Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 849
    20/05/1998
    Incontro Violante-Haegi (Federazione europea vittime della strada)

    VIOLANTE RICEVE FEDERAZIONE EUROPEA VITTIME STRADA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Presidente della Federazione Europea Vittime della Strada, prof. Marcel Haegi, che era accompagnato dalla dott.ssa. Marcella Castellini e dall'avv. Francesco Saladini, promotori del Comitato familiari vittime della strada. Il prof. Haegi ha illustrato il primo piano quinquennale proposto dal Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea e approvato dal Parlamento Europeo che indica 65 misure di sicurezza stradale l'applicazione delle quali dovrebbe ridurre del 40% i decessi da incidenti entro l'anno 2010. Il prof. Haegi e i promotori del Comitato italiano hanno auspicato che anche il Governo italiano promuova le iniziative legislative necessarie all'applicazione delle misure indicate in sede europea.

  • 848
    20/05/1998
    Incontro Violante-Grzeskowiak (Presidente senato polacco)

    VIOLANTE RICEVE PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI POLONIA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Presidente del Senato della Repubblica di Polonia, senatrice Alicja Grzeskowiak. Il Presidente del Senato, ricordando le ottime relazioni costruite tra le Assemblee parlamentari dei due Paesi, ha sottolineato l'importanza della ratifica dell'accesso della Polonia alla NATO, all'attenzione della Camera, e l'opportunità di sviluppare una collaborazione allargata nei campi dell'economia e della cultura. Assai importante, secondo la senatrice Grzeskowiak, l'approfondimento della esperienza italiana per l'adeguamento di centinaia di dispositivi di legge in vista dell'adesione polacca alla Unione Europea. Anche la discussione sulla riforma federalista, già votata dalla Camera, viene giudicata particolarmente utile alla necessaria riforma delle dimensioni e delle competenze degli Enti territoriali polacchi. Il Presidente della Camera ricordando come l'allargamento dell'Unione Europea si inscriva nel processo teso a far coincidere i confini politici europei con quelli geografici, ha sottolineato l'importanza di costruire un sistema legislativo adeguato alla competitività europea e di rendere efficace la partecipazione dei Parlamenti nazionali alla fase di formazione delle direttive europee.

  • 847
    20/05/1998
    Incontro Violante-Aziz (Vice primo ministro irakeno)

    VIOLANTE RICEVE TARIK MIKHAIL AZIZ Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Vice Primo Ministro della Repubblica dell'Irak, Tarik Mikhail Aziz. Il Vice Primo Ministro ha ricordato l'importanza dell'applicazione da parte di tutti i Paesi interessati delle diverse risoluzioni delle Nazioni Unite e ha sottolineato il ruolo di moderazione che nell'area mediorientale possono svolgere i Paesi europei. Il Presidente della Camera ha indicato nel nuovo ruolo che può svolgere l'Europa nello sviluppo delle relazioni con i Paesi del Mediterraneo e con quelli del mondo islamico un punto di forza del continente europeo nella nuova geografia mondiale. Il Presidente Violante ha quindi trasmesso a Tarik Aziz l'invito al Presidente del Parlamento irakeno ad un prossimo incontro alla Camera dei Deputati.

  • 847
    19/05/1998
    Incontro Violante-Comitato Moby Prince

    VIOLANTE RICEVE COMITATO MOBY PRINCE Il Presidente della Camera on. Luciano Violante ha ricevuto i rappresentanti del Comitato Moby Prince 140, che hanno espresso la loro insoddisfazione per le sentenze già emanate dall'autorità giudiziaria su questa tragica vicenda ed hanno chiesto di attivare ogni strumento parlamentare in grado di dare risposte certe ai parenti delle vittime che chiedono di conoscere le cause che determinarono la morte dei loro congiunti. Nel corso del colloquio il Presidente Violante ha ricordato che è in corso presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati una indagine conoscitiva sulla sicurezza del trasporto marittimo e sulla vicenda del traghetto Moby Prince, indagine che doveva concludersi il prossimo 21 maggio, ma che sarà prorogata fino al prossimo mese di giugno. Il Presidente Violante si è impegnato a favorire la più ampia discussione dei risultati di questa indagine, una volta conclusa, presso la Camera dei deputati.

  • 846
    19/05/1998
    Incontro Violante-delegazione parlamentari canadesi

    VIOLANTE RICEVE PARLAMENTARI CANADESI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione di Parlamentari Canadesi guidata dal Ministro per i lavori pubblici e per i servizi governativi, on. Alfonso Gagliano.

  • 846
    19/05/1998
    Incontro Violante-Federazione italiana comunità terapeutiche

    VIOLANTE RICEVE FEDERAZIONE ITALIANA COMUNITA' TERAPEUTICHE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche guidata dal Presidente, dott.ssa. Bianca Costa Bozzo. La dott.ssa Costa Bozzo ha illustrato al Presidente della Camera la filosofia dell'intervento terapeutico ed educativo che la Federazione, fondata nel 1981 da don Mario Picchi, è impegnata a realizzare, attraverso i cinquantasei centri distribuiti sul territorio nazionale, nell'intervento sul problema della tossicodipendenza e sugli aspetti ad essa correlati.

  • 845
    19/05/1998
    Messaggio Violante Assemblea annuale Confesercenti

    Vi trasmettiamo parte del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante al Presidente della Confesercenti, dott. Marco Venturi, in occasione dell'Assemblea Annuale della Confederazione che si apre oggi a Roma. ............... È urgente rinnovare il patto di fiducia tra i cittadini e lo Stato. I cittadini chiedono regole chiare e conoscibili in grado di garantire servizi e prestazioni adeguate. Lo Stato chiede il rispetto di queste regole, a partire da quelle fiscali. Una richiesta particolarmente pressante viene dal mondo produttivo, dalle piccole imprese, dagli artigiani e dai commercianti. La straordinaria vitalità di questo settore viene troppo spesso mortificata da una burocrazia ancora lenta e da un sistema normativo ancora inadeguato ad un paese moderno. Stiamo cercando di superare queste arretratezze. Il Parlamento ha approvato in questa legislatura diversi provvedimenti di riforma della pubblica amministrazione e di riordino della legislazione. Bisogna andare avanti su questa strada ponendoci tre obiettivi prioritari: riduzione della pressione fiscale attraverso l'emersione progressiva del lavoro sommerso garantendo in modo equo la cancellazione delle violazioni del passato; riduzione del numero delle leggi attraverso un'attività di disboscamento legislativo; semplificazione massima delle procedure burocratiche. ............

  • 845
    18/05/1998
    Incontro Violante-Li Ruihuan (Presidente conferenza consultiva cinese)

    VIOLANTE RICEVE PRESIDENTE CONFERENZA POLITICA CONSULTIVA DELLA CINA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questo pomeriggio una delegazione della Conferenza Politica Consultiva della Repubblica Popolare Cinese guidata dal Presidente Li Ruihuan. Il Presidente della Conferenza ha ricordato composizione e funzioni dell'organo parlamentare che presiede da due legislature: 2196 membri eletti, nove partiti politici rappresentati, trentaquattro settori d'interesse, un Comitato permanente di trecentoventitre membri, nove Commissioni speciali. Ruolo della Conferenza, oltre alla rappresentazione pluralistica della società cinese, quello di controllare e stimolare il funzionamento degli altri organi costituzionali, attraverso la presentazione di mozioni e progetti e la realizzazione di inchieste ed ispezioni. Il Presidente Li Ruihuan ha auspicato il rafforzamento dei contatti e delle relazioni parlamentari, invitando il Presidente della Camera a visitare il suo Paese. Il Presidente Violante, accettando l'invito formulatogli, ha proposto di rendere stabili i rapporti tra le due Assemblee anche attraverso la promozione biennale di due giornate di incontri tra i Presidenti delle due Assemblee e i rappresentanti delle Commissioni permanenti di lavoro.

  • 844
    18/05/1998
    Messaggio Violante auguri genetliaco Papa

    Vi trasmettiamo il testo del telegramma inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante a Sua Santità Giovanni Paolo II per il Suo genetliaco. "Nel giorno del Suo genetliaco desidero esprimerLe, anche a nome dell'Assemblea che presiedo, i più fervidi auguri e la gratitudine più profonda per l'incessante ed insostituibile impegno a tutela dei valori più importanti dell'uomo."

  • 843
    18/05/1998
    Conferenza presidenti parlamenti mediterranei di Palermo

    CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DEI PAESI MEDITERRANEI E DEL PARLAMENTO EUROPEO Palermo - Palazzo dei Normanni 1° giugno 1998 Sviluppo della collaborazione e del confronto tra i Parlamenti dei Paesi del bacino del mediterraneo che hanno sottoscritto la dichiarazione di Barcellona e impulso, sul versante parlamentare, alla concreta attuazione al "partenariato euromediterraneo": questo l'obiettivo della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi mediterranei e del Parlamento europeo che si svolgerà a Palermo, il 1° giugno prossimo, presso Palazzo dei Normanni. Alla Conferenza di Palermo partecipano i Presidenti dei Parlamenti di Algeria, Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Siria, Spagna, Tunisia, Turchia e del Parlamento europeo. Partecipanti nel ruolo di osservatori i rappresentanti della Commissione europea, dell'Unione interparlamentare e dell'Unione interparlamentare araba. I lavori della Conferenza, che avranno inizio alle 9.30 e si concluderanno alle 17.30, saranno introdotti dalle relazioni sul ruolo dei Parlamenti svolte dal Presidente del Senato Nicola Mancino e dal Presidente della Camera Luciano Violante. Diretta a favorire un equilibrato sviluppo della cooperazione tra l'Unione europea e gli altri Paesi dell'area mediterranea, l'iniziativa di Palermo fa seguito alla Conferenza dei Presidenti delle Camere dei Paesi mediterranei dell'Unione europea (Palermo, 9 novembre 1996) ed alla Conferenza di Atene (6-7 aprile 1997), preparando il terreno all'incontro di Palma di Maiorca dei primi mesi del 1999.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa