Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2382
    22/11/2012
    Perchè orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie – Lunedì alle 16 diretta webtv

    Lunedì 26 novembre, alle ore 16, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà il Convegno "Perché orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie". Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Claudio Barbaro, Paolo Barelli, Marco Borzacchini, Calogero Maugeri, Francesco Romussi, Giuseppe Trieste, Vincenzo Maria Vita. Testimonianze di Flaminia Dalla Chiesa, Maria Stella Maglio, Clara Podda, Roberto Valori, Fernando Zappile. L'appuntamento - in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it) è organizzato in collaborazione con il Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche.

  • 2381
    22/11/2012
    Mario Pannunzio, Leo Valiani - Democrazia laica. Lunedì alle 17,30 diretta webtv

    Lunedì 26 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del libro "Mario Pannunzio, Leo Valiani - Democrazia laica, Epistolario, documenti articoli" (Nino Aragno Editore), a cura di Massimo Teodori. Oltre al curatore, interverranno Adolfo Battaglia, Massimo Bordin, Stefano Folli, Ernesto Galli della Loggia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2380
    22/11/2012
    Domani a Firenze presentazione Rapporto 2012 sulla legislazione - Interventi di Bindi, Leone e Chiti

    Il Rapporto annuale sulla legislazione - redatto dalla Camera dei deputati in collaborazione con l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze e con l'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR - analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea, individuandone le principali tendenze. Il Rapporto viene presentato annualmente presso un Consiglio regionale con un evento promosso dal Comitato paritetico costituito tra la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Quest'anno, la presentazione del Rapporto, il XIV, sarà ospitata dal Consiglio regionale della Regione Toscana a Firenze domani, venerdì 23 novembre, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Il programma è articolato in due sessioni: dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Alberto Monaci, avrà inizio la prima sessione, "La rappresentanza politica nel governo delle politiche pubbliche in Italia e in Europa", che prevede l'introduzione e la presidenza di Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati, e la relazione del Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti. Seguiranno gli interventi di Doris Lo Moro, Presidente del Comitato per la Legislazione, di Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale e del Presidente della Giunta della Regione Toscana, Enrico Rossi. La seconda sessione, "La rappresentanza politica tra Stato e Regioni", sarà introdotta e presieduta da Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei deputati. Sono previsti gli interventi del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, Eros Brega, del Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, del Capo delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Luciano Caveri, del Vice Presidente della Commissione parlamentare per le Questioni regionali, Mario Pepe, e di Giuseppe Calderisi e Lino Duilio, componenti del Comitato paritetico tra le Assemblee legislative. Gli interventi conclusivi saranno svolti dai Vice Presidenti Leone, Chiti e Bindi, dal Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Brega, e dal Sottosegretario per i Rapporti con il parlamento, Giampaolo D'Andrea.

  • 2379
    22/11/2012
    Canale satellitare: da sabato in onda "Camera mai vista" - Nuovo programma sui principali provvedimenti approvati dal Parlamento dal ’68 all’89

    Prende il via sabato 24 novembre ore 23 (replica domenica ore 9) il nuovo programma, prodotto dalla Camera dei deputati per il Canale Satellitare, "Camera Mai Vista". Il progetto televisivo ripercorre il periodo dal '68 all'89 attraverso i principali provvedimenti approvati nella stagione riformatrice del Parlamento, dalla V alla X Legislatura. Il racconto si snoda attraverso le esperienze di parlamentari e giornalisti che hanno vissuto le vicende all'interno del Palazzo, con l'ausilio dei materiali di repertorio delle Teche Rai. Si parte con la quinta legislatura, 1968-72, che viene raccontata da Emanuele Macaluso e Gerardo Bianco. La legislatura successiva, 1972-76, vedrà protagonisti Francesco Colucci e Angelo Sanza. La prima puntata è interamente dedicata al '68: Gerardo Bianco ricorda la sua "prima volta" alla Camera, mentre Emanuele Macaluso aveva già vissuto l'esperienza della Legislatura precedente. I due ripercorrono gli avvenimenti di quell'anno nell'ottica parlamentare, anche attraverso i principali provvedimenti approvati in quel periodo. La puntata è arricchita dai contributi dei giornalisti parlamentari Giuseppe Sangiorgi e Aldo Garzia che a loro volta rievocano il vissuto di quell'anno attraverso la loro esperienza da cronisti. "Camera Mai Vista" è un programma di Gennaro Pesante, realizzato dall'Ufficio Stampa della Camera in collaborazione con il Gruppo Comunicazione Italia, con la regia di Sandro Donadio. Il programma andrà in onda ogni sabato sul canale satellitare di Montecitorio che è visibile sul canale 524 su Sky e in chiaro per chi non possiede un abbonamento. Ogni puntata, della durata di 20 minuti circa, sarà disponibile anche sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale Youtube (www.youtube.com/cameradeideputati) a partire dal lunedì.

    SCHEDA

    Camera Mai Vista

    Produzione: Camera dei Deputati a cura dell'Ufficio Stampa

    Programma di Gennaro Pesante

    Collaborazione: Serena Percuoco
    Consulenza: Pino Caiola

    In collaborazione con Rai Teche

    Realizzazione tecnica: Gruppo Comunicazione Italia

    Ideazione grafica: Federica Germano

    Montaggio e postproduzione: Francesco Paris, Pietro D'Orazio

    Direttore della fotografia: Marcello Rapezzi
    Operatore di ripresa: Danilo Pesci

    Regia: Sandro Donadio

    Numero puntate previste: 20 Durata: 20 min. ca.

  • 2378
    21/11/2012
    Fondi ricerca, audizione Ministro Profumo – domani alle 15 diretta webtv

    Domani, giovedì 22 novembre, alle ore 15, la Commissione Cultura svolgerà l'audizione del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, sulle problematiche relative al progetto multimediale "Pillole del sapere" e alla gestione dei fondi gestione dei fondi dedicati alla ricerca. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2377
    21/11/2012
    Fini riceve Presidente Delegazione italiana Ince

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto oggi a Montecitorio il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (INCE), Roberto Antonione.

  • 2376
    20/11/2012
    Venerdi’ a Firenze presentazione del Rapporto 2012 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea - Interventi di Bindi, Leone, Chiti

    Il Rapporto annuale sulla legislazione - redatto dalla Camera dei deputati in collaborazione con l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze e con l'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR - analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea, individuandone le principali tendenze. Il Rapporto viene presentato annualmente presso un Consiglio regionale con un evento promosso dal Comitato paritetico costituito tra la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Quest'anno, la presentazione del Rapporto, il XIV, sarà ospitata dal Consiglio regionale della Regione Toscana a Firenze, venerdì 23 novembre, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Il programma è articolato in due sessioni: dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Alberto Monaci, avrà inizio la prima sessione, La rappresentanza politica nel governo delle politiche pubbliche, che prevede l'introduzione e la presidenza di Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati, e la relazione del Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti. Seguiranno gli interventi di Doris Lo Moro, Presidente del Comitato per la Legislazione, di Enrico La Loggia, Presidente della Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale e del Presidente della Giunta della Regione Toscana, Enrico Rossi. La seconda sessione, La rappresentanza politica tra Stato e Regioni, sarà introdotta e presieduta da Antonio Leone, Vice Presidente della Camera dei deputati. Sono previsti gli interventi di Carlo Vizzini, Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, Eros Brega, del Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, del Capo delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Luciano Caveri, del Vice Presidente della Commissione parlamentare per le Questioni regionali, Mario Pepe, e di Giuseppe Calderisi e Lino Duilio, componenti del Comitato paritetico tra le Assemblee legislative. Gli interventi conclusivi saranno svolti dai Vice Presidenti Leone, Chiti e Bindi.

  • 2375
    20/11/2012
    Messaggio Fini per giornata infanzia e adolescenza

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla Presidente della Commissione per l'infanzia e l'adolescenza, Alessandra Mussolini: "Rivolgo i miei più cordiali saluti a tutti i partecipanti alla Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si svolge oggi sul tema "I diritti dei bambini al tempo della crisi". In una fase economica difficile, che l'Italia condivide con molti altri Paesi, è necessario dedicare particolare attenzione alla salvaguardia dei parametri etici fondamentali. Tra questi vi è, senza dubbio, la necessità di una intensa e costante difesa dei diritti e delle ragioni dei bambini. Povertà, dispersione scolastica e lavoro minorile sono le drammatiche conseguenze di una crisi che si ripercuote pesantemente sul mondo dell'infanzia. Non è accettabile che l'Italia resti distratta e inoperosa di fronte a tali forme di disagio, nella consapevolezza che il livello di civiltà di una società e la sua ricchezza ideale dipendono anche dalla capacità di tutelare sempre e in ogni luogo i soggetti più deboli, a cominciare dai bambini. Sono certo che la Vostra iniziativa saprà offrire utili elementi di conoscenza e di riflessione sulle reali condizioni dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese e sull'adozione di un impianto di tutele costantemente aggiornato e reso più efficace che, coerentemente con quanto sancito dalla nostra Costituzione e dalle convenzioni internazionali in materia, sappia dare risposte concrete ed efficaci alle speranze di un'infanzia troppo spesso colpevolmente trascurata."

  • 2374
    20/11/2012
    Consultabile on line il numero di ottobre - novembre di Ritagli - In apertura un articolo di Paolo Fresu

    E' uscito oggi il numero di ottobre-novembre di Ritagli, la rassegna stampa bimestrale di cultura che prende in considerazione periodici, cataloghi, pubblicazioni, siti internet. In ogni numero vengono individuate aree tematiche di carattere culturale, storico, scientifico, artistico e letterario, e proposti approfondimenti, ricostruzioni storiche, letture critiche, analisi. Una speciale sezione, denominata "Il punto di vista", in questo numero ospita un articolo del musicista Paolo Fresu, dal titolo "Cultura uguale cibo", scritto appositamente per Ritagli. Nel nuovo numero, oltre a "Il punto di vista", sono presenti le seguenti sezioni: Storia del Concilio, storie dei Concilii; Scuola, università, cultura, rese e riprese del confronto; Capitalismo e crescita economica: un binomio da ripensare?; La ricerca nelle neuroscienze; Autori e critici del romanzo; Uno sguardo tra le mostre. Ritagli viene pubblicata sul sito www.camera.it alla voce Rassegna stampa.

  • 2373
    20/11/2012
    Serie A contro pedofilia, domani incontro alla Camera

    In seguito alla proposta di dedicare la prossima giornata del campionato di calcio di serie A alla lotta contro la pedofilia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha organizzato un incontro per mercoledì 21 novembre alle ore 16.00 a Montecitorio con i rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Giancarlo Abete, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Gianni Petrucci, della Lega Calcio Serie A, Maurizio Beretta, e con i promotori dell'iniziativa, don Fortunato Di Noto dell'Associazione "Meter Onlus", e il giornalista Mario Campanella. Nel corso dell'incontro sulla campagna di sensibilizzazione contro la pedofilia verranno illustrate le iniziative che saranno adottate negli stadi italiani a margine degli incontri di calcio della 14a giornata del girone di andata, previsti nei giorni 24 e 25 novembre.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa