Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 720
    27/01/1998
    Nomina componenti commissione collegi elettorali

    NOMINATI DA MANCINO E VIOLANTE I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER I COLLEGI ELETTORALI Il Presidente del Senato, Nicola Mancino, ed il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, hanno nominato i dieci componenti della Commissione per la verifica e la revisione dei collegi elettorali, prevista dalla legge 4 agosto 1993 n.227 sull'elezione del Senato e della Camera. La commissione è presieduta dal prof. Alberto Zuliani, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica. Sono stati nominati componenti della Commissione, i professori Giacomo Sani, ordinario di partiti e gruppi di pressione dell'Università di Pavia, Luigi Fabbris, ordinario di statistica sociale dell'Università di Padova, Massimo Livi Bacci, ordinario di demografia dell'Università di Firenze, Paolo Feltrin, associato di scienza dell'amministrazione dell'Università di Trieste, Antonio Golini, ordinario di demografia dell'Università di Roma "La Sapienza", Giancarlo Blangiardo, ordinario di statistica economica dell'Università di Milano, Giuseppe Arbia, straordinario di statistica economica presso la facoltà di economia dell'Università di Chieti, Marco Martini, ordinario di statistica economica dell'Università di Milano, l'avvocato Bruno Fracchia e il dott. Antonio Agosta, vice-prefetto ispettore del Ministero dell'Interno.

  • 719
    26/01/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa Mario Schifano

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla famiglia Schifano per la scomparsa di Mario. "Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Mario Schifano. Già restauratore presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è stato uno dei primi esponenti della pop art in Italia. Giunga alla famiglia, a nome dell'Assemblea che presiedo, un messaggio di sincera partecipazione al dolore che accompagna la sua scomparsa."

  • 718
    23/01/1998
    Messaggio Violante cordoglio scomparsa on. Luigi Colonna

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante alla famiglia Colonna per la scomparsa dell'on. Luigi. "Apprendo con commozione la notizia della scomparsa del deputato Luigi Colonna. Vi sono vicino, anche a nome dell'Assemblea che presiedo, per la perdita di un affetto tanto grande"

  • 717
    23/01/1998
    Messaggio Violante nomina Guarnieri Capo stato maggiore Marina

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati, on. Luciano Violante, all'ammiraglio Umberto Guarnieri per la sua nomina a Capo di Stato Maggiore della Marina: "Desidero farLe pervenire le più vive felicitazioni, anche a nome dell'Assemblea che presiedo, per l'alto incarico al quale Ella è stato chiamato. Sono certo che assolverà alle nuove funzioni con la competenza già dimostrata nel corso della Sua intensa attività."

  • 716
    22/01/1998
    Messaggio Violante presentazione libro "C. Alberto dalla Chiesa"

    Vi trasmettiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Camera dei Deputati on. Luciano Violante all'on. Nando Dalla Chiesa in occasione della presentazione del suo libro "Carlo Alberto dalla Chiesa. In nome del popolo italiano", che si svolge questo pomeriggio presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. La posizione della questione di fiducia sul provvedimento in discussione alla Camera mi impedisce di essere con voi questa sera. Vorrei tuttavia farvi avere queste righe intorno al libro che viene presentato ai Cantieri culturali della Zisa. Credo che a questo volume vada innanzitutto riconosciuto il suo valore di autentico documento per la memoria civile e politica del nostro Paese, poiché la sostanza di questa biografia del generale Dalla Chiesa sono le relazioni, i discorsi e le pagine inedite del suo diario. L'introduzione, le riflessioni del curatore, si mantengono in uno spazio a sé. Abbiamo così di fronte le pagine della vita di un uomo, non delle riflessioni sulla sua vita. Questo è un contributo prezioso che Nando dalla Chiesa ha voluto offrirci per tornare, senza diaframmi, sulle vicende degli anni più difficili di questa Repubblica. Gli anni in cui il Paese si confrontò sulle questioni del terrorismo, sui metodi per sconfiggerlo senza uscire dalla democrazia. Gli anni in cui faticosamente lo Stato rispondeva ad una criminalità organizzata che riusciva a porre sotto il suo controllo intere aree del Paese, della società, della politica, dell'economia. Sulla scorta di queste pagine, tornare sulla vita, e sulla memoria, spesso vulnerata, del generale Dalla Chiesa significa per tutti noi capire meglio quegli anni cruciali. Dalla lettura degli interventi, delle note diaristiche, del generale emerge con forza il tratto saliente della sua etica privata e civile, quella di un uomo che ha sempre voluto avere come unico referente del proprio agire la fedeltà alle istituzioni, non agli uomini che gli conferivano gli incarichi via via più importanti e più gravosi. Si tratta del segno più forte della sua biografia che costituisce un testamento ideale per tutti noi che vogliamo far crescere in ogni parte del Paese legalità ed etica della responsabilità. Il generale-prefetto - scrive il curatore - "ha detto con i suoi comportamenti che un conto è servire le istituzioni, un conto è servire i partiti. Che la fedeltà agli uomini come ministri, non significa fedeltà anche ai loro interessi politici". Si tratta di un'epigrafe ideale dell'etica personale di un uomo che ha sempre messo al centro della sua vita il dovere verso le istituzioni.

  • 715
    22/01/1998
    Incontro Violante-Spasskiy (ambasciatore russo)

    VIOLANTE RICEVE AMBASCIATORE RUSSO SPASSKIY Il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, ha ricevuto oggi a Montecitorio l'ambasciatore russo Nikolay Spasskiy. Nel corso del cordiale colloquio, l'ambasciatore Spasskiy ha rivolto al Presidente un invito ufficiale a recarsi in visita in Russia, ospite della Duma. Il Presidente Violante ha espresso la sua massima disponibilità auspicando che l'occasione possa costituire l'avvio di un rapporto di collaborazione sempre più stretto e proficuo tra le due Assemblee.

  • 714
    21/01/1998
    Messaggio Violante elezione Havel Presidente Repubblica Ceca

    Il Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, ha inviato al Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Havel, il seguente messaggio: "In occasione della Sua elezione a Presidente della Repubblica Ceca desidero formularle, anche a nome dell'Assemblea parlamentare che presiedo, le mie più vive felicitazioni per l'alto incarico cui Ella è stato chiamato e i più sinceri auguri per un proficuo svolgimento del delicato compito che l'attende. Sono certo che durante il suo Alto mandato continueranno a svilupparsi i rapporti di amicizia felicemente esistenti tra i nostri Paesi".

  • 713
    21/01/1998
    Incontro Violante-Imbeni (delegazione europarlamentari italiani)

    VIOLANTE RICEVE UNA DELEGAZIONE DI EUROPARLAMENTARI ITALIANI Il Presidente della Camera, on. Luciano Violante, ha ricevuto oggi a Montecitorio una delegazione dei membri italiani del Parlamento europeo, guidata dall'on. Renzo Imbeni, vicepresidente del Parlamento europeo. Nel corso dell'incontro, la delegazione ha auspicato una armonizzazione degli indirizzi del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo in materia di legge elettorale europea e, in particolare, la necessità di un raccordo tra la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, che ha avviato il lavoro di modifica della legge, e la rappresentanza dei deputati italiani al Parlamento europeo. Il Presidente Violante ha ricordato che esistono oggi le condizioni istituzionali, sulla base delle normative previste nel nuovo regolamento, per realizzare un più stretto confronto tra le Commissioni parlamentari ed i membri italiani del Parlamento europeo. Tale raccordo, ha rilevato il Presidente, deve comunque svilupparsi nel rispetto dell'autonomia delle diverse sedi istituzionali.

  • 712
    21/01/1998
    Incontro Violante-Foglietta (ambasciatore statunitense)

    VIOLANTE RICEVE AMBASCIATORE USA FOGLIETTA Il Presidente della Camera dei Deputati, on. Luciano Violante, ha ricevuto questa mattina nella sala del Cavaliere l'ambasciatore statunitense Thomas Foglietta.

  • 711
    20/01/1998
    Audizione Comitato Schengen su emergenza curdi

    COMITATO SCHENGEN: AUDIZIONE SULL'EMERGENZA CURDI Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione degli Accordi di Schengen procederà domani, alle ore 8,30, alle audizioni previste in merito al coordinamento, in tema di diritto d'asilo, tra la Convenzione di Schengen e la Convenzione di Dublino, che amplia la disciplina della materia all'intera Unione Europea. All'audizione, che tratterà anche dell'emergenza curdi, parteciperanno: Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati, Vittorio Borraccetti, segretario nazionale dell'associazione Magistratura democratica, Dino Frisullo, portavoce dell'associazione Senza confine e Lorenzo Trucco, presidente dell'associazione Studi giuridici sull'immigrazione. I giornalisti potranno seguire i lavori del Comitato tramite il sistema video a circuito chiuso.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa