Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 783
    18/03/1998
    Question time

    OGGI ALLE ORE 15 IL "QUESTION TIME" Oggi alle ore 15 si svolgerà il question time, trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. I quesiti sottoposti al Governo riguardano gli investimenti di edilizia sanitaria nel Mezzogiorno, il riordino dei riti alternativi, l'introduzione del nuovo modello per le dichiarazione dei redditi e la situazione economica ed occupazionale del Mezzogiorno. Risponderanno i ministri della Sanità Rosy Bindi, di Grazia e giustizia Giovanni Maria Flick, delle Finanze Vincenzo Visco e del Lavoro e della previdenza sociale Tiziano Treu.

  • 782
    17/03/1998
    Incontro Violante-Valverde (Presidente Senato spagnolo)

    VIOLANTE RICEVE VALVERDE Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questo pomeriggio il Presidente del Senato spagnolo, Juan Ignacio Barrero Valverde. Il Presidente Valverde ha illustrato i lavori svolti dal "Comitato per lo studio della riforma costituzionale del Senato", costituito all'interno della omologa Commissione speciale, che ha il compito di accentuare e rendere effettivo il carattere di " Camera delle Regioni" del Senato spagnolo in modo da adeguarne il funzionamento allo sviluppo dell'autonomia delle regioni. Il Presidente Violante ha ricordato la discussione in corso alla Camera sulla riforma della seconda parte della Costituzione e ha sottolineato le difficoltà che le Assemblee legislative, soprattutto di Paesi con forti tradizioni parlamentari, possono incontrare nel riconsiderare il nuovo ruolo che dovrebbero assumere in relazione sia ai processi di globalizzazione economica che al crescere di poteri decisionali sovranazionali. Su questi temi e con particolare riferimento ai tempi delle deliberazioni parlamentari, capaci di tener conto della velocità delle decisioni della società civile, e alla qualità delle leggi i due Presidenti hanno convenuto sull'opportunità di proporre, d'accordo con i Presidenti dell'altro ramo dei Parlamenti, una iniziativa di studio e riflessione che potrebbe eventualmente allargarsi alle Assemblee legislative di altri Paesi europei.

  • 781
    17/03/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa madre Achille Occhetto

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante all'on. Achille Occhetto per la scomparsa della mamma Tita. "Ho appreso con commozione la notizia del lutto che ti ha duramente colpito. Ti giungano i sensi della partecipazione mia personale e dell'intera Camera dei Deputati."

  • 778
    13/03/1998
    Presentazione "Comma" e "Itinerari"

    "COMMA" E "ITINERARI": DUE BUSSOLE DELLA CAMERA PER NAVIGARE NELLA PRODUZIONE LEGISLATIVA A partire da sabato 14 marzo 1998 i professionisti dell'informazione potranno contare su due nuovi strumenti messi a punto dall'ufficio stampa della Camera dei Deputati: "Comma" e "Itinerari". Si tratta di guide sintetiche, la prima sotto forma di notiziario, la seconda sotto forma di tabelle, all'attività legislativa. "Comma" illustra le attività che impegneranno, nella settimana successiva, le 14 commissioni permanenti di Montecitorio."Itinerari" mira a fornire una risposta rapida alle domande sullo stato dell'iter dei principali provvedimenti all'esame della Camera. L'idea di fondo è di fornire, prima dell'inizio di ogni settimana, una sorta di "bussola" alle redazioni, ai fini di una programmazione del lavoro il più efficace possibile. Le due pubblicazioni saranno distribuite nella sala stampa di Montecitorio, ma ogni testata può ottenerle in via permanente, anche in fax, contattando l'ufficio stampa della Camera dei Deputati (tel. 06/67602125; fax 06/6783082).

  • 777
    11/03/1998
    Riqualificazione Piazza Montecitorio - dichiarazione arch. Zagari

    RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MONTECITORIO: VIOLANTE INVITA COMITATO "ANTONIO CEDERNA" A VISITA AL CANTIERE Il presidente della Camera, Luciano Violante, preso atto della lettera inviatagli ieri dal comitato "Per la bellezza - Antonio Cederna" a proposito del piano di riqualificazione ambientale di Piazza Montecitorio, ha invitato i firmatari ad una visita al cantiere per verificare in prima persona la validità del progetto. Dal canto suo, l'architetto Franco Zagari, presidente della sezione di Roma dell'Istituto Nazionale di Architettura e autore del progetto approvato nell'ottobre scorso dal Comune di Roma dopo l'assenso della Soprintendenza.ai Beni Ambientali Architettonici. ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Vorrei rinviare ogni considerazione sulle critiche che mi vengono fatte, senza nominarmi, dal Comitato "Per la bellezza" Antonio Cederna a un civile incontro dopo una visita al cantiere. Ma il rispetto per il pubblico, nonchè in particolare della firma di Vittorio Emiliani, mi impongono qualche anticipazione. Non mi pare purtroppo che la lettura del progetto sia stata abbastanza approfondita, e del resto nessuno ha ritenuto di chiedermi alcun chiarimento. Dunque: 1. Il progetto favorisce la pedonalizzazione e l'eliminazione delle fioriere di cemento, e credo questo possa considerarsi positivo; 2. La pavimentazione viene smontata, pulita e rimontata a regola d'arte; 3. Viene ripristinato un accesso al palazzo a tronco di cono, e questo credo sia lo scandalo. Chiarisco: non si tratta di un falso, ma di un progetto contemporaneo che è analogo ma non uguale a quanto è stato demolito al principio del secolo da Basile. I sei gradini di Basile non vengono rimossii, ma coperti e in parte rimangono visibili. Basile obbedì a un canone del suo tempo che voleva scale davanti agli edifici pubblici. Il criterio che ho seguito è quello di restituire, come nella concezione barocca, il movimento della piazza nel suo punto più delicato di culmine, appunto il monte, dunque di nuovo un tronco di cono, principio che la Sovrintendenza ha molto apprezzato; 4. Quella che viene letta come rampa per disabili è invece la linea meridiana che segue l'ombra dell'obelisco di Psammetico, al mezzogiorno astronomico, secondo la scienza gnomica dei tempi di Pio VI (1792): è questa una delle parti che ha richiesto maggiore studio durante due anni di misure e rilevamenti; 5. Una ulteriore buona notizia: la facciata viene illuminata in maniera completamente diversa dall'attuale, grazie all'intervento del un maestro della luce Piero Castiglioni. Non più luce a effetto violento sui cornicioni, ma luce delicata, da lontano, non visibile direttamente. Spero in una visita, e che gli amici "per la bellezza" mi accolgano fra loro".

  • 776
    10/03/1998
    Question time

    DOMANI ALLE ORE 15 PRODI AL "QUESTION TIME" Domani mercoledì 11 marzo, alle ore 15, si svolgerà il question time, trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. I quesiti sottoposti al Governo riguardano la crisi del Kossovo, gli interventi per l'occupazione e lo stato sociale, le dichiarazioni del ministro dell'Interno sulla nuova legge sull'immigrazione, la lotta alla microcriminalità, il provvedimento del Tar del Lazio sulla terapia Di Bella, i criteri di nomina dei Consigli di Amministrazione degli enti pubblici, gli interventi per la funzionalità delle Ferrovie dello Stato, le misure contro la pedofilia. Risponderà il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Romano Prodi

  • 775
    10/03/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa Anna Maria Ortese

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla famiglia Ortese per la scomparsa di Anna Maria: "Apprendo con commozione la notizia della scomparsa di Anna Maria Ortese, scrittrice e giornalista. Ella ha rappresentato un esempio per giovani di molte generazioni cui ha saputo trasmettere con semplicità l'amore per la cultura e in particolare, per la letteratura del nostro Paese. Vi giungano i sensi della partecipazione mia personale e dell'Assemblea parlamentare che presiedo al dolore che accompagna la sua scomparsa".

  • 774
    10/03/1998
    Incontro Violante-ANFACI

    VIOLANTE RICEVE SEGRETERIA NAZIONALE ANFACI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto i componenti la segreteria nazionale dell'Associazione Nazionale dei Funzionari dell'Amministrazione Civile dell'Interno, guidati dal Segretario Generale, Prefetto Carlo Mosca, e accompagnati dal Presidente, Prefetto Enzo Mosino.

  • 773
    05/03/1998
    Messaggio Violante convegno CNEL su distribuzione reddito

    VIOLANTE AL CNEL NEL MESSAGGIO INVIATO DAL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ON. LUCIANO VIOLANTE AL PROF. GIUSEPPE DE RITA PRESIDENTE CNEL, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE ODIERNA DEL IV RAPPORTO SULLA DISTRIBUZIONE E RIDISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN ITALIA, SI AFFERMA: "IN UNA FASE IN CUI IL PARLAMENTO ED IL GOVERNO SONO IMPEGNATI IN UNO SFORZO DI RIDEFINIZIONE STRATEGICA E QUALITATIVA DELLO STATO SOCIALE E DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA RISULTA DI GRANDE IMPORTANZA IL CONTRIBUTO DI APPROFONDIMENTO CHE IL CNEL STA FORNENDO ALLE ISTITUZIONI E, PIÙ IN GENERALE, ALLE FORZE POLITICHE E SOCIALI DEL PAESE. IL IV RAPPORTO SULLA DISTRIBUZIONE E RIDISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN ITALIA, PRESENTATO OGGI, COSTITUISCE UN ULTERIORE STRUMENTO DI ANALISI CHE IL CNEL CI METTE A DISPOSIZIONE; ED È ANCHE IL SEGNO DELLA SUA ATTENZIONE COSTANTE A QUESTE TEMATICHE. QUESTO STUDIO CI CONSENTE DI RIFLETTERE, E DI VAGLIARE, GLI OBIETTIVI DI FONDO DELLA RIFORMA DELLO STATO SOCIALE AVENDO DI FRONTE LE CONDIZIONI REALI DEL NOSTRO PAESE: L'EMERSIONE DI NUOVI SQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA SOCIETÀ, LE DINAMICHE EFFETTIVE DI CIRCOLAZIONE DELLA RICCHEZZA, LA FISIONOMIA E LA GEOGRAFIA DELLE NUOVE POVERTÀ. SONO CONVINTO CHE LA RIFORMA DELLO STATO SOCIALE DEVE AVERE AL CENTRO NON IL TAGLIO DELLA SPESA, MA LA REDISTRIBUZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI IN MODO CHE ESSE ESPRIMANO UN INDIRIZZO RIVOLTO AL FUTURO PIU' CHE AL PASSATO. OCCORRE DUNQUE ABBANDONARE UN MODELLO DI WELFARE CHE HA COME DESTINATARIO PRINCIPALE IL LAVORATORE MASCHIO ADULTO; OCCORRE SPENDERE DI PIU' PER LA SCUOLA, LA FAMIGLIA, L'OCCUPAZIONE GIOVANILE, LE NUOVE POVERTÀ, E MENO A SOSTEGNO DI CHI È GIÀ INSERITO. MA RIPENSARE LO STATO SOCIALE SIGNIFICA ANCHE PUNTARE CON DECISIONE ALLE CAPACITÀ ED ALLA RESPONSABILITÀ DEL CITTADINO, VALORIZZANDO LA SUA VOGLIA DI FARE, LA SUA CAPACITÀ DI IMPRESA. E' LA SCELTA CHE PARLAMENTO E GOVERNO HANNO FATTO, IN PARTICOLARE PER IL SUD, CON IL PRESTITO D'ONORE, I PATTI TERRITORIALI, I CONTRATTI D'AREA, GLI INCENTIVI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ESISTENTI E DI NUOVA COSTITUZIONE". (...) DOPO AVER INDICATO UNA SERIE DI INIZIATIVE LEGISLATIVE DELIBERATE ED IN CORSO DI DISCUSSIONE IL MESSAGGIO CONCLUDE AFFERMANDO: "ACCANTO ALL'ATTIVITÀ LEGISLATIVA LA CAMERA STA SVILUPPANDO UN PARALLELO SFORZO DI APPROFONDIMENTO SU QUESTE STESSE TEMATICHE ATTRAVERSO UNA SERIE DI INDAGINI CONOSCITIVE SVOLTE DALLE COMMISSIONI. SU 29 INDAGINI AVVIATE NEL CORSO DI QUESTA LEGISLATURA 11 RIGUARDANO SPECIFICAMENTE TEMATICHE SOCIALI: DALLA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI ALLA DISCIPLINA DEL TERZO SETTORE, ALLA RIFORMA DELLA SPESA SOCIALE E DELLA COMPATIBILITÀ CON I PROGRAMMI DI SVILUPPO DEL PAESE AL LAVORO NERO E MINORILE. SI TRATTA DI UN METODO DI LAVORO PARLAMENTARE DIRETTO AD ISTITUIRE SPECIFICHE ED EFFICACI FORME DI CONOSCENZA, CONTROLLO ED INDIRIZZO CHE ATTUA UN RAPPORTO PIÙ STRETTO TRA PARLAMENTO E SOCIETÀ CIVILE, ESSENZIALE PER LA QUALITÀ STESSA DELLA PRODUZIONE LEGISLATIVA. LA SEDE CONOSCITIVA REALIZZA INFATTI LA POSSIBILITÀ CONCRETA PER IL CITTADINO E PER LE ORGANIZZAZIONI SOCIALI DI INTERVENIRE, IN MODO TRASPARENTE, NEL PROCESSO PROPEDEUTICO DELL'ATTIVITÀ LEGISLATIVA FORNENDO ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI PROPOSTA. CONFIDO CHE QUESTO METODO DI LAVORO POSSA ESSERE IL PRESUPPOSTO DI UNA NUOVA RECIPROCA FIDUCIA TRA ISTITUZIONI E CITTADINI".

  • 772
    04/03/1998
    Incontro Zampini-De Casso (Segretario Congresso spagnolo)

    DOMANI INCONTRO TRA I SEGRETARI GENERALI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL CONGRESSO SPAGNOLO Domani, giovedì 5 marzo 1998, il Segretario Generale della Camera dei Deputati, Mauro Zampini, incontrerà a Palazzo Montecitorio il Segretario Generale del Congresso dei Deputati spagnolo, Emilio Recoder De Casso, in viaggio ufficiale a Roma fino a sabato 7 marzo. Oltre a Mauro Zampini, parteciperanno agli incontri il Segretario Generale del Senato, Damiano Nocilla, e i più alti funzionari delle Amministrazioni di Camera e Senato, per confrontare esperienze ed opinioni sul funzionamento delle rispettive Assemblee parlamentari. L'appuntamento assume rilievo particolare anche alla luce del dibattito in corso nell'Assemblea spagnola sulla riforma del regolamento e come momento di verifica del Protocollo bilaterale, unico nel suo genere vigente tra la Camera dei Deputati e altre istituzioni rappresentative omologhe, a testimonianza del rapporto privilegiato esistente tra le Amministrazioni camerali di Roma e Madrid. L'iniziativa rientra nel quadro delle consultazioni previste dal Regolamento dell'ASGP, l'associazione mondiale dei Segretari Generali dei Parlamenti, organo consultivo dell'Unione Interparlamentare che si riunirà dal 6 al 10 aprile 1998 in Namibia.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa