Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 867
    07/06/1998
    Montecitorio a porte aperte

    MONTECITORIO: OGGI DUEMILA CINQUECENTO VISITATORI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI Circa 2.500 persone hanno visitato, nel corso della giornata di oggi, il Palazzo di Montecitorio aperto al pubblico. In occasione della Festa della Repubblica, l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte" è stata accompagnata, stamane, da una esibizione della Banda dell'Esercito che si è svolta alla presenza del Presidente della Camera Luciano Violante e del Sindaco di Roma Francesco Rutelli. Con l'occasione è stata festeggiata la riconsegna ai cittadini romani della "nuova" Piazza Montecitorio, rinnovata e riqualificata. L'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", che si svolge ogni prima domenica del mese, consente al pubblico di visitare il palazzo sede della Camera dei deputati continuativamente dalle ore 10.00 alle 18.00. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un interessante e suggestivo itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro l'Aula, il Transatlantico ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza del secondo piano, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla. Per partecipare alle visite è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del palazzo su Piazza Montecitorio negli orari previsti (l'ingresso dell'ultimo gruppo è fissato alle ore 17.30). Le prossime aperture al pubblico del Palazzo, nel corso del 1998, sono previste il 5 luglio, il 13 settembre, il 4 ottobre, il 8 novembre ed il 13 dicembre.

  • 865
    06/06/1998
    Inaugurazione nuova sistemazione P.zza Montecitorio e "porte aperte"

    MONTECITORIO: DOMENICA CONCERTO IN PIAZZA E PALAZZO APERTO AL PUBBLICO Concerto della Banda dell'Esercito in piazza e Palazzo di Montecitorio aperto per l'intera giornata al pubblico. Così la Camera dei Deputati celebrerà domani, domenica 7 giugno, la Festa della Repubblica. Con l'occasione sarà festeggiata anche la "riconsegna" della Piazza Montecitorio, rinnovata e riqualificata, ai cittadini romani. All'iniziativa saranno presenti il Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante ed il Sindaco di Roma Francesco Rutelli. L'esibizione della Banda dell'Esercito avrà inizio alle ore 11.00 con l'esecuzione dell'inno nazionale, e si concluderà alle 12.00. L'accesso al Palazzo per il pubblico (nell'ambito dell'iniziativa "Montecitorio a porte aperte" prevista tutte le prime domeniche del mese) sarà possibile, continuativamente, dalle ore10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo fissato alle ore 17.30. Per partecipare alle visite è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del palazzo su Piazza Montecitorio negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, all'interno di Palazzo Montecitorio si snoda lungo un interessante e suggestivo itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro l'Aula, il Transatlantico ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza del secondo piano, quali la Sala della Lupa e la Sala Gialla. Le prossime aperture al pubblico del Palazzo, nel corso del 1998, sono previste il 5 luglio, il 13 settembre, il 4 ottobre, il 8 novembre ed il 13 dicembre.

  • 866
    05/06/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa sen. Michele Cifarelli

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla famiglia Cifarelli, per la scomparsa del sen. Michele Cifarelli. "Apprendo la notizia della scomparsa di Michele Cifarelli del quale ricordo il lungo impegno di politico e di studioso. Esprimo a nome mio personale e dell'intera Camera dei Deputati, i sensi della partecipazione al dolore che accompagna la sua scomparsa".

  • 864
    05/06/1998
    Inaugurazione nuova sistemazione P.zza Montecitorio e "porte aperte"

    MONTECITORIO: DOMENICA 7 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA IN PIAZZA CON CONCERTO E PALAZZO APERTO AL PUBBLICO Un concerto in Piazza Montecitorio della banda dell'Esercito, con il palazzo sede della Camera dei Deputati aperto al pubblico per l'intera giornata: così, domenica sette giugno, la Camera celebrerà l'annuale Festa della Repubblica. Con l'occasione sarà festeggiata anche la "riconsegna" della piazza Montecitorio, rinnovata e riqualificata, ai cittadini romani. All'iniziativa saranno presenti il Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante ed il Sindaco di Roma Francesco Rutelli. L'esibizione della Banda dell'Esercito avrà inizio alle ore 11.00, con l'esecuzione dell'inno nazionale, e si concluderà alle 12.00. L'accesso al Palazzo per il pubblico (nell'ambito dell'iniziativa "Montecitorio a porte aperte" prevista tutte le prime domeniche del mese) sarà possibile, continuativamente, dalle 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo fissato alle ore 17.30. Per partecipare alle visite è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del palazzo su Piazza Montecitorio nell'orario previsto. La visita, guidata e per gruppi, all'interno di Palazzo Montecitorio si snoda lungo un interessante itinerario storico-artistico. Attraverso uno scalone monumentale, si accede al Corridoio dei busti, lungo il quale sono esposti i busti di deputati illustri, tra cui quelli di Cavour e Garibaldi. Il percorso della visita comprende anche l'Aula, decorata dal grande fregio di Aristide Sartorio dedicato alla storia del popolo italiano, collocato sotto il velario liberty in vetro colorato opera di Giovanni Beltrami. Potranno essere inoltre visitati il Transatlantico (il salone dove sostano i parlamentari negli intervalli delle sedute, che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche) insieme ad alcune delle più belle sale di rappresentanza del secondo piano del palazzo disegnato dal Bernini. Tra queste, il salone della Lupa, il più ampio dell'ala berniniana, arricchito dagli arazzi fiamminghi alle pareti, che deve il suo nome alla presenza di una scultura della lupa romana in bronzo (in questa sala il 2 giugno 1946 fu proclamato il risultato del referendum istituzionale) e la Sala gialla, che deve il nome al colore della tappezzeria ed è arredata con mobili in stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta. Le prossime aperture al pubblico del Palazzo nel corso del 1998 sono previste il 5 luglio, il 13 settembre, il 4 ottobre, il 8 novembre ed il 13 dicembre.

  • 863
    05/06/1998
    Incontro Violante-delegazione Arcigay

    VIOLANTE RICEVE ARCIGAY Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione dell'ARCIGAY guidata dal Presidente Nazionale dott. Renato Grillini. Il dott. Grillini ha sottolineato come l'indirizzo di fondo dell'Associazione, che celebra in questi giorni il suo IX Congresso Nazionale, sia quello di trasformare la comunità omosessuale da comunità chiusa a comunità dialogante con la società e le istituzioni. Il dott. Grillini ha quindi ricordato le diverse iniziative legislative in discussione nei due rami del Parlamento italiano che traggono origine dalle raccomandazioni contenute nella Risoluzione del Parlamento Europeo dell'8 febbraio 1994 sulla "Parificazione dei diritti di gay e lesbiche nella Comunità europea", ed in particolare i disegni e progetti di legge sulla "Prevenzione e repressione della discriminazione motivata dall'orientamento sessuale", di cui ha auspicato l'accelerazione di discussione e deliberazione. Il Presidente della Camera ha ricordato la necessità di intervenire con apposite leggi per punire severamente ogni forma di discriminazione determinata dagli orientamenti sessuali dei cittadini.

  • 861
    03/06/1998
    Messaggio Violante incidente ferroviario Eschede (Germania)

    Vi trasmettiamo il testo del telegramma inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla Presidente del Bundestag tedesco, Rita Sussmuth per il tragico incidente ferroviario verificatosi oggi. Sono profondamente addolorato e commosso per la grave sciagura ferroviaria verificatasi nei pressi della città di Eschede, che ha provocato la morte e il ferimento di così tante persone. E' una terribile tragedia che lascia senza parole. In questo momento desidero farLe sentire vicina tutta l'amicizia e l'affetto mio personale e la solidarietà dell'Assemblea che presiedo.

  • 862
    01/06/1998
    Messaggio Violante congratulazioni arresto boss Salvatore Pillera

    Vi trasmettiamo il testo del telegramma inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante al Capo della Polizia di Stato Prefetto Fernando Masone per l'arresto del boss mafioso Salvatore Pillera. Sono lieto di esprimere anche a nome dell'Assemblea che presiedo, le più vive felicitazioni per le operazioni di polizia che hanno consentito l'arresto del boss mafioso Salvatore Pillera. Ancora una volta la Polizia di Stato si è prodigata con abnegazione e professionalità per la tutela della sicurezza dei cittadini e a salvaguardia delle Istituzioni.

  • 861
    30/05/1998
    Conferenza presidenti parlamenti stati mediterranei (Palermo)

    MANCINO E VIOLANTE APRONO LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DEI PAESI MEDITERRANEI E DEL PARLAMENTO EUROPEO Con le relazioni del Presidente del Senato Nicola Mancino su "cooperazione commerciale e finanziaria, flussi migratori e sostegno alle riforme economiche" e del Presidente della Camera Luciano Violante sul tema della "cooperazione in campo sociale, culturale e dei diritti umani" si apriranno alle 9.30 di lunedì prossimo, 1° giugno, al Palazzo dei Normanni di Palermo, i lavori della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi mediterranei e del Parlamento europeo. Alla Conferenza partecipano i Presidenti dei Parlamenti dell'Algeria, dell'Autorità Palestinese, di Cipro, dell'Egitto, della Francia, della Giordania, della Grecia, di Israele, di Malta, del Marocco, del Portogallo, della Siria, della Spagna, della Tunisia e della Turchia, oltre che del Parlamento italiano e del Parlamento europeo. I lavori della Conferenza saranno trasmessi, in diretta, da Gr-Parlamento della Rai. Alle relazioni di Mancino e Violante sul "ruolo dei Parlamenti dei Paesi mediterranei nel partenariato" faranno seguito le relazioni del Vice presidente del Parlamento europeo, Antoni Gutierrez Diaz e del Presidente della Camera dei Deputati maltese, Myriam Spiteri Debono, che riferiranno sul recente incontro del 25-26 maggio a La Valletta, in preparazione del Forum parlamentare euromediterraneo. Al termine del dibattito, il Presidente del Congresso dei Deputati spagnolo, Federico Trillo Figueroa, svolgerà una relazione sulla Conferenza di Palma de Mallorca del 1999 che sarà allargata alla partecipazione degli altri Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea. La Conferenza di Palermo si concluderà in giornata con l'approvazione dell'ordine del giorno della Conferenza di Palma de Mallorca. L'iniziativa, che si svolge in attuazione della strategia per il Mediterraneo avviata con la Conferenza di Barcellona (27-28 novembre 1995) alla quale hanno partecipato i Paesi dell'Unione europea ed i dodici Stati partner del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Siria, Libano, Giordania, Malta, Cipro, Turchia e Autorità palestinese), fa seguito alla Conferenza dei Presidenti delle Camere dei Paesi mediterranei dell'Unione europea (Francia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo) svoltasi a Palermo (9 novembre 1996) per iniziativa del Presidente della Camera dei Deputati Violante ed alla Conferenza di Atene (6-7 aprile 1997) cui hanno partecipato, oltre ai Presidenti dei Parlamenti dei Paesi mediterranei dell'Unione europea, i Presidenti dei Parlamenti dei 12 Paesi mediterranei aderenti al patto di Barcellona e il Presidente del Parlamento europeo.

  • 860
    29/05/1998
    Messaggio Violante Assemblea nazionale cristiano sociali

    VI TRASMETTIAMO IL TESTO DEL MESSAGGIO INVIATO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. LUCIANO VIOLANTE AL COORDINATORE NAZIONALE DEI CRISTIANO SOCIALI ON. PIERRE CARNITI IN OCCASIONE DELLA QUARTA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI CRISTIANO SOCIALI CHE SI APRE OGGI A MONTECATINI: SONO SINCERAMENTE DISPIACIUTO CHE IMPEGNI INTERNAZIONALI PRECEDENTEMENTE ASSUNTI NON MI CONSENTANO DI ESSERE PRESENTE ALLA QUARTA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI CRISTIANO SOCIALI CHE SI SVOLGE OGGI A MONTECATINI. L'ASSEMBLEA E' GIUSTAMENTE DEDICATA ALLA COSTRUZIONE DI UN EUROPA DEL LAVORO E DELLA SOLIDARIETA'. UN TEMA CERTAMENTE DI IMPORTANZA PRIORITARIA. LA MONETA UNICA E' STATA UNO STRAORDINARIO TRAGUARDO PER TUTTI I PAESI CHE VI HANNO ADERITO. PER L'ITALIA HA RAPPRESENTATO UNA PROVA DIFFICILE, SUPERATA GRAZIE ALL'IMPEGNO DEL GOVERNO, DELLA MAGGIORANZA E DELL'OPPOSIZIONE PARLAMENTARE, MA ANCHE GRAZIE AI SACRIFICI CUI SI SONO SOTTOPOSTI TUTTI GLI ITALIANI. LA MONETA UNICA NON PUO' TUTTAVIA ESSERE CONSIDERATA UN TRAGUARDO FINALE, MA SOLO UN PUNTO DI PARTENZA. ORA OCCORRE COMINCIARE A PENSARE AD UN PROGETTO POLITICO CHE SVILUPPI UNA DEMOCRAZIA EUROPEA, CHE SAPPIA RAPPRESENTARE LE FAMIGLIE E I CITTADINI, CHE RAFFORZI I VALORI CIVILI DI UNA COMUNE APPARTENENZA EUROPEA, CHE CONSENTA DI AFFRONTARE IN TERMINI PIU' GLOBALI LE QUESTIONI DEL LAVORO E DELLA SOLIDARIETA'. QUESTI TEMI SONO PARTE ESSENZIALE DELLA TRADIZIONE POLITICA DELLA SINISTRA ITALIANA E DEI CRISTIANO SOCIALI. UNA TRADIZIONE CHE SOTTOLINEA IL VALORE DELLA PERSONA UMANA, E CONSIDERA IL LAVORO LO STRUMENTO PRIORITARIO PER DARE FORZA ED ESPRESSIONE ALLA DIGNITA' CIVILE DELL'UOMO. PER QUESTE RAGIONI SONO CERTO CHE LA RIFLESSIONE CHE EFFETTUERETE OGGI NEL CORSO DELLA VOSTRA ASSEMBLEA POTRA' COSTITUIRE UN IMPORTANTE CONTRIBUTO. RIVOLGO A LEI ED A TUTTI I DELEGATI IL MIO SALUTO CORDIALE ED UN AUGURIO DI BUON LAVORO

  • 858
    29/05/1998
    Smentita Violante notizia conversazione telefonica con Fini

    VIOLANTE SMENTISCE CORRIERE DELLA SERA E MESSAGGERO E' del tutto destituita di fondamento la notizia pubblicata dal "Corriere della Sera" di una conversazione telefonica intervenuta tra il Presidente della Camera On. Luciano Violante e l'On. Gianfranco Fini. Sono altresì destituite di fondamento le dichiarazioni attribuite al Presidente della Camera dei Deputati dal quotidiano "Il Messaggero".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa