Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 832
    13/05/1998
    Incontro Violante-Associazioni industriali e commerciali olearie

    VIOLANTE RICEVE ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI E COMMERCIALI OLEARIE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto il Presidente, dott. Maurizio Manca, e il Direttore Generale, dott. Giorgio Cilenti, del Gruppo " olio di oliva" dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia; il Direttore dell'Associazione Italiana Confezionatori Oli, dott. Francesco Picone; il Presidente della Federazione Nazionale Commercio Oleario, dott. Gennaro Forcella.

  • 831
    12/05/1998
    Incontro Violante-Abdekhoda'i (ambasciatore iraniano Santa Sede)

    VIOLANTE RICEVE AMBASCIATORE IRANIANO PRESSO SANTA SEDE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran presso la Santa Sede, Mohammad Fadi Abdekhoda'i.

  • 830
    12/05/1998
    Ragazzi in Aula

    16 MAGGIO 1998: 515 "RAGAZZI IN AULA" A MONTECITORIO DEPUTATI PER UN GIORNO. DUE LORO PROPOSTE POTREBBERO DIVENTARE LEGGE Due proposte elaborate dai ragazzi del primo biennio delle scuole superiori italiane potrebbero diventare presto vere e proprie leggi dello Stato. La seconda edizione di "Ragazzi in Aula", la manifestazione varata per la prima volta l'anno scorso dalla Camera dei Deputati per avvicinare le nuove generazioni ai meccanismi della democrazia parlamentare, prevede infatti per quest'anno la discussione da parte dei "deputati in erba" di sei bozze scelte dall'Ufficio di Presidenza della Camera tra le centinaia proposte dagli istituti. E due di esse, quelle che avranno ottenuto il maggior numero di voti da parte degli stessi studenti, saranno ripresentate ufficialmente e dovrebbero godere, secondo l'accordo raggiunto tra i capigruppo di Montecitorio, di un iter particolarmente spedito. La speciale seduta della Camera che prenderà il via sabato prossimo 16 maggio, alle ore 9 e 30, avrà un ulteriore elemento caratterizzante: il collegamento con le altre Assemblee elettive europee e italiane che svolgeranno manifestazioni simili. Nella stessa giornata di sabato infatti anche l'Assemblea Nazionale francese aprirà le porte del suo "Parlement des Enfants" e manifestazioni analoghe si terranno in sei Consigli regionali italiani (quelli di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo), un Consiglio provinciale (quello di Cagliari) e alcuni Consigli comunali. Altri sei paesi europei poi replicheranno (in forme diverse da nazione a nazione) l'appuntamento: Belgio, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna e Svezia. La manifestazione a Montecitorio sarà ripresa in diretta televisiva dalla Rete Due della Rai e trasmessa in tempo reale su Internet, sia in formato audio che sotto forma di resoconto stenografico, come tutte le discussioni dell'Aula. I 515 che parteciperanno alla seduta saranno inoltre i primi ad attraversare la nuova Piazza Montecitorio e ad utilizzare l'ingresso principale della Camera nella sua nuova forma che ha ripristinato la rampa d'accesso progettata da Gian Lorenzo Bernini del quale ricorre quest'anno il quarto centenario della nascita.

  • 829
    12/05/1998
    Incontro Violante-Associazione giudici di pace

    VIOLANTE RICEVE ASSOCIAZIONE GIUDICI DI PACE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina una delegazione dell'Associazione Nazionale Giudici di Pace formata dal vicepresidente, avv. Maria Pia Belluccio, e dai membri della Giunta esecutiva, dott. Giovanni Apolito e dott. Domenico Lavarone, che hanno esposto i problemi dei Giudici di pace sui quali sono in discussione iniziative legislative.

  • 828
    11/05/1998
    Incontro Violante-Associazione produttori olive

    VIOLANTE RICEVE ASSOCIAZIONI PRODUTTORI OLIVE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto i rappresentanti delle Associazioni dei produttori di olive, che hanno illustrato le ragioni a favore di una rapida approvazione da parte della Camera del disegno di legge recante " Disposizioni per la commercializzazione dell'olio extravergine di oliva, dell'olio vergine di oliva e dell'olio di oliva ".

  • 827
    11/05/1998
    Incontro Violante-Associazione bambini senza radiazioni (inquin. elettr.)

    VIOLANTE RICEVE ASSOCIAZIONE " BAMBINI SENZA RADIAZIONI " Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione della associazione " Bambini senza radiazioni", che ha illustrato, con particolare riferimento all'esperienza del Parco di Monte Mario, le iniziative assunte per ottenere misure legislative capaci di disciplinare l'installazione di apparecchiature che possono creare un rilevante inquinamento elettromagnetico.

  • 826
    08/05/1998
    Messaggio Violante congresso Socialisti democratici italiani

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante al Segretario dei Socialisti Italiani, on. Enrico Boselli in occasione dell'apertura del Congresso Nazionale dei Socialisti Democratici Italiani: "Desidero ringraziarLa per il suo cortese invito a partecipare alla giornata di apertura del Congresso Nazionale dei Socialisti Democratici Italiani. Gli impegni istituzionali alla Camera - dove è in corso di svolgimento una Conferenza sul ruolo delle assemblee elettive, dedicata alla memoria di Aldo Moro - non mi consentiranno purtroppo di prendere parte ai vostri lavori. Questa assise sancisce la riunificazione di diversi partiti e movimenti politici attorno ai valori della grande tradizione socialista e riformista del nostro paese. Valori che sono stati alla base della costruzione della democrazia italiana e hanno animato e spinto in avanti il grande progetto di costruzione europea. Oggi, che questo progetto comincia a diventare realtà, quei valori mantengono tutta la loro forza. Rimangono l'asse ideale per i partiti che ad essi storicamente si ispirano. Ma costituiscono punto di riferimento anche per tutte le altre forze della politica, della società, della cultura impegnate a costruire l'Europa. Un'Europa che non si limiti a consolidare i traguardi raggiunti sul piano dell'unificazione economica e monetaria. Ma che diventi l'Europa dei cittadini, fondata su forme moderne di solidarietà, sulla sicurezza, sulla tolleranza e sulla effettività dei diritti e dei doveri. Rivolgo a Lei, a tutti i delegati e ai rappresentanti delle forze politiche socialiste europee, il mio saluto cordiale e i miei più vivi auguri di buon lavoro."

  • 825
    07/05/1998
    Cerimonia Aula ventesimo anniversario assassinio Aldo Moro

    GIORNATE IN MEMORIA DI ALDO MORO: L'8 E IL 9 MAGGIO IN AULA GLI INTERVENTI DEI VERTICI ISTITUZIONALI Sarà il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro a concludere nell'aula di Montecitorio le due giornate di studio che la Camera dei Deputati dedica, venerdì 8 e sabato 9 maggio 1998, alla memoria di Aldo Moro nel ventesimo anniversario della sua tragica scomparsa. La Conferenza, incentrata sul tema "Le Assemblee elettive nella evoluzione della democrazia italiana (1978-1998)", si aprirà con gli interventi introduttivi del Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e del Presidente del Senato della Repubblica Nicola Mancino alla presenza di 450 rappresentanti delle Assemblee regionali, provinciali e comunali italiane che, per la prima volta, partecipano ad un appuntamento di riflessione sul loro ruolo nella prospettiva della riforma istituzionale. Nella giornata di venerdì sono previste, nell'ordine, le relazioni di Pietro Scoppola (Università di Roma "La Sapienza"), Tom Burns (Istituto universitario europeo), Giuliano Amato (Istituto universitario europeo), Antonio Baldassarre (Luiss), Marco Cammelli (Università di Bologna), Silvano Labriola (Università di Napoli). Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Assemblee di Regioni, Province, Comuni e di tre esponenti della società civile indicati dall'Accademia di studi storici "Aldo Moro" che ha collaborato con la Camera all'organizzazione dell'appuntamento: Agnese Moro, Giuseppe Cotturri, Andrea Riccardi. Sabato mattina, prima delle conclusioni affidate al Capo dello Stato, interverranno i rappresentanti dei Gruppi parlamentari.

  • 825
    06/05/1998
    Messaggio Violante cordoglio vittime frane Sarno

    Vi trasmettiamo il testo del telegramma inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ai Prefetti delle province di Avellino, Caserta e Salerno: Sono profondamente addolorato per la gravissima catastrofe naturale che si è abbattuta su numerosi comuni delle province di Avellino, Caserta e Salerno causando frane rovinose, allagamenti di centri abitati, interruzione di pubblici servizi, e quel che è più tragico, la perdita di vita umane e numerosi dispersi. Sono vicino a tutti coloro che sono stati così duramente colpiti negli affetti familiari più cari e nei loro beni. E' necessario che continuino gli sforzi già profusi per portare soccorso alle vittime di questa tragedia, per accogliere quanti sono stati allontanati dalle proprie abitazioni, per ripristinare la normalità nel territorio colpito. La prego di far pervenire alle famiglie colpite i sensi della profonda partecipazione e solidarietà mia personale e della Camera dei Deputati.

  • 824
    30/04/1998
    Incontro Violante-Delegazione Croce rossa italiana

    VIOLANTE RICEVE DELEGAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione formata dal nuovo Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, da atleti olimpionici, da portatori di handicap e guidata dal Vice Presidente mondiale dell'Organizzazione On. Prof.ssa Maria Pia Garavaglia. L'On. Garavaglia ha illustrato le iniziative della Croce Rossa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle mine antiuomo, ed in particolare quella realizzatasi con la staffetta podistica partita da Venezia il 25 aprile scorso e giunta a Roma. Il Vice Presidente della Croce Rossa ha sottolineato l'importanza dell'attività svolta dai due centri italiani per la riabilitazione dei feriti da mine antiuomo in Afghanistan e in Etiopia e ha sollecitato la ratifica della Convenzione Internazionale siglata ad Ottawa nel dicembre 1997 per la messa al bando delle mine antiuomo. Il Presidente Violante ha apprezzato le iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, su un tema così importante e spesso non conosciuto, e l'impegno diretto italiano in Paesi i cui civili e segnatamente i bambini sono colpiti dalle conseguenze delle guerre. Ha poi voluto ricordare l'impegno di un reparto specializzato delle Forze Armate italiane basato a Sarajevo per lo sminamento di vaste aree, anche urbane, della Bosnia. Il Presidente della Camera ha infine rammentato che la legge per la messa al bando delle mine antipersona, approvata dal Parlamento, è in attesa dell'emanazione del Decreto attuativo da parte del Ministero competente.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa