Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 312
    08/01/2009
    FINI RICEVE L'AMBASCIATORE DEL REGNO UNITO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, l'Ambasciatore del Regno Unito, Sir Edward Chaplin.

  • 311
    08/01/2009
    FINI RICEVE MINISTRO DEGLI ESTERI DI CIPRO

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Ministro degli esteri di Cipro, Markos Kyprianou.

  • 310
    07/01/2009
    COMUNICATO STAMPA

    A causa delle avverse condizioni climatiche, il voto di fiducia dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca, previsto alla Camera per oggi pomeriggio alle 17, avrà luogo alle 19,30. La seduta con le dichiarazioni di voto avrà inizio alle 18,30.

  • 309
    30/12/2008
    XVI LEGISLATURA: ATTIVITA' DEL SERVIZIO SICUREZZA

    Secondo un principio di trasparenza e di massima collaborazione con le redazioni, che in questa legislatura la Presidenza della Camera sta consolidando e portando avanti con grande impegno, e per fornire una informazione sempre più completa sull'attività svolta, in allegato inviamo i dati relativi al servizio sicurezza della Camera dei deputati aggiornati al 22 dicembre del 2008. Naturalmente non sono compresi i dati relativi all'afflusso di visitatori alla mostra "Il Crocifisso ritrovato" che è stata aperta al pubblico dal 23 dicembre 2008. DATI STATISTICI XVI^ LEGISLATURA (29 aprile 2008 - 22 dicembre 2008) PRESENTAZIONE DEI DATI RILEVATI La raccolta sistematica dei dati statistici concernenti le principali attività del Servizio per la sicurezza consente di monitorare l'andamento dei diversi settori funzionali e conseguentemente di valutare la possibile incidenza dei servizi resi sui rapporti che l'Istituzione intrattiene con gli utenti esterni, il mondo della scuola ed enti interessati alle attività ed alle strutture parlamentari. Le serie annuali complete di dati sono disponibili a partire dal 2001 e, comunque, per la XIV^, XV^ e corrente legislatura. Relativamente alla legislatura in corso, considerato l'arco temporale intercorrente dal 29 aprile al 22 dicembre 2008, è dato rilevare che sono stati 632 gli istituti scolastici ed i gruppi organizzati che hanno visitato la Camera dei deputati, per un totale di oltre 34.000 studenti ed accompagnatori. Nello stesso periodo, inoltre, si sono tenuti 571 convegni e manifestazioni presso le sale dei palazzi della Camera con un numero di circa 61.000 partecipanti. Sono state altresì effettuate sette edizioni mensili della manifestazione "Montecitorio a porte aperte" per un totale di 9.470 visitatori. In ottemperanza alle disposizioni regolamentari ed alle norme di sicurezza, sono state rilasciate, nel periodo considerato, 380 autorizzazioni all'incasellamento di documenti, opuscoli e corrispondenze provenienti da associazioni culturali, politiche, sindacali e no-profit. Particolarmente significativo dell'attenzione posta alle attività di prevenzione e controllo interno nei palazzi della Camera è il numero dei giri di ispezione notturna e festiva effettuati, 3.546, oltreché delle ispezioni di vigilanza diurna, 4.504. Si rileva, infine, che il totale generale degli accessi consentiti per la XVI^ legislatura è stato di 171.219 unità.

  • 308
    30/12/2008
    XVI LEGISLATURA: ATTIVITA' DEL SERVIZIO INFORMATICA

    Secondo un principio di trasparenza e di massima collaborazione con le redazioni, che in questa legislatura la Presidenza della Camera sta consolidando e portando avanti con grande impegno, e per fornire una informazione sempre più completa sull'attività svolta, in allegato inviamo i dati aggiornati relativi al servizio informatica della Camera dei deputati. SERVIZIO INFORMATICA I principali servizi forniti dal Servizio Informatica riguardano: l'infrastruttura del Sito Internet (oltre 1 milione di contatti mensili) ed i servizi connessi: convocazioni, atti parlamentari dall'Assemblea Costituente alla legislatura corrente (oltre 5 milioni di documenti digitalizzati e ricercabili on line), diretta audio-video (dal 1997 tutte le registrazioni delle sedute dell'aula), banca dati dei dossier di documentazione la posta elettronica: sono recapitati oltre 100 mila messaggi ogni giorno nelle oltre 3 mila caselle di posta attive; attraverso il sistema della posta elettronica sono inoltrate le convocazioni degli organi della Camera, nonché gli atti di sindacato ispettivo ai singoli ministeri; la realizzazione e gestione delle banche dati (oltre 20) dei settori legislativo e di documentazione (Anagrafe Unificata Legislativa, Fascicolo del Sindacato Ispettivo, Leggi di spesa, ecc.) nonché di quelle relative alle procedure del settore amministrativo (contabilità, bilancio, gestione magazzini, inventario, procedure concorsuali, ecc.); la gestione dei servizi informatici relativi alle aree di condivisione dei documenti (cd. servizio di file server) ed al protocollo informatico, che costituisce il sistema di gestione dei documenti ufficiali che pervengono alla Camera dall'esterno e che sono diretti all'esterno, nonché tutta la corrispondenza all'interno. Tale sistema consente l'archiviazione, la ricerca, la trasmissione dei documenti, attraverso strumenti informatici. Sono definiti sul sistema attualmente 50 registri di protocollo, a cui accedono, ciascuno per la parte di propria competenza, circa 250 utenti; si protocollano in un anno circa 180.000 documenti, costituiti mediamente da 4 pagine; la fornitura, installazione e manutenzione di postazioni informatiche (attualmente in numero di circa 3.000); il sistema informatico per la dettatura dei resoconti dei lavori parlamentari, utilizzato per le sedute dell'Assemblea, delle Commissioni permanenti e speciali e degli Organi Collegiali la banca dati degli articoli della rassegna stampa della Camera (oltre 1 milione e mezzo di articoli) il catalogo informatizzato della biblioteca e dell'archivio storico Il Servizio gestisce inoltre l'impianto per la votazione elettronica dell'Aula di Montecitorio per il quale è stato recentemente deliberato un aggiornamento per garantire il rafforzamento della personalità del voto attraverso il rilevamento delle cosiddette "minuzie" delle dita delle mani. Si tratta di un impianto unico al mondo per numero di terminali installati (661) e per numero di votazioni supportate (negli ultimi12 anni circa 68 mila votazioni, con picchi in sessione di bilancio di oltre 700 votazioni in una giornata di seduta). Il Servizio Informatica gestisce inoltre le infrastrutture tecnologiche a supporto dei servizi erogati compresa una rete locale (LAN) che collega tutte le sedi della Camera e a cui sono collegati i server e le postazioni, una rete WiFi che copre diverse aree di palazzo Montecitorio compresa l'Aula, nonché il collegamento VPN (Virtual Private Network), per il collegamento dall'esterno al sito Intranet della Camera. La platea di utenti servita è ampia e diversificata: in primo luogo, l'utenza parlamentare, rappresentata dai deputati e dai gruppi parlamentari; in secondo luogo, i Servizi ed Uffici dell'Amministrazione; in terzo luogo, la stampa parlamentare; infine, le altre Istituzioni (Governo, Ministeri, Regioni, gli altri organi costituzionali) ed i cittadini, cui è rivolta gran parte dell'informazione e della documentazione pubblicata sul sito Internet, nell'ambito della politica di trasparenza e di pubblicità delle attività parlamentari.

  • 307
    29/12/2008
    XVI LEGISLATURA: ATTIVITA' DELL'ASSEMBLEA AL 19/12/2008

    Secondo un principio di trasparenza e di massima collaborazione con le redazioni, che in questa legislatura la Presidenza della Camera sta consolidando e portando avanti con grande impegno, e per fornire una informazione sempre più completa sull'attività svolta, in allegato inviamo i dati aggiornati sui lavori che si sono effettuati a Montecitorio a far data dall'insediamento delle nuove camere. Dall'inizio della legislatura al 19 dicembre l'Assemblea ha tenuto 108 sedute, per un totale di 630 ore e 25 minuti. In particolare, le ore di seduta per attività legislativa sono state 449, le ore di seduta per attività di indirizzo e di controllo 104 e 9 minuti, le ore di seduta per altre attività 77 e 16 minuti. Sono stati deliberati dall'Assemblea 48 progetti di legge, di cui 24 disegni di legge di conversione di decreti-legge e 24 altri disegni di legge di iniziativa governativa. L'Assemblea non ha deliberato su proposte di legge, cioè su progetti di legge di iniziativa parlamentare. Sono stati presentati 6.030 emendamenti ai progetti di legge in calendario, 1.841 ordini del giorno e 22 tra questioni pregiudiziali e sospensive. La Conferenza dei presidenti di gruppo ha tenuto 41 riunioni; sono stati predisposti 3 programmi (e 7 modifiche) e 6 calendari (più 18 modifiche). Quanto agli atti di sindacato ispettivo, sono state presentate 258 interpellanze (di cui 134 concluse, pari ad una percentuale del 51,94%), 298 interrogazioni a risposta orale (di cui 141 concluse, pari ad una percentuale del 47,32%) e 1956 interrogazioni a risposta scritta (di cui 387 concluse, pari ad una percentuale del 19,79%). Le interrogazioni a risposta immediata presentate e svolte sono state 112. Per quanto riguarda le mozioni e le risoluzioni in Assemblea, i dati sono i seguenti: sono state presentate 89 mozioni (di cui 43 concluse, pari ad una percentuale del 48,31%) e 10 risoluzioni, tutte concluse. Si sono svolte 13 informative urgenti ed il Governo ha reso comunicazioni all'Assemblea in un'occasione. Infine, il Parlamento in seduta comune si è riunito 7 volte per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale (è stato eletto al sesto scrutinio l'avv. prof. Giuseppe Frigo). Attività delle Commissioni al 19 dicembre 2008 Le sedute delle Commissioni sono state complessivamente 2217, per un totale di 1352 ore. In particolare, si sono registrate 1.032 ore e 50 minuti per sedute in sedi formali e 319 e 20 minuti per sedute tenute per lo svolgimento di altre attività (audizioni informali, Comitati ristretti, Comitati dei nove, Uffici di Presidenza, incontri informali). Per quanto riguarda l'attività legislativa, sono stati licenziati 53 progetti di legge in sede referente, sono stati approvati 3 progetti di legge in sede legislativa e sono stati espressi 460 pareri in sede consultiva. Non sono stati esaminati progetti di legge in sede redigente. Per quanto concerne l'attività di sindacato ispettivo, le interrogazioni presentate sono 811, quelle concluse 443 (di cui 140 a risposta immediata). Le risoluzioni presentate sono state 129 e 66 quelle concluse. Si sono registrati 108 pareri e rilievi su atti del Governo, di cui 42 su schemi di decreti legislativi, 17 su schemi di regolamento, 21 su proposte di nomina, 28 su altri atti. Infine, si sono svolte 91 sedute per audizioni ex articolo 143 del regolamento, 123 audizioni informali in Commissione e 17 indagini conoscitive deliberate ex articoli 144 e 79 regolamento (di cui 1 conclusa). Dati sulla produzione normativa al 19 dicembre 2008 Il numero di decreti-legge presentati dal Governo alle Camere è pari a 26, cui vanno aggiunti i 5 decreti-legge emanati alla fine della legislatura precedente dal Governo Prodi e convertiti in legge in questa legislatura. Le leggi approvate sono state complessivamente 41, di cui: 22 di conversione di decreti-legge, 4 di bilancio, 13 ratifiche, 2 ordinarie (di cui una di iniziativa parlamentare, approvata in sede legislativa). Posizione della questione di fiducia alla Camera al 19 dicembre 2008 Il Governo ha posto la fiducia sui seguenti provvedimenti: 1. decreto legge n. 93/08 (A.C. 1185) - Potere d'acquisto delle famiglie (posta il 24.6.08 e votata il 25.6.08); 2. decreto-legge n. 92/08 (A.C. 1366) - Sicurezza pubblica (posta il 14.7.08 e votata il 15.7.08); 3. decreto-legge n. 112/08 (A.C. 1386) - Sviluppo economico (posta il 18.7.08 e votata il 21.7.08); 4. decreto-legge n. 112/08 (A.C. 1386-B) (modificato dal Senato) - Sviluppo economico (posta il 4.8.08 e votata il 5.8.08); 5. decreto-legge n. 137/08 (A.C. 1634) - Istruzione ed Università (posta il 6.10.08 e votata il 7.10.08); 6. decreto-legge n. 134/08 (A.C. 1742) - Ristrutturazione grandi imprese in crisi (posta il 21.10.08 e votata il 22.10.08); 7. decreto-legge n. 154/08 (A.C. 1891) - Disavanzo sanitario enti locali (posta il 1°.12.08 e votata il 2.12.08).

  • 306
    22/12/2008
    CAMERA, RICCO PALINSESTO NATALIZIO SUL CANALE SATELLITARE

    Durante le festività natalizie, il canale satellitare della Camera dei Deputati - da poco trasferito al 555 della piattaforma Sky - sarà arricchito con una programmazione realizzata in collaborazione con Rai Parlamento. Il palinsesto, in onda a partire da sabato 27 dicembre alle ore 10 (con replica alle ore 15), prevede, tra le altre cose, la messa in onda di una serie di eventi tenutisi alla Camera, sintesi di lavori parlamentari, documentari e interviste. Otto puntate per la durata di circa tre ore l'una. Il primo appuntamento sarà dedicato interamente ai 60 anni della Costituzione. In programmazione, un'intervista al Presidente Gianfranco Fini, ai Vicepresidenti, ai Presidenti dei Gruppi parlamentari e al Ministro per i Rapporti con il Parlamento. In onda anche un servizio speciale sulla mostra "Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato".

  • 305
    20/12/2008
    FINI E BONDI PRESENTANO "MICHELANGELO GIOVANE, IL CROCIFISSO RITROVATO" Martedì alle ore 10,30 conferenza stampa nella Sala della Lupa di Montecitorio

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, inaugureranno, nella Sala della Lupa, martedì 23 dicembre alle 10,30, la mostra dal titolo "Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato". Si tratta di un Crocifisso ligneo che manifesta caratteristiche artistiche di tale rilevanza da meritare l'attribuzione all'ancor giovane ma già grande maestro Michelangelo Buonarroti e l'acquisizione al patrimonio storico-artistico pubblico, appena disposta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Alla cerimonia prenderanno parte il prof. Antonio Paolucci, il prof. Roberto Cecchi, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la prof.ssa Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino. E' possibile fin da ora vedere in anteprima alcune immagini e un filmato del crocifisso collegandosi al sito www.camera.it. L'eccezionalità dell'opera, che sarà visibile in una delle più belle sale della Camera dei deputati, è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il "Cristo crocifisso" si impone con la maestà e l'intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca. Con la sua esposizione alla Camera dei deputati, l'occasione che si offre al pubblico è davvero irripetibile. L'opera sarà in mostra a Montecitorio, nella Sala della Regina, dal 23 dicembre 2008 al 23 gennaio 2009 con ingresso libero da Piazza Montecitorio. Gli orari della mostra sono i seguenti: il 23 dicembre dalle 14,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30); tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 (ultimo ingresso alle 18,30); il 24 e il 31 dicembre dalle 10,00 alle 14,00 (ultimo ingresso alle 13,30); il 25 dicembre e il 1° gennaio la mostra resterà chiusa. Per informazioni, chiamare il numero telefonico 06 67601 (centralino Camera).

  • 304
    20/12/2008
    DOMANI ALLE 10,30 SU RAI2 DALLA CAMERA "CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITA' DI MONTAGNA"

    Domani, domenica 21 dicembre, su Rai2 alle 10,30 andrà in onda il "Concerto di Natale della Coralità di Montagna". L'evento si è svolto nell'aula della Camera dei deputati lunedì 17 dicembre alla presenza del presidente Gianfranco Fini. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, è possibile seguire l'esibizione del Coro Alpino Orobica di Brugherio (Mi), del Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (Re), della Corale Mater Divinae Gratiae di Nicolosi (Ct), del Coro del CAI di Roma, del Coro Minimo Bellunese, del Coro Monte Cervino Ana della Valle d'Aosta, del Coro di Nuoro, del Coro della Portella di L'Aquila, del Coro Genzianella di Roncogno (Tn). Il concerto nasce su iniziativa del gruppo degli "Amici della montagna".

  • 303
    18/12/2008
    DOMANI GLI AUGURI DI FINI AI GIORNALISTI, DIRETTA SU SITO CAMERA

    Il tradizionale scambio di auguri del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, con i giornalisti, in occasione delle festività natalizie, si svolgerà domani, venerdì 19, alle ore 10 presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio. Sarà possibile seguire l'evento in diretta sul sito www.camera.it

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa