Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1940
    19/03/2012
    Editoria, audizione sottosegretario Peluffo - Domani alle 13.30 diretta webtv

    Domani, martedì 20 marzo, alle ore 13,30, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega all'informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo, su questioni concernenti il settore dell'editoria. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1939
    19/03/2012
    Audizione su articolo 49 Costituzione - Domani alle 10 diretta webtv

    Domani, martedì 20 marzo, alle ore 10, la Commissione Affari costituzionali svolgerà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva concernente l'esame delle proposte di legge in materia di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, l'audizione di esperti della materia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1938
    16/03/2012
    Solidarietà Fini a Brunetta

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio all'onorevole Renato Brunetta: "Ho appreso la notizia del grave e preoccupante episodio che ti ha riguardato e desidero esprimerti la solidarietà mia personale e di tutti i colleghi deputati, nella certezza che l'accaduto non ti impedirà di proseguire con vigore il tuo impegno politico".

  • 1937
    16/03/2012
    Lunedì consultabile dichiarazione redditi deputati

    Il Bollettino delle dichiarazioni patrimoniali, dei redditi e delle spese elettorali, presentate dai deputati ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 441 del 1982, è consultabile da tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati a partire da lunedì 19 marzo, dalle ore 10 alle ore 19, presso il Servizio Prerogative e Immunità, sito al 2° piano del Palazzo dei Gruppi, via Uffici del Vicario n. 21.

  • 1936
    15/03/2012
    Vicepresidente Leone domani a Bari per inaugurazione anno giudiziario della Corte dei Conti

    Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, sarà domani a Bari per l'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Corte dei Conti. La Cerimonia, che si terrà nel Salone delle Udienze della sede di via G. Matteotti 56, avrà inizio alle ore 9.30.

  • 1935
    15/03/2012
    Fini riceve Primo Ministro Tunisia

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Primo Ministro della Repubblica Tunisina, Hamadi Jebali.

  • 1934
    15/03/2012
    Ufficio Presidenza Camera prende atto costituzione Associazione fotografi parlamentari

    L'Ufficio di Presidenza della Camera, nella riunione di oggi, ha preso atto positivamente della costituzione dell'Associazione dei fotografi parlamentari (Afpa) che nel suo statuto recepisce all'art.5 il codice di autoregolamentazione già concordato nei mesi scorsi dalla Camera con l'Ordine dei Giornalisti, l'Associazione Stampa Parlamentare e una rappresentanza dei fotografi stessi

  • 1933
    15/03/2012
    Ufficio di Presidenza Camera approva riforma pensioni dipendenti con accordo di tutte le organizzazioni sindacali

    Nella riunione di oggi l'Ufficio di Presidenza della Camera ha definito una integrale riforma del sistema pensionistico dei dipendenti, attraverso un accordo siglato da tutte le organizzazioni sindacali del personale.
    In tal modo vengono recepiti nell'ordinamento interno i princípi della "riforma Fornero".
    In particolare, la nuova disciplina prevede:

    a. l'introduzione del sistema contributivo pro rata a decorrere dal 1° gennaio 2012;
    b. l'innalzamento a 66 anni del requisito anagrafico per l'accesso alla pensione di vecchiaia e a 67 anni a partire dal 2021;
    c. l'innalzamento dei requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento anticipato, secondo i parametri contenuti nella riforma esterna (41 e 42 anni di contributi, rispettivamente per le donne e per gli uomini, 62 anni di età);
    d. l'introduzione - per i dipendenti che avevano già maturato il diritto a pensione - di penalizzazioni volte ad innalzare l'età anagrafica di effettivo pensionamento.

    Nel corso della medesima riunione si è altresì convenuto di dare immediato avvio al confronto con le organizzazioni sindacali finalizzato a definire nuove curve retributive per i dipendenti di futura assunzione, sulla base degli indirizzi già adottati in tal senso dall'Ufficio di Presidenza della Camera nella seduta del 21 luglio 2011.

  • 1932
    15/03/2012
    Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale martedi’ 20 marzo alle 17 diretta webtv

    Martedì 20 marzo, alle ore 17, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale", con la collaborazione dell'Associazione "Sandro Pertini Presidente". Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, rivolgerà un indirizzo di saluto. L'intervento introduttivo sarà di Mario Almerighi. Il Convegno è suddiviso in tre parti. Nella prima parte, "Le testimonianze", prenderanno la parola Emilio Colombo, Sergio Flamigni, Arrigo Levi, Valdo Spini. Nella seconda parte, "Pertini, il rapporto con Roma e con le Istituzioni", interverranno Alfredo Antoniozzi, Antonio Fiorella, Cesare Mirabelli. Nella terza parte, "L'attualità di Sandro Pertini", gli interventi saranno di Antonio Ghirelli, Pier Ernesto Irmici, Andrea Manzella, Carlo Mosca. Le conclusioni saranno di Adelmo Manna. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1931
    15/03/2012
    Commemorazione Marco Biagi lunedi’ alle 17 diretta webtv

    Lunedì 19 marzo, alle ore 17, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terrà la commemorazione di Marco Biagi, nel decimo anniversario della morte. Introdurrà la cerimonia il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Pier Ferdinando Casini, Massimo D'Alema, Roberto Maroni e Maurizio Sacconi. Sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa