Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 292
    12/12/2008
    MICHELANGELO GIOVANE, ALLA CAMERA IL CROCIFISSO RITROVATO

    Sarà esposto al pubblico il 23 dicembre nella sala della Regina Il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, On. Sandro Bondi, inaugureranno, nella mattinata del 23 dicembre prossimo, la mostra dal titolo "Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato". L'opera, un crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo Buonarroti, è stata recentemente acquistata dallo Stato e sarà in mostra a Montecitorio, nella Sala della Regina, sino al 23 gennaio 2009. L'eccezionalità dell'opera - presentata questa mattina in una conferenza stampa a cura del Ministero dei Beni Culturali - che sarà visibile in una delle più belle sale della Camera dei deputati, è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il "Cristo crocifisso" si impone con la maestà e l'intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca. Con la sua esposizione alla Camera dei deputati, l'occasione che si offre al pubblico è davvero irripetibile. La mostra resterà aperta per un mese.

  • 291
    10/12/2008
    CAMERA, AUDIZIONE DRAGHI DOMANI IN DIRETTA SUL SITO

    L'audizione di Mario Draghi presso la Commissione Finanze, prevista domani alle ore 15, sarà trasmessa in diretta sul sito www.camera.it. Il Governatore della Banca d'Italia parlerà delle tematiche relative al sistema bancario e finanziario.

  • 290
    10/12/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI MATTEOLI, VITO E ALFANO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 10 dicembre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Altero Matteoli, risponderà ad interrogazioni sulle misure a favore del servizio ferroviario locale, anche con riferimento all'entrata in esercizio dell'alta velocità e sugli orientamenti del Governo in merito alle infrastrutture strategiche da considerare prioritarie e risorse effettivamente stanziate per la realizzazione delle stesse. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative a tutela del Mezzogiorno in relazione agli effetti dell'ipotesi di trasformazione della Cassa depositi e prestiti. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, risponderà ad interrogazioni sugli intendimenti del Governo in merito ad un'ipotesi di riforma complessiva del sistema giudiziario; sui dati ed elementi relativi alle impugnazioni di deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura davanti al tribunale amministrativo regionale e sulle iniziative normative in ordine al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge sull'ordinamento penitenziario.

  • 289
    05/12/2008
    CORDOGLIO FINI PER SCOMPARSA EMILIO ROSSI

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Rossi: "Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Emilio Rossi, che lascia al nostro Paese un grande insegnamento e la testimonianza autentica di una professione, quella giornalistica, vissuta con passione e rigoroso esercizio della libertà. Diresse il Tg1 in uno dei periodi più complessi e drammatici per la storia d'Italia, rimanendo vittima lui stesso nel 1977 della folle strategia brigatista, e ha affiancato il giornalismo ad una serrata attività di scrittore originale ed approfondito, pubblicando molti importanti saggi di filosofia della politica e della comunicazione. Alla sua famiglia rivolgo i sensi delle più vive condoglianze mie personali e della Camera dei deputati."

  • 288
    05/12/2008
    MISSIONE COMMISSIONE ESTERI IN TURCHIA

    E' in corso la visita della Commissione esteri della Camera dei deputati in Turchia. La missione, che si svolge insieme al Senato, è guidata da Giorgio La Malfa, membro della Commissione esteri e Presidente del Comitato permanente sulla politica estera dell'Unione Europea. Della delegazione fanno parte anche Manuela Repetti (Pdl) e Francesco Tempestini (Pd). La delegazione ha già incontrato il Presidente della Repubblica Abdullah Gul e il Primo Ministro Recep Tayyip Erdoðan con i quali è stato innanzitutto affrontato il tema del negoziato di adesione della Turchia all'Unione europea. I colloqui hanno inoltre toccato i maggiori temi di politica internazionale: la crisi finanziaria, l'energia, la Russia, il Caucaso, il Medio Oriente ed il Mediterraneo. Sono previsti incontri con la Commissione esteri del Parlamento turco, con la Commissione per gli affari europei e con la Commissione per i diritti umani. La delegazione di Camera e Senato incontrerà altresì il Vice Primo Ministro Cemil Çiçek e il Capo dell'Opposizione Deniz Baykal .

  • 287
    05/12/2008
    NAPOLITANO, FINI E SCHIFANI INAUGURANO MERCOLEDI' A MONTECITORIO LA CONFERENZA DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO

    Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato, Renato Schifani, inaugureranno, mercoledì 10 dicembre, alle 10,00, nell'Aula di Montecitorio la Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare e il sito internet. Si tratta della prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, indetta nel luglio scorso dal Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, e che si svolgerà a Roma presso la sede della Fao dal 10 al 12 dicembre prossimo. L'esigenza di convocare una conferenza dei giovani italiani e di origine italiana nel mondo è stata manifestata negli ultimi anni, a più riprese, dalle nostre collettività all'estero e dai loro organismi rappresentativi, al fine di individuare strumenti utili per definire una linea politica per la valorizzazione delle nuove generazioni e favorire il consolidarsi del loro rapporto con il nostro Paese. Prenderanno parte alla Conferenza - presieduta dal Ministro Frattini - 424 delegati provenienti dall'estero, ai quali si affiancheranno, in qualità di invitati, 200 giovani residenti in Italia, espressione del mondo politico, professionale, accademico, sportivo, artistico, che rappresentano la realtà delle nuove generazioni del nostro Paese.

  • 286
    04/12/2008
    DOMANI FINI RICORDA GIUSEPPE BIANCHERI A 100 ANNI DALLA SCOMPARSA

    Domani, venerdì 5 dicembre alle 16, nella Sala della Lupa di Montecitorio, si terrà il convegno "Giuseppe Biancheri e l'eredità del Risorgimento", nella ricorrenza del centenario della scomparsa. Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi di Boris Biancheri, Carlo Ghisalberti, Pier Luigi Ballini, Giorgio Rebuffa, Gabriele Boscetto.

  • 285
    03/12/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON I MINISTRI BONDI, VITO E MARONI

    Si svolgerà oggi, mercoledì 3 dicembre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per i Beni e le attività culturali, Sandro Bondi, risponderà ad una interrogazione sulle misure a tutela del patrimonio culturale, paesaggistico, architettonico ed archeologico della città di Roma. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulla motivazioni alla base della decisione del Governo di aumentare l'iva sui canoni delle pay tv e sulle iniziative per rendere disponibili i fondi per la sanità penitenziaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, risponderà ad interrogazioni sulla sperimentazione del cosiddetto "braccialetto elettronico"; sulle iniziative per contrastare il fenomeno dell'accattonaggio e sulla partecipazione di contingenti militari alla tutela della sicurezza pubblica.

  • 284
    02/12/2008
    CRISI, AUDIZIONE TREMONTI DOMANI IN DIRETTA SU SITO CAMERA

    Sarà trasmessa domani in diretta sul sito www.camera.it l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, prevista alle ore 14 presso la Sala del Mappamondo - dinanzi alle commissioni Bilancio e Politiche Ue - sulla comunicazione della Commissione Ue al Consiglio sul piano europeo di ripresa economica.

  • 283
    02/12/2008
    FINI SU NUOVO SISTEMA DI VOTO

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "L'on. Di Pietro è male informato o è in malafede. L'Ufficio di Presidenza ha confermato all'unanimità, quindi anche con il consenso dell'Italia dei Valori, che il nuovo sistema di voto entrerà in funzione a febbraio e che i nominativi dei deputati che non intendono avvalersene saranno resi noti, fermo ovviamente restando la loro possibilità di continuare a votare col sistema attuale".

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa