Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 813
    21/04/1998
    Intervento Violante presentazione indagine Cnel "assistenza sociale"

    Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante intervenendo all'odierna presentazione dell'indagine svolta dal Cnel su richiesta della XII Commissione Affari Sociali su "Temi e proposte per una riforma dell'assistenza sociale" che si svolge alla Sala del Refettorio, ha tra l'altro affermato: "Secondo i dati in materia di mutamenti demografici e sociali, il processo di invecchiamento della popolazione interessa in Italia il 15% della popolazione, con punte del 20-25% nel centro-nord. L'11,5% della popolazione italiana e il 10,2% delle famiglie vivono in situazione di povertà. Ci sono in Italia un milione di bambini ed un milione di anziani poveri. La povertà presenta una sfida nuova alle democrazie. Non si tratta solo di garantire soglie minime di sopravvivenza. La sfida moderna della povertà rende necessario intervenire per integrare nella società chi è marginale o escluso. La democrazia non è garanzia dei diritti per i forti. La democrazia è garanzia di inclusione e di futuro anche per chi forte non è. Altrimenti non c'è bisogno di battersi per la democrazia. Oggi abbiamo il dovere di costruire le condizioni materiali per l'esercizio dei diritti. La panoplia dei diritti garantiti sulla carta è sufficientemente ampia. E' preoccupante invece lo scarto tra i diritti riconosciuti e quelli esercitati. Questo sforzo di modernizzazione deve essere accompagnato da una ridefinizione del ruolo degli enti locali nelle politiche assistenziali e dalla valorizzazione del contributo che il settore del volontariato e dell'associazionismo offrono all'azione dei pubblici poteri".

  • 812
    20/04/1998
    Messaggio Violante congratulazioni premio Pritzker a Renzo Piano

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante all'architetto Renzo Piano. "Desidero esprimerLe anche a nome della Camera dei Deputati le più vive congratulazioni per l'alto riconoscimento che Le è stato attribuito con l'assegnazione del premio Pritzker per l'architettura da parte della Hyatt Foundation. Con stima ed amicizia".

  • 811
    20/04/1998
    Presentazione indagine Cnel riforma "assistenza sociale"

    DOMANI A SAN MACUTO CONVEGNO DELLA CAMERA SULLA RIFORMA DELL'ASSISTENZA SOCIALE Sarà presentata domani, martedì 21 aprile, in un convegno presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, l'indagine sulla riforma dell'assistenza sociale predisposta per la Commissione Affari Sociali della Camera dal Cnel. I lavori saranno aperti alle 9.30 dal Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante. Seguirà l'intervento del Presidente del Cnel Giuseppe De Rita. L'indagine, articolata in sei rapporti elaborati dal Gruppo di lavoro mercato sociale del Cnel, sarà presentata dal coordinatore Edwin Morley-Fletcher e dall'on. Elsa Signorino. Le sei ricerche vertono, in particolare, su: "Assistenza ai non autosufficienti: azione pubblica e meccanismi di mercato", "Ruolo degli organismi non profit del settore assistenziale", "Spesa pubblica per l'assistenza e ruolo degli Enti locali", "Articolazione istituzionale e organizzativa dell'assistenza in alcuni Paesi Ocse", "Analisi delle problematiche relative all'introduzione del concetto di minimo vitale e comparazioni internazionali", "Gestione elettronica delle prestazioni assistenziali negli Usa". Nel corso del dibattito interverranno, tra gli altri, il ministro della Sanità Rosy Bindi, il ministro della Solidarietà sociale Livia Turco, rappresentanti dell'Anci e delle Regioni, esperti del settore, operatori e rappresentanti delle forze sociali, oltre ai componenti della Commissione Affari sociali e rappresentanti dei Gruppi parlamentari. Concluderà i lavori il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Marida Bolognesi.

  • 810
    18/04/1998
    Presentazione indagine Cnel riforma "assistenza sociale"

    MARTEDI' 21 UN CONVEGNO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI SULLA RIFORMA DELL'ASSISTENZA SOCIALE Un'indagine condotta dal CNEL sulla riforma dell'assistenza sociale, predisposta per la Commissione Affari Sociali della Camera, sarà presentata martedì 21 aprile in un convegno presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto.I lavori saranno aperti alle 9.30 dal Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante. Seguirà l'intervento del Presidente del CNEL Giuseppe De Rita. L'indagine, che è articolata in sei rapporti predisposti dal Gruppo di lavoro mercato sociale del CNEL, sarà presentata dal coordinatore Edwin Morley-Fletcher e dall'on. Elsa Signorino. Le ricerche saranno illustrate da Luca Beltrametti dell'Università di Genova ("Assistenza ai non autosufficienti: azione pubblica e meccanismi di mercato"), Dante Cosi del CIRIEC ("Ruolo degli organismi non profit del settore assistenziale"), Giorgio Ruffolo del CER ("Spesa pubblica per l'assistenza, ruolo degli Enti locali e trappole della povertà"), Carla Collicelli del CENSIS ("Articolazione istituzionale e organizzativa dell'assistenza in alcuni Paesi Ocse"), Fiorella Padoa Schioppa dell'ISPE ("Analisi delle problematiche relative all'introduzione del concetto di minimo vitale e comparazioni internazionali"), Rosina Becerra dell'UCLA ("Gestione elettronica delle prestazioni assistenziali negli Usa"). Nel corso del dibattito interverranno, tra gli altri, il ministro della Sanità Rosy Bindi, il ministro della Solidarietà sociale Livia Turco, rappresentanti dell'Anci e delle Regioni, esperti del settore, operatori e rappresentanti delle forze sociali, oltre ai componenti della Commissione Affari sociali e rappresentanti dei Gruppi parlamentari. Concluderà i lavori il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Marida Bolognesi.

  • 809
    17/04/1998
    Incontro Violante-Buzek (Primo ministro polacco)

    VIOLANTE RICEVE PRIMO MINISTRO REPUBBLICA POLACCA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina il Primo Ministro della Repubblica Popolare di Polonia, Jerzy Buzek. Il Presidente Buzek ha apprezzato l'impegno del Parlamento italiano per una rapida ratifica del trattato di adesione della Polonia alla NATO e il livello particolarmente elevato dei rapporti economici e politici tra i due Paesi ed ha apprezzato lo sviluppo delle relazioni tra il Sejm e la Camera dei Deputati, già definito nelle iniziative concordate tra i Presidenti delle due Assemblee. Il Presidente Violante ha sottolineato come sia oggi possibile impegnarsi nella ricostruzione di quella specifica identità europea, da non confondersi in una generica cultura occidentale, che la seconda metà di questo secolo ha lacerato. Questa identità sarà essenziale nelle nostre relazioni con il mondo arabo, quello asiatico e quello americano.

  • 808
    16/04/1998
    Messaggio Violante decimo anniversario assassinio Roberto Ruffilli

    Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante in un messaggio inviato al Direttore del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università degli Studi di Bologna, prof. Umberto Romagnoli in occasione dell' incontro organizzato nel decimo anniversario dell'assassinio del prof. Roberto Ruffilli, ha tra l'altro affermato: "Roberto Ruffilli ha rappresentato nel modo più alto l'impegno dell'uomo di fede, dell'intellettuale e del politico. Con la sua uccisione le Brigate Rosse vollero colpire un uomo capace di rappresentare la faccia onesta dello Stato, vollero colpire il suo impegno per riconquistare la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni democratiche. Il modo più responsabile per ricordarlo è procedere sulla strada delle riforme senza esitazioni e con la rapidità che le esigenze della modernizzazione del Paese richiedono."

  • 807
    15/04/1998
    Incontro Violante-Snater (rappresentanza personale Radio Radicale)

    Il Presidente della Camera dei Deputati, on. Luciano Violante, ha ricevuto una delegazione della segreteria dello Snater, che gli ha rappresentato le preoccupazioni del sindacato autonomo dei lavoratori delle telecomunicazioni riguardo alla posizione dei tecnici e degli impiegati di Radio Radicale in vista dell'esame da parte della Camera del disegno di legge sulle trasmissioni dei lavori parlamentari approvato dal Senato.

  • 806
    15/04/1998
    Cerimonia Sala Lupa commemorazione rivolta Ghetto di Varsavia

    55° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLTA DEL GHETTO DI VARSAVIA: DOMANI CERIMONIA CON VIOLANTE NELLA SALA DELLA LUPA Una cerimonia di commemorazione della rivolta del Ghetto di Varsavia si svolgerà, domani 16 aprile, alle ore 10,30, alla presenza del Presidente della Camera Luciano Violante, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alla manifestazione, che ricorda il 55° anniversario della sollevazione del Ghetto, interverranno il professor Claudio Magris, germanista, il professor David Meghnagi, studioso di cultura ebraica e docente presso la III Università di Roma e il professor Andrea Riccardi, ordinario di Storia del Cristianesimo presso la III Università di Roma.

  • 805
    15/04/1998
    Incontro Violante-consiglieri comunali e circoscrizionali di Roma

    VIOLANTE RICEVE CONSIGLIERI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto una delegazione di consiglieri comunali e circoscrizionali di Roma, guidata dal Presidente del Consiglio comunale di Roma. La delegazione ha sottolineato l'importanza del disegno di legge all'attenzione della Commissione Affari Costituzionali della Camera " Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990 n.142 ", soprattutto per quanto riguarda lo status degli amministratori circoscrizionali cioè degli eletti più immediatamente vicini ai cittadini. Il Presidente Violante ha riconosciuto l'importanza e l'urgenza del provvedimento.

  • 804
    03/04/1998
    Messaggio Violante convegno sulla magistratuta in Italia e Francia

    IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. LUCIANO VIOLANTE, IN UN MESSAGGIO INVIATO ALLA RESPONSABILE DEL "CENTRE DE RECHERCHES ITALIENNES" DELL'UNIVERSITA' DI NANTERRE, PROFESSORESSA JANINE MENET-GENTY, IN OCCASIONE DELL'ODIERNA APERTURA DEI LAVORI DEL SEMINARIO SUL TEMA "L'INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA IN ITALIA E IN FRANCIA", HA TRA L'ALTRO AFFERMATO: "IL PRINCIPIO DELL'INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA, INTESO NON COME PRIVILEGIO CORPORATIVO MA COME GARANZIA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTÀ DEI CITTADINI, COSTITUISCE UN CARDINE DEL SISTEMA DEMOCRATICO. LA DIFESA DI QUESTO PRINCIPIO, TUTTAVIA, NON PUÒ OGGI PRESCINDERE DALLA CONSAPEVOLE RICERCA DI UN RINNOVATO EQUILIBRIO TRA I POTERI DELLO STATO CHE SAPPIA AFFERMARE NELLE FORME DELLA DEMOCRAZIA MODERNA LA PIENA SOVRANITÀ DEI CITTADINI, ATTRAVERSO L'INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA ED IL PRIMATO DELLA LEGGE E DEGLI ORGANI POLITICAMENTE RESPONSABILI".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa