Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Comunicati stampa

  • 282
    28/11/2008
    SEMINARIO VAST, L'ITALIA DOPO LA CONFERENZA ESA DELL'AJA DEL 25-26 NOVEMBRE

    Il 4 dicembre alle ore 14,30, presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio, il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast), congiuntamente alla X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, ha organizzato un seminario su "Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo: l'Italia dopo la Conferenza Esa dell'Aja del 25-26 novembre". S'intende così dare prosecuzione all'iniziativa già avviata lo scorso 20 novembre con il Seminario "Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo", al fine di acquisire un'adeguata informazione sui risultati della Conferenza ministeriale dell'Esa svoltasi a L'Aja il 25/26 novembre e sulle ricadute per la politica spaziale italiana. Interverranno il Commissario straordinario dell'Asi, Enrico Saggese, il Sub-Commissario dell'Asi, Piero Benvenuti, i deputati Gianluca Benamati, Anna Teresa Formisano, Laura Froner, Arturo Iannaccone, Andrea Lulli, Alessia Maria Mosca, Silvano Moffa, Carlo Monai, Stefano Saglia, Ludovico Vico, Raffaello Vignali, Mario Valducci. Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori. Per il Governo è previsto l'intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Giuseppe Pizza. Prima del Seminario, a partire dalle ore 14, nella stessa sala del Mappamondo, il Presidente Gibelli e i componenti del Comitato Vast terranno una Conferenza stampa sui temi dell'iniziativa.

  • 281
    28/11/2008
    FINI E TREMONTI MERCOLEDI AL CONVEGNO "CRISI DEI MERCATI FINANZIARI E IMPLICAZIONI SUI BILANCI DELLE IMPRESE"

    Mercoledì 3 dicembre, dalle ore 10, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, si terrà il convegno "Crisi dei mercati finanziari e implicazioni, anche fiscali, sui bilanci delle imprese". Organizzato dalla Commissione parlamentare di Vigilanza sull'anagrafe tributaria e dall'Organismo italiano di contabilità (Oic), avrà lo scopo di esaminare gli effetti che la crisi in atto nei mercati finanziari sta avendo sui bilanci delle imprese e sui risvolti - anche fiscali - che le modifiche a taluni criteri contabili possono avere sui bilanci. Il Convegno sarà aperto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Seguiranno gli interventi del Presidente della Commissione di Vigilanza sull'anagrafe tributaria, Maurizio Leo, e del Vice Presidente, Lucio D'Ubaldo. Previste le relazioni del Presidente del Consiglio di gestione dell'Oic, Angelo Casò, di Gilbert Gélard, (Iasb Board), di Françoise Flores (Vice Chair Efrateg Teg), del Vice Direttore generale della Banca d'Italia, Giovanni Carosio, del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei dottori commercialisti, Claudio Siciliotti, del Presidente dell' Isvap, Giancarlo Giannini, di Pierre Delsaux (Head of Unit and acting Director Dg Market, Eu Commission), del Presidente della Federazione Abi-Ania, Fabio Cerchiai, del Presidente dell'Abi, Corrado Faissola, di Luigi Spaventa (Trustee Iasc Foundation), dell'Amministratore delegato del Gruppo Fondiaria-Sai, Fausto Marchionni, del Presidente di Atlantia e di Autostrade per l'Italia, Gian Maria Gros Pietro e del Presidente della Consob, Lamberto Cardia. Concluderà i lavori il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti.

  • 280
    28/11/2008
    SODDISFAZIONE FINI PER LIBERAZIONE OSTAGGI ITALIANI

    Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini: "Finiscono lunghe ore di angoscia e di apprensione per le famiglie e per le Istituzioni italiane. Desidero anche esprimere il mio ringraziamento personale e quello della Camera dei deputati per l'opera svolta dalle autorità indiane in soccorso dei cittadini minacciati dai terroristi, opera che ha permesso di trarre in salvo i nostri connazionali. In questo momento di sollievo per la liberazione degli ostaggi, rinnovo il mio cordoglio per la morte di Antonio de Lorenzo. Alla famiglia del nostro connazionale giungano i sensi della mia più sentita solidarietà e intensa vicinanza. Questo atroce attacco all'importante città indiana, diretto in particolare contro i cittadini occidentali, è un segnale allarmante di una possibile escalation del terrorismo. L'azione contro le forze della destabilizzazione deve essere proseguita con fermezza e determinazione. E' necessario e urgente neutralizzare le nuove possibili aggressioni alla convivenza internazionale e alla civiltà della pace."

  • 279
    28/11/2008
    FINI, BERTINOTTI E FRATTINI RICORDANO I 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO

    Giovedì 4 dicembre alle 10 alla Sala della Lupa di Montecitorio In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato il convegno "60 anni di diritti umani: cos'è cambiato?", che si svolgerà giovedì 4 dicembre 2008, con inizio alle ore 10.00, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Introdurranno i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti ed il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini. Interverranno poi la Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Commissione Affari Esteri della Camera, Furio Colombo, il Presidente dell'Accademia dei Lincei, Giovanni Conso ed il Presidente della sezione italiana di Amnesty International, Paolo Pobbiati. Nel corso del convegno sarà presentata da Monica Donini, coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, una ricerca promossa dalla Conferenza sul tema "I giovani e la Dichiarazione universale dei diritti umani".

  • 278
    27/11/2008
    LUNEDI' FINI RISPONDE IN DIRETTA VIDEO AI CITTADINI

    Lunedì primo dicembre, alle ore 17, sul sito www.camera.it sarà possibile seguire ed intervenire sulla video-chat di Gianfranco Fini. Si tratta di una novità assoluta a livello europeo che vede protagonista il presidente di un'Assemblea parlamentare. A partire da domani, venerdì 28 novembre, fin dalle 9 del mattino, i cittadini che vorranno porre domande, potranno farlo semplicemente collegandosi alla pagina iniziale della Camera dei deputati, www.camera.it. Sempre attraverso il sito, chiunque potrà porre quesiti anche durante la diretta. La web chat, fortemente voluta dal Presidente Gianfranco Fini, intende proseguire nel cammino intrapreso nell'attuale legislatura per cercare di avvicinare sempre più le Istituzioni al Paese e per tentare di colmare un distacco che rischia di far sembrare i palazzi della politica luoghi separati ed inaccessibili. In sintonia con i criteri di trasparenza e chiarezza, che già hanno caratterizzato altre attività della Camera dei deputati negli ultimi mesi, la diretta video ha l'ambizione di costituire un ulteriore tassello per portare i cittadini dentro le Istituzioni e i meccanismi della democrazia rappresentativa. Alla video-chat nei prossimi mesi si affiancheranno altre importanti novità nella comunicazione della Camera dei deputati. Tra le altre, la creazione di un canale diretto su You Tube e un arricchimento ulteriore del sito istituzionale www.camera.it, che vedrà intere aree dedicate ai bambini e ai giovani, con filmati, illustrazioni e documentazioni che consentiranno di esplorare e di far conoscere ancora meglio Montecitorio e la sua vita quotidiana.

  • 277
    26/11/2008
    FINI RICEVE PRESIDENTE ASSEMBLEA EGIZIANA

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricevuto, questo pomeriggio a Montecitorio, il Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica Araba d'Egitto, Ahmed Fathy Sorour

  • 276
    26/11/2008
    CAMERA SU SISTEMI VOTAZIONI AULA

    La decisione di utilizzare nel sistema di votazione elettronico dell'Aula della Camera dei deputati una nuova metodologia per il riconoscimento dell'identità dei votanti è stata adottata dall'Ufficio di Presidenza, all'unanimità, nella riunione del 3 luglio 2008. In tale occasione l'Ufficio di Presidenza, dopo un approfondito dibattito, ha infatti approvato la relazione del Collegio dei deputati Questori sulle misure per il rafforzamento della garanzia della personalità del voto e le proposte operative in essa contenute circa la modifica del sistema elettronico di votazione. La relazione del Collegio dei deputati Questori è stata predisposta all' esito di una articolata istruttoria riguardante sia i profili di carattere tecnico sia gli aspetti di natura giuridica. La soluzione individuata consiste nell'installazione su ciascun terminale di voto di un sistema per la sua abilitazione tramite il riconoscimento dell'identità del votante sulla base di una rilevazione biometrica dei punti caratteristici delle dita della mano (cd. "minuzie"). In pratica il terminale verrà abilitato al voto attraverso il confronto tra le minuzie contenute nella tessera e quelle del dito del deputato. Come precisato nel corso del dibattito in Ufficio di Presidenza, e come chiarito nel parere espresso in quell'occasione dall'Avvocatura della Camera, il nuovo sistema garantisce pienamente il rispetto della privacy, in linea con i principi contenuti nella normativa generale e con gli indirizzi definiti in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati biometrici dei deputati non saranno infatti conservati in alcuna banca dati o in qualsivoglia altro registro, essendo gli stessi memorizzati unicamente su una tessera posta nella esclusiva disponibilità del deputato interessato. Quanto all'eventualità che taluni deputati non acconsentano alla rilevazione delle minuzie, come chiarito in Ufficio di Presidenza, per essi sarà reso possibile continuare a votare con il sistema attualmente in vigore. E' evidente come in tal caso occorrerà garantire anche il diritto dei cittadini a conoscere quali, tra i loro rappresentanti, abbiano ritenuto di non avvalersi delle nuove modalità atte ad assicurare la personalità del voto. Secondo la tempistica prevista e resa nota all'Ufficio di Presidenza il nuovo sistema di votazione entrerà in funzione nel prossimo mese di febbraio.

  • 275
    26/11/2008
    FINI INCONTRA PRESIDENTE AZERBAIGIAN

    Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha incontrato, oggi a Montecitorio, il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Alyev.

  • 274
    26/11/2008
    OGGI ALLE 15,00 QUESTION TIME CON IL MINISTRO VITO

    Si svolgerà oggi, mercoledì 26 novembre alle 15.00, il Question Time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, risponderà ad interrogazioni sulle politiche del Governo per lo sviluppo del Mezzogiorno; sulle iniziative per l'erogazione dei fondi necessari a favore delle scuole paritarie; sugli orientamenti del ministro dell'Istruzione e dell'università in merito all'erogazione delle risorse poste al bilancio 2008 a favore delle scuole paritarie; sulle iniziative normative per una modifica della disciplina del soggiorno obbligato, con particolare riferimento ai condannati per il reato di associazione mafiosa; sulle misure di sostegno dei giovani lavoratori, con particolare riferimento ai cosiddetti lavoratori atipici e sulle iniziative per prevenire gli episodi di pirateria stradale.

  • 273
    25/11/2008
    LIBRO PISICCHIO PRESENTATO ALLA CAMERA DA FINI, TREMONTI E FINOCCHIARO

    Si è svolta questo pomeriggio nella Sala del Mappamondo di Montecitorio la presentazione del libro ?Tra declino e cambiamento. Aspetti del partito politico italiano' di Pino Pisicchio. Vi hanno partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e la Presidente del gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro. Ha moderato i lavori l'editorialista de Il Sole 24Ore, Stefano Folli. La presentazione è stata promossa dal Circolo Montecitorio, presieduto dal Vicesegretario generale della Camera, Claudio Boccia.

VEDI ANCHE
COMUNICAZIONE
Cerca comunicati stampa