Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 332
    23/01/2009
    FINI AL CONVEGNO "MEMORIA: DALLE TESTIMONIANZE DIRETTE AL MUSEO DELLA SHOAH"

    Nella ricorrenza del "Giorno della Memoria", martedì 27 gennaio, alle ore 15, nella Sala della Lupa di Montecitorio, si terrà il convegno "Memoria: dalle testimonianze dirette al Museo della Shoah". Introdurrà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Interverranno: Gianni Alemanno, Piero Marrazzo, Nicola Zingaretti, Walter Veltroni, Renzo Gattegna, Leone Paserman, Goti Bauer, Marcello Pezzetti, Luca Zevi, Giorgio Maria Tamburini. Il convegno sarà anche l'occasione per presentare il progetto del Museo nazionale della Shoah, la cui inaugurazione è prevista per il 2011. Il Museo sorgerà sulla via Nomentana, a Roma, in un lotto di terreno confinante con Villa Torlonia. Il progetto del Museo è stato approvato all'unanimità dal Campidoglio il 17 novembre 2008, in concomitanza con la ricorrenza del settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi antiebraiche e razziste.

  • 331
    23/01/2009
    FINI RICEVE MINISTRO ESTERI SERBIA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Ministro degli Affari Esteri della Serbia, Vuk Jeremic.

  • 330
    22/01/2009
    IL CORDOGLIO DI FINI PER LA SCOMPARSA DI PAOLA MANZINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato alla Famiglia Manzini il seguente messaggio: "Appresa la notizia della prematura scomparsa dell'On. Paola Manzini, componente della Camera dei deputati dalla XII alla XIV legislatura e Questore della Camera dei deputati, desidero farVi giungere i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e dell'intera assemblea".

  • 329
    22/01/2009
    FINI RICEVE AMBASCIATORE DEL MAROCCO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, il nuovo Ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Ben-Abdallah.

  • 327
    22/01/2009
    FINI RICEVE PRESIDENTE COMITATO REGIONI UE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, il Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, Luc Van den Brande.

  • 328
    22/01/2009
    MALGIERI INCONTRA AMBASCIATORI DEI PAESEI ARABO-MEDITERRANEI

    Domani, venerdì 23 gennaio, alle 13, presso la Sala dei Parlamenti della Camera dei deputati, l'onorevole Gennaro Malgieri avrà un incontro con gli ambasciatori dei Paesi Arabo-Mediterranei accreditati presso il Quirinale. Malgieri ricopre il ruolo di coordinatore dell'attività della Camera dei deputati presso i Parlamenti dei suddetti Paesi. L'iniziativa - dichiara Malgieri - si inquadra nell'ambito dell'attività di diplomazia parlamentare promossa dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il quale sta dando notevole impulso ai rapporti internazionali, con particolare riguardo agli avvenimenti che interessano l'area del Mediterraneo. Questo - conclude - anche in adesione allo sviluppo dell'Unione per il Mediterraneo recentemente rilanciata dal Presidente francese, Nicolas Sarkozy, come prosieguo del processo di Barcellona che si era interrotto.

  • 326
    21/01/2009
    VIGILANZA RAI: NOTA DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, preso atto dell'esito infruttuoso di tutti i tentativi posti in essere per giungere a una soluzione politica della vicenda, hanno sottoposto oggi alle due Giunte per il Regolamento la situazione, straordinaria ed eccezionale, determinatasi nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, a seguito delle dimissioni di 37 dei 40 componenti e della dichiarazione dei Capigruppo di non voler procedere alla designazione di altri parlamentari in sostituzione dei dimissionari, Commissione che pertanto si trova nella evidente impossibilità di svolgere le rilevanti funzioni che l'ordinamento le assegna. Le Giunte hanno deliberato due pareri di analogo contenuto, con i quali riconoscono esclusivamente ai Presidenti delle Camere, d'intesa fra loro, al fine di garantire le condizioni di funzionamento della Commissione di vigilanza, il potere di procedere al rinnovo integrale di tale organo, da esercitare tempestivamente, attraverso la revoca di tutti i suoi componenti, la nomina dei nuovi membri e la ricostituzione della Commissione stessa. Ciò stante la accertata, permanente e irreversibile impossibilità della Commissione stessa - titolare di competenze essenziali nell'ordinamento e di una funzione di garanzia costituzionalmente fondata e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte costituzionale - di svolgere le proprie funzioni. I Presidenti delle Camere procederanno quindi ai conseguenti adempimenti.

  • 325
    21/01/2009
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI VITO, MARONI E ROTONDI

    Si svolgerà oggi, giovedì 21 gennaio alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative per il rispetto degli accordi internazionali in materia di estradizione. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in relazione a recenti episodi che hanno visto coinvolti numerosi esponenti di centri sociali a Milano, e sulle iniziative in relazione all'incremento dei reati commessi da minorenni, con particolare riferimento a quelli compiuti con armi da taglio. Il ministro per l'Attuazione del programma di Governo, Gianfranco Rotondi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in merito alla situazione produttiva degli stabilimenti Fiat ubicati nelle zone del Sud d'Italia; sulle iniziative per assicurare una piena e rapida operatività della social card ed elementi in ordine alla diffusione e all'efficacia di questo strumento nelle diverse aree del Paese e, infine, sulle problematiche relative all'acquisizione di un pacchetto azionario della società Cai-Alitalia da parte di Air France.

  • 324
    19/01/2009
    SACCONI, MATTEOLI E ZAIA IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    L'audizione del ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, nell'ambito della indagine conoscitiva sulla sicurezza nella circolazione stradale presso la Commissione Trasporti, sarà trasmessa domani in diretta sul sito della Camera (www.camera.it) dalle ore 11.30. Sullo stesso argomento mercoledì 21 gennaio, alle ore 14, verrà trasmessa l'audizione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. Giovedì 22, infine, alle ore 10 si potrà seguire in diretta l'audizione del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, sulla politica legislativa del governo in materia di agricoltura presso la commissione competente.

  • 323
    19/01/2009
    CASO BATTISTI - LETTERA DI FINI AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEL BRASILE

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato la seguente lettera al Presidente della Camera dei deputati del Brasile, Arlindo Chinaglia: "Gentile Presidente mi rivolgo a Lei, alla sua sensibilità e alla Sua origine italiana, per esprimerLe grande sorpresa e forte rammarico, sentimenti condivisi da tutte le forze politiche rappresentate alla Camera dei Deputati, per la recente decisione del Ministro della Giustizia, Tarso Genro, di concedere lo status di rifugiato a Cesare Battisti, già giudicato e riconosciuto colpevole di più omicidi dalla magistratura italiana, dalla magistratura francese e dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Camera dei Deputati, come l'opinione pubblica italiana, è rimasta molto perplessa e sconcertata per il fatto che, nel bloccare di fatto l'estradizione, la decisione del Ministro della Giustizia conceda al Battisti lo status di rifugiato, con motivazioni - tra cui quella di "fondati timori di persecuzioni" al rientro in Italia - francamente inaccettabili per un Paese profondamente democratico e di grandi tradizioni giuridiche, quale è l'Italia. Duole inoltre notare che, con il provvedimento in questione, il Brasile è oggi l'unico Paese al mondo a riconoscere lo status di rifugiato a un nostro connazionale. Anche a nome dell'intera Camera dei Deputati, desidero esprimere quindi l'auspicio, nel pieno rispetto delle regole e delle procedure brasiliane, che le competenti Autorità del Suo Paese possano procedere quanto prima a un riesame più oggettivo e sereno del caso, in modo da pervenire a una decisione più equa e fondata, che consenta la consegna all'Italia di un cittadino che si è macchiato dei delitti più odiosi. Nel ringraziarLa per la gentile attenzione, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti."

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa