Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 2290
    12/10/2012
    Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo: Fini apre lavori Commissione promozione qualita’ vita

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha aperto questa mattina a Montecitorio i lavori della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta da Gennaro Malgieri. Alla riunione hanno partecipato delegazioni parlamentari di 15 paesi aderenti all'AP-UpM e del Parlamento europeo. L'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - varata, su iniziativa della Presidenza francese dell'Unione europea, in occasione del Vertice di Parigi del 13 luglio 2008, dai Capi di Stato e di Governo di 43 paesi - attualmente è formata dalle delegazioni parlamentari dei 27 Paesi membri dell'Unione europea, di cinque Paesi rivieraschi europei (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Principato di Monaco e Montenegro), del Parlamento europeo e di 11 Paesi partner mediterranei (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Mauritania, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia). Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Fini, è intervenuto il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura. Le sessioni di lavoro sono state dedicate a due temi: editoria, cinematografia e media. La Commissione ha poi proceduto ad uno scambio di vedute sull'elaborazione di una Carta euromediterranea di valori.

  • 2289
    12/10/2012
    Nobel Pace a Unione Europea, Fini: avviare Stati Uniti d'Europa

    Il conferimento del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea costituisce il riconoscimento dei risultati storici che il continente ha saputo cogliere dopo la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. Paesi divisi in alcuni casi da inimicizie secolari hanno saputo dare vita a un organismo che ha assicurato, insieme all'Alleanza Atlantica, stabilità e pace ai suoi membri, estendendo al contempo gli istituti democratici a Stati che in precedenza ne erano privi. Si deve soprattutto all'Europa se tante giovani democrazie hanno potuto affermarsi e consolidarsi nell'ambito comunitario. Per queste ragioni, il Premio Nobel per la Pace chiama tutti coloro che credono nei valori della libertà a un impegno ancor più strenuo, volto a avviare concretamente il processo di costruzione degli Stati Uniti d'Europa che, gli avvenimenti lo dimostrano ogni giorno, rappresentano ormai una necessità storica imprescindibile.

  • 2288
    12/10/2012
    Presentazione libro "La storia dell'Italia non è finita" - Martedì alle 16 diretta webtv

    Martedì 16 ottobre, alle ore 16, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà la presentazione del libro "La storia dell'Italia non è finita", di Ciriaco De Mita. Interverranno, oltre all'autore, Angelino Alfano, Pier Ferdinando Casini, Massimo D'Alema. Sarà presente il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2287
    12/10/2012
    Enrico Mattei 1906 - 1962 - Martedì alle 11diretta webtv - Presente Napolitano

    Martedì 16 ottobre, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolgerà, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, l'incontro della Fondazione della Camera, "Enrico Mattei 1906 - 1962". Le introduzioni saranno di Gianfranco Fini, Presidente della Camera, e di Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione. Neri Marcorè leggerà l'intervento di Enrico Mattei alla Camera dei deputati. Successivamente, verrà proiettato il video "La voce di Enrico Mattei", a cura di Sergio Toffetti, con la partecipazione straordinaria di Francesco Rosi. Interverranno Giuseppe Recchi, Presidente Eni, Paolo Scaroni, Amministratore delegato Eni, Paolo Mieli, Presidente Rcs Libri. In chiusura, Neri Marcorè leggerà l'ultimo discorso di Enrico Mattei a Gagliano. L'appuntamento, promosso dalla Fondazione della Camera in collaborazione con Eni per ricordare Enrico Mattei a cinquant'anni dalla scomparsa, verrà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2286
    12/10/2012
    Corso di storia e didattica della Shoah - Lunedì alle 12 diretta webtv

    Lunedì 15 ottobre, alle ore 12, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio verrà presentato il "Corso di storia e didattica della Shoah", istituito dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Aprirà l'iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Interverranno Luciano Violante, Marco Rossi Doria, David Meghnagi, Paolo Coen. Sarà presente l'Ambasciatore di Israele, Naor Gilon. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

  • 2285
    11/10/2012
    Bambino Padova, domani alle 11,30 alla Camera informativa urgente Governo

    Domani alle ore 11,30, dopo l'esame del disegno di legge sulla delega fiscale nell'Aula di Montecitorio il Sottosegretario agli Interni, Carlo De Stefano, svolgerà, a nome del Governo, un'informativa urgente sul bambino prelevato coattivamente da agenti della Polizia in una scuola elementare in provincia di Padova.

  • 2284
    11/10/2012
    Fini, profondo cordoglio per scomparsa Calzolari

    Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa dell'illustre Professore Pier Ugo Calzolari che, nel corso della sua prestigiosa carriera, ha rivestito l'importante incarico di Rettore dell'Università "Alma Mater" di Bologna, di componente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Scienze e Alta Tecnologia dell'UNIDO, e di Presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto Materiali Speciali per l'Elettronica e Magnetismo del CNR di Parma.

    Gli studi e le ricerche del Professor Calzolari hanno ricevuto vasti riconoscimenti e apprezzamenti a livello internazionale; il suo insegnamento e il suo impegno alla guida dell'Ateneo hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della nostra città.

    La sua scomparsa lascia un grande vuoto e addolora tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato, oltre alla dimensione accademica e culturale, la costante attenzione ai problemi sociali e alle esigenze degli studenti, ai quali ha manifestato una costante e disinteressata vicinanza.

    Desidero far giungere alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati.

  • 2283
    11/10/2012
    Domani a Montecitorio l'Assemblea parlamentare AP-UpM. Apertura del Presidente Fini alle ore 10 nella Sala della Regina

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprirà domani 12 ottobre alle ore 10 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, i lavori della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dall'on. Gennaro Malgieri.

    Partecipano alla riunione delegazioni dei 15 paesi aderenti e del Parlamento europeo. La delegazione italiana è attualmente formata dai deputati Sergio D'Antoni e da Gennaro Malgieri e dal senatore Luigi Ramponi.

    L'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo - che costituisce il volet parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, varata, su iniziativa della Presidenza francese dell'Unione europea, in occasione del Vertice di Parigi del 13 luglio 2008, dai Capi di Stato e di Governo di 43 paesi - attualmente è formata dalle delegazioni parlamentari dei 27 Paesi membri dell'Unione europea, di cinque Paesi rivieraschi europei (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Principato di Monaco e Montenegro), del Parlamento europeo e di 11 Paesi partner mediterranei (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Mauritania, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia).

    Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente Fini, interverrà il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura. Le sessioni di lavoro saranno articolate in due sessioni, dedicate rispettivamente a: editoria, cinematografia e media: la cultura come volano di crescita e alla promozione della conoscenza linguistica come veicolo di integrazione tra le culture. Le sessioni tematiche saranno introdotte da esperti provenienti dal mondo accademico e della comunicazione. Inoltre la Commissione avrà uno scambio di vedute sull'elaborazione di una Carta euromediterranea di valori.

  • 2282
    11/10/2012
    Bimbo Padova: Fini, Governo riferisca quanto prima

    In merito all'episodio riguardante il bambino padovano trascinato a forza per essere condotto in una casa famiglia, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha chiesto al Governo di riferire quanto prima in considerazione delle richieste di informativa e delle interrogazioni parlamentari presentate in merito da deputati di vari gruppi.

    Questa mattina il Presidente Fini ha telefonato al questore di Padova per informarsi sull'accaduto che, dalla visione del video andato in onda ieri sera su Rai Tre, appare grave, inquietante e meritevole dei necessari approfondimenti.

  • 2281
    10/10/2012
    Oggi alle 15,00 question time con i ministri Cancellieri, Gnudi e Giarda

    Si svolgerà oggi, mercoledì 10 ottobre alle 15.00, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, risponderà ad interrogazioni sui provvedimenti prefettizi relativi alla richiesta di iscrizione della Fondazione Alleanza Nazionale nel registro delle persone giuridiche; sulle iniziative in relazione allo svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio. Il ministro degli Affari regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative a tutela del turismo balneare, con particolare riferimento all'applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein e sulle misure a favore della zona termale dei Colli euganei. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponderà ad interrogazioni - rivolte al ministro dell'Economia e delle Finanze - sulla sospensione degli adempimenti tributari nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto interessati dal sisma del mese di maggio 2012, con particolare riferimento agli obblighi dei sostituti d'imposta; sulle iniziative per differire la data dell'entrata in vigore delle disposizioni che stabiliscono l'applicazione dei vincoli del patto di stabilità interno agli enti locali con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti; sui tempi di adozione del decreto ministeriale previsto dal comma 4 dell'articolo 32-bis del decreto legge n.83 del 2012 in materia di liquidazione dell'Iva secondo la contabilità di cassa; ad una interrogazione - rivolta al ministro del Lavoro e Politiche sociali - sulle misure di sostegno al volontariato cattolico e laico nell'ambito delle iniziative a favore dei minori abbandonati.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa