Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 302
    18/12/2008
    CAMERA, ASSEGNATO IL PREMIO LANGER AL VILLAGGIO SOMALO DI AYUUB

    Il Premio internazionale "Alexander Langer" è stato attribuito oggi, nel corso di una cerimonia a Montecitorio, al villaggio somalo di Ayuub, fondato nel 1992 da Maana Sudaan Abirahmann, per dare rifugio e assistenza a donne e bambini in fuga dalla guerra civile. L'incontro, organizzato dalle deputate dell'Ufficio della Presidenza - Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura - ha visto la partecipazione del Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, della Presidente della fondazione "Alexander Langer", Christine Stufferin e del Presidente dell'Associazione "Water for life" di Trento, Giuliano Bortolotti. Nel suo intervento Leone ha ricordato la figura della fondatrice della comunità di Ayuub, scomparsa prematuramente a 54 anni, che con l'aiuto di un sacerdote cattolico, don Elio Sommavilla, e dell'Ong "Water for Life" è riuscita, dando lavoro a centinaia di persone, a offrire assistenza a circa 500 bambini e a far studiare 12000 ragazzi. "Di fronte ai tanti conflitti che affliggono il Pianeta - ha concluso Leone - occorre riflettere sull'insegnamento di figure come Langer e Maana che hanno dedicato la loro vita alla pace e ai diritti umani".

  • 301
    17/12/2008
    DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI, MAURIZIO MIGLIAVACCA, SULL'ATTIVITA' DELLA GIUNTA

    "Nella seduta di oggi, mercoledì 17 dicembre 2008, la Giunta delle elezioni della Camera dei deputati ha concluso l'attività di verifica dei poteri per le elezioni del 13 e 14 aprile 2008 nelle circoscrizioni sul territorio nazionale, approvando all'unanimità le conclusioni che, in qualità di relatore nazionale, avevo formulato nella relazione svolta nella seduta dell'11 dicembre. In particolare, la Giunta ha dichiarato infondati alcuni ricorsi con i quali si contestava l'ammissione al riparto dei seggi della lista Movimento per l'autonomia, ha archiviato per manifesta inammissibilità, in base all'orientamento già maturato nella precedente legislatura, i ricorsi concernenti atti della fase preparatoria delle elezioni e, prendendo atto dell'irrilevanza delle minime variazioni riscontrate nei dati elettorali, ha conseguentemente deliberato di proporre all'Assemblea di convalidare l'elezione dei deputati proclamati eletti in tutte le circoscrizioni sul territorio nazionale, ad eccezione dell'elezione dell'onorevole Paolo Corsini, per il quale è in corso una istruttoria per l'accertamento dell'eventuale sussistenza di una causa di ineleggibilità. Nel ringraziare tutti i componenti della Giunta per il contributo offerto ai lavori e per il clima di cordialità e correttezza istituzionale che li ha caratterizzati, desidero sottolineare come questa sia la prima volta dal 1972 (VI legislatura) che la verifica dei poteri su base nazionale (con le conseguenti convalide in Assemblea) si conclude entro lo stesso anno solare di inizio della legislatura e, dunque, con largo anticipo rispetto al termine di 18 mesi previsto dal regolamento della Camera. La rapidità e l'efficienza dimostrata nel condurre a termine tale fondamentale attività, oltre a rappresentare una testimonianza importante della capacità del Parlamento di esercitare con tempestività le prerogative costituzionali ad esso riconosciute in materia di verifica dei titoli di ammissione dei propri componenti, consentirà alla Giunta delle elezioni, nel prosieguo dei lavori dell'attuale legislatura, di portare a compimento le restanti attività istituzionali di propria competenza (in particolare l'istruttoria sulle incompatibilità e ineleggibilità e la verifica dei poteri nella circoscrizione Estero) e di dedicarsi ad una complessiva riflessione su una serie di questioni procedurali e di merito che andranno particolarmente approfondite in occasione dell'elaborazione di una proposta di modifica del regolamento della Giunta".

  • 300
    17/12/2008
    CAMERA, FINI DOMANI AL PREMIO ALEXANDER LANGER

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, parteciperà domani alle 11, presso la Sala del Cavaliere a Montecitorio, al Premio internazionale Alexander Langer dedicato alla pace, alla convivenza tra i popoli, alla difesa dei diritti umani nel mondo. L'iniziativa, che si celebra annualmente dal 1996, è organizzata dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura. La cerimonia intende tener vivo il ricordo del parlamentare europeo Alexander Langer, scomparso nel 1995, presentando il lavoro di persone e di associazioni non conosciute al grande pubblico e che si sono distinte per le loro scelte coraggiose, per l'indipendenza di pensiero e il profondo impegno civile e sociale.

  • 299
    17/12/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI ZAIA, BRUNETTA E SCAJOLA

    Si svolgerà oggi, mercoledì 17 dicembre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia, risponderà ad un'interrogazione sull'accordo raggiunto in sede comunitaria sulle quote latte e ulteriori iniziative al riguardo. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, risponderà ad un'interrogazione sugli effetti nella scuola derivanti dalla norma che prevede l'obbligo di disporre il controllo sulla sussistenza della malattia del dipendente anche nel caso di assenza di un solo giorno. Il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, risponderà ad interrogazioni sugli orientamenti del Governo in merito ad agevolazioni fiscali per le spese di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici; sugli intendimenti del Governo in merito a misure di sostegno a favore dell'industria automobilistica italiana; sulle iniziative a favore dei distretti manifatturieri italiani, con particolare riferimento al settore automobilistico; sullo stato di avanzamento degli interventi avviati con il programma industria 2015 e ipotesi di estensione dei relativi finanziamenti anche ad altre aree tecnologiche.

  • 298
    16/12/2008
    CORDOGLIO FINI PER MILITARE MORTO A RIMINI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Fabrizio Castagnetti: "Ho appreso la tragica notizia dell'incidente che ha visto coinvolto un elicottero dell'Esercito Italiano presso l'aeroporto Vassura di Rimini nel quale ha perso la vita il caporal maggiore Fabio Di Giovanni. Desidero esprimere, a mio nome e di tutta la Camera dei deputati, il sentimento di cordoglio più profondo e la mia sincera partecipazione, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari del militare deceduto."

  • 297
    15/12/2008
    IL CORDOGLIO DI FINI PER LA MORTE DI CARACCIOLO

    Il presidente Gianfranco Fini esprime il suo cordoglio personale e dell'intera Camera dei deputati per la scomparsa di Carlo Caracciolo, grande editore che ha contribuito alla democrazia italiana partecipando, attraverso le sue importanti pubblicazioni, alla crescita di una opinione pubblica moderna ed attenta ai cambiamenti verificatisi nel Paese nel corso degli ultimi decenni.

  • 296
    15/12/2008
    FINI DOMANI A CONVEGNO SU ANNIVERSARIO LEGGI RAZZIALI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, parteciperà domani al convegno "1938-2008: settant'anni dalle leggi antiebraiche e razziste, per non dimenticare", che si terrà alle ore 10 presso la Sala della Regina a Montecitorio. All'incontro interverranno il Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, il direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano, Michele Sarfatti, Nedo Fiano e Zoe Brandizzi. Al termine del convegno verrà scoperta una targa commemorativa.

  • 295
    12/12/2008
    FINI RICEVE DELEGAZIONE GIOVANI PER LA LIBERTA'

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, oggi a Montecitorio, una delegazione dei Giovani per la Libertà-Forza Italia che gli ha consegnato una petizione con centomila firme dal titolo "Liberi di manifestare, liberi di studiare".

  • 294
    12/12/2008
    FINI LUNEDI' PREMIA INGRID BETANCOURT

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, conferirà il premio annuale "Pellegrino di Pace" ad Ingrid Betancourt. La cerimonia si svolgerà lunedì 15 dicembre, alle ore 10, nella Sala della Lupa di Montecitorio. Interverranno il Presidente del Centro per la pace di Assisi, Gianfranco Costa, Mons. Claudio Maria Celli e l'Ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Diretta sul Canale satellitare e sul sito della Camera

  • 293
    12/12/2008
    FINI AL CONCERTO DI NATALE DELLA CORALITA' DI MONTAGNA

    Lunedì alle 17 nell'Aula di Montecitorio. Diretta su Canale e Sito Camera Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, aprirà con un saluto il Concerto di Natale della coralità di montagna, che si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 17 nell'Aula di Montecitorio. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, si esibiranno il Coro Alpino Orobica di Brugherio (Mi), il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (Re), la Corale Mater Divinae Gratiae di Nicolosi (Ct), il Coro del CAI di Roma, il Coro Minimo Bellunese, il Coro Monte Cervino ANA della Valle d'Aosta, il Coro di Nuoro, il Coro della Portella di L'Aquila, il Coro Genzianella di Roncogno (Tn). Il concerto nasce su iniziativa del gruppo degli "Amici della montagna". L'iniziativa verrà trasmessa in diretta sul canale satellitare e sul sito internet della Camera (www.camera.it) e su Rai2 domenica 21 dicembre alle ore 10,30.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa