Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 761
    24/02/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa Carlo Dionisotti

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla signora Marisa Dionisotti per la scomparsa del marito: "Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Carlo Dionisotti. La sua attività di docente, scrittore e ricercatore ha illustrato la cultura italiana nel nostro Paese e nell'Europa intera, lasciando un'eredità indelebile a beneficio delle nuove generazioni. Giunga alla famiglia a nome dell'Assemblea che presiedo, un messaggio di sincera partecipazione al dolore che accompagna la sua scomparsa".

  • 760
    23/02/1998
    Messaggio Presidente Repubblica per giornata parl. Italo-albanese

    GIORNATA PARLAMENTARE ITALO-ALBANESE: IL MESSAGGIO DI SCALFARO Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha inviato al Presidente della Camera Luciano Violante il seguente messaggio in occasione dell'avvio delle giornate di colloqui parlamentari bilaterali iniziate oggi con l'incontro fra le delegazioni italiana ed albanese: "Esprimo il più vivo compiacimento per la realizzazione delle giornate di colloqui parlamentari bilaterali, iniziativa che coinvolge le assemblee legislative dei paesi europei ed extraeuropei con l'obiettivo di cementare i vincoli di amicizia tra gli stati e promuovere fecondi scambi culturali. Ai rappresentanti dell'amico popolo albanese, che inaugurano questo ciclo di incontri, invio un pensiero particolarmente caloroso ed un forte incoraggiamento a proseguire con tenacia ed entusiasmo nel difficile cammino di consolidamento della riconquistata democrazia, premessa indispensabile per ogni duraturo progresso economico e garanzia di pace e di stabilità sociale. Con un saluto molto cordiale a Lei, onorevole Presidente, ed un fervido augurio di buon lavoro a tutti"

  • 759
    20/02/1998
    Inaugurazione Mostra icone albanesi

    ARTE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: ICONE BIZANTINE D'ALBANIA IN MOSTRA DAL 24 FEBBRAIO ALL'8 MARZO 1998 Il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, e il Presidente dell'Assemblea popolare d'Albania, Skender Gjinushi, inaugureranno lunedì 23 febbraio, alle ore 18,30, presso il Palazzo di Vicolo Valdina, la Mostra di icone albanesi che resterà aperta dal 24 febbraio all'8 marzo 1998. Si tratta di 31 opere appartenenti a un filone artistico-religioso che copre un arco di oltre sette secoli (dal XII al XIX), e rappresentano il culmine di una tradizione, bizantina e post-bizantina, sviluppatasi, in quello che oggi conosciamo come Paese delle Aquile, secondo percorsi poco esplorati dal grande pubblico, ma che impreziosiscono il mosaico della grande arte cristiana dell'Europa orientale. I giorni e gli orari di apertura per i cittadini sono i seguenti: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19; domenica: 10-13. L'ingresso, che è libero, avverrà da Vicolo Valdina, 6.

  • 758
    20/02/1998
    Incontro Violante-Gjinushi (Presidente Camera albanese)

    ITALIA-ALBANIA: LUNEDI' VIOLANTE INCONTRA GJINUSHI PER LA GIORNATA DI STUDIO TRA LE COMMISSIONI DELLE DUE CAMERE Una giornata di studio italo-albanese vedrà protagonisti, lunedì 23 febbraio, il Presidente della Camera, Luciano Violante, il suo omologo del Paese delle Aquile, Skender Gjinushi, e le delegazioni di alcune commissioni delle due assemblee. Dopo una cerimonia nella Sala della Lupa con i presidenti, prevista per le ore 11, i membri della rappresentanza albanese e di quella delle commissioni Affari costituzionali, Affari esteri, Giustizia e Attività produttive della Camera affronteranno i temi di comune interesse, come le riforme istituzionali e gli istituti per lo sviluppo della democrazia, la cooperazione italiana in Albania, l'indipendenza della magistratura, la lotta alla criminalità organizzata, la situazione politico-economica dell'area balcanica e, infine, i rapporti con l'Unione Europea e il Consiglio d'Europa. Al termine dei colloqui, i presidenti delle due assemblee incontreranno i giornalisti alle ore 17,30 nella sala delle conferenze stampa di Montecitorio.

  • 757
    19/02/1998
    Incontro Violante-Martinez (Presidente Unione interparlamentare)

    VIOLANTE RICEVE MARTINEZ Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto a Palazzo Montecitorio il Presidente del Consiglio della Unione Interparlamentare, on. Miguel Angel Martinez. Il Presidente Martinez, a Roma in vista della Conferenza Interparlamentare su l'alimentazione e l'ambiente che vi si terrà negli ultimi giorni di novembre, ha sottolineato la necessità di fondare una nuova dimensione della Unione Interparlamentare che tenga conto dello svilupparsi delle Assemblee elettive anche nelle regioni a Sud dell'Europa e nell'Europa Orientale. Su questi stessi temi e su quelli che riguardano i rapporti tra competenze e ruoli delle Assemblee elettive e degli Esecutivi in relazione al processo di riforma dell'ONU e di democratizzazione dell'ordine internazionale, il Presidente Martinez proporrà ai Presidenti dei 140 paesi che già aderiscono all'Unione interparlamentare la promozione di una Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti del mondo a New York per l'anno 2000. Il Presidente Violante ha confermato l'importanza delle relazioni con le Assemblee elettive dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo come parte rilevante dello sviluppo dei rapporti della Camera dei Deputati con i Parlamenti dell'Europa Occidentale e dell'Europa Centrale e ha confermato che la Camera dei Deputati ospiterà il 29 novembre 1998 la prima giornata di lavoro della Conferenza su alimentazione e ambiente, organizzata con il Senato della Repubblica e promossa dall'Unione Interparlamentare in accordo con la FAO.

  • 756
    19/02/1998
    Incontro Violante-Mariani (Capo di Stato Maggiore della Marina)

    VIOLANTE RICEVE MARIANI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina a Palazzo Montecitorio il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Angelo Mariani.

  • 755
    18/02/1998
    Incontro Violante-Gal (Presidente assemblea nazionale ungherese)

    VIOLANTE RICEVE GAL Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina a Palazzo Montecitorio il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Ungheria, Zoltan Gal. Il Presidente Gal ha illustrato i temi sui quali riterrebbe utile concentrare le iniziative di confronto e approfondimento con la Camera dei Deputati. Confermando i buoni risultati dell'anno economico trascorso, ha sottolineato come sia aumentato anche il numero dei reati commessi e come sia importante per l'Assemblea che presiede predisporre gli strumenti di indirizzo e di controllo degli organi di contrasto della criminalità organizzata. Altro tema di particolare rilievo, iniziandosi a marzo i negoziati per l'adesione dell'Ungheria all'Unione Europea, è quello relativo al ruolo che i Parlamenti nazionali potranno assumere in una fase di allargamento della dimensione comunitaria dell'Europa. Il legislatore ungherese è infine particolarmente interessato, in vista della riforma della Costituzione che sarà uno degli impegni più rilevanti della prossima legislatura, alla riforma federalista e alla ridefinizione del ruolo dei diversi Enti Locali di cui è iniziata la discussione alla Camera dei Deputati. Il Presidente Violante ha sottolineato la necessità di costruire insieme una nuova realtà europea più che di aggregare altri Paesi a una realtà già esistente, segnalando come per questo processo sia essenziale riflettere e intervenire sul ruolo democratico del Parlamento Europeo in relazione al ruolo degli Esecutivi. Il Presidente della Camera si è detto poi convinto che l'allargamento dell'Europa politica, che la faccia sempre più coincidere con quella geografica e culturale, ha il sostegno pieno del nostro Paese interessato anche alla capacità dell'Europa di essere soggetto autonomo di politica estera. I Presidenti hanno infine concordato di promuovere due giornate parlamentari per l'autunno prossimo a Budapest, che coinvolgano anche delegazioni delle Commissioni Parlamentari impegnate sui temi di maggior interesse bilaterale e prevedano eventi culturali di particolare significato per i due Paesi.

  • 753
    18/02/1998
    Acquisto archivio e biblioteca di Mario Pannunzio

    CAMERA: L'ARCHIVIO STORICO ACQUISISCE LA BIBLIOTECA E LE "CARTE" DI MARIO PANNUNZIO Circa 15mila volumi e una raccolta di documentazione scritta e fotografica di straordinario valore culturale ed archivistico. E' questo il contenuto dell'archivio e della biblioteca personale di Mario Pannunzio, la cui procedura di acquisizione è stata avviata dalla Camera dei Deputati in occasione del trentennale della scomparsa del direttore de "Il Mondo". Il fondo librario raccoglie in particolare testi di storia, politica, economia, filosofia e letteratura. Tra le carte d'archivio figurano una serie di lettere al padre ed alcune esercitazioni letterarie, oltre alla corrispondenza con Croce, Bauer, Leone Cattani, Rossi, Lupinacci: materiale che, grazie alla disponibilità della famiglia, consentirà all'Archivio Storico della Camera la costituzione del nucleo centrale di una ricostruzione degli scritti e dei carteggi di Mario Pannunzio. Della raccolta fanno inoltre parte una vasta documentazione su vicende che hanno caratterizzato l'ambiente degli amici de "il Mondo", documenti riguardanti i vari convegni del Ridotto dell'Eliseo, una raccolta completa del settimanale "il Mondo", numerosi opuscoli e pubblicazioni riguardanti le vicende politiche del primo partito radicale.

  • 754
    17/02/1998
    Question time

    DOMANI ALLE ORE 15 IL QUESTION TIME CON PRODI Domani mercoledì 18 febbraio alle ore 15 avrà luogo il question time, trasmesso in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. I quesiti sottoposti al Governo riguardano la politica di sviluppo per il Mezzogiorno, gli atti intimidatori contro sedi ed esponenti della Lega Nord, la riduzione dei tassi di interesse. Risponderà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi.

  • 752
    17/02/1998
    Incontro Violante-consiglio comunale ragazzi di Padru

    VIOLANTE RICEVE CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto a palazzo Montecitorio, insieme al Vice Presidente on. Clemente Mastella, il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Padru. Le ragazze e i ragazzi consiglieri, accompagnati dal Sindaco del Comune e dal preside e direttore delle scuole che li hanno eletti, hanno illustrato le iniziative più rilevanti che li vedranno impegnati nell'anno in corso.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa