Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 751
    17/02/1998
    Incontro Violante-delegazione associazioni disabili

    VIOLANTE RICEVE ASSOCIAZIONI DISABILI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina a Palazzo Montecitorio una delegazione della Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili.

  • 750
    15/02/1998
    Messaggio Violante anniversario fucilazione partigiani Udine

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente dellla Camera dei Deputati on. Luciano Violante al Presidente dell'A.N.P.I del Friuli Venezia Giulia, dott. Federico Vincenti, in occassione del ricordo della esecuzione nazifascista di 23 partigiani fucilati sul muro esterno del cimitero della città di Udine "Cinquantatrè anni fa, il 7 febbraio 1945, partigiani della I Brigata GAP di Udine liberarono con un'azione incruenta 78 detenuti dalle carceri di via Spalato. Due di loro erano sacerdoti, tre militari inglesi e 73 erano partigiani. La risposta dell'occupante nazista fu la feroce esecuzione di 23 partigiani appartenenti alla Osoppo e alle formazioni garibaldine, tutti trucidati fuori dal cimitero della città. Oggi vogliamo ricordarli insieme con rispetto, perché sono caduti per noi. Non possiamo dimenticare che quei partigiani morirono anche per mano di altri italiani, per mano di coloro che stavano consapevolmente con chi si era annesso una parte del nostro Paese pensando di poterlo dominare con il terrore e la cieca barbarie. Non possiamo dimenticare che quei partigiani erano garibaldini ed osovani, che lottavano per la Liberazione del Paese dal nazifascismo. Mentre li portavano al muro del cimitero insieme cantarono l'inno nazionale. Fu così che essi vollero essere partigiani, garibaldini ed osovani. Erano gli stessi giorni in cui si consumava l'azione di Porzûs, un episodio isolato ed esecrabile che non si può confondere con la storia della Liberazione, che non può sfiorare il valore della Resistenza civile e militare di una parte così grande del nostro Paese e di queste terre. E' proprio la storia personale e politica dei partigiani fucilati contro le mura del cimitero a dirci che la Resistenza fu solidarietà di donne e di uomini con idee politiche diverse che vollero lottare assieme per dare corpo ai valori ed agli ideali che oggi fondano la nostra Repubblica. Dobbiamo a queste donne e a questi uomini la nostra unità e la nostra libertà. Chi cadde conquistò la libertà per tutti gli italiani, non solo per i suoi eredi ideali o politici. Non abbiamo più bisogno dell'odio. In quegli anni avvenne che l'odio nacque dalla guerra, non avvenne che la guerra nacque dall'odio. Noi, a cinquant'anni di distanza, tradiremmo il significato morale di quella lotta se ci chiudessimo nei nostri recinti invece di cercare di aprirli verso coloro che sono eredi degli sconfitti. La generazione che ci ha preceduto ci ha dato la libertà. Noi abbiamo il dovere di lasciare, a chi verrà dopo, la Liberazione come il fattore costitutivo dell'identità nazionale e non dell'appartenenza politica. Per questo dobbiamo operare per un'Italia moderna fondata sulla capacità di costruire valori comunemente condivisi, in cui essere italiani venga prima di essere di sinistra, di destra o di centro. Con questo auspicio sono vicino a tutti voi che siete oggi sul luogo dove caddero quegli uomini che ricordiamo con orgoglio, poiché ci sentiamo i loro eredi civili."

  • 749
    14/02/1998
    Conferenza stampa Violante-Rutelli (lavori P.zza Montecitorio)

    "NUOVA" PIAZZA MONTECITORIO: LUNEDI' 16 NELLA "SALA DELLA LUPA" CONFERENZA STAMPA VIOLANTE-RUTELLI Si svolgerà lunedì 16 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio la conferenza stampa del Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e del Sindaco di Roma Francesco Rutelli per la presentazione del progetto di riqualificazione ambientale della piazza di Montecitorio. Il progetto, commissionato dalla Camera dei Deputati per decisione del Comitato dell'Ufficio di Presidenza per la tutela del patrimonio artistico e architettonico nel maggio 1996, è stato approvato dal Comune di Roma nell'ottobre del 1997. I lavori di riqualificazione ambientale della piazza saranno ultimati nel mese di giugno 1998. Le richieste di accredito vanno inviate all'Ufficio stampa della Camera al fax 06/6783082

  • 748
    12/02/1998
    Incontro Violante-Commissione Cultura (pdl medici specialisti)

    VIOLANTE RICEVE CASTELLANI Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina il Presidente ed i Responsabili dei gruppi parlamentari della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Nel corso del colloquio è stata segnalata al Presidente Violante la necessità di concludere in tempi rapidi l'esame di due proposte di legge unificate in materia di formazione dei medici specialisti. Sui contenuti di questo provvedimento la Commissione aveva raggiunto un sostanziale accordo fra tutti i Gruppi parlamentari. L'esame del medesimo, tuttavia, è stato sospeso in attesa della presentazione - preannunciata ma non ancora intervenuta - di un apposito disegno di legge fa parte del Governo. Il Presidente Violante ha precisato ai suoi interlocutori di aver ricevuto dal Ministro della Sanità l'assicurazione di una tempestiva presentazione formale del disegno di legge in questione.

  • 747
    12/02/1998
    Incontro Violante-Kroner (ambasciatore Paesi Bassi)

    VIOLANTE RICEVE KRONER Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto questa mattina a Palazzo Montecitorio l'Ambasciatore dei Paesi Bassi, Christiaan Kroner.

  • 746
    11/02/1998
    Rinvio conferenza stampa Violante-Rutelli (lavori P.zza Montecitorio)

    MONTECITORIO: RINVIATA A LUNEDI' 16 LA CONFERENZA STAMPA VIOLANTE-RUTELLI La conferenza stampa del Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e del Sindaco di Roma Francesco Rutelli per la presentazione del progetto di riqualificazione ambientale di piazza Montecitorio, già convocata per domani, è stata rinviata a lunedì 16 febbraio alle ore 11.00, presso la Sala del Cenacolo (Vicolo Valdina, 3/a).

  • 745
    10/02/1998
    Question time

    DOMANI ALLE ORE 15 QUESTION TIME: RISPONDONO CINQUE MINISTRI Domani mercoledì 11 febbraio alle ore 15 avrà luogo il question time, trasmesso in diretta televisiva. I quesiti sottoposti al Governo riguardano le modalità di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo, l'eventuale utilizzo delle basi USA e NATO nella crisi irachena, l'incidente di Cavalese, la riduzione dell'orario di lavoro, la dismissione di palazzo Wedekind, il risanamento e la sicurezza delle Ferrovie dello Stato. Risponderanno il Ministro delle telecomunicazioni, Antonio Maccanico, il Ministro degli affari esteri, Lamberto Dini, il Ministro della difesa, Beniamino Andreatta, il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Tiziano Treu, e il Ministro dei trasporti e della navigazione, Claudio Burlando.

  • 744
    10/02/1998
    Messaggio Violante convegno su Mario Pannunzio

    VIOLANTE: MESSAGGIO A CONVEGNO PANNUNZIO In un messaggio inviato alla Dott.ssa Alda Croce, Presidente del Centro di studi e ricerche "Mario Pannunzio", in occasione del Convegno Nazionale organizzato in ricordo di Mario Pannunzio che si svolge questo pomeriggio a Torino, il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha fra l'altro affermato: "La cultura politica e la classe dirigente dell'Italia repubblicana debbono riconoscere al direttore de Il Mondo di aver saputo impostare con rigore alcune battaglie che sono oggi patrimonio comune della cultura di governo democratica del nostro Paese. .... Furono battaglie di una estrema minoranza laica e liberal-democratica che non deflettè neppure quando al governo vi erano i partiti ad essa vicini, quelli che essa stessa aveva spinto verso la politica di centro-sinistra. Caratteristica essenziale di quelle battaglie fu il loro spessore culturale ed il loro contenuto propositivo essendo espressione di un gruppo di persone che sapeva nutrire la passione, ed anche la contrapposizione, politica con idee e progetti alternativi di governo. .... Spero di farvi cosa gradita comunicandovi che la Camera, nel trentennale della scomparsa, ha avviato la procedura di acquisizione del fondo degli scritti e della biblioteca personale di Mario Pannunzio. Grazie anche alla disponibilità della famiglia tale procedura è ora in fase di avanzata definizione. Confidiamo dunque di poter dotare in tempi ravvicinati l'Archivio storico della Camera di questo importante fondo che contribuirà alla conoscenza della cultura politica liberale e democratica del nostro Paese".

  • 743
    10/02/1998
    Incontro Violante-associazione solidarietà con "Madri di Piazza di Maggio"

    VIOLANTE RICEVE SIMA Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto a Palazzo Montecitorio una delegazione della Associazione di Solidarietà Italiana con le Madri Argentine di Piazza di Maggio. La delegazione ha presentato al Presidente gli atti del Convegno svoltosi a Roma sul tema " Difesa dei diritti umani e necessità del diritto come istanza di libertà, eguaglianza e solidarietà". La delegazione ha poi chiesto al Presidente che la Camera dei Deputati possa conservare le edizioni microfilmate degli ultimi dieci anni del giornale delle Madri di Piazza di Maggio. Il Presidente Violante, apprezzando il valore dell'iniziativa e manifestando la sua personale disponibilità, ha invitato l'Associazione ad avanzarne una richiesta formale.

  • 742
    10/02/1998
    Incontro Violante-Romano (Prefetto di Napoli)

    VIOLANTE RICEVE ROMANO Il Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante ha ricevuto stamane, a Palazzo Montecitorio, il Prefetto di Napoli, dott. Giuseppe Romano.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa