Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1544
    20/07/2011
    Fini firma convenzione con la Scuola Normale e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Direttore della "Scuola Superiore Sant'Anna" di Pisa, Maria Chiara Carrozza, il Preside della classe di lettere della "Scuola Normale" di Pisa, Daniele Menozzi, per conto del Direttore Fabio Beltram, hanno stipulato oggi una convenzione che prevede la realizzazione di iniziative e attività formative e di ricerca congiunte tra la Camera e le due "Scuole di eccellenza", attraverso lo svolgimento, in particolare, di cicli di incontri e seminari riguardanti attualità e storia del diritto parlamentare e delle istituzioni rappresentative e stages a carattere formativo e di ricerca. Gli stages, non retribuiti, avranno la durata massima di sei mesi e ad essi saranno ammessi allievi ed ex allievi delle due Scuole, in numero massimo di dodici per ciascun ciclo formativo, selezionati da una Commissione mista, composta da Consiglieri parlamentari della Camera e da docenti universitari della Scuola Normale e della Scuola Superiore Sant'Anna.

    La convenzione, la cui stipula rientra nell'ambito delle iniziative poste in essere dalla Camera dei deputati a sostegno delle attività scientifiche relative alle tematiche istituzionali e parlamentari, è finalizzata ad arricchire l'esperienza maturata dagli allievi e dagli ex allievi delle due Scuole nel corso degli studi e ad agevolarne le relative scelte professionali attraverso una concreta e diretta conoscenza del mondo del lavoro.

  • 1543
    20/07/2011
    Delegazione dipendenti Irisbus ricevuti Capo Segreteria Presidente Camera

    Una delegazione di dipendenti della Irisbus Iveco dello stabilimento di Flumeri Valle Ufita (Avellino) è stata ricevuta oggi a Montecitorio dal Capo della Segreteria del Presidente della Camera dei deputati, Alberto Solia.

  • 1541
    20/07/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i Ministri Fitto, Sacconi, Galan e Vito

    Si svolgerà oggi, mercoledì 20 luglio, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.

    Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad una interrogazione in merito ai tempi e alle modalità di attuazione del piano per il Sud.

    Il ministro del Lavoro e politiche sociali, Maurizio Sacconi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti Alenia localizzati nella regione Campania; sulle iniziative per contrastare la disoccupazione giovanile e chiarimenti in merito ai tempi e ai contenuti della riforma del contratto di apprendistato.

    Il ministro per i Beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, risponderà ad una interrogazione sull'avvio di un piano promozionale del patrimonio culturale ed archeologico esistente in Italia, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia.

    Il Governo risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro per lo Sviluppo economico - sulle misure per garantire la continuità della produzione presso lo stabilimento Irisbus di Grottaminarda (Avellino).

    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione - rivoltà al ministro delle Infrastrutture e trasporti - sulle iniziative per l'assegnazione dei finanziamenti occorrenti per la progettazione e la prosecuzione della realizzazione di tutti i tratti dell'asse alta velocità/alta capacità Verona-Venezia.

    Il Governo risponderà ad una interrogazione - rivolta al ministro per l'Ambiente - in merito alla risoluzione del contratto tra Sogin e Ansaldo nucleare spa relativo all'impianto Itrec di Trisaia in provincia di Matera.

  • 1540
    19/07/2011
    Costi politica, Comunicato di Giuseppe Leone

    In relazione a quanto fino ad oggi pubblicato sul social network Facebook in una pagina dal titolo "I segreti della casta di Montecitorio" e a firma dell'ex-collaboratore di un parlamentare "licenziato dopo 15 anni di precariato" che utilizza lo pseudonimo "spider truman", si fa presente quanto segue.
    Relativamente al noto tema della locazione di Palazzo Marini, l'autore afferma che la Camera dei deputati pagherebbe 25 milioni annui per l'affitto dell'intero Palazzo, sede degli uffici dei deputati, pari a 2 milioni di euro al mese. Al riguardo, ove ci si riferisca al cosiddetto Palazzo Marini 1, è stata già comunicata dalla Camera dei deputati alla proprietà la volontà di esercitare il diritto di recesso a partire dal 1 gennaio 2012. Da tale data, il risparmio annuo sarà pari a circa 14 milioni. Quanto agli altri tre Palazzi Marini esiste un vincolo contrattuale, senza facoltà di recesso, con scadenze rispettivamente nel 2016, 2017, 2018 e che pertanto non potranno essere, fino ad allora, annullabili né modificabili da parte della Camera.
    Si sostiene, poi, che esisterebbe una polizza assicurativa che coprirebbe per intero il danno recato dal furto di beni, facendosi intendere che di tale possibilità sia stato fatto anche un uso illegittimo. Si tratta, in realtà, di una polizza assicurativa attivabile esclusivamente in presenza di danni o furti subìti nei Palazzi di Montecitorio, esclusivamente in quei luoghi sottoposti alla diretta vigilanza della Camera, come - ad esempio - il guardaroba.
    L'autore afferma nella pagina facebook che i barbieri della Camera guadagnerebbero 11 mila euro al mese e che la loro provenienza geografica sarebbe la stessa di un ex Presidente della Camera.
    Va in primo luogo ricordato che gli addetti al Reparto Barberia sono attualmente sette e che la loro retribuzione media netta mensile è di circa 2.400 euro. Inoltre, come per le altre professionalità dell'Amministrazione di Montecitorio, anche questa è selezionata attraverso concorso pubblico, l'ultimo dei quali bandito nel 2003 ed espletato nel 2005 nel corso della XIV legislatura. La provenienza geografica dei sette addetti è, in realtà, assai diversificata, variando dalle province di Roma, Napoli, Rieti, Salerno e Catania.
    Quanto alla "costruzione materiale" di falsi documenti recanti minacce a deputati al fine di accedere al servizio di scorta personale, va evidenziato che l'attribuzione della scorta, lungi dal configurare qualunque ruolo o competenza dell'organo parlamentare, è rimessa esclusivamente alle valutazioni del Comitato nazionale o provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
    Stessa carenza di competenza della Camera è relativa alla cancellazione delle sanzioni irrogate per violazione del codice della strada e prevalentemente relative all'accesso alla Zona a Traffico Limitato di Roma, attraverso l'invio di una raccomandata A/R al Prefetto interessato con motivazioni connesse all'esercizio di funzioni istituzionali. Come è intuitivo, invece, le valutazione delle istanze prodotte dai parlamentari uti singuli è demandato in via esclusiva alle autorità competenti.
    Circa il fatto che i deputati, nonostante abbiano il diritto di viaggiare gratuitamente sui voli aerei nazionali, possano comunque accumulare punti mille miglia Alitalia da poter sfruttare successivamente anche a favore dei familiari e che all'interno dell'agenzia di viaggi opererebbe un "funzionario parlamentare", il cui stipendio sarebbe di 7 mila euro mensili, si fa presente che presso tale agenzia di viaggi non operano dipendenti dell'Amministrazione della Camera, ma addetti della società cui il servizio è affidato. Occorre, altresì, sottolineare che l'offerta Millemiglia è stata formulata unilateralmente dall'Alitalia, senza alcun interessamento della Camera, su richiesta dei singoli deputati. La Camera, in sede di imminente rinnovo contrattuale con tale società, chiederà di accumulare direttamente le "miglia", al fine di risparmiare sui viaggi richiesti dall'attività parlamentare.
    Circa le asserite agevolazioni tanto sul listino per i deputati sulle utenze cellulari TIM quanto sull'acquisto delle autovetture dell'azienda Peugeot, vale il princìpio per cui le proposte commerciali che le singole aziende avanzano in tal senso nei confronti dei deputati avvengono nell'ambito della loro discrezionalità d'impresa e senza alcun tipo di intermediazione della Camera.
    In riferimento al cosiddetto fenomeno dei "deputati pianisti", si fa presente che ad inizio di questa legislatura - come ampiamente riportato dagli organi di informazione - è stata adottata alla Camera, su proposta del Presidente Fini, una nuova metodologia di voto basata sul riconoscimento delle cosiddette "minuzie" del parlamentare volta a tutelare al massimo proprio la garanzia della personalità del voto, stroncando così questo fenomeno di malcostume.
    Infine, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria a favore dei deputati si fa presente che essa è a carico di un apposito fondo di solidarietà alimentato dai contributi versati dai singoli deputati ed è in equilibrio finanziario, come si evince dal relativo bilancio pubblicato anche sul sito internet della Camera in allegato al bilancio consuntivo della Camera medesima.

    Giuseppe Leone
    Capo Ufficio Stampa
    Camera dei deputati

  • 1538
    19/07/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Biancheri

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Biancheri:

    "Con sincera tristezza ho appreso la notizia della scomparsa dell'Ambasciatore Boris Biancheri, autorevole diplomatico, Presidente dell'ANSA, scrittore e editorialista di alta professionalità.

    Boris Biancheri, grande conoscitore dei temi di politica internazionale, ha fornito un costante servizio al nostro Paese nel corso della sua lunga carriera, che lo ha portato a ricoprire incarichi di massimo livello nelle più prestigiose sedi diplomatiche, dando prova al contempo di una straordinaria dedizione al mondo dell'informazione.

    In questo momento di dolore desidero farVi giungere le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati."

  • 1539
    19/07/2011
    Cordoglio Fini per scomparsa Gaspari

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Gaspari:

    "Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa dell'onorevole Remo Gaspari.

    Personalità autorevole della vita politica italiana, Remo Gaspari è stato componente della Camera dei deputati nella II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X e XI Legislatura, ricoprendo altresì importanti e numerosi incarichi di Governo in qualità di Sottosegretario e di Ministro della Repubblica.

    Nel ricordare il suo contributo di competenza e di umanità al servizio delle Istituzioni e all'affermazione dei valori della nostra Costituzione, desidero farvi giungere le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e di tutta la Camera dei deputati."

  • 1537
    18/07/2011
    Giovedi' alle 16 la Cerimonia del Ventaglio. Diretta webtv

    Giovedì 21 luglio, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà la Cerimonia del Ventaglio con il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Il consueto scambio di auguri prima della pausa estiva con l'Associazione Stampa Parlamentare sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1536
    18/07/2011
    Audizioni sul trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Giovedi' alle 14,15 diretta webtv

    Giovedì 21 luglio, alle ore 14,15, la Commissione Trasporti svolgerà il seguito dell'audizione di Alessandra Dal Verme, ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per gli Affari economici, e di Antimo Prosperi, dirigente generale del dipartimento del tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1535
    18/07/2011
    Politiche dell’unione, Audizione membri italiani Parlamento europeo - Giovedì alle 14 diretta webtv

    Giovedì 21 luglio, alle ore 14, la Commissione Politiche dell'Unione europea svolgerà l'audizione di membri italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2011, del Programma di 18 mesi delle Presidenze polacca, danese e cipriota e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1534
    18/07/2011
    Audizione direttori Istituti italiani di cultura all'estero - Mercoledì alle 14,45 diretta webtv

    Mercoledì 20 luglio, alle ore 14,45, le Commissioni riunite Affari esteri e Cultura, svolgeranno l'audizione di direttori degli Istituti italiani di cultura all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.

    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa