Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 1493
    30/06/2011
    Presentazione Rapporto annuale INAIL – martedì alle 10,30

    Martedì 5 luglio, alle ore 10,30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, verrà presentato il Rapporto annuale 2010 dell'Inail. Aprirà l'appuntamento un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Illustrerà il Rapporto, Marco Fabio Sartori, Presidente dell'Inail. Interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 1492
    30/06/2011
    Formare i cittadini all'economia civile, Lectio Magistralis di Marco Morganti. Lunedi' alle 16 diretta webtv

    Lunedì 4 luglio, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, si svolgerà l'iniziativa "Conferenze per la democrazia e l'economia civile". Introdurrà Francesco Florenzano, Presidente Unieda. Interverranno Cristina De Luca e Walter Tocci. A seguire, Lectio Magistralis "Formare i cittadini all'economia civile", di Marco Morganti, Amministratore delegato di Banca Prossima. L'appuntamento, che verrà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it), è promosso da Upter e Unieda.

  • 1491
    30/06/2011
    Domenica Montecitorio a porte aperte. Alle 18,30 concerto della Banda dell'Esercito

    Domenica 3 luglio, Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 16 alle 21, ultimo ingresso alle 20,30. In piazza Montecitorio, alle 18,30, si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Donato Mastrullo. In particolare, il programma prevede brani di: Fulvio Creux (4 Maggio Marcia da parata - Marcia d'Ordinanza dell'Esercito Italiano); Mastrullo-Grisolia (Veronica Marcia); Alessandro Vessella (Marcia su motivi dall'Opera Ernani di Giuseppe Verdi); Andrea Moncalvo (L'Eroico Zibaldone Garibaldino); Paolo Giorza (Daghela avanti un passo - Polka); Corrado Lambona (Armelis Marcia Brillante). Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

  • 1490
    29/06/2011
    Camera, lunedì dal canale 555 al 524 di Sky

    Da lunedì 4 luglio il canale satellitare della Camera dei deputati sarà il 524 di Sky. Nel quadro della riorganizzazione della piattaforma, infatti, la Camera si sposterà sul nuovo canale lasciando l'attuale (555) inserendosi così nell'area di informazione istituzionale dei due rami del Parlamento.

  • 1489
    29/06/2011
    Messaggio Fini al Papa per anniversario sacerdozio

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone: "Eminenza Reverendissima, nella felice ricorrenza del sessantesimo anniversario della ordinazione sacerdotale di Papa Benedetto XVI, La prego di voler porgere a Sua Santità le più vive felicitazioni mie personali e di tutta la Camera dei deputati. L'alto magistero del Pontefice, illuminato da una profonda forza morale e dalla costante opera di richiamo a tutela della dignità dell'uomo, dei principi di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli, rappresenta un saldo ed insostituibile riferimento spirituale per l'intera umanità, alimentando la speranza e la fiducia di milioni di persone in un mondo migliore. Le sarò grato se vorrà far pervenire a Sua Santità il mio più sincero augurio per il proseguimento della Sua intensa e preziosa opera di apostolato a guida della Chiesa."

  • 1488
    29/06/2011
    Auguri Fini a Napolitano per il compleanno

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano:
    "Nel giorno del Suo compleanno sono lieto di farLe giungere, illustre Presidente, le più fervide espressioni augurali, mie personali e dell'intera Camera dei deputati.
    In questa delicata fase, che vede il nostro Paese impegnato a superare nuove e difficili sfide, la Sua costante e rigorosa opera al servizio delle Istituzioni democratiche rappresenta per tutti gli italiani un punto di riferimento essenziale per consolidare una forte coesione nazionale e un più profondo sentimento di fiducia in un futuro di crescita e di benessere, sociale ed economico, nell'ambito di una stabile compagine istituzionale.
    Voglia gradire, caro Presidente, i sensi della mia più alta stima e considerazione."

  • 1487
    29/06/2011
    Oggi alle 15,00 Question Time con i ministri Fitto, Romani, Vito e La Russa

    Si svolgerà oggi, mercoledì 29 giugno, alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio.
    Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, risponderà ad una interrogazione sui tempi di attuazione del piano per il Sud ed elementi in merito ai connessi provvedimenti ed opere infrastrutturali.
    Il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per la modifica della disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni; sulle iniziative per prevenire l'immissione sul mercato di giocattoli non corrispondenti ai requisiti di sicurezza.
    Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione sugli orientamenti del Governo in ordine alla nomina del ministro per le Politiche europee; ad una interrogazione - rivolta al ministro della Salute - sulle iniziative per assicurare cure adeguate ed una migliore qualità di vita per coloro che hanno subìto interventi di stomia; ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Interno - sugli intendimenti del Governo circa la riduzione della dotazione e dell'utilizzo delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni; sull'utilizzo del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Palazzo San Gervasio (Potenza) come centro di identificazione ed espulsione.
    Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, risponderà ad una interrogazione sugli elementi in merito al trasferimento di una base radar della Nato dall'Italia alla Spagna.

  • 1486
    28/06/2011
    Il Presidente Fini ha ricevuto La Via, Vicepresidente Banca Mondiale

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio il Vicepresidente della Banca Mondiale, Vincenzo La Via.

  • 1485
    28/06/2011
    Fini riceve Associazione parenti vittime strage Ustica

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio una delegazione dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, guidata dal Presidente dell'Associazione, Daria Bonfietti.

  • 1484
    28/06/2011
    Consultabile sul sito della Camera "Idee per la politica" di giugno

    E' uscito oggi il numero di giugno di "Idee per la politica", la rassegna mensile curata dall'ufficio stampa della Camera dei deputati. Questo numero si suddivide in cinque sezioni: Crisi economica, politiche per lo sviluppo e governance europea; Temi di attualità politica; Immigrazione e multiculturalismo; Affari esteri e difesa; Storia e cultura politica. "Idee per la politica", oltre ad essere distribuita in versione cartacea nella sala stampa di Montecitorio, è consultabile anche sul sito della Camera, www.camera.it, alla voce rassegna stampa.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa