Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2412
    03/12/2012
    Costruzione dimensione europea difesa, audizione Ministro Di Paola - Giovedì alle 8,30 diretta webtv

    Giovedì 6 dicembre, alle ore 8,30, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Affari esteri, Difesa e Attività produttive di Camera e Senato, svolgeranno l'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sul contributo italiano alla costruzione della dimensione europea della difesa. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2411
    03/12/2012
    Autorità bancaria europea, audizioni Azzi, Presidente Federcasse, Mussari, Presidebte ABI - Mercoledì dalle 12 diretta webtv

    Mercoledì 5 dicembre, la Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l'Unione bancaria, della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea), svolgerà alle ore 12 l'audizione del Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, e alle 13 l'audizione del Presidente dell'Associazione bancaria italiana, Giuseppe Mussari. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2410
    03/12/2012
    Programma armamento Joint Strike Fighter, Audizione Generale Debertolis - Mercoledì alle 14,30 diretta webtv

    Mercoledì 5 dicembre, alle ore 14,30, la Commissione Difesa svolgerà l'audizione del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, sullo stato di avanzamento del programma d'armamento Joint Strike Fighter. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2409
    03/12/2012
    Esuberi personale pubbliche amministrazioni, audizione Ministro Patroni Griffi – mercoledì alle 9 diretta webtv

    Mercoledì 5 dicembre, alle ore 9, la Commissione Lavoro svolgerà l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle problematiche derivanti dal monitoraggio degli esuberi del personale nelle pubbliche amministrazioni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2408
    03/12/2012
    La nuova comunicazione politica: da Obama 2012 a Italia 2012 - Mercoledì alle 17 diretta webtv

    Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei deputati, si svolgerà il Convegno "La nuova comunicazione politica: da Obama 2012 a Italia 2013". La sessione di apertura vedrà gli interventi di David Thorne, Ambasciatore Usa, Antonio Amendola, Presidente Amerigo, Massimo Cugusi, Segretario Generale Enam. Relazione di Michael Slaby, Funzionario Capo Integrazione e Innovazione "Obama for America". Interventi di Maurizio Lupi, Francesco Boccia, Roberto Rao. Moderatore Gianni Riotta. L'appuntamento, organizzato da Amerigo ed Enam, sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

  • 2407
    03/12/2012
    Pistelli oggi a Tripoli per programma formazione parlamentari libici

    Lapo Pistelli, componente della Commissione esteri della Camera dei deputati, prende parte a Tripoli ad un programma di assistenza e formazione, promosso e finanziato dal'Unione europea e dall'International Management Group (IMG), rivolto ai 200 parlamentari libici. Il programma ha per obiettivo quello di assicurare ai deputati del Congresso Nazionale Libico, insediatosi dopo le elezioni del luglio scorso, la formazione necessaria per lo svolgimento della funzione parlamentare, soprattutto nell'attuale fase transitoria in cui vige una Costituzione provvisoria e in cui il Presidente del Congresso cumula le funzioni di Capo dello Stato. A margine dell'agenda di incontri con i più alti livelli istituzionali, Pistelli avrà nel pomeriggio dialoghi serrati anche con i deputati libici sui temi del buongoverno e della rule of law. "La partecipazione italiana a questo importante progetto formativo - ha dichiarato Pistelli - segna ulteriormente la cifra prioritaria che le relazioni con la Libia rivestono per il nostro Paese. Tale partecipazione avviene coerentemente nel quadro di un'iniziativa di ampio respiro da parte dell'Unione europea chiamata, a maggior ragione dopo la nascita del nuovo governo ampiamente rappresentativo di Abdurrahim el-Keib, ad intensificare il proprio impegno in Libia sui temi dell'institution building".

  • 2406
    30/11/2012
    Canale satellitare – “Camera mai vista”: domani la seconda puntata

    Domani sera alle ore 23 (in replica domenica alle ore 9) va in onda la seconda puntata di "Camera Mai Vista", il progetto televisivo che ripercorre vent'anni di storia attraverso i principali provvedimenti approvati in Parlamento. La puntata è dedicata al 1969, anno in cui il Paese è ancora percorso dagli strascichi della contestazione e da crescenti tensioni sociali. Emanuele Macaluso e Gerardo Bianco raccontano la quinta Legislatura ricordando in particolare l'alba del terrorismo in Italia con la strage di piazza Fontana. La puntata si chiude rievocando la genesi di due progetti eternamente incompiuti e tuttora discussi: il ponte sullo Stretto e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "Camera Mai Vista" è un programma di Gennaro Pesante, realizzato dall'Ufficio Stampa della Camera in collaborazione con il Gruppo Comunicazione Italia, scritto con Serena Percuoco e Pino Caiola, con la regia di Sandro Donadio. Il programma è visibile sul canale 524 su Sky e in chiaro per chi non possiede un abbonamento. Ogni puntata è disponibile anche sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale Youtube (www.youtube.com/cameradeideputati) a partire dal lunedì.

  • 2405
    30/11/2012
    Presentazione Atlante infanzia (a rischio) - Martedì alle 10 diretta webtv

    Martedì 4 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, nell'ambto del programma "L'Italia è un paese per vecchi? Mappe per un ritorno al futuro", Save the Children Italia onlus in collaborazione con l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, presenteranno "L'Atlante dell'infanzia (a rischio) - Mappe per riconnettersi al #futuro". Aprirà i lavori Valerio Neri, Direttore generale Save the Children in Italia. Presenteranno l'Atlante Raffaela Milano, Direttrice Programma Italia - Europa Save the Children in Italia, Giulio Cederna, Curatore dell'Atlante dell'Infanzia (a rischio). Interverranno Enrico Giovannini, Presidente Istat, Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Moderatore Marino Sinibaldi, Direttore Radio3 Rai. Chiuderà i lavori Claudio Tesauro, Presidente Save the Children in Italia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2404
    30/11/2012
    Pino Rauti: l'uomo politico, l'intellettuale - Mercoledì alle 17,30 diretta webtv

    Mercoledì 5 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si terrà il Convegno "Pino Rauti: l'uomo politico, l'intellettuale". Interverranno Gerardo Bianco, Guido Lo Porto, Gennaro Malgieri. Conclusioni di Isabella Rauti. Coordinatore Arturo Diaconale. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2403
    30/11/2012
    Domenica Montecitorio a porte aperte - Alle 11 concerto della Banda della Marina Militare

    Domenica 2 dicembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso sarà possibile dalle 10.30 alle 16.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini. In particolare, il programma prevede brani di: M. A. Charpentier (Te Deum); Preite (Casarano); K. J. Alford (Colonel Boogey); D. Delle Cese (Inglesina); E. Abbate (Fa, Re, Do, Si); J. van Der Roost (Mercury); L. Webber (Jesus Christ Superstar); J. Fucik (Florentiner March); J. van Der Roost (Arsenal); G. Rossini (Tarantella); J. Cantico (La Gallega); A. Trovajoli - R. Rascel (Driving Rome); Autori Vari (Canta Napoli); Z. Abreu (Tico Tico); T. Mario (La Ritirata). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa