, promosso dalla Fondazione della Camera, interpretato da Neri Marcorè.

  • 438
    09/04/2009
    LEONE E BINDI DOMANI A FUNERALI VITTIME TERREMOTO

    I Vice Presidenti Antonio Leone e Rosy Bindi rappresenteranno la Camera dei deputati ai solenni funerali delle vittime del terremoto che si svolgeranno domani a L'Aquila.

  • 437
    09/04/2009
    LA FONDAZIONE DELLA CAMERA PRESENTA UN NUOVO VIDEO SULLA COSTITUZIONE CON NERI MARCORE'

    La Fondazione della Camera dei deputati presenta in anteprima un nuovo video sulla nascita della Costituzione italiana interpretato dall'attore Neri Marcorè. La proiezione avrà luogo giovedì 16 aprile 2009 alle ore 11 alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio e sarà introdotta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e dallo stesso Marcorè, che al termine risponderanno alle domande degli studenti. Il filmato, dal titolo "La rinascita del Parlamento - Dalla Liberazione alla Costituzione", della durata di circa 45 minuti, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro Paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell'Assemblea Costituente e all'approvazione della Carta Costituzionale. Il video è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso. Molte sequenze sono state girate nell'Aula e in altri ambienti del Palazzo di Montecitorio e si alternano a filmati d'epoca dell'Istituto Luce. Nel dvd, che sarà messo a disposizione delle scuole, è inclusa una copia della Costituzione. Il regista Antonio Farisi e lo sceneggiatore Alessandro Rossi si sono potuti avvalere della vasta mole di materiali (documenti, filmati, fotografie, sonori originali) utilizzati per la mostra "La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione", realizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente e che nel biennio 2006-2007 è stata ospitata in cinque capoluoghi di regione italiani, riscuotendo un grande successo di pubblico.

  • 436
    08/04/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI GELMINI, VITO E LA RUSSA

    Si svolgerà oggi, mercoledì 8 aprile alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per una definizione omogenea delle quote massime di studenti stranieri nelle singole classi, nonché per l'attuazione delle classi di inserimento per studenti stranieri, e sugli interventi per l'immediata messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche con riferimento all'annunciato "piano casa". Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in merito all'introduzione nell'ordinamento giuridico dell'obbligo, da parte dei medici e degli operatori sanitari, di segnalare all'autorità la presenza di immigrati non in regola, e sulle misure a favore delle persone escluse dalla cosiddetta "operatività bancaria". Il ministro per la Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad interrogazioni sugli intendimenti del Ministro della difesa circa l'impiego di un ospedale modulare mobile presente presso l'aeroporto militare di Guidonia per il soccorso della popolazione abruzzese, e sull'impiego di soldati nel soccorso delle popolazioni colpite da grandi calamità naturali e riflessi di tale attività sulle missioni all'estero.

  • 435
    07/04/2009
    TERREMOTO: CAMERA PROMUOVE FONDO DI SOLIDARIETA' PER ABRUZZO

    La Camera dei Deputati, come annunciato ieri in aula dal Presidente Gianfranco Fini, ha promosso la costituzione di un fondo di solidarieta' in favore delle popolazioni delle zone terremotate dell'Abruzzo. Alla sottoscrizione della Camera parteciperanno gruppi parlamentari, deputati (in carica e non), dipendenti, pensionati, giornalisti, Circolo Montecitorio,Gruppo di solidarieta' e privati cittadini. In particolare i deputati verseranno personalmente 1.000 euro mentre i dipendenti che intendono partecipare lo faranno devolvendo il corrispettivo di una giornata di lavoro. La sottoscrizione della Camera e' comunque aperta a tutti e chi voglia aderirvi puo' farlo con un versamento sul Banco di Napoli di Montecitorio, sul conto corrente intestato a ?Fondo per le popolazioni terremotate dell'Abruzzo', codice IBAN IT66J0101003201100000012330.

  • 434
    07/04/2009
    CAMERA, DOMANI DIRETTA WEB PER CONVEGNO ASPEN CON FINI, BERSANI, TREMONTI E AUDIZIONE LA RUSSA SU AFGHANISTAN

    Sarà trasmesso in diretta sul sito www.camera.it il convegno "Ue e la crisi: come uscire dal tunnel" promosso dall'Aspen Institute Italia,che si terrà domani, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Montecitorio. Dopo l'intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, prenderanno la parola Pier Luigi Bersani, Giulio Tremonti, Enrico Letta, Mario Monti, Alberto Quadrio Curzio, Marco Buti e Gianni Riotta. Alle 14,15, in diretta on line, sarà trasmessa l'audizione del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, dinanzi alle competenti commissioni di Camera e Senato, sulla situazione in Afghanistan, con particolare riferimento al contingente italiano

  • 433
    06/04/2009
    TERREMOTO, FINI ANNUNCIA SOTTOSCRIZIONE CAMERA

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha fatto questo pomeriggio, nell'Aula di Montecitorio, il seguente annuncio: "La Presidenza della Camera dei deputati, d'intesa con il Collegio dei Questori e in analogia con quanto previsto anche presso il Senato della Repubblica, promuoverà una sottoscrizione all'interno della Camera in favore delle popolazioni delle zone terremotate dell'Abruzzo, in segno di solidarietà per le enormi difficoltà che le stesse si trovano ad affrontare".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa