Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 793
    26/03/1998
    Incontro Violante-Borgonovo (ambasciatore argentino)

    VIOLANTE RICEVE AMBASCIATORE ARGENTINA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questo pomeriggio l'Ambasciatore della Repubblica di Argentina, dott. Felix Juan Borgonovo.

  • 792
    24/03/1998
    Question time

    DOMANI ALLE ORE 15 VELTRONI AL "QUESTION TIME" Domani mercoledì 25 marzo, alle ore 15, si svolgerà il question time, trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. I quesiti sottoposti al Governo riguardano il progetto dell'alta velocità, gli adempimenti conseguenti al vertice Ecofin, le misure contro la disoccupazione e gli incentivi alle imprese del Mezzogiorno, un decreto legislativo recante norme di delegificazione, decreti concernenti l'ordinamento della Valle d'Aosta, l'adesione del presidente del Comitato bioetica al manifesto sulla fecondazione artificiale. Risponderà il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, on. Valter Veltroni.

  • 791
    24/03/1998
    Incontro Violante-Gaber (ambasciatore macedone)

    VIOLANTE RICEVE AMBASCIATORE MACEDONIA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questo pomeriggio l'Ambasciatore della Repubblica di Macedonia, dott. Viktor Gaber. L'Ambasciatore ha trasmesso al Presidente Violante l'invito a una visita ufficiale nella Repubblica di Macedonia formulato dal Presidente della Camera dei Deputati, Tito Petkovski.

  • 790
    24/03/1998
    Messaggio Violante solidarietà attentato comune Rosarno (Lavorato)

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante al dott. Giuseppe Lavorato, Sindaco di Rosarno. "Ho appreso la notizia del grave atto intimidatorio perpetrato nei confronti dell'intera amministrazione comunale di Rosarno. Nell'augurarmi che le forze dell'ordine e la magistratura facciano piena luce su quanto accaduto, desidero farLe giungere la piena e affettuosa solidarietà mia e dell'Assemblea parlamentare che presiedo."

  • 789
    24/03/1998
    Messaggio Violante incidente ferroviario Firenze

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante al Prefetto di Firenze, dott. Francesco Lococciolo. "Ho appreso con profonda commozione la notizia del tragico incidente ferroviario verificatosi tra le stazioni Rifredi e Castello, che ha provocato la morte di un passeggero e il ferimento di molti altri. Nell'auspicare che vengano al più presto chiarite le responsabilità che hanno determinato tale evento, La prego di esprimere, anche a nome dell'Assemblea che presiedo, il cordoglio e la partecipazione al dolore di tutti coloro che sono stati così duramente colpiti."

  • 788
    19/03/1998
    Lavori riqualificazione Piazza Montecitorio

    In merito alle affermazioni di alcuni deputati circa i lavori di risistemazione di Piazza Montecitorio, la Camera dei deputati sottolinea di aver sempre garantito la massima correttezza procedurale e la massima informazione sul progetto. In particolare il Comitato per la tutela del patrimonio artistico ed architettonico della Camera - del quale fanno parte tra gli altri anche i deputati Anna Maria De Luca e Vittorio Sgarbi - ha esaminato il progetto preliminare dell'arch. Franco Zagari già nel novembre del 1996. Successivamente, nel febbraio 1997, il Collegio dei Questori ha approvato la spesa di pertinenza della Camera riguardante i soli costi di progettazione pari a 177 milioni di lire. Nell'ottobre del 1997, poi, dopo aver ricevuto parere favorevole dalla Soprintendenza ai beni ambientali ed architettonici, il Comune di Roma lo ha approvato definitivamente stanziando i due miliardi necessari per i lavori. Nel febbraio scorso, inoltre, in coincidenza con l'avvio dei lavori, che si concluderanno entro il mese di maggio e sono costantemente seguiti dalla Soprintendenza, a tutti i deputati è stato recapitato l'opuscolo contenente i dettagli del progetto che sono stati per altro illustrati pubblicamente in una conferenza stampa svoltasi il 12 febbraio dal Presidente della Camera e dal Sindaco di Roma. Tutte le opinioni sono lecite ed accettabili, soprattutto in campo architettonico. Ma, considerato l'iter del progetto, le polemiche di questi giorni appaiono se non frutto di ripensamenti, almeno quanto mai tardive.

  • 787
    18/03/1998
    Incontro Violante-Nothomb (ambasciatore belga)

    VIOLANTE RICEVE PATRICK NOTHOMB Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto l'ambasciatore belga S.E. il barone Patrick Nothomb.

  • 786
    18/03/1998
    Cerimonia bicentenario leopardiano

    DOMANI A VICOLO VALDINA CERIMONIA CON VIOLANTE PER IL BICENTENARIO LEOPARDIANO Si svolgerà domani, giovedì 19 marzo 1998, alle ore 11,30, presso la Sala del Cenacolo di Vicolo Valdina, la cerimonia di donazione delle 13 lastre originali delle opere con le quali il maestro Walter Valentini ha impreziosito una edizione speciale, a cura della Camera, dei Canti di Giacomo Leopardi. Le lastre saranno presentate al presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, insieme ad altre tre opere dell'artista che andranno ad arricchire il patrimonio culturale e artistico di Montecitorio. L'inziativa editoriale è stata curata dalla Camera in collaborazione con il Centro nazionale di studi leopardiani in occasione del secondo centenario della nascita del poeta recanatese.

  • 785
    18/03/1998
    Incontro Violante-lavoratori Case di cura riunite di Bari

    VIOLANTE RICEVE LAVORATORI CASE CURA BARI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina una delegazione di lavoratori delle Case di Cura Riunite di Bari. I sindacalisti che li accompagnano hanno esposto al Presidente la drammatica situazione di più di tremila lavoratori che dal 1995 sono stati progressivamente posti in regime di Cassa integrazione speciale a seguito del commissariamento dell'azienda. Il Presidente Violante ha espresso la propria comprensione e solidarietà nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie e si è impegnato a seguire le iniziative parlamentari che i rappresentanti dei lavoratori hanno dichiarato di voler sollecitare.

  • 784
    18/03/1998
    Recepimento normative sicurezza sul lavoro e privacy e nuove indennità

    LA CAMERA RECEPISCE LE NORMATIVE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO E LA PRIVACY. ADEGUATE LE INDENNITA' DI FUNZIONE DEL PERSONALE L'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati ha approvato oggi alcune modifiche e integrazioni al Regolamento di Amministrazione e Contabilità che permettono alla Camera di recepire la legge 626/94 sulla sicurezza e salute dei luoghi di lavoro. Come datore di lavoro unico è stato identificato il Segretario Generale, che potrà quindi elaborare la politica di sicurezza unitaria della Camera. L'identificazione del datore di lavoro in un soggetto politico o in un organo della Camera avrebbe infatti comportato il problema degli eventuali limiti che può incontrare su questo terreno l'immunità parlamentare. Sono state inoltre attribuite al Collegio dei Questori, ed in seconda istanza allo stesso Ufficio di Presidenza nonchè al Presidente della Camera, funzioni di garanzia e di riequilibrio onde mantenere la coerenza della politica per la sicurezza con le politiche amministrative generali e garantire l'autonomia dell'Organo costituzionale nei confronti di soggetti funzionalmente dipendenti dal Governo o da altre autorità come gli organismi di vigilanza. L'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati nella sua riunione odierna ha anche dato il via libera all'attuazione, all'interno dell'Amministrazione, della legge n. 675 del 1996 in materia di tutela dei dati personali (cosiddetta legge sulla "privacy"). E' già in corso di elaborazione un regolamento interno che disciplinerà l'applicazione dei principi della legge nel rispetto della posizione di autonomia costituzionale dell'Organo parlamentare. Nell'attesa, l'Ufficio di Presidenza ha individuato nell'Amministrazione, anche in questo caso nella persona del Segretario Generale, il "Titolare" dei trattamenti dei dati, con il mandato di provvedere agli adempimenti necessari per la prima attuazione della legge ed in particolare alle notificazioni al Garante di cui all'articolo 7 della legge stessa. Nella riunione di oggi è stato infine deliberato l'aggiornamento delle indennità di funzione che spettano al personale della Camera con incarichi di direzione e coordinamento e agli addetti alle segreterie dei membri dell'Ufficio di Presidenza. Ferme dal 1989, le indennità sono state ricalibrate in modo da ristabilire un corretto equilibrio tra le retribuzioni premiando in maniera adeguata i ruoli di maggiore responsabilità. In base alle nuove tabelle, gli importi passano da un minimo di 250.000 per i membri delle segreterie dei componenti dell'Ufficio di Presidenza ad un massimo di 3.500.000 per il Segretario Generale (per dodici mensilità e non pensionabili). In totale le indennità riguardano il 17,6% dei 1821 dipendenti della Camera.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa